PDA

View Full Version : assemblaggio mobo - delucidazioni.

gianlucab70
06-05-2008, 23:39
ciao a tutti.
Sto iniziando il mio primo assemblaggio pc desktop.
Ho un cabinet CM 330, ali corsair vx 450, mobo asrock conroe 1330-D667.

1) Il connettore di alimentazione della mobo è a 20 pin.
Il cavo di alimentazione invece è a 24 con ovvia possibilità di staccare gli ultimi pin e portarlo a 20.
E' corretto che un pin centrale è vuoto e si andrebbe a connettere ad un pin invece presente sulla mobo che ovviamente non riceverebbe alcuna tensione?

2) E' corretto avvitare direttamente la mobo alla piastra di metallo del case senza alcuna guida isolante per le viti?

nb. nelle confezioni non sono presenti questi presunti isolanti...... E poi i fori delle viti di fissaggio presentano appositamente delle bordature di stagno fatte a posta per favorire meglio il contatto con lo chassis.

Strano! eppure da qualche parte avevo letto che così andava tutto a massa.

Chiedo aiuto.
Grazie a tutti.

kondorelli
06-05-2008, 23:56
1) si è corretto, in alcuni alimentatori recenti quel cavo vuoto è la -12V che non è più richiesta sulle schede madri da diversi anni.

2) sulla parete del case vanno avvitati tutti i distanziatori in corrispondenza dei fori della mobo, diversamente, la bruceresti.
se poi vuoi esagerare metti se ne hai, delle rondelle isolanti sotto le viti.

3) ti consiglio per tua comodità di montare cpu, dissipatore e ram prima di inserire la mobo nel case.

saluti e buon montaggio ;)

gianlucab70
07-05-2008, 11:59
1) si è corretto, in alcuni alimentatori recenti quel cavo vuoto è la -12V che non è più richiesta sulle schede madri da diversi anni.

non è più richiesta, ......però non mi spiego come mai la mobo stessa porta il pin di collegamento!?.

2) sulla parete del case vanno avvitati tutti i distanziatori in corrispondenza dei fori della mobo, diversamente, la bruceresti.
se poi vuoi esagerare metti se ne hai, delle rondelle isolanti sotto le viti.

Si infatti, questo dei distanziatori l'avevo intuito. Infatti servono a non far toccare le saldature vive della parete posteriore della mobo con la superfice dello chasses.
Le rondelle isolanti non vanno messe. Altrimenti a che scopo proggettare delle bordure di stagno in basso rilievo, sopra e sotto la mobo, proprio in corrispondenza dei fori di ancoraggio?

3) ti consiglio per tua comodità di montare cpu, dissipatore e ram prima di inserire la mobo nel case.

saluti e buon montaggio ;)

buona idea.

:) :)

Dimenticavo, un ultima cosa.
Ho trovato anche un pezzo di ferro toroidale. Presumo che serva ad avvolgerci i fili del power, led, speaker. Questo per evitare interferenze con i campi elettromagnetici.
Devo fargli un solo giro o più di uno? :confused:

ciao.
:)

kondorelli
07-05-2008, 13:38
allora,

non è più richiesta, ......però non mi spiego come mai la mobo stessa porta il pin di collegamento!?.

presumo perchè la tua mobo non può sapere che ali gli metterai, quindi è predisposta per accettare tutto, considera inoltre che non tutti gli ali mancano di quel pin, finora l'ho riscontrato solo in alcuni modelli della LC Power e per puro caso peraltro.

Si infatti, questo dei distanziatori l'avevo intuito. Infatti servono a non far toccare le saldature vive della parete posteriore della mobo con la superfice dello chasses.
Le rondelle isolanti non vanno messe. Altrimenti a che scopo proggettare delle bordure di stagno in basso rilievo, sopra e sotto la mobo, proprio in corrispondenza dei fori di ancoraggio.

tutto corretto, per le rondelle ti avevo infatti detto se vuoi esagerare.
questi dettagli diciamo sono abituni che ognuno di noi acquisisce nel tempo.

buona idea.

grazie ;)

Ho trovato anche un pezzo di ferro toroidale. Presumo che serva ad avvolgerci i fili del power, led, speaker. Questo per evitare interferenze con i campi elettromagnetici.
Devo fargli un solo giro o più di uno?

esatto, per le abitudini di cui sopra, mai montato, preferisco andare di fascette.
quelli che ho visto avevano comunque diversi giri, tanti quanti ne servivano per raggiungere la lunghezza desiderata.

saluti :)

gianlucab70
07-05-2008, 17:48
;)
ok.
Ancora un'ultima delucidazione.
Il mio cabinet CM 330 elite, presenta una sola ventola posteriore in estrazione.
Sul pannello laterale, porta 2 griglie, una ha un tromboncino (presumo che serva a convogliare verso l'esterno laterale l'aria calda proveninte dal dissi della CPU) e un'altra appena sottostante.
La parte frontale (dove risiedono hdd e masterizz.) è in pratica un'unica griglia con filtro.

Premesso questo. Avrei intenzione di occludere la griglia laterale (quella appena sotto il tromboncino), in modo da forzare l' immissione dell'aria solamente dalla parte frontale ed ottenere cos' un maggiore raffreddamento dell'hd.

Diversamente credo che l'aria verrebbe maggiormente estratta dalla suddetta griglia e non portando alcun beneficio ai chipset e all'hd.

Secondo te ciò può essere corretto?

ciao.

kondorelli
07-05-2008, 19:29
;)
ok.
Ancora un'ultima delucidazione.
Il mio cabinet CM 330 elite, presenta una sola ventola posteriore in estrazione.
Sul pannello laterale, porta 2 griglie, una ha un tromboncino (presumo che serva a convogliare verso l'esterno laterale l'aria calda proveninte dal dissi della CPU) e un'altra appena sottostante.
La parte frontale (dove risiedono hdd e masterizz.) è in pratica un'unica griglia con filtro.

Premesso questo. Avrei intenzione di occludere la griglia laterale (quella appena sotto il tromboncino), in modo da forzare l' immissione dell'aria solamente dalla parte frontale ed ottenere cos' un maggiore raffreddamento dell'hd.

Diversamente credo che l'aria verrebbe maggiormente estratta dalla suddetta griglia e non portando alcun beneficio ai chipset e all'hd.

Secondo te ciò può essere corretto?

ciao.

secondo me è come dici tu, conosco quel case e non è niente male.

comunque ti basta togliere il convogliatore, se poi vedi che hai temperature altine, gli piazzi un'altra ventola in aspirazione davanti al disco così da creare un flusso d'aria più intenso.

gianlucab70
07-05-2008, 19:46
ok.
per adesso credo che basti.
Grazie di tutto.
;)

kondorelli
07-05-2008, 20:02
ok.
per adesso credo che basti.
Grazie di tutto.
;)

figurati :)
adoro questo forum ;)
ricordati a lavoro completato di postare i tuoi risultati.
ciao e buon divertimento.