PDA

View Full Version : creare una partizione per sistema operativo e una partizione per metterci file vari

chiccolinodr
07-05-2008, 22:09
ciao ragazzi, io ho un hard disk saegate da 250 gb, volevo fare questo: creare vabbè una partizione dove installarci il sistema operativo per installare programmi, e creare una partizione per buttarci file ad esempio ( musica, film, foto ecc... come posso fare??? vorrei fare ad esempio 100 gb per il sistema operativo e 150 gb per i file è possibile?? se si come? grazie mille ;)

Marinelli
07-05-2008, 23:00
Hai già guardato qui?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808276

Ciao!

chiccolinodr
07-05-2008, 23:15
Hai già guardato qui?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808276

Ciao!

ciao grazie per la risp innanzitutto, il facco è che non riesco a trovare la spiegazione giusta, avevo già visto in precedenza uso xp:confused:

omerook
07-05-2008, 23:33
se non vuoi usare il tool di windows puoi usare questo!
gparted
http://downloads.sourceforge.net/gparted/gparted-livecd-0.3.4-11.iso?modtime=1197927842&big_mirror=0

una livecd molto efficace

chiccolinodr
07-05-2008, 23:45
ok grazie mille, ma una volta scaricato come dovrei fare??

Marinelli
08-05-2008, 14:03
ciao grazie per la risp innanzitutto, il facco è che non riesco a trovare la spiegazione giusta, avevo già visto in precedenza uso xp:confused:

Boh, mi pare che sia spiegato bene... hai già Windows XP installato? Oppure devi partire da zero?

Ciao

chiccolinodr
08-05-2008, 14:21
Boh, mi pare che sia spiegato bene... hai già Windows XP installato? Oppure devi partire da zero?

Ciao

ciao, e vorrei sapere entrmbi le cose ecco se dovrei partire da zero, come potrei fae?? grazie mille e grazie per la pazienza

Marinelli
08-05-2008, 14:27
Fai il boot da CD di Windows XP: all'inizio della procedura di installazione di Windows ti viene data la possibilità di scegliere su che disco installarlo e di creare/rimuovere partizioni.

Altrimenti se vuoi partizionare il disco da Windows puoi semplicemente andare in "Pannello di controllo" => "Strumenti di amministrazione" => "Gestione computer" => "Gestione disco" e da qui puoi creare e rimuovere le partizioni.

Ciao

chiccolinodr
08-05-2008, 21:22
Fai il boot da CD di Windows XP: all'inizio della procedura di installazione di Windows ti viene data la possibilità di scegliere su che disco installarlo e di creare/rimuovere partizioni.

Altrimenti se vuoi partizionare il disco da Windows puoi semplicemente andare in "Pannello di controllo" => "Strumenti di amministrazione" => "Gestione computer" => "Gestione disco" e da qui puoi creare e rimuovere le partizioni.

Ciao

ok perfetto grazie;)

omerook
09-05-2008, 23:24
ok grazie mille, ma una volta scaricato come dovrei fare??

avvii il pc da cd e fai dell'hard disk cio che vuoi!;)

APC1
10-05-2008, 16:52
Salve
Puoi installare il WXP e poi usare il PARTITION MAGIC 8 che a me é sempre andato molto bene ed é molto intuitvo anche se un po´vecchiotto. Come alternative hai pure

Acronis*Disk Director Suite

o

Paragon Hard Disk Manager 2008 Professional

Dipende come ti trovi piú comodo.

Ciao

chiccolinodr
10-05-2008, 18:31
avvii il pc da cd e fai dell'hard disk cio che vuoi!;)

Salve
Puoi installare il WXP e poi usare il PARTITION MAGIC 8 che a me é sempre andato molto bene ed é molto intuitvo anche se un po´vecchiotto. Come alternative hai pure

Acronis*Disk Director Suite

o

Paragon Hard Disk Manager 2008 Professional

Dipende come ti trovi piú comodo.

Ciao

grazie mille ragazzi, siete esaudienti, buona serata;)