PDA

View Full Version : stranezze del sistema di punteggio windows

francesco26
07-05-2008, 21:33
Salve!
Avrei un piccolo quesito a cui non so dare risposta!
Ho un pc intel core con 2 cpu da 1.86 Ghz e proprio oggi aggiunto un modulo di ram sul pc, da 2 giga sono passato a 3 giga.
Fin qui tutto ok... sembra realmente più veloce, per esempio tenendo più programmi aperti.
Il fatto strano sta sul punteggio:muro: : aggiornando il sistema mi è passato da 4,1 a 4,2 ma stranamente nel dettaglio la MEMORIA RAM è scesa a 5,1 (prima era a 5,3) ed è salito la MEMORIA VIDEO da 4,1 a 4,2.
Come è possibile questa cosa????????????:confused: :confused:

blak24
07-05-2008, 21:55
per caso hai una nVidia con TurboCache o un' ATI con HyperMemory?
perchè se è così potrebbe essere che la scheda video prenda più memoria condivisa con la RAM del sistema che, essendo maggiormente usata a causa della scheda video, scende di punteggio perchè magari windows, quando fa il test, ne ha disponibile di meno.... questo ovviamente IMHO...

non saprei che altro dirti, la mia è solo una supposizione :rolleyes:

Chessmate
07-05-2008, 21:58
La tua memoria supporta il dual channel? In caso affermativo, hai installato il terzo GB mantenendo il dual channel? Se hai 3 moduli da 1 GB, ne dubito.

All'accensione, quando dà messaggi relativi alla memoria, dovrebbe dirti se è in dual channel o meno.

blak24
07-05-2008, 22:01
allora, sinceramente non so se le mie RAM sono dual channel :D , dovrebbero esserlo ma fanno cmq pietà :D sai, avevo un acer aspire E500 che ho " moddato " con un altro GB di ram e una sk video degna con, ovviamente un ali degno :D
cmq si, potrebbe essere benissimo il fatto che le RAM abbiano perso il dual channel però non saprei... anche se fosse così, perchè la sk video è aumentata di punteggio? :confused:

Jon3683
07-05-2008, 22:16
Molto probabilmente prima eri in dual channel. Io passando da 2x512+1x1024 (no dual channel) a 2x512+2x1024 (doppio dual channel) sono passato per il punteggio ram da 5 a 5,9.

francesco26
07-05-2008, 22:43
allora ragazzi.. io non è che sia molto esperto di hardware..la scheda tecnica della mia memori video è: SAPPHIRE ATI X1550 256M-512M 128bit TvOutDVI PCI-E.

Comunque ho installato un modulo da 2 giga e ho mantenuto uno da 1 giga... ma per capirsi, dovrei fare qualcosa per poter migliorare ancora di più le prestazioni???

Edit:
smanettando un pochino e tramite un programma chiamato cpuZ(non so se qualcuno di voi conosce) ho visto che la mia ram dovrebbe essere Dual: infatti nella schermata memory mi da la scritta: "channel: DUAL"