PDA

View Full Version : Sottotitoli in ROSSO!!! Come Faccio ??

DjDiabolik
06-05-2008, 21:38
Roba da me posseduta:
- Uno spezzone di 2 minuti che ho estratto da un'altro avi da 20 minuti circa (fatto solo x fare delle prove)
- Un file .srt con i sottotitoli
- Virtual Dub Mod e non con filtro VobSub 2.23 installato

Quello che devo ottenere ?!?!!?
Dovrei riuscire ad muxare i sottotitoli riuscendo ad ottenere i sottotitoli di color rosso!!!
Unica cosa che ho provato a fare è quella di caricare il file .srt dal filtro.. selezionare poi lo stile e fare una ricompressione del file in xvid (con doppia passata) ma ottengo sempre un file (di dimensioni poco + grandi dell'originali e di ottima qualità visto che non sono un novello con gli xvid) con sottotitoli BIANCHI!!!!

Avete dei consigli !?!?! che posso fare ?!!?

Ho provato a trasformare il file in altri formati e fare altre prove con quello spezzone di 2 minuti ma niente!!
Ho provato con SSA e ASS che da quello che so supportano i Tag colore ma ottengo sempre lo stesso risultato:
Sottotitoli completamente bianchi!

La cosa bella è che dal preview dell'output del Virtual Dub lo Styles da me scelto viene attivato ma poi tale scelta non viene rispettata in encoding!! Perchè ?!?!

kernele
06-05-2008, 22:04
Hai provato con il filtro VSFilter.dll e *ass? questo è l'unico (credo) che ti permette di fare un hardsub mantenendo tutto il codice di *ass

DjDiabolik
06-05-2008, 22:10
Hai provato con il filtro VSFilter.dll e *ass? questo è l'unico (credo) che ti permette di fare un hardsub mantenendo tutto il codice di *ass

Aspe... il VsFilter.dll ???
Ma VirtualDub non supporta solo file .vdf ???

kernele
06-05-2008, 23:40
No.

DjDiabolik
06-05-2008, 23:48
No.

Come no ???
E in che senso ?

kernele
07-05-2008, 00:06
Come no ???
E in che senso ?

Nel senso che supporta anche le .dll

Faccio hardsub con millemila righe di codice *ass ;)
quello che serve a te per non perdere il tag colore è VsFilter.dll

virtualdub-M>video>filtri>add>load>
nome file:
tipo file: (*vdf)
tipo file: > windows dinamic link library (*.dll) VsFilter.dll
tipo file: All files (^_^)

EDIT
anche ssa dovrebbe supportare il tag colore, ma di questo non ne sono sicuro

DjDiabolik
07-05-2008, 01:02
Allora..... veniamo a noi:
Io avendo installato il VobSub 2.23 attualmente nei plugins del mio Virtual Dub Mod ho 2 (o meglio 4) plugins simili, in pratica ho 2 TextSub e 2 VobSub.
Entrambi i plugins indicano la loro versione appunto la 2.23!
Il PlugIns che dici tu, VSFilter.dll, l'ho caricato oggi pomeriggio in System32 del mio Windows XP per far leggere i file .srt ai miei player di sistema..... escluso videolan ovviamente ora tutti usano questo filtro per leggere i vari subs esterni quali file .srt ecc ecc.
Ora ho copiato questa dll all'interno della cartella Plugins del mio Virtual Dub Mod ed effettivamente ho notato che facendo come dici tu riesco a caricare anche quella dll come plugins!
Cosi facendo tra i vari Plugins di Virtual Dub Mod mi ritrovo altri 2 plugins nuovi:
- TextSub
- VobSub
2 Filtri completamente diversi da quelli che avevo prima da quello che ho potuto vedere, cerco di elencare le eventuali prove che ho fatto fino ad adesso:
1)Come detto io ho un file .srt e un .avi.... ho caricato il file .srt in un'editor di subs... il "subtitle workshop" (v 2.51) dopo di che l'ho risalvato in formato .ASS.
2)A questo punto da virtual dub ho notato le differenze tra i due TextSub.... quello 2.23 appena carico il file .ass mi permette di fare diverse scelte, da un menù "styles" posso scegliere carattere, dimensione, margini, colori, e chi + ne a + ne metta però poi qualsiasi cosa vada a poi a modificare non mi viene rispettata al momento del risalvare l'avi e ottengo solo i subs bianchi!

Se invece opto per scegliere l'altro filtro TextSub (che dovrebbe essere quello del VsFilter.dll) non ho la possibilità di scelta del menù "styles"....... quindi non vedo come posso fare a settare colori e tutto il resto.

Cercando in giro e sopratutto ho notato che c'è una + recente versione del SubTitle Workshop....la 4 beta 3:
Tale versione permette per diversi formati parecchie tipi di modifiche...... tipo permette ad esempio di scegliere i 4 colori..... ti scegliere se usare carattere grassetto o sottolineato ecc. ecc. ma di per se è pur sempre una beta in quanto:
- Non vedo nessun comando che permetta di cambiar fonts (quindi dimensioni e lo stesso carattere)
- Se salvo un .ssa (o anche un .ass) con i tag dei colori al momento di ricaricare il file questi scompaiono
- Non vedo niente per configurare margini
E altre opzioni che ci sono nell'altro plugins 2.23!!!

Ho cmq provato a fare un ssa con questa beta poi caricare il file e scegliere lo stile dal plugins 2.23 ma anche qui ogni qualsiasi impostazione fatta viene igjnorata!!!
Consigli ??

Pao1o
07-05-2008, 11:45
Hai provato a vedere qui se trovi qualche ispirazione?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1656539&page=2

DjDiabolik
07-05-2008, 20:38
Hai provato a vedere qui se trovi qualche ispirazione?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1656539&page=2

No, ci do una vista anche se cmq ho risolto!!! Nella nottata scorsa!
E' stato difficile ma cmq ho risolto...... ho usato una procedura molto diversa da quella indicata in quella pagina.... casomai la posto la!