PDA

View Full Version : Visual Basic per Ubuntu?

El Berto
07-05-2008, 08:02
Ciao a tutti,
per gioco vorrei installare Ubuntu su scheda madre Epia.
Attualmente uso Windows Xp e ho la necessità di creare dei programmini in Visual Basic (utilizzo Vb Express 2005) che utilizzano Windows Media Player 10 Source Developement Kit.
In pratica inglobo Media Player nei programmini che faccio.
E' possibile fare cosa analoga con Ubuntu?
Grazie!

VICIUS
07-05-2008, 11:50
Non puoi pretendere di programmare sfruttando tecnologie Windows su Linux. Se quelle sono le tue necessità ti conviene rimanere sul sistema di Microsoft.

DOCXP
07-05-2008, 14:17
Che io sappia con Mono si può programmare in VB, per windows media player invece la vedo dura.

jeremy.83
07-05-2008, 18:30
.
E' possibile fare cosa analoga con Ubuntu?
Grazie!

Non so rispondere, ma io l'ho capita in un altro senso.

Può fare le stesse cose che fa con VB e Media Player con chessò... Python e Mplayer, o altri linguaggi\sw?

VICIUS
07-05-2008, 19:02

Può fare le stesse cose che fa con VB e Media Player con chessò... Python e Mplayer, o altri linguaggi\sw?
Con mplayer non credo ma usando qualche altra libreria come libxine, gstreamer o ffmpeg può sicuramente fare tutto quello che faceva con wmp. Il problema è il linguaggio di programmazione. Se conosce solo vb.net avrà un po' di difficoltà ad adattarsi.

ekerazha
08-05-2008, 12:14
Con Mono (compilatore vbnc) può usare Visual Basic .NET: http://www.mono-project.com/VisualBasic.NET_support

El Berto
09-05-2008, 06:40

Giustamente, io non voglio usare Visual Basic e MPSDK su Linux, mi serve l'equivalente di Visual Basic per Linux e l'equivalente di Windows Media Player per Linux (che però ci posso smanettare) per crearmi un mio Player su Linux.