PDA

View Full Version : sonud blaster e sistema 5.1 logitech x530

ivano444
08-05-2008, 02:22
buongiorno a tutti,ho un fastidioso problema con la ubuntu 8.4 in quanto mi si sentono solo 2 casse delle 5 presenti come posso fare?ho gia isto ogni possibile guida non so più che fare anche perche se faccio speaker-test -c6 -twaw -Dsurround51 -l1

le casse funzionano tutte ma se provo a far partire un mp3 amarok(o qualsiasi altro programma)mi fa sentire solo 2 casse come faccio?
grz in anticipo

ivano444
08-05-2008, 03:09
ivan@ivan-desktop:~$ speaker-test -Dplug:surround51 -c6 -l1 -twav

speaker-test 1.0.15

La periferica di riproduzione è plug:surround51
I parametri dello stream sono 48000Hz, S16_LE, 6 canali
File WAV
Frequenza impostata a 48000Hz (richiesti 48000Hz)
La dimensione del buffer va da 32 a 16384
La durata del periodo va da 16 a 8192
Usare la dimensione massima di buffer 16384
Fasi = 4
was set period_size = 4096
was set buffer_size = 16384
0 - Frontale sinistro
4 - Centrale
1 - Frontale destro
3 - Posteriore destro
2 - Posteriore sinistro
5 - LFE
Durata per periodo = 8,366243
ivan@ivan-desktop:~$

da qui si sente tutto perfetto

ivano444
08-05-2008, 12:49
up

ivano444
08-05-2008, 23:42
grz tante per l'aiuto:uh:

masand
09-05-2008, 11:32
Ciao,
per quanto riguarda schede Creative, con Linux non vanno molto per il fatto che non vengono rilasciate le specifiche per questo tipo di schede per cui i programmatori non riescono a fare driver decenti.

In poche parole, Linux+Creative=incompatibilità (questo è vero nella maggior parte dei casi con le schede recenti, con quelle un po' datate qualcosa si fa, ma non sono tutte supportate).

Non so l'uso che tu ne debba fare, ma le Terretec sono buone e supportate (ma non sono la voce giusta da ascoltare, a me basta l'audio integrato nella scheda madre :fagiano: ).

Qui il link all'hardware audio supportato (wiki di Ubuntu):
https://wiki.ubuntu.com/HardwareSupportComponentsSoundCards

P.S. Ho trovato questo sito che parla delle schede creative+opensources, magari ti può essere utile: http://opensource.creative.com/soundcard.html

Un saluto a tutti...
masand

masand
09-05-2008, 11:34
buongiorno a tutti,ho un fastidioso problema con la ubuntu 8.4 in quanto mi si sentono solo 2 casse delle 5 presenti come posso fare?ho gia isto ogni possibile guida non so più che fare anche perche se faccio speaker-test -c6 -twaw -Dsurround51 -l1

le casse funzionano tutte ma se provo a far partire un mp3 amarok(o qualsiasi altro programma)mi fa sentire solo 2 casse come faccio?
grz in anticipo

Scusa la domanda banale ma se facendo il test la scheda funziona, magari non è un problema di di scheda, ma del programma (non conosco molto Amarok), ma non è che devi impostare quest'ultimo in modo che sfrutti il 5.1? Magari c'è qualche impostazione che ti fa setare il 5.1 nell'outpu audio... Prova a cercare nelle preferenze di Amarok (ad esempio in Totem c'è questa opzione).

Un saluto a tutti...
masand

ivano444
09-05-2008, 12:07
Scusa la domanda banale ma se facendo il test la scheda funziona, magari non è un problema di di scheda, ma del programma (non conosco molto Amarok), ma non è che devi impostare quest'ultimo in modo che sfrutti il 5.1? Magari c'è qualche impostazione che ti fa setare il 5.1 nell'outpu audio... Prova a cercare nelle preferenze di Amarok (ad esempio in Totem c'è questa opzione).

Un saluto a tutti...
masand

grz per la risposta :D

il fatto è che amarok e qualsiasi altro programma mi fanno sentire solo 2 casse con amarok non posso proprio impostarle invece coln il riproduttore di filmati mi da errore ,la cosa bella è che se faccio il test le casse funzionano tutte e si sentono perfettamente mentre con qualsiasi programma se ne sentono 2 e pure male,un altra cosa che ho notato è che in alsaconf non è presente la voce surround non so proprio che fare:muro:

masand
09-05-2008, 14:05
grz per la risposta :D

il fatto è che amarok e qualsiasi altro programma mi fanno sentire solo 2 casse con amarok non posso proprio impostarle invece coln il riproduttore di filmati mi da errore ,la cosa bella è che se faccio il test le casse funzionano tutte e si sentono perfettamente mentre con qualsiasi programma se ne sentono 2 e pure male,un altra cosa che ho notato è che in alsaconf non è presente la voce surround non so proprio che fare:muro:

Hmmm 8.04 eh? Forse il tuo problema è il nuovo server sonoro: Pulseaudio...

Poi Amarok è per KDE quindi magari molte impostazioni le devi fare da Kcontrol.

Per quanto riguarda invece GNOME dovresti impostare "pulseaudio" ovunque...

Ora sono a lavoro e non avendo l'interfaccia davanti non saprei consigliarti per il meglio. Se puoi/vuoi aspettare che torni a casa potrei darti una mano (moglie/spesa/giri permettendo :) ) Altrimenti se non è un problema, posso darti una mano domani mattina...

Ciao...

Un saluto a tutti...
masand

ivano444
09-05-2008, 14:08
ti ho aggiunto su msn se x te non è un problema senno ci sentiamo qui va bn uguale :) fammi sapere

masand
09-05-2008, 14:19
ti ho aggiunto su msn se x te non è un problema senno ci sentiamo qui va bn uguale :) fammi sapere

Si si, va bene e forse è anche meglio.

Comunque prova a porre il quesito anche al forum di ubuntu-it, magari lì qualcuno ha già postato il tuo stesso problema e magari l'ha pure risolto...

Un saluto a tutti...
masand

ivano444
09-05-2008, 14:30
Si si, va bene e forse è anche meglio.

Comunque prova a porre il quesito anche al forum di ubuntu-it, magari lì qualcuno ha già postato il tuo stesso problema e magari l'ha pure risolto...

Un saluto a tutti...
masand

gia provato...non mi hanno manco risposto :mad:

masand
09-05-2008, 15:00
gia provato...non mi hanno manco risposto :mad:

Io sono abbastanza "ignorante" in materia (nel senso che non uso il sorround), ma se usi Amarok, probabilmente è perché stai ascoltando mp3 e quest'ultimi sono stereo e non in 5.1.

Secondo me per vedere se le casse veramente funzionano con i software e non soltanto con il test di sistema, dovresti provare un film in DVD (magari non backup) che ha l'audio appunto in 5.1...

Ma magari hai già provato...

P.S. Ma che DE usi? Gnome o KDE?

Un saluto a tutti...
masand

ivano444
09-05-2008, 15:22
Io sono abbastanza "ignorante" in materia (nel senso che non uso il sorround), ma se usi Amarok, probabilmente è perché stai ascoltando mp3 e quest'ultimi sono stereo e non in 5.1.

Secondo me per vedere se le casse veramente funzionano con i software e non soltanto con il test di sistema, dovresti provare un film in DVD (magari non backup) che ha l'audio appunto in 5.1...

Ma magari hai già provato...

P.S. Ma che DE usi? Gnome o KDE?

Un saluto a tutti...
masand

uso gnome,vorrei poter sentire tutte e 5 le casse anche se gli mp3 non sono 5.1...anche perche windows lo fa egregiamente :stordita:

masand
09-05-2008, 22:01
uso gnome,vorrei poter sentire tutte e 5 le casse anche se gli mp3 non sono 5.1...anche perche windows lo fa egregiamente :stordita:

Ciao,
ti ho aggiunto anche io, ora, ai contatti MSN, ma non ci sei :)

Alla prossima.

Un saluto a tutti...
masand