PDA

View Full Version : ATI X550 Signal Out of Range

tal
07-05-2008, 22:55
Salve,
ho a che fare con un PC di un ragazzino che ha smanettato con l'ATI Control Center dei Driver Catalyst.
Ora quando si accende il PC, sul pannello LCD, appena prima del login di Windows XP appare una schermata nera con il messaggio "Signal Out of Range" (Segnale fuori dalla gamma consentita). Poi il messaggio (che da il Monitor e non Windows) scompare e il PC si inchioda su quella schermata nera.
Avviando il PC in modalità provvisoria o VGA non si riesce ad accedere al pannello di controllo ATI.
Oltre a formattare cosa potrei fare per ripristinare le impostazioni iniziali della scheda ATI?

Roirei
08-05-2008, 09:14
Salve,
ho a che fare con un PC di un ragazzino che ha smanettato con l'ATI Control Center dei Driver Catalyst.
Ora quando si accende il PC, sul pannello LCD, appena prima del login di Windows XP appare una schermata nera con il messaggio "Signal Out of Range" (Segnale fuori dalla gamma consentita). Poi il messaggio (che da il Monitor e non Windows) scompare e il PC si inchioda su quella schermata nera.
Avviando il PC in modalità provvisoria o VGA non si riesce ad accedere al pannello di controllo ATI.
Oltre a formattare cosa potrei fare per ripristinare le impostazioni iniziali della scheda ATI?

A me succedeva con una vecchia x1650 pro, ma era la scheda rotta che infatti mi era stata sostituita.

tal
08-05-2008, 15:13
Ho risolto il problema ripristinando i file di sistema di windows come suggerito qui:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;307545 nel paragrafo "Parte 1". Solo che per fare la copia dei file ho utilizzato un CD Live Linux (SysrescueCD) infinitamente più comodo del prompt MS-DOS per fare la copia dei file!!
Successivamente ho reinstallato i Driver ATI e anche di tutte le periferiche perchè erano spariti dal sistema...altro effetto collaterale è stato che dal pannello installazioni/applicazioni non risultava più nessuna applicazione installata.

Mazda RX8
08-05-2008, 15:18
diminuisci il refresh a 75Hz...;)