View Full Version : Aumentare RAM
Ciao a tutti, avrei una domanda da farvi.
Ho un Acer M1610 (preassemblato), con una scheda madre Acer F672CR R01-A3 con chipset SiS 672. Vorrei sapere se è possibile aumentare la RAM senza problemi, oppure se per qualche motivo non posso fare nulla e lasciare il tutto com'è.
E' per far girare meglio Windows Vista, con questo SO un pò di RAM in più non guasta mai. :D
- Altri componenti -
Processore Intel Dual Core
RAM attuale: 2048 DDR2 (due da 1 Gb ciascuna, entrambe della Samsung)
PS: E' possibile passare alla DDR3, anche qua senza problemi? O devo cambiare scheda madre? Il processore mi sembra nuono anche se metto 4 Gb di RAM, oppure due da 1 Gb ma DDR3.
Mendocino89
07-05-2008, 15:28
Hello!
Intanto scarta la possibilità di mettere le DDR3...sarebbe impossibile:D
Questo xche lo slot della DDR2 è differente e cmq cambiano anche gli standard Jedec..
Per quanto riguarda aggiungere la ram DDR2 bisogna vedere se hai degli slot liberi...se c'e li hai è una buona cosa...
poi verifica se le ram sono configurate in dual channel...
Hello!
Intanto scarta la possibilità di mettere le DDR3...sarebbe impossibile:D
Questo xche lo slot della DDR2 è differente e cmq cambiano anche gli standard Jedec..
Per quanto riguarda aggiungere la ram DDR2 bisogna vedere se hai degli slot liberi...se c'e li hai è una buona cosa...
poi verifica se le ram sono configurate in dual channel...
Allora niente DDR3, dovrei cambiare scheda madre immagino.:D
Con CPU-Z mi dice Channel # Single, quindi niente? Mi sa che se devo aumentare la RAM devo cambiare MB...
Mendocino89
07-05-2008, 15:36
Se vuoi proprio mettere la DDR3 si...
anche se nn sono ancora convinto delle DDR3...:confused:
hanno dei timing folli...e poi ste prestazioni cosi bestiali non le ho mai sentite...
fossi in te mi terrei la mobo e metterei un'altro giga di ram(visto ke nn hai il DC..)...
hanno dei timing folli...e poi ste prestazioni cosi bestiali non le ho mai sentite...
fossi in te mi terrei la mobo e metterei un'altro giga di ram(visto ke nn hai il DC..)...
Ok, se ho slot liberi allora ne aggiungo uno e così almeno aumento un pò le prestazioni.
Grazie mille Mendocino89, sei stato molto chiaro. Mod potete chiudere, grassie. :D
simo174s
23-07-2009, 10:23
ciaoo anche io ho un acer aspire m1610 vorrei incrementare la ram ho 2 gb...che marca mi consigli? vorrei incrementarla a 4 gb...:D
ciao ho la stessa scheda madre e credo proprio lo stesso pc. anch'io ho avuto la stessa idea e ho sostituito i due banchi di ram presenti da 1GB l'uno (667) con due banchi da 2GB (800). però avevo un OS a 32 bit (Vista) e me ne riconosceva solo 3. Allora son passato prima al Vista 64 ed ora al Seven sempre a 64 bit, però la storia non cambia. Ora me ne riconosce quattro ma solo 3 son utilizzabili. Stessa storia con ubuntu 9.04. Non è neanche un problema di memoria condivisa dalla scheda video perche mi da lo stesso problema anche togliendola. Ho addiittura aggiornato il bios dall R01-A4 alla R01-B1 ma niente. Ed in più ho notato che nel bios come total memory esce solo 3145728K. Ho fatto tutti i test sulle memorie e son ok. Eppure la scheda madre in teoria dovrebbe supportare fino a 4GB. voi siete nella mia stessa situazione? siete passati ai 4GB?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.