View Full Version : [Multi]GTA IV è il primo gioco VERAMENTE NEXT-GEN?
Andre106
07-05-2008, 18:00
Leggendo una recensione su una rivista mi è parso carino proporre questo sondaggio.
GTA IV è a tutti gli effetti il gioco next gen che stavamo aspettando??
Riesce a fare la differenza nel ricco gruppo dei giochi comunque notevolissimi che questa generazione di console ha sfornato o è uno come tanti??
In altre parole, se pensate all’abusato termine “next gen” pensate subito a GTA IV o no??
La mia risposta è si: finalmente mi trovo un gioco che riesce a farmi immedesimare con una buona grafica, dove la fisica è pertinente e coerente con il mondo reale, dove l’ambiente di gioco è simulato realisticamente (vedi le reazioni dei passanti, il ciclo giorno-notte ecc) e dove tutte le fasi “giocose” sono integrate in maniera astuta con la trama di gioco.
A tutto questo fa da corollario una perfetta caratterizzazione dei personaggi, una notevole longevità, l'assenza di caricamenti, un'ottima integrazione con siti di statistiche, una perfetta gestione della lista amici, un divertente e completo online...
A voi la parola, è gradita una motivazione al voto :)
-=Krynn=-
07-05-2008, 18:03
Leggendo una recensione su una rivista mi è parso carino proporre questo sondaggio.
Riesce a fare la differenza nel ricco gruppo dei giochi comunque notevolissimi che questa generazione di console ha sfornato o è uno come tanti??
In altre parole, se pensate all’abusato termine “next gen” pensate subito a GTA IV o no??
La mia risposta è si: finalmente mi trovo un gioco che riesce a farmi immedesimare con una buona grafica, dove la fisica è pertinente e coerente con il mondo reale, dove l’ambiente di gioco è simulato realisticamente (vedi le reazioni dei passanti, il ciclo giorno-notte ecc) e dove tutte le fasi “giocose” sono integrate in maniera astuta con la trama di gioco.
quoto tutto
No a mio avviso di Next Gen ha poco, la cosa piu' lodevole son gli spazi gradissimi e come vengon gestiti.
Gusti ovviamente.
Vegita.ssj
07-05-2008, 18:09
A tutto questo fa da corollario una perfetta caratterizzazione dei personaggi, una notevole longevità, l'assenza di caricamenti, un'ottima integrazione con siti di statistiche, una perfetta gestione della lista amici, un divertente e completo online...
Quoto...
E' stata la prima volta che mi sono sentito letteralmente risucchiato nello schermo, tale il livello di immedesimazione...è tutto al posto giusto nel momento giusto...non si poteva chiedere di meglio...l'integrazione tra le varie componenti, narrazione, azione, audio (musica e doppiaggio), grafica (sbav...) è talmente azzeccata che sembra di essere li per le strade.
JackNapier
07-05-2008, 18:19
Sì, ha fatto il salto e ci è riuscito alla grande. Si è evoluto, ha eliminato quello che ho sempre trovato inutile e superfluo, ha ampliato le enormi potenzialità dei capitoli precedenti, è stato curato sotto ogni aspetto in maniera maniacale.
Next-Gen? Assolutamente sì.
qual'è la definizione formale di next gen per i videogiochi?
Dipende da cosa si intende per Next-Gen se riferito alla grafica penso personalmente di no..
Quello che comunque ho da dire è che comunque è un gran gioco curato
proprio nei minimi particolari (cose che altri programmatori dovrebbero fare in altri giochi)
E'tardato a uscire però penso che Rockstar si sia fatta perdonare con quello che ci ha offerto.
Un giro a Liberty è da fare tutti i giorni :D
quoto tutto e aggiungo:
Una trama (e una "recitazione" dei personaggi) che mi sta prendendo sempre più, è davvero un gioco che nonostante sia stato preceduto da una notevole hype (e poi va a finire che spesso ci viene proposto o ci aspettiamo ciò che in realtà non è) non ha affatto deluso le mie aspettative, si è dimostrato davvero un titolo di tutto rispetto..
..devo dire che mi è capitato con pochissimi titoli nella mia carriera videoludica! :)
TheRipper
07-05-2008, 18:42
Assolutamente si, non solo per la grafica, che comunque trovo magnifica anche se non pulitissima, ma soprattutto per la sensazione che da la città e chi la abita. Libery City vive e respira, sembra come se continuasse la sua attività anche dopo che la console è stata spenta...La gente che impreca nel traffico, i venditori di Hot Dog, la gente che passeggia o che fa jogging nel parco, quelli che vanno a lavoro, gli ispanici che girano con le auto truccate, gli ubriachi negli angoli di strada di notte, ogniuno con uno stato d'animo, un carattere, una vita. Un modo di parlare, di camminare, di reagire.
Non penso che si possa otterenere di meglio in questa generazione di console, davvero magistrale. una Standing Ovation per Rockstar:winner:
Nel sondaggio che hai proposto hai avrei messo un altra alternativa:
-Si, è il primo vero gioco davvero next gen di questi anni
- No, non è il primo gioco next gen
-Così così, è un buon passo verso i giochi next gen ma mancano ancora
troppe possibilità
-No, assolutamente non è questo che mi aspetto dalla next gen
Anche perchè, ogni gioco che viene svillupato in questa generazione di console, sarà sempre next gen, perchè è la current gen.
A parte questa precisazione di giochi all'altezza della generazione corrente ce ne sono, quindi è da escludere che sia gta il primo gioco veramente nextgen, come è da escludere che ancora non ce ne siano!!!!!
ciao
P.s: ovviamente non ho votato per la mancanza di una rispota non adeguata al mio pensiero
mt_iceman
07-05-2008, 19:04
per me l'unica cosa dove è stato fatto un significativo passo avanti è il livello dei doppiaggi e dell'animazione dei personaggi.
per il resto mi chiedo dove sia questa grande rivoluzione. la grafica...si, carina ma niente di trascendetale. ma lasciamo perdere questo aspetto che mai è stato punto di forza della serie.
le missioni? :confused: uccidi quello, fai saltare in aria quello, ruba quello, scappa da quello, vinci quella gara per le vie della città, accompagna tizio, incontra il boss. qualche variante sul discorso cellulare e internet. ma è cmq una necessità imposta per seguire il filo logico della trama. è da gta1 che è così. alla lunga risulta anche un po' noioso.
si, poi ci sono tutte le varie animazioni in giro per la città che sono molto carine e piacevoli, ma una volta fintio di cazzeggiare finisce li il tutto.
con questo non voglio assolutamente dire che gta4 sia un brutto gioco, è un gioco top scorers, una killer app. io lo sto giocando e mi sto divertendo molto. ma non lo ritengo assolutamente un titolo da vera "nextgen". ma del resto nemmeno me lo aspettavo.
mass effect, quello si mi ha dato la sensazione di essere un passo avanti rispetto a tutto ciò che avevo visto finora su console. grafica al top, trama al top, varietà del gameplay al top
il tutto imho
secondo me no; graficamente siamo ancora distanti dalla Next-Gen, IMHO. Il gioco più vicino, per quanto riguarda PS3, credo sia Uncharted
TheRipper
07-05-2008, 19:27
per me l'unica cosa dove è stato fatto un significativo passo avanti è il livello dei doppiaggi e dell'animazione dei personaggi.
per il resto mi chiedo dove sia questa grande rivoluzione. la grafica...si, carina ma niente di trascendetale. ma lasciamo perdere questo aspetto che mai è stato punto di forza della serie.
le missioni? :confused: uccidi quello, fai saltare in aria quello, ruba quello, scappa da quello, vinci quella gara per le vie della città, accompagna tizio, incontra il boss. qualche variante sul discorso cellulare e internet. ma è cmq una necessità imposta per seguire il filo logico della trama. è da gta1 che è così. alla lunga risulta anche un po' noioso.
si, poi ci sono tutte le varie animazioni in giro per la città che sono molto carine e piacevoli, ma una volta fintio di cazzeggiare finisce li il tutto.
con questo non voglio assolutamente dire che gta4 sia un brutto gioco, è un gioco top scorers, una killer app. io lo sto giocando e mi sto divertendo molto. ma non lo ritengo assolutamente un titolo da vera "nextgen". ma del resto nemmeno me lo aspettavo.
mass effect, quello si mi ha dato la sensazione di essere un passo avanti rispetto a tutto ciò che avevo visto finora su console. grafica al top, trama al top, varietà del gameplay al top
il tutto imho
Ok, Mass Effect è indubbiamente uno dei giochi più belli di questa gen, ma la frase in grassetto non posso proprio accettarla:p se dici che le missioni di gta sono ripetitive e noiose, come puoi dire che Mass Effect ha varietà nel gameplay? in quel gioco fai sempre la stessa cosa dal primo minuto all'ultima ora...Inoltre ha veramente poco di innovativo, visto che è una sorta di kotor in tutto e pertutto con il combattimento real time rivisto e corretto...ma si ferma li. Secondo me un gioco come ME, tranne la grafica, potevano anche farlo nella stagione passata per dire, ma uno come GTA IV assolutamente no, a mio avviso.
MesserWolf
07-05-2008, 19:32
Siamo sinceri , chiunque abbia visto gears quando uscì vide il primo gioco next gen.
Andre106
07-05-2008, 19:34
Ok, Mass Effect è indubbiamente uno dei giochi più belli di questa gen, ma la frase in grassetto non posso proprio accettarla:p se dici che le missioni di gta sono ripetitive e noiose, come puoi dire che Mass Effect ha varietà nel gameplay? in quel gioco fai sempre la stessa cosa dal primo minuto all'ultima ora...Inoltre ha veramente poco di innovativo, visto che è una sorta di kotor in tutto e pertutto con il combattimento real time rivisto e corretto...ma si ferma li. Secondo me un gioco come ME, tranne la grafica, potevano anche farlo nella stagione passata per dire, ma uno come GTA IV assolutamente no, a mio avviso.
quoto Ripper per quanto riguarda l'obiezione.
Mass Effect grandissimo gioco, per carità, uno dei miei preferiti lo testimoniano le 49 ore per finirlo al primo giro), ma le missini, solo per citare quelle secondarie, sono altrochè ripetitive.
Poi ripeto, è quasi il mio ideale di gioco, ma va dato atto a questo gta 4 di fare un sacco di cose maledettamente bene.
;22350788']No a mio avviso di Next Gen ha poco, la cosa piu' lodevole son gli spazi gradissimi e come vengon gestiti.
Gusti ovviamente.
*
...per pigrizia non ho voglia di esprimere il mio parere (finirei con il dilungarmi troppo) e ciò che dice punto interrogativo è quello che si avvicina di più a quello che penso anche io.
Andre106
07-05-2008, 19:35
Siamo sinceri , chiunque abbia visto gears quando uscì vide il primo gioco next gen.
si ma quante cose mancano??
Fisica: non pervenuta
Ambiate vasti: no (non che fossero necessari, però...)
Trama abbozata
Poi tutto il resto è da 10, e col 2 ne vedremo sicuramente delle belle
MesserWolf
07-05-2008, 19:37
si ma quante cose mancano??
Fisica: non pervenuta
Ambiate vasti: no (non che fossero necessari, però...)
Trama abbozata
Poi tutto il resto è da 10, e col 2 ne vedremo sicuramente delle belle
vero , ma pensa ai giochi prima di gears ... quel gioco ha reso tutti coscienti che esisteva la next gen.
3a opzoine... semplicemente perche' e' uguale ai vecchi gta (con le ovvie migliorie) .... nell'ambito free roaming trovo che Shenmue sia ancora insuperato ... per quanto mi riguarda anche Oblivion offre un'esperiezna di livello superiore a questo GTA 4 .
Non che mi aspettassi un titolo superlativo ma per me e' stato anche deludente sotto molti aspetti..
vero , ma pensa ai giochi prima di gears ... quel gioco ha reso tutti coscienti che esisteva la next gen.
Non posso fare altro che quotare, infatti, sembra un thread nuovo per discutere sempre di gta4 ( non me ne avere male adrea106),anche perchè le risposte da dare sono veramente troppo opposte, per dare un pensiero obbiettivo a vasta scala.
powerslave
07-05-2008, 19:42
Io ,sarà che sono di bocca buona,ma di titoli che mi hanno impressionato in questa gen,ognuno a modo suo, ne ho trovati tanti.Quindi,per quanto non possa esprimere un giudizio su gta4 e su quanto sia "next gen",certamente non sarebbe il primo.
Io credo semplicemente che GTA eccelga sotto tanti aspetti. Cose che si erano già viste in passato ma non tutte nello stesso gioco.
E non penso che un videogioco 'next-gen' debba ricercare forzatamente una fisica realistica o simulare quanto accade nella vita di tutti i giorni.
A me piace pensare che il salto generazione avviene quando si aggiunge una dimensione in più. Non necessariamente spazio-temporale o siamo fottuti certo. :stordita:
Relativamente alle console l'alta definizione è qualcosa di consistente come anche un sistema online semplificato e alla portata di tutti, un nuovo controller può esserlo allo stesso modo,... cose del genere.
Se il 'messia' non l'avete trovato fin'ora, probabilmente non lo vedrete per anni secondo me. Per quanto mi riguarda il saltino più consistente(per quanto banale), l'ho visto fare a Gears of War in questi anni.
Io ho votato la seconda "cosi cosi....." per me è un ottimo titolo e ci siamo quasi alla next-gen (almeno per quello che io intendo per next gen).
Gli manca davvero poco, diciamo che imho sotto molti aspetti è next-gen, ma sotto altri aspetti anche se è migliorato non è ancora davvero "next".
O forse sono solo io che per next-gen mi aspetto troppo cioé un taglio troppo pesante rispetto al passato :boh:!
sono completamente d'accordo, Gears è stato per due anni 3 passi avanti al resto...con quel gioco c'è stato uno stacco notevole da tutto il resto, sia tecnicamente che come gameplay, dato che ha praticamente inventato il genere tps come lo conosciamo ora... ed è tuttora ancora uno dei metri di paragone a livello grafico nonostante la (relativa) vecchiaia.
Come dice giustamente andre ha delle mancanze in confronto ad altri giochi attuali, ma imho la nextgen è iniziata li.
GTA è sicuramente (almeno imho) il piu bel gioco nextgen, una grafica secondo me stupenda per un sacco di motivi, un gioco avvincente e coinvolgente che mi ha letteralmente rapito, un mondo di gioco che finalmente può essere considerato vivo e dei personaggi caratterizzati in un modo sorprendente.
La rockstar si merita ogni centesimo di quello che sta guadagnando ;)
Bhe pero' ci si rende conto di come il gusto sia soggettivo, a me si accappona la pelle ad accostare Gears o Uncharted a Gta, mi sa di sacrilegio e non parlo della grafica, per altri i primi due son giochetti cazzosi.
No, per un semplice motivo, il gioco che più mi ha colpito fin' ora è stato Mass Effect con il suo taglio cinematografico, con la sua storia spettacolare, con un universo parallelo coerente ed affascinante, qualche magagna ce l' ha pure lui, ma in complesso è quello che mi ha lasciato davvero soddisfatto di questa next-gen.
Vegita.ssj
07-05-2008, 20:18
A parte il lato tecnico di gow che, soprattutto per il periodo in cui è uscito, era davvero avanti...quello dove secondo me è stato un precursore è il sistema di sparatorie...ne ricordo 2 in particolare davvero esaltanti:
-l'assalto alla casa
-la sparatoria subito scesi dal mezzo corazzato (adesso non saprei descriverla meglio)...
Di questo gli va dato merito...il suo problema principale però erano la fisica (che in un gioco del genere seppur minimale di DEVE essere) e la trama...se questi 2 elementi fossero stati gestiti meglio sarebbe stato il primo vero nextgen...gta è per questo avanti (imho), il livello di immersione è totale!
IMHO GTA IV è un grandissimo gioco, ma nonostante tutto non me la sento di definirlo il top di questa generazione, secondo me il futuro potrebbe prospettarci qualcosa di ancor più straordinario. :)
Maverick18
07-05-2008, 20:25
Solo io penso che il termine "nextgen" sia generalmente troppo abusato ?
Ma poi perchè, oggi che sono uscite PS3 ed Xbox 360 da diverso tempo, si continua a fare riferimento alla next-gen ? :)
RoBeRtO_93
07-05-2008, 20:39
A parte il lato tecnico di gow che, soprattutto per il periodo in cui è uscito, era davvero avanti...quello dove secondo me è stato un precursore è il sistema di sparatorie...ne ricordo 2 in particolare davvero esaltanti:
-l'assalto alla casa
-la sparatoria subito scesi dal mezzo corazzato (adesso non saprei descriverla meglio)...
Di questo gli va dato merito...il suo problema principale però erano la fisica (che in un gioco del genere seppur minimale di DEVE essere) e la trama...se questi 2 elementi fossero stati gestiti meglio sarebbe stato il primo vero nextgen...gta è per questo avanti (imho), il livello di immersione è totale!
bello trascinare i cadaveri di berserker come fossero di pezza!!! :D
mt_iceman
07-05-2008, 20:46
Io ,sarà che sono di bocca buona,ma di titoli che mi hanno impressionato in questa gen,ognuno a modo suo, ne ho trovati tanti.Quindi,per quanto non possa esprimere un giudizio su gta4 e su quanto sia "next gen",certamente non sarebbe il primo.
quoto. ;)
Fender_st
07-05-2008, 21:06
votato a metà (poi mi leggo le vostre note);
la next gen di GTA IV si vede forse nell'ambiente più "sandbox" possibile creato sino ad oggi;
in pratica fai le stesse cose dei cari vecchi GTA (old-gen) ma li fai dentro un mondo che (sembra) vivere di vita propria e che interagisce con te in tempi e modi finalmente plausibili (next-gen);
io la next-gen la vedo in questo e non tanto nella grafica pompata;
esempio per tutti: quello che doveva essere S.T.A.L.K.E.R.
muoversi in un modo che vive per i fatti suoi, dove solo le tue azioni più incisive modificano quell'andazzo e se resti fermo in un cantuccio qualche altro STALKER (IA) sarà perfettamente in grado di completare il gioco (così ne parlavano gli sviluppatori ma poi non sono riusciti);
Ma poi perchè, oggi che sono uscite PS3 ed Xbox 360 da diverso tempo, si continua a fare riferimento alla next-gen ? :)
Semplicemente perche molti giochi ancora oggi "girano" su piattaforme next-gen ma non sono next-gen a parte l'essere migliori magari graficamente (e neppure sempre)il tutto ovviamente imho!
Mha..io considero giochi next-gen anche bioshock...uncharted...assassin's creed......
Quindi direi...che si...GTA IV è senza dubbio un gioco next-gen....ma non è assolutamente il primo.
Secondo me, se un gioco mostra un evidente salto generazionale (anche solo in 1 dei tanti aspetti.....es: solo nella grafica....solo nel gameplay....solo nella fisica...ecc.....) rispetto ai migliori giochi della generazione precedente.....allora è da considerare un titolo next-gen :O
no, per me GOW è stato il primo gioco "next gen", ammesso che il termine abbia un significato reale. E recentemente Mass effect e Bioshock.
GTA IV è solo l' ennesimo titolone che sto giocando con questa console.
Secondo me, se un gioco mostra un evidente salto generazionale (anche solo in 1 dei tanti aspetti.....es: solo nella grafica....solo nel gameplay....solo nella fisica...ecc.....) rispetto ai migliori giochi della generazione precedente.....allora è da considerare un titolo next-gen :O
Beh in effetti il tuo ragionamento non fa proprio schifo :D :Prrr:
corrysan
07-05-2008, 21:29
;22350788']No a mio avviso di Next Gen ha poco,...
Gusti ovviamente.
Almeno su una cosa siamo daccordo.
non ci posso credere.
Vogliamo mettere GTA4 con Mario Galaxy?? Quello sì che è un gioco next-gen
concordo in pieno con la tua tesi!
questo GTA è un gioco che riesce a farti immedesimare completamente, ha una grafica più che decente e ti spinge a giocarlo! questa è next-gen ;)
Romanino
07-05-2008, 21:33
io dico SI BAO :)
torgianf
07-05-2008, 21:35
mah, ancora adesso penso che come immedesimazione il top sia medal of honor heroes 2 per wii, i comandi sono qualcosa fuori da ogni spartito gia suonato. pero' poi mi viene in mente uncharted e la risalita del fiume in acquascooter, li ho goduto come quando ho interagito per la prima volta con un paio di tette 5^ taglia, vere ovviamente.
Vegita.ssj
07-05-2008, 21:36
Vogliamo mettere GTA4 con Mario Galaxy?? Quello sì che è un gioco next-gen
Su questo non sono d'accordo...sono 2 titoli assolutamente da "giocare" (meglio vivere). punto.
E ti parlo da estimatore di Galaxy e da non estimatore della serie Gta...fino al meritevole 4 capitolo!
li ho goduto come quando ho interagito per la prima volta con un paio di tette 5^ taglia, vere ovviamente.
mi sono fermato alla 4a, dici che mi conviene comprare Uncharted? :D :asd:
cocsì così,è un capolavoro assoluto ma penso che ci sarà ancora molto da vedere in futuro
Vegita.ssj
07-05-2008, 21:46
cocsì così,è un capolavoro assoluto ma penso che ci sarà ancora molto da vedere in futuro
Bhe...penso che questo lo speriamo un pò tutti:)
Da quando una trama può essere definita next gen? MGS è uscito due generazioni fa...
Immedesimazione next gen? Ero già perfettamente immedesimato nei personaggi di RE1 per psx... e pure in quelli di maniac mansion.
Fisica, possibilità di interazione ,sistema di comando grafica possono essere old o next gen, non certo trama e immedesimazione.
Io dico solo che giocando si notano molti particolari.
Omino che pigia il clacson quando suoni.
Luce interna dell'auto quando apri la portiera.
Tizio che quando muore in auto e sbatte la testa sul clacson parte il suono del clacson.
Internet cafè con tanto di mail spam, siti web inutili, etc..etc..
Un single player degno dello stile GTA, con annesso un multi divertente.
Integrazione all'esterno (un pò come halo) con tanto di sito da consultare, statistiche e premi per chi finisce il gioco (social club).
Insomma è sempre un gioco che ti attira sia quando sei dentro che fuori.
Next-gen imho, parola abusata, deve essere questo. Un gioco a 360 gradi, un qualcosa che si integra online con gli altri. Che va oltre. Un gioco dove ci sono i dettagli a fare le differenze e non a immaginarli come lo sono sempre stati.
Qualcosa che stacca dalle produzioni viste su ps2, su xbox.
Next-gen NON E' SOLO GRAFICA. Perchè imho qua la gente associa solo questo ai nuovi giochi, si aspetta di giocare a giochi con grafica per la quale siamo stati abituati solo dai CG.
Ecco perchè siamo arrivati a questo punto, sempre e unicamente a guardare l'aspetto visivo.
Anzi due sono gli aspetti per i quali molti superficialmente valutano oggigiorno i giochi (senza giocarci):
1) GRAFICA
2) N. ORE per finirlo.
Forse, come è stato detto al GDC, è ora di cambiare questi paramentri che non vogliono dire assolutamente niente, basta guardare AC che dura 20 ore, ma che alla fine "annoia" per le missioni. Basta guardare Bioshock, grande gioco, ma che alla fine è troppo lungo imho, ho accellerato per noia.
kenjcj2000
08-05-2008, 09:21
dipende cosa si intende x "next-gen" se devo dire il gioco con cui sono rimasto :eek: sicuramente GOW...... capito in quel momento cosa ci poteva dare questa generazione di consol..... x esempio GOW continuo a ritenerlo il miglior gioco i questa gen..... nonostante sia pieno di difetti
sono rimasto :eek: anche con assassis... una fisica e un uso dei colori incredibile..... sembra vero
x il resto GTA è un giocone..... ci sono cose che fatico a vedere un altri videogiochi..... (in nessun altro a essere sinceri)
dipende cosa si intende x "next-gen" se devo dire il gioco con cui sono rimasto :eek: sicuramente GOW...... capito in quel momento cosa ci poteva dare questa generazione di consol..... x esempio GOW continuo a ritenerlo il miglior gioco i questa gen..... nonostante sia pieno di difetti
sono rimasto :eek: anche con assassis... una fisica e un uso dei colori incredibile..... sembra vero
x il resto GTA è un giocone..... ci sono cose che fatico a vedere un altri videogiochi..... (in nessun altro a essere sinceri)
Per me next gen è essere passato dal gaming problematico e mai soddisfacente al 100% di questi ultimi anni di pc gaming su 17'' seduto a quello su console con live! integrato, schermo 40'' , DD e divano :D
Poi tutto quello che gira intorno è ben apprezzato ^_^
powerslave
08-05-2008, 09:24
Anzi due sono gli aspetti per i quali molti superficialmente valutano oggigiorno i giochi (senza giocarci):
1) GRAFICA
2) N. ORE per finirlo.
.
Il punto imho 1 è molto importante:nonostante io sia un retrogamer incallito,mi aspetto un'esperienza audiovisiva al passo con i tempi da un gioco.
Sul punto 2 invece sono pienamente d'accordo:sta cosa di aspettarsi giochi che durino un' infinità in single player non la capisco affatto.Un gioco deve durare il giusto, ovvero il tempo necessario a rendere efficace la narrazione,se si va oltre si casca nella routine e nella noia.
Il punto imho 1 è molto importante:nonostante io sia un retrogamer incallito,mi aspetto un'esperienza audiovisiva al passo con i tempi da un gioco.
Sul punto 2 invece sono pienamente d'accordo:sta cosa di aspettarsi giochi che durino un' infinità in single player non la capisco affatto.Un gioco deve durare il giusto, ovvero il tempo necessario a rendere efficace la narrazione,se si va oltre si casca nella routine e nella noia.
Si ma è l'estremizzazione della grafica l'esagerazione. Mediamente i titoli odierni su queste generazioni di console sono ottimi. Certo è bello rimanere affascinati da nuovi effetti etc.. ma personalmente anche se morisse cosi queste console con questa grafica non mi sento per niente scandalizzato o "fuori dalla next-gen".
Ci saranno poi i titoloni che estremizzano questa esperienza e altri che sono più sottotono ma ciò nonostante rendono graficamente appagante il titolo.
kenjcj2000
08-05-2008, 09:29
Per me next gen è essere passato dal gaming problematico e mai soddisfacente al 100% di questi ultimi anni di pc gaming su 17'' seduto a quello su console con live! integrato, schermo 40'' , DD e divano :D
Poi tutto quello che gira intorno è ben apprezzato ^_^
:D ognuno di noi dà una definizione personale a "next gen" se parliamo tecnicismi vari (non del gioco in sè) credo che assassins rimanga il migliore esempio.... fisica texture colori naturali ... tutto...... poi il gioco è na palla ma và bè :asd:
quello che dice andre è pienamente condivisibile.....
Cr4sH..!
08-05-2008, 09:29
per mi si avvicina molto alla next-gen come la intendo io..
penso che il primo gioco veramente next-gen sarà alone in the dark (almeno da quello che ho potuto vedere dai video), sempre IMHO
kenjcj2000
08-05-2008, 09:39
ne dico un^altra :O
x esempio FORZA è un gioco che sicuramente gli amanti del genere (sono troppo scarpa) definisco next-gen in tutto e x tutto...... porta i giochi di macchine a un livello mai visto su consol.....
:D ognuno di noi dà una definizione personale a "next gen" se parliamo tecnicismi vari (non del gioco in sè) credo che assassins rimanga il migliore esempio.... fisica texture colori naturali ... tutto...... poi il gioco è na palla ma và bè :asd:
quello che dice andre è pienamente condivisibile.....
Assassin quoto, infatti l'ho detto anche nell'intervista che mi hanno fatto a Ubisoft :O
Per me di next gen non ha nulla. E' un bel gioco ma niente di più
kenjcj2000
08-05-2008, 09:45
Assassin quoto, infatti l'ho detto anche nell'intervista che mi hanno fatto a Ubisoft :O
Jade :cry:
domani esce su gametrailer il video del gamplè di GOW2...... vediamo se riescono a sistemare tutti i problemi del primo capitolo (fisica in primis)
next-spara-spara :O
Almeno su una cosa siamo daccordo.
non ci posso credere.
Adesso l'amaro me lo devi offrire davvero...
mah, ancora adesso penso che come immedesimazione il top sia medal of honor heroes 2 per wii, i comandi sono qualcosa fuori da ogni spartito gia suonato. pero' poi mi viene in mente uncharted e la risalita del fiume in acquascooter, li ho goduto come quando ho interagito per la prima volta con un paio di tette 5^ taglia, vere ovviamente.
te non stai tanto bene ....
:asd:
Da quando una trama può essere definita next gen? MGS è uscito due generazioni fa...
Immedesimazione next gen? Ero già perfettamente immedesimato nei personaggi di RE1 per psx... e pure in quelli di maniac mansion.
Fisica, possibilità di interazione ,sistema di comando grafica possono essere old o next gen, non certo trama e immedesimazione.
ma provare ad ampliare i propri orizzonti un filino al di la della scritta "playstation" ? :stordita:
Per quanto io odi la Wii (e quello che ci sta dentro/dietro), è innegabile che in alcuni aspetti sia "next gen", un salto rispetto al passato, almeno in alcuni titoli. E naturalmente X360 ha fornito un bel numero di titoli che ci hanno proiettati in un nuovo panorama videoludico.
Davvero generazione della quale non ci si può lamentare, questa. E non c' è scritto solo Sony dietro ...
ne dico un^altra :O
x esempio FORZA è un gioco che sicuramente gli amanti del genere (sono troppo scarpa) definisco next-gen in tutto e x tutto...... porta i giochi di macchine a un livello mai visto su consol.....
verissimo. ALtro gioco che dopo UN ANNO dal lancio è assolutamente spettacolare.
Premesso che anche non avendolo provato penso che questo GTA IV sia un grandissimo gioco, secondo me ha fatto il salto di qualità nella cura dei particolari e nell'aggiunta dell'online, tutte cose che secondo me non avevano bisogno di questa generazione di console, ma sicuramente era il momento migliore per tirarle fuori.
Dal mio punto di vista però è stato più next-gen l'impatto con Metroid e PES per Wii.
Per quanto riguarda il lato tecnico, il WOW spetta sicuramente a GoW.
powerslave
08-05-2008, 10:22
Si ma è l'estremizzazione della grafica l'esagerazione. Mediamente i titoli odierni su queste generazioni di console sono ottimi. Certo è bello rimanere affascinati da nuovi effetti etc.. ma personalmente anche se morisse cosi queste console con questa grafica non mi sento per niente scandalizzato o "fuori dalla next-gen".
Ci saranno poi i titoloni che estremizzano questa esperienza e altri che sono più sottotono ma ciò nonostante rendono graficamente appagante il titolo.
ah si,detta così sono d'accordo,alla fine quello che mi da fastidio sono più i difetti evidenti come troppo aliasing,frame rate basso,etc.
Per il resto generalmente preferisco una grafica mediocre,ma senza difetti grossolani a quelli che fanno il passo più lungo della gamba.
Poi dipende molto dal genere,ad esempio da un fps "ignorante"(di quelli dove spari a qualsiasi cosa si muove per un pretesto qualsiasi e che io adoro:oink: ) mi aspetto una grafica che mi stordisca,da una simulazione calcistica posso accettare anche una grafica semplicemente decorosa(ma senza difetti pacchiani)
Bisognerebbe essere d'accordo/avere una definizione oggettiva per rispondere :asd:
In campo marketing penso abbiano usato "next-gen" più per indicare la grafica ad alta risoluzione (dopo 3-4 generazioni in bassa) che per altro (e in ambito console il salto c'è stato, anche se su pc si giocava così da 10 anni).
Se si prende come parametro l'interattività e tutto il resto, non saprei, non c'è stato un gioco che abbia fatto da spartiacque netto rispetto a tutti i precedenti...e poi si intende offline? No perchè come libertà d'azione etc molti mmorpg sono inarrivabili (uo dal 1998 :asd:)
Per me la next-gen non esiste (anche perchè oggi al massimo si potrebbe parlare di new-gen, ma neanche tanto, dato che l'xbox360 ha 2 anni e mezzo), però gta4 è divertente e dà un'ottima sensazione di libertà (anche se ovviamente limitata) e immedesimazione (ma come tanti altri giochi usciti anni fa)
Isomarcus
08-05-2008, 11:31
secondo me sì, il livello di cura nei dettagli, l'atmosfera della città con i suoi quartieri ben caratterizzati, l'immedisimazione nel personaggio grazie anche al doppiaggio, ecc... tutte caratteristiche che fino a ieri non si erano mai viste a questo livello in un videogioco. Ci sono talmente tante chicche, tanti piccoli accorgimenti, tanti dettagli che sono sicuro sia impossibile perfino notarli tutti. Dopo 30 ore di gioco ancora noto qualche dettaglio ogni tanto che mi fa cadere la mascella...
Purtroppo in generale sto gioco "puzza di gta" lontano un miglio... e con questo parlo di tutti quei difettucci (a mio avviso) che la serie si porta dietro da gta3... e parlo di difetti come la scarsa attenzione alle macchine (che appaiono / scompaiono troppo frequentemente), gli inseguimenti con la polizia snervanti (con poliziotti e macchine della polizia che continuano a spawnare davanti a te con una frequenza impressionante, anche se rimane facilissimo scappare - basta pigiare il gas su un lungo rettilineo...), alcune missioni talmente esagerate da diventare fastidiose (non spoilero ma basta dire che parlo di missioni dove si fanno fuori DOZZINE di poliziotti / nemici), l'I.A. non propriamente eccelsa, anzi direi quasi stupida (soprattutto il traffico, assisto a maxi tamponamenti - non causati da me - ogni volta che passo su un ponte, per fare un esempio), e altre piccole cosucce... che danno l'impressione di giocare ad un capolavoro basato su un gioco vecchio di 6 anni
Tuttavia rimane veramente impressionante soprattutto per la quantità di carne al fuoco che riesce a proporre... diciamo che è veramente difficile annoiarsi con gta4
ma provare ad ampliare i propri orizzonti un filino al di la della scritta "playstation" ? :stordita:
Per quanto io odi la Wii (e quello che ci sta dentro/dietro), è innegabile che in alcuni aspetti sia "next gen", un salto rispetto al passato, almeno in alcuni titoli. E naturalmente X360 ha fornito un bel numero di titoli che ci hanno proiettati in un nuovo panorama videoludico.
Davvero generazione della quale non ci si può lamentare, questa. E non c' è scritto solo Sony dietro ...
.
???? Mi stai dando del playstationaro? Mai avuta una play, FORSE prenderò la Play3. Finora mi sono comprato Gameboy (il mitico, l'originale con i tasti viola), Nes, Gamecube e Wii, oltre il PC.
Io rispondevo solo a quelli che sostenevano che GTA è un gioco next gen perchè (tra altre cose) ha una bella trama e perchè permette loro di immedesimarsi... queste sono caratteristiche che esistono da esempre nei videogiochi, non solo nella next generation.
La next gen deve essere ricondotta alla fisica E/O alla grafica E/O uso di controlli innovativi (Wiimote, balance board ecc ecc) E/O interattività. Insomma, a cose che le vecchie console non potevano gestire (mancanza di potenza e simili).
Ovviamente non è possibile dividere nettamente in due categorie old e new gen.
secondo me sì, il livello di cura nei dettagli, l'atmosfera della città con i suoi quartieri ben caratterizzati, l'immedisimazione nel personaggio grazie anche al doppiaggio, ecc... tutte caratteristiche che fino a ieri non si erano mai viste a questo livello in un videogioco. Ci sono talmente tante chicche, tanti piccoli accorgimenti, tanti dettagli che sono sicuro sia impossibile perfino notarli tutti. Dopo 30 ore di gioco ancora noto qualche dettaglio ogni tanto che mi fa cadere la mascella...
E' così diverso da Mafia? O Deus ex? A me paiono cose già presenti nei videogiochi. Il doppiaggio, poi, non mi pare che sia diverso da altri titoli (doppiaggio americano e non). E stato fatto solo qualche passo avanti, ma sarebbe strano il contrario....
Purtroppo in generale sto gioco "puzza di gta" lontano un miglio... e con questo parlo di tutti quei difettucci (a mio avviso) che la serie si porta dietro da gta3... e parlo di difetti come la scarsa attenzione alle macchine (che appaiono / scompaiono troppo frequentemente), gli inseguimenti con la polizia snervanti (con poliziotti e macchine della polizia che continuano a spawnare davanti a te con una frequenza impressionante, anche se rimane facilissimo scappare - basta pigiare il gas su un lungo rettilineo...), alcune missioni talmente esagerate da diventare fastidiose (non spoilero ma basta dire che parlo di missioni dove si fanno fuori DOZZINE di poliziotti / nemici), l'I.A. non propriamente eccelsa, anzi direi quasi stupida (soprattutto il traffico, assisto a maxi tamponamenti - non causati da me - ogni volta che passo su un ponte, per fare un esempio), e altre piccole cosucce... che danno l'impressione di giocare ad un capolavoro basato su un gioco vecchio di 6 anni
Piccolina la lista di difetti. Mi chiedo come facciano le "talmente tante chicche, accorgimenti" di cui parlavi prima a compensare questi difetti talmente tanto da renderlo next generation
Tuttavia rimane veramente impressionante soprattutto per la quantità di carne al fuoco che riesce a proporre... diciamo che è veramente difficile annoiarsi con gta4
Probabilmente sì. Ma fortunatamente sono pochi i giochi che annoiano.ò
Fender_st
08-05-2008, 11:43
la fisica? ma stai parlando di Assassin's Creed? no perchè quello che ho giocato Io non aveva alcuna fisica implementata (come da stessa ammissione degli sviluppatori quando gli fecero notare che un tale che salta su una piattaforma di legno sospesa con una corda sul vuoto come minimo dovrebbe per lo meno traballare un attimo)(e la risposta fu...:-"già è pesante di suo, se mettevamo la fisica non avrebbe girato nemmeno sui cluster del CERN in svizzera"-)
o forse parlavi di Assassin's Solid...
kenjcj2000
08-05-2008, 11:46
la fisica? ma stai parlando di Assassin's Creed? no perchè quello che ho giocato Io non aveva alcuna fisica implementata (come da stessa ammissione degli sviluppatori quando gli fecero notare che un tale che salta su una piattaforma di legno sospesa con una corda sul vuoto come minimo dovrebbe per lo meno traballare un attimo)(e la risposta fu...:-"già è pesante di suo, se mettevamo la fisica non avrebbe girato nemmeno sui cluster del CERN in svizzera"-)
no no.... parlavo di assassins :)
Giocato solo 15 minuti ma mi pare la solita minestra riscaldata con la grafica pompata. Ergo dico un deciso no: GTA4 non e' proprio next gen.
http://www.mobygames.com/game-group/physics-engine-havok
Jeegsephirot
08-05-2008, 13:12
Giocato solo 15 minuti ma mi pare la solita minestra riscaldata con la grafica pompata. Ergo dico un deciso no: GTA4 non e' proprio next gen.
se cosi fosse stato non l avrei comprato. Te lo dico perchè ai primordi di GTA4 ero abbastanza preoccupato proprio sul fatto che sarebbe rivelato la solita minestra. Fortunatamente non è andata cosi :)
Fender_st
08-05-2008, 13:14
puoi andare a lavorare a Panorama (anche se in effetti 15 minuti per stroncare un videogiuoco per loro sono anche troppi)
15 minuti è un po pochino per gta... dopo una settimana che ci gioco ancora stò sbloccando le varie caratteristiche del gioco (non ho ancora visto le altre isole), in 15 minuti non vedi pressochè niente di niente di GTA.
Ciao a tutti!!
Ho acquistato anche io GTA 4 per ps3 e ci sto giocando. Vorrei esprimere la mia opinione.
Sorvolo sui problemi di freeze che affliggono il gioco (io non ne ho avuti…ma trovo irritante giocare con l’ansia che potrebbe capitarmi).
La grafica di gioco è bella nell’insieme ma solo se guardata da lontano… Avvicinatevi ai palazzi o ai negozi “finti”. A parte che non si può entrare da nessuna parte (limitata interazione con l’ambiente), la resa grafica fa veramente schifo. Mi è capitato di cappottare con l’auto in mezzo a dell’erba che spuntava dall’asfalto, l’erba trapassava la carrozzeria e ruotando l’immagine mi sono anche accorto che era piatta (quasi bidimensionale)… a tal proposito esistono in tutto il gioco ingiustificabili problemi di compenetrazione dei poligoni. Quella che voi chiamate intelligenza artificiale, io preferisco definirla deficienza artificiale in quanto il comportamento delle persone e dei poliziotti nella città spesso è senza senso. Detto ciò GTA 4 a mio avviso è un buon gioco, divertente, con momenti assolutamente impagabili ma siamo ancora lontani dal titolo next gen che ancora stiamo aspettando.
forse, ma solo forse, 15 minuti non sono sufficienti per giudicarlo ? ;)
Possiede una cura del dettaglio maniacale.
Mah, mi pare propio il solito GTA.
Godibilissimo ma roba gia vista, un po migliorata, qualche novità, m in fondo è u ntitolo old gen rivisitato e rilucidato.
Jon_Snow
08-05-2008, 15:53
Non capisco perché l'autore del topic dia per scontato che per chiunque la vera nextgen non è ancora iniziata. Per me questa generazione di console ha fatto vedere molto di più di quanto non ha fatto PS3 in 7 anni.
Andre106
08-05-2008, 16:06
beh non per chiunque.
PER ME non è ancora iniziata, e GTA 4 non è che un passetto (ma nemmeno tanto piccolo) in quella direzione.
Io non so tu, ma gioco da quando ho 4-5 anni, e ora ne ho 32...io voglio altro dalla next gen, non i SOLITI ugualissimi concetti con grafica shaderata.
Di sicuro GTA non innova gran chè, ma fa più o meno "tutto" dannatamente bene.
Mah, mi pare propio il solito GTA.
Godibilissimo ma roba gia vista, un po migliorata, qualche novità, m in fondo è u ntitolo old gen rivisitato e rilucidato.
quoto, l'ho giocato a fondo, ho cazzeggiato, ho fatto le missioni ma non m'è piaciuto un gran che.
Secondo me l'unico titolo next gen (almeno graficamente) è gran turismo 5 prologue.
Forse anche crysis, ma non esiste computer in grado di farlo girare come si deve
nEmEsIdIvInA
08-05-2008, 16:32
qual'è la definizione formale di next gen per i videogiochi?
Best reply ever.
Ciao a tutti!!
Avvicinatevi ai palazzi o ai negozi “finti”. A parte che non si può entrare da nessuna parte (limitata interazione con l’ambiente),
Ancora?
Uff...è uno degli aspetti che ho odiato di più nei vecchi capitoli...che ti fanno a fare un'area di decine di kmq quando puoi entrare in 3 edifici in croce? :/
Per me questa generazione di console ha fatto vedere molto di più di quanto non ha fatto PS3 in 7 anni.
Vieni dal futuro stile john titor? e dopo la ps3 che altre console sono uscite? :asd:
Nell'altro thread mi han mangiato quando ho dato il mio parere negativo sul gioco, vedo che non sono l'unico a cui fa cacare :asd:
lo trovo un gran gioco ma il primo titolo next gen,anche se solo di grafica,e' stato Gears of War,diciamo che dopo Gears tutto fa parte della next,anche GTA che e' uno degli esponenti di spicco!
JackNapier
08-05-2008, 19:09
;22366754']Nell'altro thread mi han mangiato quando ho dato il mio parere negativo sul gioco, vedo che non sono l'unico a cui fa cacare :asd:
vabè, chi c'è? Il mattacchione che ci ha giocato 15 minuti, l'altro che vuole entrare in tutte le stanze della città ed esige che ogni parete abbia una texture dal dettaglio trascendentale e tu :D
beh non per chiunque.
PER ME non è ancora iniziata, e GTA 4 non è che un passetto (ma nemmeno tanto piccolo) in quella direzione.
Io non so tu, ma gioco da quando ho 4-5 anni, e ora ne ho 32...io voglio altro dalla next gen, non i SOLITI ugualissimi concetti con grafica shaderata.
Di sicuro GTA non innova gran chè, ma fa più o meno "tutto" dannatamente bene.
Ok, ci siamo, ti meriti un quote.
RoBeRtO_93
08-05-2008, 19:55
Ok, ci siamo, ti meriti un quote.
anche 2 :D
davide22
08-05-2008, 19:56
Ho votato si'...
Per me ci sono troppi fattori che in un gioco come questo nn possono nn essere presi in considerazione...
partendo innanzitutto dall'ottima grafica...
solo pochi anni fà ce lo potevamo solo sognare un gioco del genere ambientato in una metropoli "viva" cn un'ipotetica ugual grafica...
l'illuminazione per me è straordinaria...come gli effetti particellari... tutto il comparto tecnico è ottimo...Manhattan è impressionante...
si passa poi a un'ottima fisica che rende il gioco sempre vario...per esempio nn sai mai davvero la fine che farà la tua nuova auto appena rubata...cn un sitema di collisioni assurdo...vedere le auto travolte da un'esplosione accartocciate a tal modo è impressionante...
animazioni stupende...e anche quà nulla da dire...niko ubriaco , oppure i voli dalla moto, le cadute, il modo in cui ci si aggrappa alle portiere ecc... sono fatti molto bene....
trama ben fatta (almeno per quello che ho visto) impreziosita da ottime cut scene ,molto cinematograifche e studiate anche nei labbiali...
Ia buona..molta gente fà quel che gli pare ...(tante volte per strada mentre giro vedo gente commettere crimini e la polizia a correre...:D )...
il tutto avvolto da una buona colonna sonora e da ottimi doppiaggi...
solo per i normaili cittadini si possono ascoltare più di 100 sequenza doppiate...
per me nn rivoluziona nulla in ogni singolo aspetto ...è il tutto INSIEME a rivoluzionare la cosa...
e lo sforzo di rifinire al massimo (ovviamente per il genere) i particolari , me lo fà apprezzare ancor di più...
Jon_Snow
08-05-2008, 20:40
PER ME non è ancora iniziata
Hai fatto di una tua opinione un dato di fatto talmente inconfutabile da ometterne perfino la scelta nel sondaggio. Mi sembra un po' incoerente ora rivendicare il "PER ME" quando non dai nemmeno l'opzione nel tuo sondaggio.
Comunque, oramai il danno è fatto. Dico la mia.
Per me perfino un Dead Risind è un segno di svolta. Una briciola rispetto alla modalità cooperativa esplosa in questa gen. Un Gears of War che ha letteralmente inventato un genere. La struttura di un Mass Effect. La fluidità delle animazioni di un NBA2k è qualcosa di pazzesco. Il modding che arriva su Console (andate a guardate cosa la gente è andata a creare in HALO3). Le tantissime idee che hanno avuto i programmatori di Bungie e Turn10 per creare comunità sul live. L'interattività di un RaimbowSix o l'IA che è in alcuni giochi è letteralmente anni luce avanti rispetto alla gen PS2. E direi che ne ho già elencate abbastanza....
Solo alcuni generi (Picchiaduro e jRPG in primis) concordo pienamente che c'è un'evidente stagnazione.
Io sono di vecchia data come te. E posso dire che la presunta mancanza di originalità è fisiologica in questo come in qualsiasi altro mondo. La sentivo perfino ai tempi della PS1 nonostante ci fosse stato l'arrivo del 3D. :) E se ci pensi bene non è bastato nemmeno il WiiMote ad allontanare questo malumore. Non sono un psicologo posso solo supporre che siano le troppe aspettative. Ma rimane molto opinabile come ipotesi.
@All Per me l'inizio di un videogame e' fondamentale: deve darmi un'input od uno stimolo. Se non riesce a piacermi i primi 15 minuti come faccio a giocarlo per 50 ore o piu'? Dopo un po' sentivo puzza di vecchio in una maniera allucinante ed ho spento. Se mi sbaglio tanto meglio.:)
@All Per me l'inizio di un videogame e' fondamentale: deve darmi un'input od uno stimolo. Se non riesce a piacermi i primi 15 minuti come faccio a giocarlo per 50 ore o piu'? Dopo un po' sentivo puzza di vecchio in una maniera allucinante ed ho spento. Se mi sbaglio tanto meglio.:)
guarda, anche a me GTA 4 nei primi minuti, ma parlo di 40, non 15, non attirava più di tanto.
Ma poi le cose cambiano ...
powerslave
08-05-2008, 20:54
CUT
La fluidità delle animazioni di un NBA2k è qualcosa di pazzesco.
CUT
Debbo quotare,quasi mi vergogno a dirlo, ma se debbo dire IL gioco che mi ha fatto passare a questa generazione dico nba 2k8:uno stacco netto con la passata generazione e con qualunque altra cosa si fosse vista prima nel suo genere.
vabè, chi c'è? Il mattacchione che ci ha giocato 15 minuti, l'altro che vuole entrare in tutte le stanze della città ed esige che ogni parete abbia una texture dal dettaglio trascendentale e tu :D
Probabilmente non sai contare :asd::
aceto876, bas1800, borgusio, Capozz, chief88, Cholo, corrysan, DriftKing, end.is.forever, Fabryzius, Fra92, frax289, ion2, Lan_Di, Ledo, Legolas84, Linus, Makaku, Marmoraizers, Max(IT), mt_iceman, nEmEsIdIvInA, oasis90, reio, roberto46, studentediiin, the fear90, TRUTEN, viko, [?]
maggiore scia
08-05-2008, 22:34
i free roaming sono soggettivi.per la loro natura stessa.io non ci ho giocato ma mi sembra di aver capito che la narrazione della storia che riguarda niko e i suoi compari intimi è curata molto bene.chi apprezza questo fattore,sicuramente ne è rimasto folgorato grazie al miglioramento tecnico del gioco stesso.meno cose da fare ma piu qualita su quello che c'e da fare.chi voleva le stesse cose dafare del precedente eppsodio,giustamente ha detto,preferivo meno qualità tecnica ma piu contenuti a livello di gameplay.
un mass effect che incontra un gta che sposa la next genration a livello tecnico ma che poi rimane un gta.
american dream......usato va bene.....:asd:
non è questo che voglio da un gioco.
il vercetti del vice city,lo spunto da carlito's way,dalla serie mimi vice e le stupende track anni 80....miami city è stato un mix esplosivo.ognuno poi la vede come gli pare.
questo gta 4 sembra una cronoca nera del tg1..imho.
;22350788']No a mio avviso di Next Gen ha poco, la cosa piu' lodevole son gli spazi gradissimi e come vengon gestiti.
Gusti ovviamente.
quoto
dopo 10 ore di gioco ho capito di aver buttato 70 euro, vedo di finirlo il prima possibile poi va dritto sulla baia..non mi prende proprio :stordita:
Fabiaccio
08-05-2008, 23:36
Per me il primo gioco next-gen graficamente parlando e tolti quelli dell'esordio sicuramente è stato Gears of War.
E tra l'altro non era manco brutto come giocabilità e doppiaggio.
Se poi penso però a quello che è stato Bioshock per me il voto a gioco next-gen come coinvolgimento, colonna sonora, doppiaggio, effetti speciali, interazioni ecc ecc non ho dubbi a dire che per me il primo gioco next-gen sia stato Bioshock senza ombra di dubbio.
GTA4 (purtroppo non ho avuto tantissimo tempo per giocarlo quindi è un giudizio parziale) è una "miglioria" rispetto agli episodi precedenti (mica poco, io con GTA3, San Andreas e Liberty City(psp) ho goduto parecchio ;)), l'ho trovato sicuramente più realistico (prima potevi andare, fare scorribande, massacrare tutto e non ti beccavano, invece ora si e quasi al minimo sgarro ;)), mi piace il modo cinematografico di sottolineare esplosioni, arresti e il fatto che se vai a sbattere il personaggio esce dal finestrino, il modo che ha di rubare la macchina e alla fin fine anche il doppiaggio :D.
La colonna sonora è sempre molto ampia come generi e tutto.
Non è il primo gioco next-gen, ma chi se ne frega ;)
hardvibes
09-05-2008, 00:02
ma che next-gen:doh:
Certo che lo esigo, stiamo parlando di un gioco che costa 70 euro ma ha bug di programmazione clamorosi (freeze e problemi con retrocompatibilità ps3 60 GB). Noi tutti lo abbiamo pagato con soldi buoni non "difettosi". Inoltre gira su un hardware che programmato a dovere può offrire molto di più. Cmq come dicevo nel mio post, non boccio completamente il gioco in quanto tutto sommato è un buon prodotto dico solo che a mio avviso non merita i 10 che ha preso nelle varie recensioni. :)
Ciao a tutti...
;22369342']Probabilmente non sai contare :asd::
Certo che lo esigo, stiamo parlando di un gioco che costa 70 euro ma ha bug di programmazione clamorosi (freeze e problemi con retrocompatibilità ps3 60 GB). Noi tutti lo abbiamo pagato con soldi buoni non "difettosi". Inoltre gira su un hardware che programmato a dovere può offrire molto di più. Cmq come dicevo nel mio post, non boccio completamente il gioco in quanto tutto sommato è un buon prodotto dico solo che a mio avviso non merita i 10 che ha preso nelle varie recensioni. :)
Ciao a tutti...
Bug clamorosi ? A quello che ho letto i problemi sono presenti su ps3 60 gb in maggior parte, ma essendo le console hw fisso, o TUTTE le ps3 60 gb hanno matematicamente freeze e problemi, oppure se alcune ce l'hanno e altre no c'è un problema più grave dietro (già successo in ac) , ovvero la release software presente su una determinata console. Questo è un problema che nasce dal lato console imho, non dal lato sviluppatore, perchè lo si mette nelle condizioni dei pc, dove non sai cosa possa determinare dei bug o freeze.
Questa è una mia teoria eh, io sinceramete non ho avuto manco un problema, ma ho leggiucchiato qua e la.
Fatto stà che i numeri parlano da soli, questo gioco stà sbancando, è un ottimo gta, e gta , come per ogni altro gioco, ha un suo stile e può piacere o meno. NON USCIRA' MAI un gioco che piace indistintamente a tutto il mondo, ma come in questo caso la stragrande maggioranza è favorevole al titolo come dimostrano gli utenti che ne parlano nel thread ufficiale, le vendite, e il numero altissimo di giocatori online.
:)
Non dico che non piace a tanti, dico che a molti altri non piace, che non è giusto dipingerlo come capolavoro se a molti non piace, tutto li'.
;22371457']Non dico che non piace a tanti, dico che a molti altri non piace, che non è giusto dipingerlo come capolavoro se a molti non piace, tutto li'.
Perchè ? Se nel suo genere è un capolavoro è giusto cosi. Scusa ma allora i capolavori di pittura, di musica , etc... se a me non piacciono automaticamente non devono essere chiamati cosi ?
Trovami un gioco che nel suo genere equivalga a gta IV oggi. Per me è un piccolo gioiello e trovo anche giusto che lo enfatizzino. Certo il 10 ormai è un richiamo un pò strabusato, ma se mi chiedessero a me 9,5 ci stà tutto per adesso.
Perchè ? Se nel suo genere è un capolavoro è giusto cosi. Scusa ma allora i capolavori di pittura, di musica , etc... se a me non piacciono automaticamente non devono essere chiamati cosi ?
Trovami un gioco che nel suo genere equivalga a gta IV oggi. Per me è un piccolo gioiello e trovo anche giusto che lo enfatizzino. Certo il 10 ormai è un richiamo un pò strabusato, ma se mi chiedessero a me 9,5 ci stà tutto per adesso.
Se mi dici nel suo genere ti do ragione.
JackNapier
09-05-2008, 08:40
;22371457']Non dico che non piace a tanti, dico che a molti altri non piace, che non è giusto dipingerlo come capolavoro se a molti non piace, tutto li'.
se dici che per te e per altri non è un capolavoro per una vostra idiosincrasia, ti do ragione.
Se prendi un campione di 100 persone e gli fai ascoltare Trout Mask Replica, 97 su 100 te lo rompe in testa, ma non per questo non è un capolavoro.
Almeno, io la vedo così.
A me il gioco piace molto, ho notato un notevole salto di qualità rispetto ai suoi predecessori, ma devo dire che non è questo il gioco che mi aspetto dalla next gen! Tutto IMHO!
sarebbe bello fare un sondaggio su :
COSA TI ASPETTAVI DALLA NEXT GEN ? :D
Imho non si sarà mai soddisfatti al 100% :asd:
Eppure se solo ci si ferma a pensare a cosa abbiamo adesso che sembra normale rispetto a prima, c'è stato un salto di qualità e servizi generale non da poco.
Il problema è che le cose le prendiamo a piccole dosi, per cui le metabolizziamo e diventano standard. Se lo sviluppo per dire dei giochi si fermasse qui fino alla fine di questa generazione, quindi il massimo della grafica etc.. con quello visto adesso e basta, la prossima console si che ci sembrerà nextgen :D
Non sò se ho reso l'idea ....
Romanino
09-05-2008, 08:58
troppe seghe mentali, qualsiasi gioco quando viene denominato capolavoro, lo è nel suo genere, è ovvio... MGS 1 è stato un capolavoro e lo è tutt'ora, nonostante tutto a mio padre non piace perchè non è il suo genere, ma stando a sentire tutti quanti, non si tira indietro dal dire che è un capolavoro! se tutte le persone appassionate di quel genere lo acclamano, un motivo ci sarà.. non è che ci piace giocare con le scihfezze, no..?
Stesso discorso per questo Gta IV..è tanti punti, MA TANTI, è un capolavoro nel suo genere, e non capisco e non sopporto chi dica: si è carino... ma non è un capolavoro... potreste dire: a me non piace, ma è un capolavoro nel suo..
:muro: :muro: :muro:
troppe seghe mentali, qualsiasi gioco quando viene denominato capolavoro, lo è nel suo genere, è ovvio... MGS 1 è stato un capolavoro e lo è tutt'ora, nonostante tutto a mio padre non piace perchè non è il suo genere, ma stando a sentire tutti quanti, non si tira indietro dal dire che è un capolavoro! se tutte le persone appassionate di quel genere lo acclamano, un motivo ci sarà.. non è che ci piace giocare con le scihfezze, no..?
Stesso discorso per questo Gta IV..è tanti punti, MA TANTI, è un capolavoro nel suo genere, e non capisco e non sopporto chi dica: si è carino... ma non è un capolavoro... potreste dire: a me non piace, ma è un capolavoro nel suo..
:muro: :muro: :muro:
A dire il vero le critiche vengono fuori da chi ha giocato al gioco, a chi gli piace il genere.
Generalmente chi non gioca ad un genere non commenta i giochi dicendo che sono schifezze.
Se idifetti ci sono vanno evidenziati. Solo che sembrano più gravi in GTAIV per il fatto che era stato celebrato come il signore assoluto, il gioco perfetto ecc ecc. Invece è solo un gran bel gioco. D'altronde basta vedere i giudizi che ci sono sui vari forum, a parte qualche fan sfegatato nessuno gli dà 10, ma i classici 9.5, 9. Così come fecero con Halo 3 (dai 10 delle riviste si passò addirittura agli 8, 8.5 in quel caso).
Jeegsephirot
09-05-2008, 10:39
A dire il vero le critiche vengono fuori da chi ha giocato al gioco, a chi gli piace il genere.
Generalmente chi non gioca ad un genere non commenta i giochi dicendo che sono schifezze.
Se idifetti ci sono vanno evidenziati. Solo che sembrano più gravi in GTAIV per il fatto che era stato celebrato come il signore assoluto, il gioco perfetto ecc ecc. Invece è solo un gran bel gioco. D'altronde basta vedere i giudizi che ci sono sui vari forum, a parte qualche fan sfegatato nessuno gli dà 10, ma i classici 9.5, 9. Così come fecero con Halo 3 (dai 10 delle riviste si passò addirittura agli 8, 8.5 in quel caso).
ma perchè qualcuno ha mai detto che GTA4 sarebbe stato privo di difetti?
kenjcj2000
09-05-2008, 10:43
discorso senza senso...... mi puoi fare una lista di capolavori senza difetti :)
Bisognerebbe sapere cosa si intende per gioco next-gen.
Io ho votato no, se potessi tornare indietro mi asterrei dal voto in quanto ho giocato solo mezz'ora in un centro commerciale su una ps3.
Ho votato no solo perchè ho visto che il gioco è tecnicamente vecchio di almeno 2 anni.
Ma capisco benissimo che fermarsi solo a questo criticando un gioco è sbagliatissimo.
Certo fanno ridere i commenti di chi assicura che anche tecnicamente questo gioco è da sbavo, o uno sa di mentire perchè ama talmente la saga da non voler sentire alcuna critica o ha seri problemi di vista e non resta che consigliargli qulache buon oculista.
Riassumendo in poche parole i difetti più gravi di questo gioco direi che il più fastidioso è notare un decadimento della resa visiva delle texture degli oggetti mano a mano che ci si avvicina a loro.
Vedere una parete che mentre siamo a una ventina di metri da essa ha dei disegni e questi spariscono quando ci avviciniamo facendo sfuocare il tutto creando un effetto alla N64 sinceramnte fa un po' schifo.
L'aliasing è presente anche se non in maniera clamorosa, la vegetazione delle aiuole è qualcosa di scandaloso da vedere al giorno d'oggi, texture di una piattezza incredibile e a risoluzioni infime, il bump-mapping deve stare molto antipatico alla Rockstar, mai visto delle superfici così piatte e senza effetti di alcun tipo, sulla compenetrazioni dei poligoni poi direi che siamo tornati agli anni 90.
Se il comparto tecnico per definire un gioco veramente next-gen non deve contare allora sì GTA IV ha tutti i requisiti per definirsi tale, ovvio bisogna che il genere sia di gradimento.
Non capisco perchè continuate a scandalizzarvi tanto con chi dice che il gioco non gli piace e per i suoi canoni non è next gen :asd:
Da giocatore a cui fa cacare GTA dico che nel suo genere puo' essere considerato il meglio, nel totale cioè se deve scegliere un gioco calcolando tutti i fattori, tecnici e non per me GTA viene dopo decine di titoli, tutto li.
Romanino
09-05-2008, 11:07
io dal 9 in su, un gioco lo considero perfetto, se è per questo la PERFEZIONE non esiste in un videogioco, non ne saprei citare uno, stupendo e clamoroso, che sia esente da qualche difetto.. ( cazzate alla fine eh... )
E' per questo che io dal 9 in su un gioco lo considero perfetto. il 10 è solo un numero troppo enfatizzato ..
Romanino
09-05-2008, 11:08
discorso senza senso...... mi puoi fare una lista di capolavori senza difetti :)
:read: :read: :read: :read: :read: :read: :read: :read: :read: :read: :read: :read: :read: :read: ...ecco, te ce capisci ..
Romanino
09-05-2008, 11:13
Bisognerebbe sapere cosa si intende per gioco next-gen.
Io ho votato no, se potessi tornare indietro mi asterrei dal voto in quanto ho giocato solo mezz'ora in un centro commerciale su una ps3.
Ho votato no solo perchè ho visto che il gioco è tecnicamente vecchio di almeno 2 anni.
Ma capisco benissimo che fermarsi solo a questo criticando un gioco è sbagliatissimo.
Certo fanno ridere i commenti di chi assicura che anche tecnicamente questo gioco è da sbavo, o uno sa di mentire perchè ama talmente la saga da non voler sentire alcuna critica o ha seri problemi di vista e non resta che consigliargli qulache buon oculista.
Riassumendo in poche parole i difetti più gravi di questo gioco direi che il più fastidioso è notare un decadimento della resa visiva delle texture degli oggetti mano a mano che ci si avvicina a loro.
Vedere una parete che mentre siamo a una ventina di metri da essa ha dei disegni e questi spariscono quando ci avviciniamo facendo sfuocare il tutto creando un effetto alla N64 sinceramnte fa un po' schifo.
L'aliasing è presente anche se non in maniera clamorosa, la vegetazione delle aiuole è qualcosa di scandaloso da vedere al giorno d'oggi, texture di una piattezza incredibile e a risoluzioni infime, il bump-mapping deve stare molto antipatico alla Rockstar, mai visto delle superfici così piatte e senza effetti di alcun tipo, sulla compenetrazioni dei poligoni poi direi che siamo tornati agli anni 90.
Se il comparto tecnico per definire un gioco veramente next-gen non deve contare allora sì GTA IV ha tutti i requisiti per definirsi tale, ovvio bisogna che il genere sia di gradimento.
Quel di cui tu stai parlando lo potrai vedere in un titolo come GOW oppure il nuovo ninja gaiden che uscirà, in giochi così ampi e vasti è attualmente impossibile, se non difficilissimo creare qualcosa di più simile alla vita reale con queste console, io quando guardo gta4 rimango estasiato dal vedere la gente che passa, quello che si compra un panino, l'altro che se o ammazzo viene l'ambulanza a soccorrerlo.. il grassone che preleva al bancomat... sono questi particolari che fanno di questo gioco un gioco assolutamente next-gen, una volta era già tanto se in un gioco si sentiva una telecronaca (alquanto scazzata) dei giocatori di calcio..qui l'accostamento alla vita reale lascia senza parole, una parola che rende bene l'idea, è in inglese, ed è STUNNING.
Gta 4 è già storia.
ma perchè qualcuno ha mai detto che GTA4 sarebbe stato privo di difetti?
Quando hai solo 10 come valutazioni (o 100)...
discorso senza senso...... mi puoi fare una lista di capolavori senza difetti
nessuno. Ma non ho mai visto recensioni e commenti da parte di siti e riviste specializzate così leccaculo come in questi giorni su GTAIV. Ha preso tutti 10 dai siti più importanti, e solo ora cominciano ad arrivare anche recensioni meno positive.
Poi ci sono difetti e difetti... la macchinosità nell'uso del personaggio è sicuramente un aspetto non da poco conto, così come una grafica non al top per un gioco da oltre 100 milioni di budget.
Jon_Snow
09-05-2008, 13:44
sarebbe bello fare un sondaggio su :
COSA TI ASPETTAVI DALLA NEXT GEN ? :D
Imho non si sarà mai soddisfatti al 100% :asd:
Eppure se solo ci si ferma a pensare a cosa abbiamo adesso che sembra normale rispetto a prima, c'è stato un salto di qualità e servizi generale non da poco.
Il problema è che le cose le prendiamo a piccole dosi, per cui le metabolizziamo e diventano standard. Se lo sviluppo per dire dei giochi si fermasse qui fino alla fine di questa generazione, quindi il massimo della grafica etc.. con quello visto adesso e basta, la prossima console si che ci sembrerà nextgen :D
Non sò se ho reso l'idea ....
Fortuna per te che non sei donna. :)
Fortuna per te che non sei donna. :)
altrimenti ? :oink:
Jeegsephirot
09-05-2008, 14:17
altrimenti ? :oink:
ti toccheresti le tette tutto il giorno :O
ti toccheresti le tette tutto il giorno :O
quello sicuro , come disse il buon woody :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.