View Full Version : AIUTO IL MIO PC E' DIVENUTO UN FRULLATORE!!!
Metamorfosi.s
07-05-2008, 09:07
Salve a tutti! Ho un problema con la ventola del mio notebook, un Asus A6Q00VA, che da qualche settimana fa un rumore bestiale e con la tastiera che suriscalda davvero tanto.
Il problema mi si è presentato dopo che mi hanno formattato il pc circa tre settimane fa...può essere collegata come cosa??? :(
Ho pravato sia a mettere il pc in una modalità che richiede un minor sforzo (ho messo la modalità Presentation) che a far pulire le ventole. In tal modo ho risolto la questione della tastiera che non è calda ma il problema della ventola si è solo attutito un pò, ancora non mi permette di lavorare tranquillamente perchè ad ogni applicazione che apro la ventola riparte sempre rumorosa.
Avete qualche suggerimento da darmi??? Grazie 1000
Marcel349
07-05-2008, 09:10
Hai controllato la temp della CPU?! A quanto arriva?! Potrebbe esser la pasta termica del dissipatore ormai secca e da sostituire...
Metamorfosi.s
07-05-2008, 15:03
Ciao!!! Innanzitutto grazie di avermi risposto :)
Perdonami...ma da dove si controlla la temperatura della CPU? Il dissipatore...cos'è e dove si trova??? Grazie ancora per la risposta :flower:
Potrebbe esser la pasta termica del dissipatore ormai secca e da sostituire...
La vedo dura in un laptop.
tonyh1983
07-05-2008, 18:51
Infatti...
Prova a scaricare l'ultimo Everest per le temperature
Marcel349
08-05-2008, 08:30
Fattibilissimo invece! Il mio Acer Travelmate soffriva dello stesso problema: dissipatore intasato dalla polvere e pasta termica secchissima! Basta un po di pazienza e...la voglia di "aprire" il portatile!
Per le temperature Everest o SpeedFan!
Fattibilissimo invece! Il mio Acer Travelmate soffriva dello stesso problema: dissipatore intasato dalla polvere e pasta termica secchissima! Basta un po di pazienza e...la voglia di "aprire" il portatile!
Per le temperature Everest o SpeedFan!
Certo, anch'io lo faccio periodicamente nei miei 2 portatili.
Non però per un utente un po' alle prime armi, che chiede consiglio qui magari.
Sai bene che già solo aprire un laptop non è alla portata di tutti, visto che per fare quello che hai suggerito bisogna aprirlo tutto, e non solo lo sportellino, se c'è, della ventolina.
Smontare il dissipatore poi è ancora più complicato.
Poi è logico che se hai manualità, a sto mondo si fà quasi tutto.
Marcel349
08-05-2008, 09:22
Certo, anch'io lo faccio periodicamente nei miei 2 portatili.
Non però per un utente un po' alle prime armi, che chiede consiglio qui magari.
Sai bene che già solo aprire un laptop non è alla portata di tutti, visto che per fare quello che hai suggerito bisogna aprirlo tutto, e non solo lo sportellino, se c'è, della ventolina.
Smontare il dissipatore poi è ancora più complicato.
Poi è logico che se hai manualità, a sto mondo si fà quasi tutto.
Dato che chiede consiglio mi pare giusto fornirgli una soluzione...decidera' poi lui se farlo in prima persona o meno :)
Un "La vedo dura in un laptop." mi pare un po' fuorviante, soprattutto per un utente alla prime armi... :)
Metamorfosi.s
11-05-2008, 14:56
Ragazzi, ancora grazie per l'interessamento. Ma non sono in grado da sola a cambiare il dissipatore, ma è l'unica soluzione possibile? E qualora fosse così, portarlo in assistenza quanto, all'incirca, mi verrebbe a costare?
Il problema, purtroppo, ancora persiste :( e se qualcuno mi indica anche da dove si controlla la temperatura della CPU ne sarei davvero contenta.
:flower:
Cambiare il dissipatore purtroppo ti costa parecchio, e se il portatile ha qualche anno c'è anche caso che non lo abbiano più come ricambio.
Per controllare le temperature o vai nel bios dove di solito c'è una voce apposta, tipo "hw monitor" o ti scarichi una delle tante utilities fatte apposta (tipo speedfan o giù di lì).
Metamorfosi.s
12-05-2008, 22:38
1000 grazie per le inidicazioni!!! Proverò a fare come dici, vediamo se riesco a calmare il rumore!
Ciao ciao
magari la ventola ha bisogno di essere rioliata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.