PDA

View Full Version : Hard Disk Danneggiato - dischi incollati


fudish
08-05-2008, 07:51
Ciao a tutti! Possiedo un hard disk lacie esterno usb, contenente un hard disk ide da 200 gb western digital. L'hard disk in questione si è danneggiato, i dischi al suo interno a quanto pare si sono incollati... Fa quel fastidiosissimo rumore "tac tac..." non permettendo al pc di leggerlo e di rilevarlo. Mi chiedo se sia possibile sottoporlo ad un "trattamento furbetto momentaneo" per recuperare i dati , tipo alta temperatura, o bassissima... o smontarlo e metterci dello svitol.... (ovviamente sparo cose a caso.. non conosco l'efficacia dei miei esempi)
Il rischio di danneggiarlo a questo punto non c'è... verrà comunque buttato però se momentaneamente si riuscisse a farlo funzionare anche lentamente per recuperare i dati importanti al suo interno sarebbe fantastico. Spero possiate aiutarmi, Vi ringrazio vivamente.
Ciao
Danilo

Luc72
08-05-2008, 11:36
guarda che non si sono incollati i dischi :D molto probabilmente si e' rotta la/le testina/e. mi spiace ma non c'e' piu' nulla da fare. se i dati erano importanti, puoi portarlo in un centro recupero dati (i costi per la riparazione sono un po' elevati).

CRL
08-05-2008, 22:08
In teoria puoi provare la sostituzione della scheda elettronica con una analoga, e vedere se è solo l'elettronica che controlla il gruppo testine ad essersi danneggiata, oppure si dice che qualcuno come estremo tentativo abbia provato quello dl freezer. Usa il tasto cerca per le vecchie discussioni, io non lo raccomando, ma a qualcuno ha funzionato, se tanto bisogna buttarlo, un tentativo si può fare. Mettilo in una bustina di plastica se comunque volessi provare.

- CRL -