View Full Version : hp designjet 500 rumore
jeanpier01
07-05-2008, 21:32
Ciao a tutti
ho un problemino con il mio Plotter Hp designjet 500.
Quando stampo sento un rumore, una specie di vibrazione del carello ed inoltre ho notato alcune linee me le stampa doppie.
Prima di farmi fregare da qualche tecnico chiedo a voi se sapete dirmi di cosa si tratta.
Ciao e Grazie
MARROELLO
09-05-2008, 20:01
Problema classico di usura del 500, ci sono due possibilità:
1) Cinghia
2) Trailing cable (cavo flessibile che accompagna carrello)
UNO di questi 2 !!!! (non entrambi assieme, è difficile)
Non esiste che ti cambino altre cose.
Fammi sapere son curioso.
jeanpier01
15-05-2008, 16:09
è venuto un tecnico è mi ha detto che il carrello balla un pò.
L'ha smontato è mi ha detto che si sono consumate le due guarnizioni del carrello che scorrono lungo l'asse di acciaio (sono due anellini di plastica). A dir il vero non mi sembrava molto certo che potesse essere ciò.
Mi ha detto che bisogna cambiare tutto il carello in quanto l'hp non fornisce solo questi 2 pezzi.
Che ne pensate? potrebbe essere quello il problema?
Ad occhi e croce se ne andranno sei 200 euro
Su un'altro topic consigliavano di pulire il contatto in magnesio nella parte posteriore del carrello, la sede di scorrimento, le pulegge del tenditore e del motore del carrello. Ma dove si trovano queste cose e come si puliscono?
MARROELLO
15-05-2008, 17:15
Purtroppo le variabili sono alcune, mica facile. Ad essere li' te lo direi in 5 secondi solo ascoltandolo, ma cosi' è complicato.
Se la cinghia è apposto (non deve avere dentini mangiucchiati) controlla la puleggia del motore (a sinistra, sotto il coperchio dove finisce la cignhia ovviamente) che spesso si impasta di gomma della cinghia stessa. Togli il coperchio sinistro , ti conviene.
E' possibile anche che sia il trailing cable (hai provato a farlo lavorare a coperchio aperto e ad osservare che il cavo flessibile non vibri e sbatta su e giù quando viene accompagnato dal carrello?)
Se non è il trailing cable è sicuramente il carrello, che è un pezzo singolo (152 euro circa).
Altro davvero non c'e'.
jeanpier01
23-05-2008, 09:33
ciao a tutti
ho chiamato l'assistenza tecnica e mi ha detto che il problema è quasi sicuramente il trailing cable, mentre il tecnico ch'è venuto a vedere il plotter mi ha detto che sono le boccole del carello (anche se non lo vedevo molto convinto).
A chi devo credere? Cosa mi consigliate di fare?
jeanpier01
23-05-2008, 12:44
ho deciso di tagliare la testa al toro:
dato che sto leggendo molti pareri discordanti, ho realizzato un piccolo video del rumore che fà e delle linee doppie che stampa.
Spero sia esaustivo.
vi allego il link per scaricare e vedere il problema.
http://www.studiotecnicomarino.it/rumore.avi
http://www.studiotecnicomarino.it/linee-carrello.avi
Spero mi sarete di aiuto perche non mi và proprio di buttare soldi inutili.
Ciao e grazie
MARROELLO
24-05-2008, 14:52
ok è il carrello... non guardare cmq il fatto che abbia un po' di gioco movendolo, è fatto così.
cmq è lui l'imputato direi proprio di si , ottimo video :)
jeanpier01
25-05-2008, 08:31
grazie tante per la risposta, anche se avrei preferito sentirmi dire che era qualcosa di meno costo :cry:
Mi sapresti dire quale parte del carello fà diffetto?
Sai, vorrei provare a risolverlo senza ricorrere alla costa assistenza HP
MARROELLO
26-05-2008, 17:18
Ok
Puoi provare una cosa:
Appesantirlo nella parte anteriore.
Vedi che da un lato c'e' fissata una piastra di metallo ? Ecco serve a tenerlo giù nella parte anteriore.
Nelle ultime versioni di carrello è piu' pesante quella piastra, segno che in effetti puo' dare problemi.
Non so cerca di fissare dei piombi in qualche fessura... tentar non nuoce.
jeanpier01
27-05-2008, 22:57
il problema non è tanto nella parte anteriore ma piu nella parte laterale destra.
Lì è impossibile appesantirlo.
Mi toccherà proprio cambiare il carrello
Rei & Asuka
31-01-2022, 10:41
Sottoscrivo la discussione perchè ho lo stesso problema: dopo leggo con calma.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.