PDA

View Full Version : L’infamità antisemita di Gianni Vattimo

alarico75
07-05-2008, 10:23
Da leggere:

Fonte:http://antoniotombolini.simplicissimus.it/2008/05/linfamita-antisemita-di-gianni-vattimo.html

L'infamità di Gianni Vattimo

Mentre sfogliavo La Stampa di oggi alla ricerca di un trafiletto che mi riguarda (ne dirò a parte) mi sono imbattuto (pagina 35, Cultura & Spettacoli) nell’occhiello di cui sopra:

Gianni Vattimo: “Non ho mai creduto al Protocollo dei Savi di Sion ma ora ci sto ripensando”

Per chi non lo sapesse, il Protocollo dei Savi di Sion è uno dei più clamorosi falsi della storia, costruito ai primi del ‘900, utilizzato a piene mani a fondamento di tutti gli antisemitismi.

Spero che Gianni Vattimo abbia il pudore e l’onestà di scusarsi al più presto di questa enormità infame. O che - in subordinata - usando delle sue infinite risorse retoriche, ci spieghi almeno che stava scherzando.
Che smentisca subito la buia profezia che Malvino ventilava, a proposito di antisemitismo, non più in là di ieri:

Più di un terzo della popolazione italiana è potenzialmente antisemita? Più del 33% è un bel po’ di gente, senza dubbio. La politica non deve farsi carico dei bisogni della gente? Vedrete, ci sarà chi vorrà farsene carico. Senza antisemitismo, sennò, che medioevo è?

Non ho parole su quello che riesce a sostenere costui.
Arriva a giustifica documenti creati soltanto con fini antisemiti.
Ed ad invitare a una conferenza stampa un simpatico negazionista che sostiene che in fondo i campi di sterminio erano giusti, che le vittime erano i tedeschi.
Agghiacciante.

pegasoalatp
07-05-2008, 10:54
Da leggere:

Fonte:http://antoniotombolini.simplicissimus.it/2008/05/linfamita-antisemita-di-gianni-vattimo.html

Ed ad invitare a una conferenza stampa un simpatico negazionista che sostiene che in fondo i campi di sterminio erano giusti, che le vittime erano i tedeschi.
Agghiacciante.

E' un argomento sul quale Vattimo ha sempre sbroccato, talmente tanto che ora non dovrebbe neppure fare piu' notizia.
La patente di uomo di cultura non garantisce l' infallibilita' nelle opinioni (poi l' eta' avanza......)

alarico75
07-05-2008, 11:21
E' un argomento sul quale Vattimo ha sempre sbroccato, talmente tanto che ora non dovrebbe neppure fare piu' notizia.
La patente di uomo di cultura non garantisce l' infallibilita' nelle opinioni (poi l' eta' avanza......)
Stiamo parlando della stessa persona che considera i monaci tibetani cosi':

Non credo sia giusto sparare sui monaci, intendiamoci. Ma non mi piace neppure che l'indignazione in buona fede della gente venga usata con dolo. E' un po' come se tutti fossimo d'accordo nell'armare i bersaglieri in difesa del Vaticano. Ora non è che io abbia molto a cuore il problema dell'unificazione nazionale della Cina, tuttavia trovo curiosa questa difesa generale della teocrazia di monaci nullafacenti, contro la quale peraltro i tibetani stessi non si sono mai ribellati. La Cina non sarà l'ideale, quanto a democrazia. Ma neanche il popolo tibetano lo è. Tutti ora si commuovono per i diritti umani dei tibetani calpestati e dimenticano che ci sono ben altre ribellioni, in giro per il mondo (penso ad Haiti) per situazioni anche più gravi.

La scusante dell'eta' regge poco, le sue affermazioni sono fonte di grande imbarazzo per il paese.
Ho notato un giusto oblio della comunicazione: dare troppo spazio a queste cose e' sbagliato.

tatrat4d
07-05-2008, 11:44
L'ideologia malgrado tutto credo ancora che ci sia
:O

Fritz!
07-05-2008, 11:46
Stiamo parlando della stessa persona che considera i monaci tibetani cosi':

La scusante dell'eta' regge poco, le sue affermazioni sono fonte di grande imbarazzo per il paese.
Ho notato un giusto oblio della comunicazione: dare troppo spazio a queste cose e' sbagliato.

Condivisibile o meno non vedo perchè debba essere imbarazzante

blamecanada
07-05-2008, 12:25
L'occupazione della Cina è ovviamente sbagliata, ma il Tibet era effettivamente una teocrazia feudale.

Quella del protocollo dei Savi è effettivamente una sciocchezza...

ennys
07-05-2008, 15:37
Se Vattimo non fosse di sx saremmo già all'ottava pagina di condanne sdegnate e di indignati commenti sul clima intollerante e nazifascista che ormai pervade l'italia...

:asd:

Ziosilvio
07-05-2008, 15:45
Se Vattimo non fosse di sx saremmo già all'ottava pagina di condanne sdegnate e di indignati commenti sul clima intollerante e nazifascista che ormai pervade l'italia...

Eh, ma loro sono di sx quindi moralmente superiori :O

nomeutente
07-05-2008, 16:12

Che abbia detto una vaccata penso sia sotto gli occhi di tutti, però è difficile parlare di nazifascismo se la vaccata la dice Vattimo, al limite si parla appunto di una vaccata :stordita:

alarico75
07-05-2008, 16:18
Che abbia detto una vaccata penso sia sotto gli occhi di tutti, però è difficile parlare di nazifascismo se la vaccata la dice Vattimo, al limite si parla appunto di una vaccata :stordita:

Perfetto allora la "vaccata" di Vattimo e' simile a quella che dicevano per giustificare le loro nefandezze le camicie nere o brune.
Ti sembra accettabile?
A me no e dovrebbe essere cosi' anche da chi sostiene idee di sinistra.

rap
07-05-2008, 18:27

questo è sicuro :asd:

zerothehero
07-05-2008, 19:14
Gianni :asd: Vattimo :asd:
Pretende pure che gli si dica bravo al Censuratore che flirta con chi brucia le bandiere e vuole la distruzione di Israele?

Cmq mi pare più che una manifestazione di antisemitismo, una battuta di cattivo gusto.

zerothehero
07-05-2008, 19:17
le sue affermazioni sono fonte di grande imbarazzo per il paese.
.

Gianni Vattimo rappresenta solo sè stesso...di certo non l'intero paese, grazie a Dio.

alarico75
07-05-2008, 19:19
Gianni Vattimo rappresenta solo sè stesso, di certo non l'intero paese, grazie a Dio.

Si detto questo le sue affermazioni hanno avuto anche troppo spazio sui giornali rispetto alla sua importanza.

zerothehero
07-05-2008, 19:26
Si detto questo le sue affermazioni hanno avuto anche troppo spazio sui giornali rispetto alla sua importanza.

Il problema non è il Vattimo, ma quelli che vanno dietro a lui dando addosso ad Israele con frasi tipo "Palestina Libera" e roba del genere...invece di condannare una società malata e nichilista che manda i propi figli a suicidarsi contro i civili, se la prendono per l'esistenza stessa di uno stato democratico..Israele è diventato il capro espiatorio dell'incapacità altrui di affrontare la modernità e il progresso.

zerothehero
07-05-2008, 19:32
Cmq è una frase volutamente paradossale, che non va presa alla lettera...simile a quando Diliberto disse che avrebbe messo il tritolo al Billionaire. :O

dantes76
07-05-2008, 21:03
Cmq è una frase volutamente paradossale, che non va presa alla lettera...simile a quando Diliberto disse che avrebbe messo il tritolo al Billionaire. :O

non ci sono piu' politici da prendere in parola:fagiano:

dantes76
07-05-2008, 21:05
Da leggere:

Agghiacciante.

e' la prima volta che senti parlare vattimo? gia' invitarlo in un cesso, sarebbe un oltraggio alla decenza della merda.

zerothehero
07-05-2008, 22:43
non ci sono piu' politici da prendere in parola:fagiano:

Non ha neanche portato la salma di Lenin in Italia...sono francamente sconcertato. :fagiano:

nomeutente
08-05-2008, 08:28
Perfetto allora la "vaccata" di Vattimo e' simile a quella che dicevano per giustificare le loro nefandezze le camicie nere o brune.
Ti sembra accettabile?
A me no e dovrebbe essere cosi' anche da chi sostiene idee di sinistra.

Dubito che Vattimo sia un sostenitore della soluzione finale del problema ebraico, ma al di là di ciò una vaccata resta una vaccata.
In questo, il fatto che lui sia di sx o di dx non c'entra: è una vaccata quindi non se ne può trarre alcuna conseguenza politica seria e se Vattimo ci prova partorirà semplicemente una vaccata più grande.

Per fortuna, anche qualora Vattimo diventi nazista, in Italia non esiste alcuna possibilità di radicamento dell'antisemitismo, allo stato attuale.

nomeutente
08-05-2008, 08:45
invece di condannare una società malata e nichilista che manda i propi figli a suicidarsi contro i civili, se la prendono per l'esistenza stessa di uno stato democratico..Israele è diventato il capro espiatorio dell'incapacità altrui di affrontare la modernità e il progresso.

D'accordo, però tu rimuovi il fatto che i palestinesi fino a non poco tempo fa erano uno dei popoli più laici di tutto il mondo arabo.
La vittoria di Hamas e le infiltrazioni di al quaeda sono una conseguenza di un quadro abbastanza articolato in cui trovano spazio non solo la corruzione e incapacità di Fatah, ma anche una politica alquanto discutibile dello stato istraeliano che, come tu senz'altro sai, ha legittimato per lungo tempo Hamas in funzione anti-olp, senza considerare il fatto che la "guerra al terrore" ha le sue buone responsabilità nella radicalizzazione in senso fondamentalista del conflitto.
Qui i capri espiatori sono due: il popolo palestinese e il popolo israeliano, che pagano le scelte dei propri rispettivi leader oltre che di quelli oltreoceano.

lowenz
08-05-2008, 08:53
Il problema non è il Vattimo, ma quelli che vanno dietro a lui dando addosso ad Israele con frasi tipo "Palestina Libera" e roba del genere...invece di condannare una società malata e nichilista che manda i propi figli a suicidarsi contro i civili, se la prendono per l'esistenza stessa di uno stato democratico..Israele è diventato il capro espiatorio dell'incapacità altrui di affrontare la modernità e il progresso.
Zero, non mi dire che anche tu abbracci (come in molteplici altri ambiti ormai) l'idea ratzingeriana che quello arabo/palestinese sia NICHILISMO, eh?

No perchè se è così mi cascano le braccia a terrra, il nichilismo è un fenomeno prettamente occidentale e come dice Nietzsche stesso ha già origini nella Grecia antica.

Se mi dite che esiste un "nichilismo arabo" (come disse Raztzinger) inizio a credere ai divani che volano.
Definire quello nichilismo equivale a definire religiosità il culto di Nino d'Angelo a Napoli.

lowenz
08-05-2008, 08:55
Doppio :D

lowenz
08-05-2008, 08:55
Qui i capri espiatori sono due: il popolo palestinese e il popolo israeliano, che pagano le scelte dei propri rispettivi leader oltre che di quelli oltreoceano.
Concordo.

Franx1508
08-05-2008, 09:05
Da leggere:

Agghiacciante.

bè ho sempre considerato vattimo un sofista,e li è rimasto,inoltre vi ricordo che è un sostenitore del pensiero debole,io credo che invece sia un debole pensatore,o peggio un debole di mente.

Spectrum7glr
08-05-2008, 09:23
Zero, non mi dire che anche tu abbracci (come in molteplici altri ambiti ormai) l'idea ratzingeriana che quello arabo/palestinese sia NICHILISMO, eh?

No perchè se è così mi cascano le braccia a terrra, il nichilismo è un fenomeno prettamente occidentale e come dice Nietzsche stesso ha già origini nella Grecia antica.

Se mi dite che esiste un "nichilismo arabo" (come disse Raztzinger) inizio a credere ai divani che volano.
Definire quello nichilismo equivale a definire religiosità il culto di Nino d'Angelo a Napoli.

da quando in qua lo studio del pensiero è una scienza esatta? :stordita:

alarico75
08-05-2008, 09:43
Dubito che Vattimo sia un sostenitore della soluzione finale del problema ebraico, ma al di là di ciò una vaccata resta una vaccata.
In questo, il fatto che lui sia di sx o di dx non c'entra: è una vaccata quindi non se ne può trarre alcuna conseguenza politica seria e se Vattimo ci prova partorirà semplicemente una vaccata più grande.

Per fortuna, anche qualora Vattimo diventi nazista, in Italia non esiste alcuna possibilità di radicamento dell'antisemitismo, allo stato attuale.

Lo spero vivamente ma trovo la questione non cosi' scontata.
Mi fanno molto piacere, e apprezzo, le parole del capo del stato e di diversi leader del PD che scrivono discorsi che condivido e vi invito a leggere.

Fassino
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=4489&ID_sezione=&sezione=

Veltroni
http://www.corriere.it/politica/08_maggio_08/Israele_e_la_liberta_dal_pregiudizio_b1af56e4-1cbd-11dd-95fc-00144f486ba6.shtml

lowenz
08-05-2008, 09:49
da quando in qua lo studio del pensiero è una scienza esatta? :stordita:
Da quando l'ha detto il fondatore stesso del pensiero nichilista.....

Capisco che leggere Nietzsche (e peggio ancora i suoi commentatori) sia un'impresa, ma almeno si capirebbe che accostare "nichilismo" a "mondo arabo" è veramente un volo pindarico.

Poi oh, se piace volare che si voli :D

zerothehero
08-05-2008, 18:06

e dai lowi, è in senso figurato.
Non intendo dire che gli arabi sono nichilisti, nel senso che intendono uccidere "Dio" per liberararsi dall'etica del servo e divenire "superuomini". :O ..dico solo che oramai sono scesi alla barbarie più totale, tutto qui. :)

zerothehero
08-05-2008, 18:08

Non facciamo paragoni tra le elite dei palestinesi e le elite israeliane..francamente nun c'è paragone. :p
Gli ebrei israeliani sono stati capaci di allearsi con i britannici che fecero di tutto per non farli entrare in palestina (geniale)... le elite palestinesi hanno sbagliato dall'inizio alla fine.

lowenz
08-05-2008, 18:08
e dai lowi, è in senso figurato.
Non intendo dire che gli arabi sono nichilisti, nel senso che intendono uccidere "Dio" per liberararsi dall'etica del servo e divenire "superuomini". :O ..dico solo che oramai sono scesi alla barbarie più totale, tutto qui. :)
Va bene va bene :D

Ma com'è che a tutti viene naturale quel diminutivo? :mbe:
Solo la mia ragazza può usarlo senza incorrerre nelle ire divine :O :p

fransys
08-05-2008, 18:36
Veramente non capisco come una persona come Vattimo possa dire certe cose.
Il comportamento di Israele nei confronti dei Palestinesi non e' certo esemplare, anche se alcune aperture soprattutto qualche tempo fa c'erano state, ma criticare la polica interna/estera di un Paese e' un conto, criticare tale politica come espressione di una appartenenza etnica/religiosa altro. Critiche fatte in tal senso possono portare a ragionamenti errati e ad odii irrazionali, evocare poi i protocolli di Sion mi disgusta in quanto legati a all'odio zarista e poi anche comunista - per non parlare di quello nasista e fascista - ben conosciuti e condannati dalla Storia e che avrebbero dovuto far riflettere Vattimo prima di parlare.

Peccato.

blamecanada
08-05-2008, 19:08
Quella di Vattimo è una battutaccia comunque, è da escludere sia serio.

La stessa stampa (http://www.lastampa.it/search/articolo.asp?IDarticolo=1794083&sezione=Cultura#) la riporta come tale.

Certo le battutacce si fanno tra amici, non in una situazione pubblica che richiede un certo decoro, ma non penso che adesso si debba tirar fuori l'antisemitismo.

alarico75
08-05-2008, 19:45

La stessa stampa (http://www.lastampa.it/search/articolo.asp?IDarticolo=1794083&sezione=Cultura#) la riporta come tale.

Certo le battutacce si fanno tra amici, non in una situazione pubblica che richiede un certo decoro, ma non penso che adesso si debba tirar fuori l'antisemitismo.

Battute sul protocollo dei savi di sion fanno il paio con le battute sui campi di sterminio.
Sei solito fare battute di questo tipo?

Le affermazioni di questo filosofo sono vergognose a prescindere dal luogo dove vengono effettuate.

usa9999999999
08-05-2008, 20:19

Chissà come mai le "battute" di B le prendono tutti sul serio... :O :stordita: :fagiano: