Entra

View Full Version : Xerox inventa la carta che si autocancella

Redazione di Hardware Upg
07-05-2008, 10:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/xerox-inventa-la-carta-che-si-autocancella_25212.html

Presso i laboratori di Xerox alcuni ricercatori hanno realizzato uno speciale tipo di carta che si autocancella dopo 24 ore

Click sul link per visualizzare la notizia.

Hitman04
07-05-2008, 10:07
Hanno inventato l'inchiostro simpatico :asd:...

giovonni
07-05-2008, 10:09
Finalmente una cosa intelligente...

jokerellone
07-05-2008, 10:09
Pensa quanti bei contratti fasulli che la gente firmerà ghghghhg

demon77
07-05-2008, 10:11
non so.. di solito si stampa, poi si nota l'errore e/o la modifica da fare e quindi si butta per ristampare..
Non è che si stampa già con l'idea di buttare..

Per me è un buco nell'acqua..

sam_88
07-05-2008, 10:21
Utilità?

camel_light
07-05-2008, 10:24
credo sia una bella trovata,anche se ho paura che queste stampanti avranno un costo notevole,che ne sfavorirà l'acquisto da parte delle aziende che non credo proprio che preferiscano spendere 100-200 euro in + per risparmiare in termini di carta,soprattutto tenendo conto che dovrebbe essere usata per delle stampe temporanee.
spero riesca a trovare il suo spazio nel mercato...

matrix866
07-05-2008, 10:25
Ottimo! Mi stampo un po' di news di HW upgrade e me le metto in cartella. Me le leggo durante la giornata ed il giorno dopo sugli stessi fogli ristampo :asd:

Ma quanto durano suddetti fogli speciali?

baruk
07-05-2008, 10:33
"...ricoperti di un materiale fotosensibile, ecc..." mi sa che il costo di questi fogli sarà elevato, ovviamente compatibili solo con tecnologia xerox e problematici per il riciclo nel normale percorso cartaceo. Ma quando capiranno che la soluzione è -carta e +PDF?

tmx
07-05-2008, 10:33
costo? ...inquinamento generato dal produrre ogni foglio fradicio di sostanze chimiche???

senza contare che al 100% io finirei per stampare su questi fogli quello che mi serve e su quelli normali la roba da cestinare... naaa che pasticcio!

BrightSoul
07-05-2008, 10:35
boh, mi sembra un'invenzione che verrà presto rimpiazzata dalla e-paper, riutilizzabile all'infinito.

http://www.manoogian.net/blog/paul/images/epaper_product.gif

DevilsAdvocate
07-05-2008, 10:41
boh, mi sembra un'invenzione che verrà presto rimpiazzata dalla e-paper, riutilizzabile all'infinito.

Quoto in pieno.
Inoltre "un giorno" è un tempo troppo breve per moltissimi documenti,
e per di più se si risparmi sull'inchiostro si finisce comunque con lo
spendere di più per la nuova carta speciale e la nuova stampante
speciale....

]DaLcA[
07-05-2008, 10:43
La novità sembra interessante, però dubito che questi fogli si possano riciclare una volta terminati i "cicli di scrittura"!

Spike79
07-05-2008, 10:44
Molto comodo.
Di solito in ufficio si stampa qualcosa, ci si fa qualche scarabocchio sopra, si riportano le modifiche nel programma e poi il foglio va nel cestino....così è molto più ecologico e pratico....

WarDuck
07-05-2008, 10:45
[...]Ma quando capiranno che la soluzione è -carta e +PDF?

Beh mi ci vedo proprio a leggere i libri al computer :asd:

Dai eh, quando faranno l'e-paper ok, ma per il momento dopo un po' di lettura intensa su schermo si affaticano gli occhi... rimane sempre preferibile la carta al momento attuale.

DaLcA[;22343147']La novità sembra interessante, però dubito che questi fogli si possano riciclare una volta terminati i "cicli di scrittura"!

Si ma pensa a quanti fogli si sono risparmiati, probabilmente il riciclo potrebbe avvenire da parte della stessa Xerox, o da qualche ente competente.

Luc72
07-05-2008, 10:46
Pensa quanti bei contratti fasulli che la gente firmerà ghghghhg

tu scherzi ma la cosa potrebbe avere risvolti pericolosi... firmi un contratto, cancellano il contenuto, riutilizzano il foglio su una stampante normale e... :help: :D

Jabberwock
07-05-2008, 11:07
tu scherzi ma la cosa potrebbe avere risvolti pericolosi... firmi un contratto, cancellano il contenuto, riutilizzano il foglio su una stampante normale e... :help: :D

E la tua copia come la ristampano? :)

Comunque non e' male come idea: giusto ieri ho buttato via diversi fogli stampando delle bozze: con questa cosa li arei riciclati! :D
Chissa' pero' che prezzo sia i fogli che la stampante (che, se non ho capito male, deve essere affiancata ad una stmpante classica, almeno questa versione)!

Wonder
07-05-2008, 11:45
E loro dove ci guadagnano?
Siamo sull'ordine dei 50 euro per le stampantine del cazzo a getto, poichè le varie HP ed Epson fanno soldi con le cartucce.

Ma questa qui che stampa senza cartuccie e dove la carta la puoi riusare....che consumabili hanno?

+Benito+
07-05-2008, 12:27
@BrightSoul, se questa carta fosse riutilizzabile all'infinito, ma senza garanzia di autocancellarsi, non avrebbe utilità. Il bello sta proprio nel rimanere leggibile per poco tempo. Ad esempio stampo qualcosa di riservato e lo porto a chi ha giusto il tempo per leggerlo, dopodichè svanisce.

ilteppista
07-05-2008, 12:28
Prof giuro che i compiti li avevo fatti! E' il foglio che si è cancellato...
Peccato non li abbiano inventati prima...

CheatMan
07-05-2008, 15:35
Il foglio che si autocancella mi ricorda tanto il messaggio fax "You're fired!!!" di Ritorno al Futuro 2...
http://www.outatime.it/ritornoalfuturo/materiale/bttf2(13)you_re_fired_fax.jpg

ale0bello0pr
07-05-2008, 16:13

e tu quella me la chiami "CARTA"? :rotfl:

Negadrive
07-05-2008, 16:17
Per i menu negli alberghi è fantastico! Questa sì che è una bella invenzione. Basta che non facciano dei prezzi assurdi o comunque cose che la rendano poco conveniente.

II ARROWS
07-05-2008, 16:17
Solo a me ricorda l'ispettore gadget?

omek
08-05-2008, 08:29
secondo me e una buona idea, non penso che una stampante a luce ultraviola consuma molta energia. Vedrete (molto probabilmente non vedrete) che i nostri pro-nipoti le useranno.

thecursedfly
08-05-2008, 08:44
...eppure lo avevo scritto da qualche parte.... :S

quiete
08-05-2008, 10:46
lavoro in uno studio grafico, abbiamo 5 digitali + 3 plotter e sinceramente quando stampiamo è perché abbiamo bisogno della stampa x più di 24 ore...
e poi bisognerebbe conservare i fogli e, utilizzando la stampante, cancellarli... bah, sono un pò dubbioso

!fazz
08-05-2008, 11:00
lavoro in uno studio grafico, abbiamo 5 digitali + 3 plotter e sinceramente quando stampiamo è perché abbiamo bisogno della stampa x più di 24 ore...
e poi bisognerebbe conservare i fogli e, utilizzando la stampante, cancellarli... bah, sono un pò dubbioso

i fogli si cancellano in automatico da soli in 24 ore, se li vuoi cancellare prima si usa la stampante

Doraneko
08-05-2008, 15:00
"Azz!Il foglio cancellabile ancora buono si e' spiegazzato!Vabbe',dai'lo butto!"
"Tizio mi ha fatto un appunto a penna sul foglio cancellabile!Lo devo buttare..."
ecc......
Alla fine se sta cosa avesse successo sarebbena mezza fregatura,anzi,forse anche di piu'.La Xerox farebbe il pelo e il contropelo a chi produce cartucce e stampanti normali ma gli stessi soldi li farebbe spendere ai clienti con fogli cancellabili,stampanti costose,ecc...
Noi non ci guadagnamo molto a mio parere...neanche la natura forse...

REEAit
12-05-2008, 23:59
E la tua copia come la ristampano? :) ..

La tua copia dopo 24 ore è un foglio vuoto.. o con la tua firma :D

matteoscor89
17-05-2008, 13:24
utilità?dove lavora mio padre gli ordini di carico arrivano in magazzino stampati su carta, poi vengono buttati dopo circa 1 ora dal carico poichè viene fatta la bolla di trasporto...
vi posso assicurare che saranno circa 200-250 fogli al giorno che vengono "buttati", poichè ogni carico saranno minimo una ventina di fogli per una quarantina di carichi, anche se si usano due volte (fronte-retro) si fa presto a "sprecare"...un'invenzione del genere in un ambito come questo sarebbe perfetta...fogli riutilizzabili praticamente all'infinito...