mone.java
07-05-2008, 22:09
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e scrivo perche mi è capitata una cosa davvero strana :confused: , ma per spiegarvela devo prima esporvi il mio progetto:
(uso Turbo JBuilder 2007)
La mia idea consisteva nel creare un programma in java che permettesse di giocare a memory con la particolarità però che il giocatore può scegliere una cartella con delle immagini che il programma le carica, rimpicciolisce e salva in una directory situata assieme ai binari del progetto successivamente le immagini vengono prese casualmente da questa cartella e caricate nella tabella di gioco.
Il punto è che quando vado a caricare le immagini dovrebbe apparire un JFrame con una JLabel che indica il nome dell'immagine con il numero di avanzamento, solo che il JFrame appare mentre la JLabel no!!!!!!!!!!! e non appare nessun altro componente che io tenti di aggiungere :muro: ....
L'unico modo per farlo funzionare è visualizzare subito prima o subito l'aggiornamento della JLabel un JOptionPane (qualunque metodo .showMessageDialog, showInputDialog ecc):questa situazione si verifica quando si cerca di caricare un'immagine che è già stata caricata infatti in questo caso apparirà un JOptionpane.showOptionDialog() che chiederà cosa fare (saltare, rinominare o sostituire).
Detto così mi rendo conto che può risultare confusionario ma comunque vi posto i sorgenti e vi indico le linee da andare a vedere:
-Sorgenti:
62072
se non funziona provate:http://fastestuploads.com/30008
-Righe di codice
file: ImageLoader.java ==> righa 168 (pathFromImages(File[] sources, boolean save)) il nome in inglese della funzione è sbagliato ma penso si possa chiudere un'occhio.... Comunque è dentro questa funzione che avviene il problema, nel ciclo for mano a mano che vengono caricate le immagini viene aggiornata la JLabel che però non ne vuole sapere di farsi visualizzare.
file ImageLoader.java ==> riga 257 (loadImage(File img, boolean write,Main game)) a questa riga si trova invece l'istruzione che richiama il JOptionPane il quale quando richiamato fa "magicamente" visualizzare la JLabel.
Vi ringrazio per l'attenzione, Ciao Simone.
p.s. Il codice è abbastanza commentato ma se qualcosa non è chiaro non esitate a chiamare, se in mezzo al codice ci sono delle offese o delle baggianate scritte non fateci caso sono i miei strippi momentanei :bsod: (variabili con nomi strani, commenti strani, System.out.println() apparentemente che stampano cose del tipo "buby" ecc).
(uso Turbo JBuilder 2007)
La mia idea consisteva nel creare un programma in java che permettesse di giocare a memory con la particolarità però che il giocatore può scegliere una cartella con delle immagini che il programma le carica, rimpicciolisce e salva in una directory situata assieme ai binari del progetto successivamente le immagini vengono prese casualmente da questa cartella e caricate nella tabella di gioco.
Il punto è che quando vado a caricare le immagini dovrebbe apparire un JFrame con una JLabel che indica il nome dell'immagine con il numero di avanzamento, solo che il JFrame appare mentre la JLabel no!!!!!!!!!!! e non appare nessun altro componente che io tenti di aggiungere :muro: ....
L'unico modo per farlo funzionare è visualizzare subito prima o subito l'aggiornamento della JLabel un JOptionPane (qualunque metodo .showMessageDialog, showInputDialog ecc):questa situazione si verifica quando si cerca di caricare un'immagine che è già stata caricata infatti in questo caso apparirà un JOptionpane.showOptionDialog() che chiederà cosa fare (saltare, rinominare o sostituire).
Detto così mi rendo conto che può risultare confusionario ma comunque vi posto i sorgenti e vi indico le linee da andare a vedere:
-Sorgenti:
62072
se non funziona provate:http://fastestuploads.com/30008
-Righe di codice
file: ImageLoader.java ==> righa 168 (pathFromImages(File[] sources, boolean save)) il nome in inglese della funzione è sbagliato ma penso si possa chiudere un'occhio.... Comunque è dentro questa funzione che avviene il problema, nel ciclo for mano a mano che vengono caricate le immagini viene aggiornata la JLabel che però non ne vuole sapere di farsi visualizzare.
file ImageLoader.java ==> riga 257 (loadImage(File img, boolean write,Main game)) a questa riga si trova invece l'istruzione che richiama il JOptionPane il quale quando richiamato fa "magicamente" visualizzare la JLabel.
Vi ringrazio per l'attenzione, Ciao Simone.
p.s. Il codice è abbastanza commentato ma se qualcosa non è chiaro non esitate a chiamare, se in mezzo al codice ci sono delle offese o delle baggianate scritte non fateci caso sono i miei strippi momentanei :bsod: (variabili con nomi strani, commenti strani, System.out.println() apparentemente che stampano cose del tipo "buby" ecc).