PDA

View Full Version : Blocco mobo dopo POST, il pc non boota


Red`XIII
07-05-2008, 21:07
Salve a tutti,
recentemente sto rimettendo in sesto un vecchio pc, così costituito:

scheda madre MSI 694T Pro (socket 370, chipset VIA 694T, per info http://www.msicomputer.com/product/detail_spec/694T_Pro.htm)
cpu celeron 1GHz
scheda video SiS AGP
128MB SDRAM (ma posso salire)
hd eide
floppy
masterizzatore cd (o lettore dvd)


Il pc mi è arrivato completo e funzionante (l'ho provato personalmente).
Successivamente (circa 6 mesi fa), dovendo riciclare il case per metterci altri componenti, l'ho smontato interamente, lasciando i pezzi originali fermi.
In questi giorni li ho riassemblati per ricostituire il pc originale, ma la mobo presenta uno strano comportamento: praticamente completa la fase di POST, arrivando ad un passo dal boot, e si inchioda lì, nella schermata del bios in cui elenca le varie periferiche (per intenderci, quella dove compare la scritta "Updating ESCD" quando si fa qualche modifica).
Ovviamente ho cercato di farlo bootare dai supporti più disparati: hd, masterizzatore cd + knoppix, lettore dvd + knoppix, persino floppy!
Ho provato tutte le 4 combinazioni dei canali eide (primario/secondario + master/slave) e impostato ogni probabile boot sequence.
Non ho ottenuto però alcunchè: il pc si blocca sempre lì.

Come informazione aggiuntiva posso dirvi che la scheda è dotata di 4 led di stato che indicano le varie fasi del POST. Bene, in quello stato, essi indicano (da manuale mobo):

"Boot attempt - this will set low stack and boot via INT 19h"

Qualcuno ha avuto esperienze in merito, anche con altre mobo, e mi sa dare suggerimenti? Vi prego sto per avere un travaso di bile :fagiano:

Grazie a tutti!

Sheva77
16-10-2008, 09:10
red ma hai poi risolto?
perchè sto avendo lo stesso problema.....

opendoor
16-10-2008, 10:16
provato a fare un bel clear-cmos ?
ed a cambiare slot alla ram ?

Red`XIII
16-10-2008, 12:06
Ciao, si alla fine ho risolto!
Nel mio caso si trattava della cpu, che pensavo essere sana ma che invece era danneggiata. La cosa curiosa è stata come me ne sono accorto: nel bios ho disabilitato la cache L2, e di colpo il computer ha iniziato a bootare correttamente. Si vede che il danno era localizzato appunto nella cache on die.
Peccato per il celeron 1000 :(
Comunque l'ho rimpiazzato con un p3 700 ed ora funziona tutto a meraviglia.

Spero di esservi stato utile!
Ciaooo