View Full Version : AutoCAD su Linux
Chicca2410
07-05-2008, 14:16
Salve a tutti!
Sn appena passata ad Ubuntu 8.04,e ho un enorme problema:ho un disperato bisogno di utilizzare AutoCAD e ho pensato a due soluzioni:
1-Installare la versione AutoCAD LT 2000 utilizzando Wine (a quanto pare è l'unica versione di AutoCAD che gira cn Wine);
2-Installare una workstation per far girare WinXP e installare l'ultima versione di AutoCAD.
Ed ora i due problemi:
1-Non riesco ad aggiungere Wine dall'installazione di pacchetti Synaptic,o meglio,lo aggiunge ma non c'è ne traccia tra le applicazioni,quindi niente AutoCAD LT 2000;
2-Ho installato VirtualBox ma ogni volta che avvio WinXP Pro,quando comincia l'installazione del SO si blocca alla formattazione e poi crasha e descrive l'operazione come "abortita";e non riesco ad installare VMware workstation.
Oltre a questo ho un prob con internet che posterò nella sezione dedicata...
Vi prego qualcuno mi aiuti,ho bisogno di AutoCAD x l'università!!! Se può essere di utilità il mio è un Acer TravelMate 2700...
Grazie a tutti!!!
Salve a tutti!
Sn appena passata ad Ubuntu 8.04,e ho un enorme problema:ho un disperato bisogno di utilizzare AutoCAD e ho pensato a due soluzioni:
1-Installare la versione AutoCAD LT 2000 utilizzando Wine (a quanto pare è l'unica versione di AutoCAD che gira cn Wine);
2-Installare una workstation per far girare WinXP e installare l'ultima versione di AutoCAD.
Ed ora i due problemi:
1-Non riesco ad aggiungere Wine dall'installazione di pacchetti Synaptic,o meglio,lo aggiunge ma non c'è ne traccia tra le applicazioni,quindi niente AutoCAD LT 2000;
2-Ho installato VirtualBox ma ogni volta che avvio WinXP Pro,quando comincia l'installazione del SO si blocca alla formattazione e poi crasha e descrive l'operazione come "abortita";e non riesco ad installare VMware workstation.
Oltre a questo ho un prob con internet che posterò nella sezione dedicata...
Vi prego qualcuno mi aiuti,ho bisogno di AutoCAD x l'università!!! Se può essere di utilità il mio è un Acer TravelMate 2700...
Grazie a tutti!!!
Problemi di installazione di un s.o. nella virtual machine a parte devi tenere conto che non avrai il supporto al 3d, che magari ti é necessario per l'uso che devi fare di autocad.
Per wine la versione piú aggiornata l'hai aggiungendo il repository ufficiale alla tua lista. Per debian/ubuntu lo trovi qua
http://www.winehq.org/site/download-deb
se non compare tra la lista delle applicazioni nel menú lo puoi sempre far partire da terminale
Chicca2410
07-05-2008, 14:35
Non mi serve il 3d,mi basta il 2d,il prob è che wine non mi vuole funzionare di nessuna maniera,e dal terminale non mi fa accedere alla cartella in cui ho AutoCad, per provare a farlo partire da li...
che file hai bisogno di aprire???
se sono disegni semplici, potresti provare a farteli convertire in dxf (magari in R12 tanto per sicurezza) e usare qcad nei repo...
esiste anche medusa come cad free...non è open ma è gratuito ad uso personale... non so che limitazioni abbia, non l'ho mai provato...
Chicca2410
07-05-2008, 14:53
è il file setup.exe di Autocad, visto che non riesco a trovare wine tra i miei programmi installati crecavo di farlo partire da terminale.
Per quanto riguarda altri programmi non ho la certezza che questi programmi possano soppiantare AutoCad e non sono sicura che sia totalmente compatibile...Se qualcuno ha qualche riscontro favorevole per questi programmi,sarei lieta di sbarazzarmi anche di AutoCad!
è il file setup.exe di Autocad, visto che non riesco a trovare wine tra i miei programmi installati crecavo di farlo partire da terminale.
non riesci a portarti con il terminale nella cartella dove hai il file stup.exe?
Per quanto riguarda altri programmi non ho la certezza che questi programmi possano soppiantare AutoCad e non sono sicura che sia totalmente compatibile...Se qualcuno ha qualche riscontro favorevole per questi programmi,sarei lieta di sbarazzarmi anche di AutoCad!
ma all'universitá vi dicono "usiamo autocad" e non si preoccupano delle licenze oppure qualche scupolo l'hanno?
Chicca2410
07-05-2008, 15:05
Sono riuscita ad entrare nella cartella ma non mi parte cmq l'installazione con wine...
All'università ci sono i pc nelle aule dedicate, ma in tutte c'è autoCad,e non credo gli interessi se io a casa lo ho oppure no!Per fortuna io a casa su uno dei due pc lo tengo,ma mi era assai più utile sul portatile...
Sono riuscita ad entrare nella cartella ma non mi parte cmq l'installazione con wine...
cosa dice/fa esattamente?
Chicca2410
07-05-2008, 15:18
Mi da vari messaggi di errore...
Mi da vari messaggi di errore...
senza quelli non possiamo aiutare
Chicca2410
07-05-2008, 15:26
Lo so scusa ma non sto scrivendo dal pc con Ubuntu...Ora cerco di passare sull'altro pc...
medusa non so come sia... e che limitazioni abbia la versione free so solo che è un cad parametrico...quindi puoi disegnare e cambiare le misure anche dopo (come proe)
per qcad invece non è paragonabile a acad... ha una gestione totalmente diversa degli strumenti di disegno (io non riesco ad utilizzarlo) per un uso profiquo dovresti cozzare con "l'interfaccia" diversa da acad.
e poi ha solo i dxf ....
Chicca2410
07-05-2008, 15:34
:~/Scrivania/AutoCAD LT 2000$ wine setup.exepreloader: Warning: failed to reserve range 00000000-60000000
preloader: Warning: failed to reserve range 00000000-60000000
err:dosmem:setup_dos_mem Cannot use first megabyte for DOS address space, please report
err:dosmem:setup_dos_mem Cannot use first megabyte for DOS address space, please report
err:dosmem:load_winedos Could not load winedos.dll, DOS subsystem unavailable
winevdm: unable to exec '--app-name': 16-bit support missing
http://wiki.winehq.org/PreloaderPageZeroProblem
:~/Scrivania/AutoCAD LT 2000$ wine setup.exepreloader: Warning: failed to reserve range 00000000-60000000
err:dosmem:load_winedos Could not load winedos.dll, DOS subsystem unavailable
winevdm: unable to exec '--app-name': 16-bit support missing
putroppo intervengo non per dare una soluzione al problema.
ma..
hai provato ad usare Medusa4 (http://www.cad-schroer.com/index.php?screen=1.6&land=com) ?
Esiste in versione gratuita per l'uso privato ed funziona molto bene su diverse distro linux.
Onor del vero, sono privilegiate quelle con KDE come desktop enviroment.
I commenti di chi usa medusa4 sono abbastanza entusiastici, salvo qualche riserva dovuta alla difficolta di installazione.
qui c'è una guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/Grafica/Medusa4
In ogni caso sul forum ufficiale di ubuntu ci una bella discussione di 30 pagine con le soluzioni ai problemi più comuni.
In generale, l'assenza di un CAD open source, linux-nativo ed evoluto è considerato uno dei freni che impedisce l'abbandono definitivo di windows per moltissime persone (me compreso)
Avendo TANTI soldi da spendere, esiste PRO/E Wildfire per linux, ma qui siamo in ambito CAD 3D.
jeremy.83
07-05-2008, 18:15
Intervengo per l'opzione numero 2, quella di virtualbox.
Quale hai installato? Devi scaricare la versione non ose, se non sbaglio ubuntu ti fa installare quella ose (open source edition)
Al limite ho trovato QUESTA GUIDA (http://www.ubuntu-unleashed.com/2008/04/howto-install-virtualbox-in-hardy-heron.html) per installare virtualbox su hardy.
Ubuntu sarà anche bella però ha il limite che ad ogni release (ogni 6 mesi) bisogna aggiornare le guide, ma chi è veramente in grado di farlo? :Prrr:
ho provato ad usare A9CAD (2D e gratuito) sotto Wine e sembra girare correttamente
home-link A9CAD (http://www.a9tech.com/)
http://img182.imageshack.us/img182/6205/winea9cad1wb5.th.png (http://img182.imageshack.us/img182/6205/winea9cad1wb5.png)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.