PDA

View Full Version : Problema ricezione segnale wifi

seven^mp3
07-05-2008, 21:53
Eccomi qui di nuovo.. passo subito al problema:
in camera mia cè un router, uno zyxel Prestige 660HW-61 con 4 uscite ethernet e un' antenna per la connessione wireless.
come mostrato in questo disegno, nella camera a fianco il segnale arriva (le poche volte che arriva) molto debole, circa 1-2 tacche.
nell' altra camera il segnale viene captato da una pennina usb che è gia stata cambiata una volta xke quella acquistata all inizio non riceveva segnali deboli, ma questa qui ha una capacità di ricezione maggiore.

http://img230.imageshack.us/img230/1279/wirelessec8.jpg

la domanda è questa: è l' antenna di default del router ke fa un po schifo e basta cambiarla o cè qualche altra cosa che non va? proprio di wireless non me ne intendo e mi affido completamente a voi..
vi ringrazio in anticipo :help:

wgator
08-05-2008, 08:45
ciao,

hai provato ad armeggiare sul router per provare su canali differenti? Può darsi che tu ne stia usando uno interferito.
Se capisco bene dal disegno sembra che si tratti di stanze attigue quindi il segnale dovrebbe arrivare "a palla"!

P.S.

le penne USB wireless hanno parecchi "effetti collaterali", primo tra tutti la scarsa potenza dovuta al sistema di alimentazione tramite porta usb. Le MoBo erogano su usb al massimo 500 mA, alcuni modelli economici molto meno, quindi i produttori di penne wl, limitano di proposito l'assorbimento di corrente (quindi la potenza) per non sovraccaricare le motherboard "ciofeche" :D

Altra cosa: se la penna è collegata direttamente alla presa usb del pc, è possibile che il metallo del case la schermi un po'... prova anche con una piccola prolunga

Stev-O
08-05-2008, 09:55
poi c'e' da dire che il 660 ha un wireless orrido

ho verificato che comparato con dlink/netgear c'e' una differenza di copertura e tr rate come tra il di e la notte

wgator
08-05-2008, 10:07
Ciao Stev,

mah, ultimamente come router sto usando solo Netgear DG834G (non GT! o "N" o diavolerie simili) e come AP uso Netgear WG602 v4...
Non danno noie, funzionano sempre, non si bloccano mai, non si bruciano e costano poco! :Prrr:

Cavallo vincente non si cambia! :ciapet:

Stev-O
08-05-2008, 10:11
:O

seven^mp3
08-05-2008, 21:02
quindi secondo voi dovrei innanzitutto cambiare il canale dalle impostazioni del router e poi mettere una prolunga per la chiavetta usb? quale canale potrei mettere? ripeto che non ne so mezza di wireless..

wgator
08-05-2008, 21:36
non c'è una regola, tu (ovvero il router) ha 13 canali a disposizione... non so in questo momento quale stai usando. In via di massima potresti provare 1, 6 e 11 verificando ad ogni prova se aumentano le "tacche"

Se, per esempio vedi che con il canale 11 hai un pelo di segnale in più rispetto ad ora, poi puoi provare su quelli limitrofi (9, 10 e 12) se riesci a "guadagnare" ancora qualcosa...

Anche la prolunghina usb potrebbe esserti utile, sia per distanziare la penna dal metallo del mobile, sia per direzionarla meglio verso il router. Anche per questa prova ti puoi orientare con le "tacche"

Alfonso78
08-05-2008, 22:21
Cavallo vincente

:mbe:

wgator
08-05-2008, 22:35
:mbe:

Poi mi spiegherai perchè ti senti un cavallo! :D
Anche se solo con due zampe :Prrr:

Alfonso78
08-05-2008, 22:39

bella domanda...

non saprei...:asd:

Stev-O
09-05-2008, 14:02

ci sono tutti: c'e' il cavallo, il mulo, adesso è rientrato il cane quindi la fattoria si rianima :p

seven^mp3
10-05-2008, 14:29
al di là dei cavalli, mi basta cambiare il canale dal router senza apportare nessuna modifica al softwerino della pennina(che tra l altro non so usare lol)?

wgator
10-05-2008, 14:31
nella penna e nel pc non devi toccare nulla, ci pensa la pennina, da sola ad adeguarsi al nuovo canale che avrai scelto

seven^mp3
10-05-2008, 20:05
grazias, proverò e vediamo ke succede ;)

Alfonso78
12-05-2008, 22:00
ci sono tutti: c'e' il cavallo, il mulo, adesso è rientrato il cane quindi la fattoria si rianima :p

chi fa l'asino...??? :fagiano: