View Full Version : Libero - disconnessioni
DeathNote
06-05-2008, 23:20
Da due settimane a questa parte libero è diventato un inferno.. mi cade la linea ogni 5 minuti, cioè si disconnette. :cry:
Ma prima di questa cosa non avevo nessun problema, nn credo che mi filtrassero nemmeno dato che sia col torrent che con emule raggiungevo ottime velocità.
Ora non riesco più a scaricare nulla a causa di queste continue disconnessioni :muro:
Ho la absolute adsl 8 mega (e io navigo a 4 :mad: )
Modem/Router wifi d-link DSL-G624T (Firmware Version : V3.10B01T02.EU-A.20070628)
Laptop Sony Vaio FZ21Z con Vista 64 bit SP1, Intel(R)WiFi Link 4965AGN
http://i64.photobucket.com/albums/h199/andr3ab/Cattura-22.jpg
Non penso ci sia un problema nella mia configurazione, ma piuttosto nella linea..
..quell'SNR Margin non è troppo basso? :mbe: :mbe: Prima di sta cosa stava a 15-16!!
cosa posso fare? :muro:
webmagic
06-05-2008, 23:33
La portante 5.056/352 è tipica di un Libero ULL su piastra ADSL1. Contrattualmente sei a 8 mega, ma in realtà hai su il vecchio profilo a 4 mega.
Tralasciando questo discorso, pur agganciando la portante intera, hai un margine SNR in download veramente basso. Evidentemente qualche altra utenza si è attivata e quindi tu subisci più marcatamente diafonia da qualche coppia telefonica che viaggia insieme alla tua verso la centrale.
Ma durante la giornata varia quel margine SNR? Potrebbe avvalorare la tesi della diafonia.
DeathNote
06-05-2008, 23:42
Si a volte va su a 10/13 ma non dura molto :(
In più sul telefono di casa si sente di sottofondo uno strano fruscio.. ma i filtri li ho messi ovunque..
che è sta diafonia? cosa posso fare?
a volte da anche valori assurdi :eek: :eek: :eek:
http://i64.photobucket.com/albums/h199/andr3ab/Cattura-23.jpg
sampeiroma
07-05-2008, 10:15
quel valore assundo me lo da anche a me ma solo un un modem usrobotic, mentre con il trust no
webmagic
07-05-2008, 10:23
Quel valore incredibile è un errore di lettura del tuo router D-LINK che è abbastanza comune anche con i NETGEAR. Di quel valore non mi preoccuperei.
Piuttosto sospettavo che l'SNR (Signal to Noise Ratio) variasse di molto durante la giornata che mi fa confermare la tesi della diafonia.
Diafonia: (ingl.) crosstalk, fenomeno di interferenza che un segnale elettrico provoca in un mezzo di trasmissione (p.e. cavo) o su un dispositivo. Può essere avvertito nelle comunicazioni telefoniche quando si odono deboli voci o suoni estranei alla conversazione. L'interferenza (rumore di linea) è avvertibile anche quando un punto del circuito stabilito tra chiamante e chiamato è prossimo ad un emittente radiofonica o ripetitore. Il doppino viene ritorto su se stesso per evitare il più possibile la diafonia.
Magari prova a chiamare dicendo che hai problemi di fruscio sulla linea telefonica, in questi casi sono costretti a mandarti un tecnico, poi magari potresti chiedergli di farti un cambio di coppia.
Ciao
potrebbebe essere qlc filtro adsl che sia saltato...
Hai provato a conettere alla presa telefonica solo il modem/router e staccare gli apparecchi telefonici coi relativi filtri?
L'impianto telefonico è vecchio e per caso hai qlc vecchia "scatoletta" SIP da qlc parte?
Marteen1983
07-05-2008, 11:29
Ciao
potrebbebe essere qlc filtro adsl che sia saltato...
Hai provato a conettere alla presa telefonica solo il modem/router e staccare gli apparecchi telefonici coi relativi filtri?
L'impianto telefonico è vecchio e per caso hai qlc vecchia "scatoletta" SIP da qlc parte?
Quoto, comunque se prima andava bene, dovrebbe continuare tuttora. :(
Comunque leggi la mia firma e controlla l'impianto di casa... non si sa mai.
E per quel router io consiglio sempre di installare il firmware Routertech, è decisamente più stabile.
DeathNote
07-05-2008, 14:53
Magari prova a chiamare dicendo che hai problemi di fruscio sulla linea telefonica, in questi casi sono costretti a mandarti un tecnico, poi magari potresti chiedergli di farti un cambio di coppia.
ok allora chiamo :fagiano:
L'impianto è vecchio, di 20 anni fa circa. Non vedo scatolette sip. Ho solo prese tripolari sparse x casa.
Si ma il problema rimane. :(
Ma quindi dite che sia sta diafonia a causa di un mio condomino che ha attivato l'adsl? :mad: Io lo uccido questo :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.