View Full Version : Bolzano: Cimeli fascisti nell’ufficio del capitano
Non ho parole...
Cimeli fascisti nell’ufficio del capitano:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Cimeli-fascisti-nell-ufficio-del-capitano/2024852
La denuncia in un video su Youtube
Nella stanza si notano busti del Duce e anche uno stiletto nazista
L’esercito: «Già avviate le indagini» BOLZANO. Le immagini sono a tratti confuse, segno che il video è stato girato forse con un telefonino. Ma i dettagli sono precisi: l’ufficio di un capitano del 2ºReggimento trasmissioni di Bolzano è un reliquiario di cimeli nazifascisti. La denuncia è apparsa su Youtube, dove si può vedere la stanza dell’ufficiale «arredata» con busti del Duce ed un pugnale del terzo Reich. Lo sconcerto dei vertici dell’esercito: «Già avviate le indagini. Scoveremo chi infama gli alpini».
Il commento, a fianco del primo fotogramma del video, è «Ufficiale degli alpini che vede tutto nero. E se ne frega...». Chi l’ha pubblicato su youtube - il sito internet che consente la condivisione di video fra i suoi utenti - si è voluto chiamare superkydiver, letteralmente «super paracadutista». Cliccando sulla finestra, parte il video, e dopo il titolo, «L’ufficio della vergogna», ed il sottotitolo che ben specifica dove il video è stato girato, vale a dire nell’ufficio di un capitano del Secondo reggimento trasmissioni di Bolzano, nella caserma «Vittorio Veneto», inizia un canto alpino: «Il capitan della compagnia...» «...l’è un fascista e sta per morir», conclude interrompendo la frase uno speaker donna. Da lì in poi, sulle note di «Allarmi siam fascisti», è tutto un viaggio all’interno di quell’ufficio della caserma. L’improvvisato cameraman, che a giudicare dalla qualità delle riprese deve aver utilizzato un videofonino, sale delle scale ed entra nell’ufficio, la cui porta è spalancata. Una breve panoramica, e subito si intravede un grande quadro, fra vari crest e diplomi, che ritrae un Mussolini stilizzato. La telecamera prosegue la carrellata ed indica in dettaglio alcune bottiglie con l’etichetta del Duce ed un fascio littorio usato come fermacarte. Poi un busto di Mussolini con l’elmetto, un altro a capo scoperto, un calendario fascista appeso accanto a quelli dell’esercito e dei carabnieri, ed uno spadino: quello dell’accademia ufficiali del terzo Reich. Dopo due minuti le note dell’inno littorio sfumano sull’ultimo sarcastico commento del videoamatore: «W gli alpini, W il 25 aprile», e quella che lui definisce la morale: «Non sono solo i “gradi” alcolici a dare alla testa».
Sulla vicenda dell’ufficiale nostalgico i rappresentanti delle penne nere si dichiarano sconcertati. A prendere posizione è il portavoce dello Stato maggiore di Roma, il colonnello Giovanni Fungo, che ha annunciato tolleranza zero nei confronti dell’ufficiale incriminato: «Abbiamo già avviato le indagini, e siamo sicuri di individuare il collega in breve tempo - spiega - non ci sono aggettivi abbastanza forti per definire la situazione: non possiamo fare altro che dissociarci totalmente dalla sua condotta: quella fascista non è assolutamente la tradizione degli alpini»
Ed ecco il video della vergogna:
http://www.youtube.com/watch?v=mnCLSRhHQSE
E pensare che questa gente è pagata dallo stato italiano...
trallallero
07-05-2008, 15:32
E pensare che questa gente è pagata dallo stato italiano...
chi intendi ? quelli che hanno fatto il video ?
chi intendi ? quelli che hanno fatto il video ?
no il tizio a cui appartiene l'ufficio... gente pagata dallo stato italiano...
trallallero
07-05-2008, 15:36
Ah, non avevo capito ...
Visto che il filmato è vergognoso pensavo intendessi qualcun altro.
BTW: ma se uno ha uno stemma con un'acquila viene accusato di essere nostalgico dell'impero romano ?
(quando gli schiavi venivano impalati per dimostrare potenza)
Ah, non avevo capito ...
Visto che il filmato è vergognoso pensavo intendessi qualcun altro.
BTW: ma se uno ha uno stemma con un'acquila viene accusato di essere nostalgico dell'impero romano ?
guarda che gli appartenenti dell'esercito NON possono fare politica!
ho qualche amico in esercito e in FdO ... mai conusciuto NESSUNO nelle suddette forze che sia anche solo collateralmente di sinistra...
sempre per stare sul "politically correct" come descrizione.
poi, qualcuno , si fa prendere la mano, a volte TROPPO e ... il resto è cronaca.
guarda che gli appartenenti dell'esercito NON possono fare politica!
perchè, un fermacarte e un busto sono "fare politca" ??
son piuttosto indizio di una appartenenza politica, vabbhè, ma mica è reato questo.
perchè, un fermacarte e un busto sono "fare politca" ??
son piuttosto indizio di una appartenenza politica, vabbhè, ma mica è reato questo.
Secondo te se in Germania un capitano dell'esercito avesse un quadro di hitler in ufficio pensi sarebbe ancora lì?
ho qualche amico in esercito e in FdO ... mai conusciuto NESSUNO nelle suddette forze che sia anche solo collateralmente di sinistra...
Te ne presento uno, e non è l'unico te l'assicuro :D
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.1930819574
Te ne presento uno, e non è l'unico te l'assicuro :D
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.1930819574
Appunto non capisco perchè dovrebbero essere tutti di destra... bah... e poi tra essere di destra ed essere fascista ce ne passa...
trallallero
07-05-2008, 15:49
boh, mio padre ha le cassette con i discorsi di Mussolini a casa ma non ha mai fatto del male a nessuno e non ha mai rubato una lira
boh, mio padre ha le cassette con i discorsi di Mussolini a casa ma non ha mai fatto del male a nessuno e non ha mai rubato una lira
vai avanti a far finta di non capire mi raccomando...
anch'io allora mi guardo i documentari della 2° guerra mondiale su history channel... che paragoni sono??
trallallero
07-05-2008, 15:53
vai avanti a far finta di non capire mi raccomando...
anch'io allora mi guardo i documentari della 2° guerra mondiale su history channel... che paragoni sono??
Non faccio finta di non capire, la penso proprio così.
Mi fan molto più paura gli attivisti che bruciano bandiere di un povero nostalgico del periodo quando
i treni arrivavano in orario (o, magari, un semplice collezionista)
Dove sta scritto che uno che ha nell'ufficio cimeli fascisti non è in grado di fare bene il proprio lavoro?
||ElChE||88
07-05-2008, 15:59
E' tutta colpa dei comunisti!
(ho notato che nessuno li aveva ancora tirati in ballo).
tdi150cv
07-05-2008, 15:59
cioè aspetta ...
qual'è il problema ?
sara' mica quello di tenere dei gagliardetti , delle spille , dei busti del duce spero ...
no perchè davvero si risica il ridicolo ...
Vogliamo dire adesso NON HO PIU' LA LIBERTA' di girare con una maglia nera e il volto dello zio sopra ?
Bene ... chi e' il piu' infame uno che pretende di ostacolare questa liberta' o io che giro con la mia maglia nera ?
dai su trovate altre argomentazioni vi prego ...
Dove sta scritto che uno che ha nell'ufficio cimeli fascisti non è in grado di fare bene il proprio lavoro?
infatti ...
:rolleyes:
se poi vogliamo discorrere sul fatto che secondo una certa sinistra l'esercito è un male in sè così come l'uso delle armi ...
e .... se vivvessimo in un mondo perfetto potrei pure esser d'accordo ...
vabbhè...
ma da qua a bollare qualsiasi persona in divisa ne passa.
cioè aspetta ...
qual'è il problema ?
sara' mica quello di tenere dei gagliardetti , delle spille , dei busti del duce spero ...
Vogliamo dire adesso NON HO PIU' LA LIBERTA' di girare con una maglia nera e il volto dello zio sopra ?
Bene ... chi e' il piu' infame uno che pretende di ostacolare questa liberta' o io che giro con la mia maglia nera ?
messa giù così infatti non ce ne sono.
eh certo infatti io sono notoriamente comunista e di sinistra vero :D
cioè aspetta ...
qual'è il problema ?
lo zio? gli amici dello zio come lo chiami tu hanno ucciso un ragazzo a verona! complimenti
nomeutente
07-05-2008, 16:06
Da nessuna parte.
Ma i cimeli fascisti uno se li può tenere a casa sua, se proprio...
Spostati dal dito dietro cui ti nascondi e inizia a riflettere al tipo di comportamento che potrebbe assumere gente del genere negli episodi di nonnismo; o che, levandoci da una situazione ipotetica, ha assunto.
lo zio? gli amici dello zio come lo chiami tu hanno ucciso un ragazzo a verona! complimenti
E che vuol dire?
Cioè, se io e un mio amico giochiamo spesso a GTA, ma poi lui va in giro a stirare la gente per davvero, questo mi rende uguale a lui?
nomeutente
07-05-2008, 16:09
Imho tu come persona puoi fare quello che vuoi. Ma se sei un poliziotto non metti né la maglia del duce né il colbacco di Lenin e nemmeno la croce dei francescani.
Ti metti la tua divisa e basta.
E nell'ufficio tieni le foto delle cariche istituzionali e della tua famiglia, ma non tieni né il calendario del duce, né quello di Che Guevara né quello di playboy.
Da nessuna parte.
Ma i cimeli fascisti uno se li può tenere a casa sua, se proprio...
Sono illegali? Perché nel caso ti dò ragione.
Ragionavo solo sul fatto che un fascista, non necessariamente poi esce di casa e bastona la gente così, per sport...
manurosso87
07-05-2008, 16:10
sicuramente una scelta poco furba, si è esposto a mille polemiche; non è detto però che non sappia fare il suo lavoro..
ps:
...
BTW: ma se uno ha uno stemma con un'acquila viene accusato di essere nostalgico dell'impero romano ?...
io posso reggere tutto..ma non AQUILA con il CQ!! non mandiamo in vacca l'italiano..
Spostati dal dito dietro cui ti nascondi e inizia a riflettere al tipo di comportamento che potrebbe assumere gente del genere negli episodi di nonnismo; o che, levandoci da una situazione ipotetica, ha assunto.
E questo cosa c'entra?
Guarda che quelli sono l'esercito, non la croce rossa. La leva non c'è più da un pezzo, se uno non vuole subire episodi di nonnismo (che ci sono sempre) non entra nell'esercito.
Imho tu come persona puoi fare quello che vuoi. Ma se sei un poliziotto non metti né la maglia del duce né il colbacco di Lenin e nemmeno la croce dei francescani.
Ti metti la tua divisa e basta.
E nell'ufficio tieni le foto delle cariche istituzionali e della tua famiglia, ma non tieni né il calendario del duce, né quello di Che Guevara né quello di playboy.
Su questo potrei anche essere d'accordo...
Ma se uno è nipote di Mussolini o ha sposato una coniglietta di Playboy :asd:
alarico75
07-05-2008, 16:15
dove è il reato?
Non c'e'.
Se in una famosa USL qui da noi un direttore generale avesse un cippo di Stalin nell'ufficio lo cacciereste?
Io no.
nomeutente
07-05-2008, 16:16
Ma se uno è nipote di Mussolini o ha sposato una coniglietta di Playboy :asd:
Non parliamo poi dell'eventualità che uno abbia sposato una coniglietta di playboy che è anche nipote di Mussolini :asd:
dave4mame
07-05-2008, 16:20
oddio, ste stiamo parlando di chi io penso, più che coniglietta io avevo in mente un altro mammifero.... :D
blamecanada
07-05-2008, 16:22
Veramente mi risulta che questo tipo di libertà sia fuori legge, in Italia, perhé è considerato apologia del fascismo.
alarico75
07-05-2008, 16:25
Veramente mi risulta che questo tipo di libertà sia fuori legge, in Italia, perhé è considerato apologia del fascismo.
Non credo proprio.
Se libero di vestirti come vuoi in Italia, certo che poi se la gente ti guarda male te la vai cercando :)
blamecanada
07-05-2008, 16:28
Non credo proprio.
Se libero di vestirti come vuoi in Italia, certo che poi se la gente ti guarda male te la vai cercando :)
A me è stato riferito che i carabinieri possono fermarti se indossi un indumento del genere, poi non ne sono sicuro, non ho mai provato.
alarico75
07-05-2008, 16:31
A me è stato riferito che i carabinieri possono fermarti se indossi un indumento del genere, poi non ne sono sicuro, non ho mai provato.
Boh dubito ma poi tali magliette sono di libera vendita, saranno per party allegri in casa?
L'apologia di fascismo e' un accusa seria e quindi bisogna tirar fuori qualcosa di piu' concreto di una maglietta.
L'apologia del fascismo è un reato verso chiunque cerchi di ricostituire un movimento che abbia le caratteristiche e le finalità del fascismo oppure verso chiunque pubblicamente esalti esponenti, principi, fatti e metodi del fascismo
Se uno va in giro con una maglietta con su la faccia del duce o ufficio ha un suo quadro, potrebbe anche rientrarci, ma non ne sarei sicuro...
ALBIZZIE
07-05-2008, 16:41
mi sembra ci sia poco da discutere:
Lo sconcerto dei vertici dell’esercito:
«Già avviate le indagini. Scoveremo chi infama gli alpini».
tdi150cv
07-05-2008, 17:15
sbagliatissimo ...
come molti altri termini il non condividere la filosofia fascista porta alla strumentalizzazione di questa parola ...
L'apologia del fascismo e' l'atto di propaganda atta alla ricostruzione del partito fascista.
Nulla ha pero' a che vedere con il detenere gagliardetti , aquile , fasci littori che riportano al fascismo solo perchè questa corrente si e' adoperata in modo da avere determinati simboli che lo distinguessero.
Un simbolo e' un simbolo , un busto del Duce e' semplicemente un busto di un uomo. Ci mancherebbe che io nipote di Benito non possa andare in giro con la sua foto nel portafogli ...
Nulla riporta alla volonta' di ricostituire il partito fascista.
Del resto , altrimenti , tutti quei negozi che commerciano articoli del genere , o addirittura vini con le immagini di Benito dovrebbero essere chiusi e invece ...
Diverso e' se giri con una maglia che recita :' io saro' il nuovo Duce , VOTA PER ME ALLE PROSSIME ELEZIONI' ... oppure una maglia :'per la rifondazione del partito fascista'
Cerchiamo di adoperare le parole come vanno adoperate altrimenti si finisce come con le parole razzista e xenofobo usate qui su questo forum completamente a sproposito ...
nomeutente
07-05-2008, 17:18
L'apologia del fascismo è un reato verso chiunque cerchi di ricostituire un movimento che abbia le caratteristiche e le finalità del fascismo oppure verso chiunque pubblicamente esalti esponenti, principi, fatti e metodi del fascismo
Se uno va in giro con una maglietta con su la faccia del duce o ufficio ha un suo quadro, potrebbe anche rientrarci, ma non ne sarei sicuro...
La corte costituzionale ha chiarito che l'esaltazione deve essere finalizzata alla ricostituzione del partito fascista, per essere un reato.
All'atto pratico, se io metto una maglietta con sopra Mussolini non commetto un reato, ma se faccio un comizio con il megafono propagandando la bontà dei principi ispiratori del fascismo allora faccio qualcosa di concretamente volto alla ricostituzione del partito e quindi sono penalmente perseguibile.
Poi ovviamente se ti aggiri nei dintorni di uno stadio con fare strano e hai una maglietta con sopra Mussolini, può darsi che ti fermino per accertamenti, così come ti fermano se hai i capelli lunghi o altri segni distintivi che potrebbero far sospettare della tua buona condotta.
Cosa diversa è però l'atteggiamento che le forze armate devono tenere in servizio: per loro ci sono molti più limiti alla libertà personale di quanto non vi siano per un cittadino comune. In tal senso se hanno avviato delle indagini è perché evidentemente qualcosa di male ha fatto...
tdi150cv
07-05-2008, 17:20
ti assicuro che non e' cosi' ...
poi che per questioni ideologiche personali ti vogliano rompere le balle invece di andare a fermare lo stupratore di turno e' un discorso diverso ...
alarico75
07-05-2008, 17:24
La corte costituzionale ha chiarito che l'esaltazione deve essere finalizzata alla ricostituzione del partito fascista, per essere un reato.
All'atto pratico, se io metto una maglietta con sopra Mussolini non commetto un reato, ma se faccio un comizio con il megafono propagandando la bontà dei principi ispiratori del fascismo allora faccio qualcosa di concretamente volto alla ricostituzione del partito e quindi sono penalmente perseguibile.
Poi ovviamente se ti aggiri nei dintorni di uno stadio con fare strano e hai una maglietta con sopra Mussolini, può darsi che ti fermino per accertamenti, così come ti fermano se hai i capelli lunghi o altri segni distintivi che potrebbero far sospettare della tua buona condotta.
Cosa diversa è però l'atteggiamento che le forze armate devono tenere in servizio: per loro ci sono molti più limiti alla libertà personale di quanto non vi siano per un cittadino comune. In tal senso se hanno avviato delle indagini è perché evidentemente qualcosa di male ha fatto...
Potremmo fare un lungo discorso sull'opportunita' di cosa tenere in un ufficio pubblico.
E' evidente che stiparsi la stanza di simboli politici e' abbastanza inopportuno.
Infatti credo che le indagini si concluderanno con una lavata di capo al proprietario dell'ufficio.
Niente di penalmente rilevante.
Pero' un richiamo amministrativo potrebbe scattare.
:D
.... un mio amico tempo fa venne fermato, aperti i documenti per mostrarli alla guardia di finanza notarono che portava una foto di Mussolini assieme ai documenti e varie celtiche ecc...
... appena visti l'hanno trattato coi guanti e ci scherzavano sopra....
tdi150cv
07-05-2008, 17:35
Potremmo fare un lungo discorso sull'opportunita' di cosa tenere in un ufficio pubblico.
E' evidente che stiparsi la stanza di simboli politici e' abbastanza inopportuno.
qusto e' un discorso diverso sul quale si potrebbe discutere ...
Un conto e' che la questione sia inopportuna un conto che sia penalmente perseguibile ! :eek:
85francy85
07-05-2008, 17:37
ormai si attaccano a tutto pur di tirare fuori il fascismo.
Mai fatto un giretto per un mercatino delle pulci? cosa sono tutti fascisti?
Uno non puo' collezionare cimeli della WWII? io che colleziono posta militare della WWII sono direttamente fascista-nazista-comunista? :mbe:
Uno non puo' collezionare cimeli della WWII? io che colleziono posta militare della WWII sono direttamente fascista-nazista-comunista? :mbe:
un conto è il collezionismo privato a casa, un conto è portare su una scrivania di un pubblico ufficiale tali documenti..
al di là di voler andare contro l'ideologia, è una cosa vergognosa.
ma non è voler dar sempre contro, assolutamente, mi fa senso vedere anche i fanatici estremisti di sinistra :rolleyes:
domanda: se un presidente di provincia o un sindaco avesse nel suo ufficio busti del duce, saresti d'accordo?
alarico75
07-05-2008, 17:42
Ad esempio io trovo fuori luogo trovare falce e martello o cippi di leader sovietici nelle stanze dei nostri amministratori aperte al pubblico.
Ma non credo che ci sia niente di penale solo del cattivo gusto.
Tutto qui, poi il fascismo che torna lo vedono solo i fanatici.
Thunderfox
07-05-2008, 17:43
Vivi e lascia vivere... :rolleyes:
Saranno affari suoi se ha quella roba in ufficio.
85francy85
07-05-2008, 17:45
domanda: se un presidente di provincia o un sindaco avesse nel suo ufficio busti del duce, saresti d'accordo?
d'accordo magari no ma va contro qualche legge?:confused:
Se fosse un appassionato del periodo? :mbe:
mt_iceman
07-05-2008, 17:49
Ad esempio io trovo fuori luogo trovare falce e martello o cippi di leader sovietici nelle stanze dei nostri amministratori aperte al pubblico.
Ma non credo che ci sia niente di penale solo del cattivo gusto.
Tutto qui, poi il fascismo che torna lo vedono solo i fanatici.
o negli uffici dei professori universitari. che oltre ad avere vari cimeli, i discorsi politici li fanno anche durante le lezioni. il che è ben più grave.
d'accordo magari no ma va contro qualche legge?:confused:
Se fosse un appassionato del periodo? :mbe:
si guarda come no... come se in germania i sindaci avessero le croci uncinate appese sui muri dei loro uffici... sono stati più intelligenti in germania, hanno vietato anche i simboli!
85francy85
07-05-2008, 17:51
si guarda come no... come se in germania i sindaci avessero le croci uncinate appese sui muri dei loro uffici... sono stati più intelligenti in germania, hanno vietato anche i simboli!
?
mi dici che reato ha commesso?:confused:
85francy85
07-05-2008, 17:54
L'apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645 (contenente "Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione"), anche detta "legge Scelba", che all'art. 4 sancisce il reato commesso da chiunque "fa propaganda per la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità" di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure da chiunque "pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche"..
Non vedo l'ora di vedere gli uffici delle poste arredati con cimeli fascisti... tanto nel suo ufficio ognuno ci tiene quello che vuole :rolleyes: :D
ormai si vedono fascisti ovunque
fra un po si cerchera di abolire la precedenza da destra
alarico75
07-05-2008, 18:00
fra un po si cerchera di abolire la precedenza da destra
Sai che bussi :D
momo-racing
07-05-2008, 18:02
Secondo te se in Germania un capitano dell'esercito avesse un quadro di hitler in ufficio pensi sarebbe ancora lì?
credo che sia sufficiente questa osservazione per tagliare le gambe a qualsiasi tentativo di controargomentazione, ed infatti è stata bellamente ignorata
||ElChE||88
07-05-2008, 18:03
Quoto.
Come si fa a pensare che uno con busti, quadri, vini di Mussolini sia un fascista?
momo-racing
07-05-2008, 18:05
Quoto.
Come si fa a pensare che uno con busti, quadri, vini di Mussolini sia un fascista?
tra l'altro mi risulta che il "vino del duce" come anche i vari vini di stalin, di cheguevara o di hitler e simili siano tutti realizzati con vinaccia e facciano qualitativamente più schifo del tavernello, per cui non ci si potrebbe nemmeno nascondere dietro la scusa dell'enofilia.
magari è semplicemente uno che ce l'ha con trenitalia e rimpiange i tempi di "quando i treni arrivavano in orario"
blamecanada
07-05-2008, 18:10
ti assicuro che non e' cosi' ...
poi che per questioni ideologiche personali ti vogliano rompere le balle invece di andare a fermare lo stupratore di turno e' un discorso diverso ...
Mah per carità, sono contrario ai divieti inutili (come questi), semplicemente mi risultava cosí.
gia
peccato che bere il vino del duce o di stalin non sia reato
come non lo è neanche essere fascisti o comunisti
cloud125
07-05-2008, 18:21
E' inaccettabile che una persona che occupa una carica nell'esercito si permetta di esporre certi simboli.
1) dovrebbe garantire la libertà del popolo italiano, e inneggia a colui che la libertà la tolse.
2) non centra un cazzo con quel che fa e per di più può risultare offensivo per degli altri. Visto che il suo ufficio rimane di proprietà dello stato certe cose non può permettersi di esporle.
Farei lo stesso discorso per gli oggetti della "fazione opposta", anche se è più difficile da fare visto che non hanno mai instaurato una dittatura liberticida in Italia.
anonimizzato
07-05-2008, 18:26
Il coraggio di provarci non ti manca. Di questo bisogna dartene atto.
85francy85
07-05-2008, 18:48
Non vedo l'ora di vedere gli uffici delle poste arredati con cimeli fascisti... tanto nel suo ufficio ognuno ci tiene quello che vuole :rolleyes: :D
a livello molto piu basso: inizio ultimo governo prodi. alle poste centrali di parma sono rimasti per diverso tempo barzellette su berlusconi appese all'ingresso e agli sportelli. Ecco questo mi da fastidio; che in un luogo pubblico si faccia questo.
Qui siamo nell'ufficio di un capitano non in un luogo pubblico. E' successo qualcosa? Ci sono mai stati delle lamentele da parte di cittadini per comportamento scorretto? atti di razzismo? atti di violenza? nell'articolo non c'e scritto ma se mai ci fossero stati sono sicuro che l'articolo sarebbe stato ben diverso.
alarico75
07-05-2008, 18:53
a livello molto piu basso: inizio ultimo governo prodi. alle poste centrali di parma sono rimasti per diverso tempo barzellette su berlusconi appese all'ingresso e agli sportelli. Ecco questo mi da fastidio; che in un luogo pubblico si faccia questo.
Qui siamo nell'ufficio di un capitano non in un luogo pubblico. E' successo qualcosa? Ci sono mai stati delle lamentele da parte di cittadini per comportamento scorretto? atti di razzismo? atti di violenza? nell'articolo non c'e scritto ma se mai ci fossero stati sono sicuro che l'articolo sarebbe stato ben diverso.
Azzardo una previsione?
Ci sara' un richiamo in forma privata del capitano,invitandolo a non dar adito a facili provocazioni.
Fine.
Le barzellette e gli sproloqui su Berlusconi sono anche in alcune stanze dei professori o ricercatori universitari qui a Bologna.
Nessuno di buon senso manda via un professore per queste menate.
Al massimo si legge cosa ti raccontano e ti fai due risate :)
eh certo infatti io sono notoriamente comunista e di sinistra vero :D
Vedi Sparrow, anche tu sei comunista :D
85francy85
07-05-2008, 18:58
Azzardo una previsione?
Ci sara' un richiamo in forma privata del capitano,invitandolo a non dar adito a facili provocazioni.
Fine.
Le barzellette e gli sproloqui su Berlusconi sono anche in alcune stanze dei professori o ricercatori universitari qui a Bologna.
Nessuno di buon senso manda via un professore per queste menate.
Al massimo si legge cosa ti raccontano e ti fai due risate :)
infatti è quello che mi sono fatto due mezze risate un primo tempo. Poi pero' in un ufficio pubblico ripeto non mi sembrava il caso:)
se dovessero indagare tutti i membri delle fdo nostalgici ne rimarrebbero pochi pochi....
tdi150cv
07-05-2008, 20:30
tra l'altro mi risulta che il "vino del duce" come anche i vari vini di stalin, di cheguevara o di hitler e simili siano tutti realizzati con vinaccia e facciano qualitativamente più schifo del tavernello, per cui non ci si potrebbe nemmeno nascondere dietro la scusa dell'enofilia.
magari è semplicemente uno che ce l'ha con trenitalia e rimpiange i tempi di "quando i treni arrivavano in orario"
sbagliatissimo ... solitamente e' vino proveniente da uve San giovese ... ce ne sono di varie qualita' a seconda delle citta' dove lo comperi e delle cantine che lo etichettano ... e' solo e semplicemente marketing l'etichetta ma spesso il vino e' di discreta fattura. Sai vero con le uve San giovese cosa ci fanno vero ?
Detto questo a te chettifrega se io rimpiango il periodo dello Zio ?
A te piace la falce e il martello ? bene chissenefrega ... son mai venuto a romperti le balle per questo ?
Al contrario gli amici della falce e martello son mai venuti a rompermi le balle ?
SI TUTTI I W.E. A BOLOGNA IN VIA INDIPENDENZA ... saluti e baci ...
tdi150cv
07-05-2008, 20:32
Mah per carità, sono contrario ai divieti inutili (come questi), semplicemente mi risultava cosí.
ma sai anche li va a buon senso ... chiaro che a un caraBBiniere puo' dare fastidio ma tutto va di pari passo al fatto che ad un altro caraBBiniere puo' dar fastidio il rastone di turno ...
Il discorso e' che il suo ufficio e' un luogo pubblico.
quindi non e' tollerabile esibire simboli antidemocratici come quelli fascisti ( proprio qui in italia poi , con tutti i morti che han provocato... ).
Poi se vuole riempire casa sua di bustini del duce , cazzi suoi...
c.'a.'z.'a.'
Il discorso e' che il suo ufficio e' un luogo pubblico.
Senza voler entrare minimamente nel merito della questione, l'ufficio del capitano e più in generale la caserma in cui esso è ubicato non è assolutamente un luogo pubblico nè tantomeno un luogo aperto al pubblico o esposto al pubblico.
Se mai si può dire che sia un luogo pertinente ad una struttura di proprietà di una amministrazione pubblica all'interno del quale un funzionario di quest'ultima svolge le sue funzioni.
Essendo tale amministrazione pubblica un ente militare, tale luogo (zona militare) soggiace, oltre che alla legislazione generale, a quella militare ed alle sue norme e regolamenti.
trallallero
08-05-2008, 08:22
io posso reggere tutto..ma non AQUILA con il CQ!! non mandiamo in vacca l'italiano..
eh si, che problemone serio questo, signor perfetto :rolleyes:
se dovessero indagare tutti i membri delle fdo nostalgici ne rimarrebbero pochi pochi....
ma anche meno:D
Non mi stupisce, anche se mi intristisce, perchè da sempre ho stima dell'arma ed ho riscontrato una bassissima politicizzazione dei suoi militari.
Credo che questo sia molto più comune in Polizia.
Sono situazioni da reprimere, con il massimo delle sanzioni interne previste; compresi trasferimenti e dimissioni forzate.
LuVi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.