PDA

View Full Version : Copia al volo. Master e lettore sullo stesso canale IDE.

barbaro
13-12-2001, 09:32
Ieri ho provato a fare una copia al volo con il nuovo Plex24, il clone mi ha detto che avevo lettore e masterizzatore sullo stesso canale e mi ha consigliato di non fare la copia al volo. Io me ne sono fregato e ho lanciato lo stesso la copia, ma dopo poco la masterizzazione si e' fermata, disco fottuto e messaggio di errore di Clone (qualcosa tipo stream dati interrotto o simili...).:mad:
Che cagata l'EIDE!! Con lo SCSI mai avuti questi problemi...

E' un problema solo mio?:confused:

Adesso ho due HD su IDE1 (quantum ATA66-master e IBM ATA100-slave) ed il Plex24-master e Toshiba 1612-slave su IDE2

Mi conviene invertire le due periferiche slave (hd IBM e DVD toshiba) per risolvere il problema?
O perderei in prestazione dei due HD (essendo master e dvd ATA33).
Avro' problemi connettendo masterizzatore e lettore dvd con cavi IDE 80poli ATA66/100 invece che con l'attuale ATA33?

Aspetto i vostri consigli e le vostre esperienze...

Ciao

nocino70
13-12-2001, 09:40
è normale che tu abbia bruciato il cd...è impensabile mettere masterizzatore e lettore sullo stesso canale...prova a cambiare come hai detto ti i due slave...effettivamente comprometterai un po' la velocità dell'hd xchè se non ho letto male da qualche parte di diceva che la periferica più lenta condiziona la velocità di tutta la catena eide...:(

doady
13-12-2001, 10:18
io ho dvd e mast sullo stesso canale ide e masterizzo al volo a 12x, di più non posso perchè il dvd non estrai più veloce di così....

a che velocità hai provato a scrivere al volo?

cmq il plextor ha la funzione burn proff che evita proprio la possibilità di bruciare i cd, attivala e non bruci più niente, unico problema potresti averlo con i cd audio, infatti se entra in funzione il burnprof potresti sentire un click corrispondente allo stacco e riattacco del laser del mast

Dr.Ice
13-12-2001, 10:50
Originariamente inviato da barbaro
[B]Ieri ho provato a fare una copia al volo con il nuovo Plex24, il clone mi ha detto che avevo lettore e masterizzatore sullo stesso canale e mi ha consigliato di non fare la copia al volo. Io me ne sono fregato e ho lanciato lo stesso la copia, ma dopo poco la masterizzazione si e' fermata, disco fottuto e messaggio di errore di Clone (qualcosa tipo stream dati interrotto o simili...).:mad:
Che cagata l'EIDE!! Con lo SCSI mai avuti questi problemi...

E' un problema solo mio?:confused:

Adesso ho due HD su IDE1 (quantum ATA66-master e IBM ATA100-slave) ed il Plex24-master e Toshiba 1612-slave su IDE2

Mi conviene invertire le due periferiche slave (hd IBM e DVD toshiba) per risolvere il problema?
O perderei in prestazione dei due HD (essendo master e dvd ATA33).
Avro' problemi connettendo masterizzatore e lettore dvd con cavi IDE 80poli ATA66/100 invece che con l'attuale ATA33?

Aspetto i vostri consigli e le vostre esperienze...

Ciao

No.... Perdi in prestazioni solo perchè il canale eide nn consente a entrambe le periferiche di comunicare contemporaneamente.... Però se tu metti il plextor in slave sul canale primario, il tuo hd ata100 funzionerà sempre alla grande, anche quando installi qualche programma o fai le copie al volo perchè il lettore dvd e diventato slave sul canale secondario....... :)

barbaro
13-12-2001, 11:21
Quindi tu consigli:

IDE 1
Master Hd Quantum ATA66
Slave Plextor24x

IDE 2
Master Hd IBM ATA100
Slave DVD Toshiba

Esatto?

Cosa cambia rispetto a:

IDE 1
Master Hd Quantum ATA66
Slave DVD Toshiba

IDE 2
Master Plextor24x
Slave Hd IBM ATA100

Non dovrebbe essere la stessa cosa?
Se e' come dici tu (il canale eide non consente a entrambe le periferiche di comunicare contemporaneamente) non ci dovrebbero essere gli stessi problemi a masterizzare da un HD messo sullo stesso canale del Masterizzatore?

Grazie ancora...

Dr.Ice
13-12-2001, 11:40
Teoricamente si..... Però l'hd ha un transfer rate + veloce e non dovresti avere problemi a copiare dall'hd al cd.... L'unico modo x stare tranquilli è.... Provare ;)

barbaro
13-12-2001, 13:50
Ok, allora questa sera provo a fare il cambio di canale...

Altre esperienze?
Ma come mai doady non ha prolemi con master e dvd sullo stesso canale?

Mha...

dr650se
13-12-2001, 14:50
Originariamente inviato da doady
[B]io ho dvd e mast sullo stesso canale ide e masterizzo al volo a 12x, di più non posso perchè il dvd non estrai più veloce di così....

ank'io... e mai un problema! cmq a quanto ho capito molto dipende anke dalla mobo :rolleyes:

barbaro
13-12-2001, 17:43
FERMA TUTTO!!!:eek: :eek:

Prima da fare spostamenti ho riprovato a fare la copia la volo dello stesso cd ma con Nero (ovviamente con la simulazione...) tanto era un cd-gioco non protetto.

Nero 16x al volo senza BurnProff OK!!!

ma che cavolo perche in nero nessun problema?

allora provo:
Nero 20x al volo senza BurnProff OK!!!

grande!! provo:
Nero 24x al volo senza BurnProff FALLITA!!!

azzarola, comunque 20x senza burnProof....
provo:
Nero 24x al volo con BurnProff OK!!!
non male.

Riprovo Clone CD:
CloneCD 16x volo senza BP RAW-DAO FALLITA!!

ma che cavolo!!! allora è colpa del clone!
provo su un CD-RW a 10x:
CloneCD 10x volo senza BP RAW-DAO OK!!

simulazione CloneCD 16x volo senza BP RAW-SAO OK!!

Bha, forse e' colpa della modalita RAW-DAW al volo?

Premetto che ho fatto gia' 6 cd a 24x da HD con CLone SENZA burn-proof e sono uscite Perfette!!

Comunque Toshiba 1612 + Plex24x sono un mito!
Mai avrei pensato di fare una copia 20x al volo senza BP!!!

ciao

nocino70
13-12-2001, 18:03
meno male sono contento per te e per me che ho preso il plex 2410a ieri sera...purtroppo devo tenermi ancora per un po' il dvd sony12x40x...:(

barbaro
13-12-2001, 18:25
Altra rettifica:

Per essere sicuro al 100% ho provato la copia del cd a 16x al volo con Nero (non la simulazione, la scrittura reale) a 16x senza burn proof ed è FALLITA!

Probabilmente la prova e la scrittura reale non sono proprio la stessa cosa....

Ho provato a 10x sempre al volo in srittura reale sempre senza BurnProof ed è andato tutto OK!!

Farò altre prove, probabilmente a 12x senza BP ci si arriva tranquilli, mentre a 16x ci vuole il BP....
Farò altre prove.

Confermo che da HD (immagine) si masterizza senza problemi a 24x senza BP!!! (almeno dal mio HD IBM ATA100 al mio Plextor24).

Ottimo direi...

ciauz

Medrol
13-12-2001, 21:11
x tutti

I controller Eide prevedono due conali, chiamati primario e secondario, su ciascuno dei quali possono essere collegate due periferiche, una come Master e l'altra come Slave. Dunque in totale a un unico controller possono essere collegate fino a quattro unità.
Tenete presente che due periferiche su uno stesso canale non possono comunicare contemporaneamente con il controller. Se nel Vs. Pc è presente soltanto un disco e il lettore Cd-Rom, collegate il disco come unità Master sul primo canale e il lettore Cd-Rom come unità Master sul secondo. In questo modo entrambi utilizzano la massima banda passante a disposizione. Se invece c'è anche un masterizzatore, conviene lasciare quest'ultimo come unica periferica (Master) sul canale secondario, e mettere il lettore Cd-Rom come unità Slave sul canale primario, insieme al disco. In questo modo, sia che stiate copiando dei dati dal disco , sorgente e destinazione possono comunicare contemporaneamente con il masterizzatore, riducendo il rischio di interruzione del flusso dei dati.

x barbaro
La situazione è un po' più complicata quando esiste anche un altro HD. Non esiste una soluzione ideale, ma una soluzione può essere:

IDE 1:

HD1 Master (ATA100)
Cd-Rom Slave (DVD Toshiba)

IDE 2

Masterizzatore Master (Plextor)
HD2 Slave (ATA66)

In questo caso la copia diretta tra CD e Masterizzatore (quello che chiedevi, giusto?) è in una situzione ideale. La copia da HD è "consigliabile" effettuarla da HD 1.

Spero di esserti(Vi) stato d'aiuto, un cordiale saluto a tutti.

barbaro
13-12-2001, 21:20
Grazie,

Ora magari provo..

Comunque ho fatto una copia al volo 12x senza BP andata OK!
e una copia al volo 16x con BP andata anche lei OK!

Penso che non sia male...

ciauz!

giammy
13-12-2001, 23:13
un bel controllerino tipo HPT 370 (io lo comprai per meno di 100k)

adesso ne esistono per ata 133 con 8 canali eide (4 connettori)
ovviamente hanno la possibilità di fare RAID di HD

http://www.highpoint-tech.com/
per farsi un idea :D

doady
13-12-2001, 23:28
Originariamente inviato da barbaro
[B]Grazie,

Ora magari provo..

Comunque ho fatto una copia al volo 12x senza BP andata OK!
e una copia al volo 16x con BP andata anche lei OK!

Penso che non sia male...

ciauz!

con il BP attivato le copie vanno a buon fine a qualsiasi velocità, perchè questa tecnologia prevede che il laser smetta di scrivere nel momento in cui il buffer si svuota, per poi riprendere a scrivere quando i dati sono nuovamente disponibili, però se fai una copia con BP a 24x, ma il cd/dvd non ce la fa, impiegherai molto più tempo rispetto ad una copia a 24x senza BP

in pratica non è detto che copiando ad una certa velocità con BP impieghi lo stesso tempo di se fai la copia alla stessa velocità senza BP

se il tuo cd/dvd estrae max a 12x (per esempio) anche se mast a 24x impiegherai a fare la copia lo stesso tempo di se la fai direttamente a 12 senza BP, almeno così mi sembra di aver capito che funzioni la cosa

Dr.Ice
14-12-2001, 07:25
Originariamente inviato da giammy
[B]un bel controllerino tipo HPT 370 (io lo comprai per meno di 100k)

adesso ne esistono per ata 133 con 8 canali eide (4 connettori)
ovviamente hanno la possibilità di fare RAID di HD

http://www.highpoint-tech.com/
per farsi un idea :D

Azz.... Bellissimi.... Comodità voto 1000!!!! Sai mica dove li vendono ad un prezzo sostenibile????

GRAZIE!!!!!

markAMD
14-12-2001, 09:06
Ho appena montato il mio DVD pioneer 16x .
Avevo solo HD UDMA 100 e un Plex 16/10

Sapevo del problema della scelta del canale, ma ho voluto provare lo stesso :
1. HD Primary Master
2. No
3. Plex 16/10 Secondary Master
4. DVD Pioneer 16x Secondary Slave

Per adesso va tutto bene, anche se non ho fatto prove particolarmente impegnative.

maxedo
18-12-2001, 10:51
Per markAMD...anch'io ho la tua stessa configurazione.....+/-

1. HD Primary Master
2. HD Secondary Slave
3. Plex 24/10 Secondary Master
4. DVD Toshiba 16x Secondary Slave

...pero' con CDRWIN mi da problemi.....

bohhhhhhh.!!!!!!!!

Marmotta Milka
18-12-2001, 11:44
io invece:
Canale Ide 1)
-Master: IBM ATA 100
-Slave: IBM ATA 66
Canale Ide 2)
-Master: Nec Nr7500 (cd-r che però uso come sorgente)
-Slave: Liteon 24102b (che uso come masterizzatore :P)

E tutto fila liscio. Dunque ho addirittura il cd-r "Vero" come slave...si vede che la mia Asus svolge bene il suo lavoro...boh!!