View Full Version : dottori a me: ma l'aulin?
Salve
Come è andata a finire la storia che l'aulin faceva male?
Perchè oggi il mio dentista ha detto di prendere a mia madre un aulin in caso avesse dei dolori dopo l'intervento subito.
Ora capisco che una sola pasticca non faccia male, ma vorrei sapere comunque come è andata a finire.
Ed inoltre se vado in farmacia senza ricetta me lo danno?
Jammed_Death
06-05-2008, 20:51
ha smesso di fare male perchè non se ne parla più al tg
FastFreddy
06-05-2008, 20:53
Mi sembra che fosse risultato che i danni derivassero da un uso eccessivo e continuato del farmaco, non dall'uso saltuario....
ma,se i dottori lo consigliano ancora, forse ha delle controindicazioni nella norma come le hanno tutti i farmaci.
F1R3BL4D3
06-05-2008, 20:56
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/05_Maggio/17/aulin_vietato.shtml
L'allarme dei medici internisti italiani dopo il ritiro del farmaco in Irlanda
«Molti casi di danni al fegato da nimesulide»
Dibattito sul farmaco con il principio attivo dell'Aulin: «Non è un medicinale innocuo». Federfarma: «Usato male con ricette ripetibili»
STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
ROMA - La nimesulide, principio attivo di molti antinfiammatori come l'Aulin, sale sul banco degli imputati anche in Italia dopo essere stato ritirato in Irlanda per segnalazioni di gravi danni al fegato. Dal convegno dei medici internisti italiani arriva l'allarme: «Per molto tempo la nimesulide ha goduto della fama di un farmaco non molto rischioso, ma ogni anno, noi medici internisti, osserviamo un numero abbastanza preoccupante di pazienti che subiscono danni epatici e dell'apparato gastroenterico causati proprio da questa molecola». E' quanto affermato da Giovanni Mathieu, presidente della Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, commentando la decisione dell'Agenzia del farmaco irlandese, di sospendere la vendita dei farmaci a base di nimesulide. «Come ogni farmaco - precisa Mathieu - la nimesulide va valutata all'interno di un rapporto rischio-beneficio. Purtroppo, infatti, come ogni farmaco, anche la nimesulide presenta aree di rischio».
Sotto accusa la facilità con cui è possibile acquistare questo farmaco, commercializzato in Italia dal 1985 con successo (nel 2002 nel nostro Paese si registrava il più alto consumo di questa specialità rispetto al resto dell'Europa). «La nimesulide viene considerata una molecola di facile uso - spiega il presidente - quasi fosse un farmaco da banco, ma è tutt'altro che un medicinale innocuo».
LA REPLICA DI FEDERFARMA - Pronta la replica di Federfarma, l'associazione che raggruppa i titolari di farmacie: I farmaci a base di nimesulide «non sono mai venduti nelle farmacie italiane come medicinali Otc (over the counter), cioè senza ricetta» assicura il presidente Giorgio Siri. «E nessun farmacista ne consiglia l'uso se non è strettamente necessario, proprio per via delle possibili controindicazioni al fegato dovute al sovradosaggio. Già note a tutti da tempo». Ciononostante, Siri assicura che «sarà nuovamente inviata a tutte le farmacie della penisola aderenti a Federfarma la circolare che mette in guardia da un uso poco accorto e dal vendere il farmaco senza ricetta medica». Per il presidente dell'associazione dei titolari, il problema alla base del consumo della nimesulide «fuori prescrizione» deriva però dalla possibilità di «usare la ricetta del medico più volte nell'arco di sei mesi. E dalle confezioni del farmaco che contengono troppe bustine rispetto ai bisogni». «Proporremo al ministero della Salute di ridurre le confezioni di nimesulide, visto che il più delle volte si tratta di un farmaco usato all'occorrenza. E che mai - conclude Siri - deve essere assunto per un periodo prolungato».
PRECEDENTI - La nimesulide è già stata in passato al centro di casi analoghi. Nel marzo del 2002, infatti, le autorità sanitarie finlandesi avevano sospeso la commercializzazione del medicinale proprio per l'aumento delle segnalazioni di reazioni epatiche. Infatti, dal primo gennaio '98, nel Paese scandinavo si erano verificati 66 casi di danni epatici che hanno portato a due trapianti di fegato e a un decesso. Anche la Spagna, qualche mese più tardi, a maggio 2002, aveva sospeso cautelativamente la vendita di questo farmaco. In seguito ai provvedimenti di sospensione della commercializzazione del farmaco, l'Italia, quale paese a più alto consumo di nimesulide in Europa, è stata incaricata di predisporre, insieme alla Finlandia, un rapporto di valutazione completo sul profilo beneficio/rischio del farmaco. Dopo un processo di revisione dei dati esistenti durato 2 anni, il Comitato Scientifico dell'Emea (CPMP, ora CHMP) ha stabilito che il profilo beneficio/rischio della nimesulide è positivo e in linea con quello degli altri farmaci della stessa classe e ha confermato il mantenimento della registrazione del prodotto in tutti gli Stati membri inclusa la Finlandia, pur restringendone le indicazioni terapeutiche e aggiungendo altre controindicazioni nel riassunto delle caratteristiche del prodotto.
18 maggio 2007
Jammed_Death
06-05-2008, 20:58
a me invece i dentisti che ho visto me l'hanno sconsigliato, proprio perchè essendo ai denti un dolore prolungato e forte si finirebbe per abusarne...non che abusare delle altre medicine faccia bene, però sembrano più delicate...io prendo in coppia augmentin e ibuprofene...però occhio perchè tutti mi chiedono se sono allergico, magari non vanno per fabici e co
Salve
Come è andata a finire la storia che l'aulin faceva male?
Perchè oggi il mio dentista ha detto di prendere a mia madre un aulin in caso avesse dei dolori dopo l'intervento subito.
Ora capisco che una sola pasticca non faccia male, ma vorrei sapere comunque come è andata a finire.
Ed inoltre se vado in farmacia senza ricetta me lo danno?
a me hanno chiesto la ricetta... personalmente sapevo che faceva male se preso in maniera eccessiva, ma come tutti i farmaci :D
ha smesso di fare male perchè non se ne parla più al tg
:asd: :ave:
a me invece i dentisti che ho visto me l'hanno sconsigliato, proprio perchè essendo ai denti un dolore prolungato e forte si finirebbe per abusarne...non che abusare delle altre medicine faccia bene, però sembrano più delicate...io prendo in coppia augmentin e ibuprofene...però occhio perchè tutti mi chiedono se sono allergico, magari non vanno per fabici e co
a me hanno dato l'oki , ma solitamente ho sempre preso l'aulin anche quando mi operai, però ho un alta soglia del dolore mi sa :fagiano:
MILANOgirl
06-05-2008, 21:00
l'aulin fa solo bene :O
mi è stato consigliato per un post intervento, per lenire un dolore che dovrebbe essere momentaneo.
Jammed_Death
06-05-2008, 21:02
a me hanno dato l'oki , ma solitamente ho sempre preso l'aulin anche quando mi operai, però ho un alta soglia del dolore mi sa :fagiano:
l'oki lo prendo a caso perchè ha un buon sapore :asd:
per quando mi operano ho già chiesto all'infermiera di stordirmi di antidolorifici pesanti, altrimenti mi faccio i 4 giorni di dolore ricoverato dove lei e le altre infermiere gnocche soddisferanno ogni mio desiderio...
ha accettato, però non so se ha accettato per darmi gli antidolorifici o per soddisfare ogni mio desiderio...
l'aulin fa solo bene :O
se facesse male io sarei già morto....
MILANOgirl
06-05-2008, 21:05
se facesse male io sarei già morto....idem :O
ma esistono anche le pastiglie? :stordita:
Jammed_Death
06-05-2008, 21:06
se facesse male io sarei già morto....
c'è sempre tempo
comunque penso che milanogirl intendesse che fa bene nel senso che il dolore lo annulla...ed è vero perchè le poche volte che l'ho preso tempo 10 minuti e stavo bene...il problema è che non senti dolore, quindi anche se ti sfascia il fegato non te ne accorgi :)
l'oki lo prendo a caso perchè ha un buon sapore :asd:
per quando mi operano ho già chiesto all'infermiera di stordirmi di antidolorifici pesanti, altrimenti mi faccio i 4 giorni di dolore ricoverato dove lei e le altre infermiere gnocche soddisferanno ogni mio desiderio...
ha accettato, però non so se ha accettato per darmi gli antidolorifici o per soddisfare ogni mio desiderio...
quando ti operi ? spero niente di grave :stordita:
cmq sicuramente hanno accettato per gli antidolorifici :O
si,esistono anche le pastiglie, oltre alle bustine.
c'è sempre tempo
comunque penso che milanogirl intendesse che fa bene nel senso che il dolore lo annulla...ed è vero perchè le poche volte che l'ho preso tempo 10 minuti e stavo bene...il problema è che non senti dolore, quindi anche se ti sfascia il fegato non te ne accorgi :)
mi sa tanto di acido messa così :asd:
Jammed_Death
06-05-2008, 21:09
quando ti operi ? spero niente di grave
mi conosci appena, che ti frega :O
comunque non lo so, lista d'attesa di 2 mesi...nel frattempo i miei denti del giudizio hanno tempo di farsi un giro negli zigomi :asd:
(c'era il privato che me l'avrebbe già fatto, ma piuttosto che dare 450 euro a un dentista mi faccio spuntare le zanne da orco)
cmq sicuramente hanno accettato per gli antidolorifici :O
portasfiga e pessimista :O
edit: e invidiosa
mi sa tanto di acido messa così :asd:
anceh quelle sono medicine :asd:
Stigmata
06-05-2008, 21:20
non me lo levate, è l'unica cosa che ho trovato che mi fa passare i mal di testa :(
anche a me e quando lo prendo significa che non posso farne a meno...
mi conosci appena, che ti frega :O
comunque non lo so, lista d'attesa di 2 mesi...nel frattempo i miei denti del giudizio hanno tempo di farsi un giro negli zigomi :asd: sono una bollita affettuosa mi affeziono alle persone con cui spammo :sofico: (ok sono una suocera che vuol saper tutto :asd: )
azz prima o poi dovrò farmi operare pure io ai denti del giudizio il mio dentista è già la che si sfrega le mani :cry:
(c'era il privato che me l'avrebbe già fatto, ma piuttosto che dare 450 euro a un dentista mi faccio spuntare le zanne da orco)
fatto bene :asd:
portasfiga e pessimista :O
edit: e invidiosa invidiosa per te o per le infermiere? :asd: se sono come quelle del mio dentista ti va di lusso che sia l'anestesia hihihih
anceh quelle sono medicine :asd:
ci ho fatto una relazione da poco, nn mi ci far penare :asd:
Jammed_Death
06-05-2008, 21:35
azz prima o poi dovrò farmi operare pure io ai denti del giudizio il mio dentista è già la che si sfrega le mani :cry:
prenota ora, tempo che ti fanno male (un paio d'annetti) hai già la prenotazione e ti operi subito in clinica ;)
invidiosa per te o per le infermiere? perchè manchi alla festicciola :O
[quote]ci ho fatto una relazione da poco, nn mi ci far penare :asd:
hai avuto una relazione con gli acidi??
uhm...chi faceva l'uomo?
prenota ora, tempo che ti fanno male (un paio d'annetti) hai già la prenotazione e ti operi subito in clinica ;)
[quote]invidiosa per te o per le infermiere? perchè manchi alla festicciola :O
hai avuto una relazione con gli acidi??
uhm...chi faceva l'uomo?è sfortunatamente il mio dentista è un privato e di conseguenza è per questo che si sfrega le mani.... :cry: ho avuto già delle operazioni :fagiano:
alla festicciola? manco? io ? speraci altrimenti te la rovino:Perfido: :asd:
Bischero :asd:
simone1980
06-05-2008, 21:43
superiori o inferiori?
Jammed_Death
06-05-2008, 21:44
[QUOTE=Jammed_Death;22338156]prenota ora, tempo che ti fanno male (un paio d'annetti) hai già la prenotazione e ti operi subito in clinica ;)
è sfortunatamente il mio dentista è un privato e di conseguenza è per questo che si sfrega le mani.... :cry: ho avuto già delle operazioni :fagiano:
alla festicciola? manco? io ? speraci altrimenti te la rovino:Perfido: :asd:
Bischero :asd:
il tuo quote fa cagare, non distinguo le mie frasi dalle tue :asd:
ho capito solo che hai un dentista privato, quindi ti dico "vai in ospedale e busca una dentista gnocca, te lo fai col ticket e risparmi"
accetta un consiglio da uno sconosciuto ;)
superiori o inferiori?
inferiore, mi sta nascendo sotto un altro dente, mentre quello superiore mi sta nascendo storto :asd:
il tuo quote fa cagare, non distinguo le mie frasi dalle tue :asd:
ho capito solo che hai un dentista privato, quindi ti dico "vai in ospedale e busca una dentista gnocca, te lo fai col ticket e risparmi"
accetta un consiglio da uno sconosciuto ;)
bello il tuo :asd: cmq non sono lesbica, meglio un dentista gnocco :O il problema è che ho un altro problema ai denti e non so se questo incide cmq accetto il consiglio e mi informerò :fagiano:
simone1980
06-05-2008, 21:48
inferiore, mi sta nascendo sotto un altro dente, mentre quello superiore mi sta nascendo storto :asd:
l'inferiore ti darà qualche problemino, il superiore viene via in 3 secondi netti.
l'inferiore ti darà qualche problemino, il superiore viene via in 3 secondi netti.
grazie mi sento meno tranquilla adesso :asd: cmq il 12 ho l'appuntamento con il dentista e vediamo che viene fuori :fagiano:
simone1980
06-05-2008, 22:07
grazie mi sento meno tranquilla adesso :asd: cmq il 12 ho l'appuntamento con il dentista e vediamo che viene fuori :fagiano:
non c'è di che:O
gianly1985
07-05-2008, 04:28
Nome commerciale: Aulin, generici
Dose/die: 100 x 2
Emivita: 3 ore
Clearance: epatica
Effetti desiderati: analgesico, antiinfiammatorio. Somministrazione non consigliata sotto i 12 anni.
Effetti avversi: Meno selettivo per COX2 di Rofecoxib e Celecoxib ma più sicuro per gli effetti collaterali rari. Maggiore probabilità degli altri FANS di danni epatici lievi e reversibili. Le reazioni avverse epatiche serie sono molto rare (con un rapporto beneficio/rischio favorevole)
Caratteristiche particolari: Economico. Vecchio farmaco (registrato in Italia nel 1985), sintetizzato su basi non razionali.
Non commercializzato in USA
a causa della segnalazione, a partire dal 1 gennaio 1998 (commercializzazione), di 66 casi di danno epatico che hanno portato a due trapianti di fegato e ad un decesso.
In Finlandia, la prescrizione di nimesulide è stata calcolata essere pari a circa 1,8 milioni di pazienti trattati per un periodo medio di 15 giorni di terapia per le indicazioni seguenti: "trattamento sintomatico dell'artrosi, della febbre, del dolore e delle dismenorree".
A fronte della decisione finlandese, l’Agenzia spagnola dei medicamenti, ha rivalutato il profilo di sicurezza della nimesulide.
La conclusione è che l'uso della nimesulide si associa a un maggiore rischio (in termini di frequenza e gravità) di sviluppo di lesioni epatiche, rispetto agli altri FANS.
Le evidenze scientifiche disponibili non dimostrano che la nimesulide sia un FANS che protegga dalle emorragie e perforazioni gastrointestinali.
In base a questo, l’agenzia sospende temporaneamente l'autorizzazione della commercializzazione in Spagna della nimesulide.
L’Italia, in cui il farmaco è in commercio dal 1985, è tra i paesi che maggiormente utilizza la nimesulide.
Fino al 31 marzo 2002, in Italia, sono state segnalate 27 sospette (in 17 anni di utilizzo a fottìo, ndr) reazioni di tipo epatotossico.
La situazione italiana, sulla base del numero di segnalazioni e del livello di consumo, non sembra al momento richiedere particolari interventi restrittivi.
Tuttavia il Ministero della Salute sta attentamente seguendo la rivalutazione del profilo rischio/beneficio della nimesulide in corso a livello internazionale con la collaborazione delle altre Agenzie europee.
Il Ministero della Sanità irlandese, a seguito di 6 casi di insufficienza epatica grave richiedenti trapianto di fegato e di una revisione complessiva delle 53 segnalazioni nazionali di reazioni avverse di tipo epatico, decide di sospenderne la commercializzazione.
Per la seconda volta nell'arco di poco più di 3 anni, l'EMEA viene chiamata a rivedere la sicurezza epatica della nimesulide e ad esprimere un parere sulla decisione di mantenerla o meno in commercio.
Con un comunicato stampa, il 21 settembre 2007, l'EMEA conclude che "i benefici superano ancora i rischi, ma che è necessario limitare la durata d'uso e restringere il suo utilizzo per assicurare che il rischio di sviluppare problemi epatici sia minimo".
Il termine massimo d'impiego, consentito solo in pazienti di età superiore a 12 anni, viene fissato in 15 giorni (e se dicono 15 giorni direi che chi lo piglia per 2 giorni ci sta largo :stordita: ,ndr), con la raccomandazione (alle ditte) di togliere dal mercato le confezioni contenenti più di 30 dosi e (ai medici) di valutare attentamente i rischi complessivi nel singolo paziente.
Viene, quindi, confermata la maggiore epatossicità della nimesulide rispetto agli altri antinfiammatori non steroidei, ma si ritiene che con ulteriori limitazioni d'uso possa essere tranquillamente utilizzata, a condizione che "medici e pazienti siano consapevoli della possibilità di insorgenza di problemi epatici“
Queste sono le slides che mi hanno proiettato a lezione di farmacologia (marzo 2008) :boh:
A voce hanno detto inoltre che forse il minor numero di casi di effetti avversi in Italia rispetto ad altri paesi potrebbe essere dovuto a ragioni dietetiche/genetiche che ci rendono meno suscettibili a tali effetti.
Per il resto lascio la parola a medici fatti, farmacisti e CTF...
io mai avuto problemi coi denti del giudizio , anzi ,il mio dentista ha detto che potrebbero starcene altri 4... :asd: :asd:
Caz.'a.'za
windsofchange
07-05-2008, 05:59
Ancora un 3d sul nimesulide.. Siete incorreggibili..
Evitare se possibile, tutto qua.. Ho un'amica che lo usa come il pane perché costa poco e te lo danno senza ricetta, non si fida nemmeno dei miei consigli. Chi è causa del suo mal.....
Jesus1987
07-05-2008, 06:13
BASTA CO STE COSE
SI, FA MALE, E' UNA DI QUELLE PEGGIORI INSIEME A TANTE ALTRE. E SOPRATTUTTO NON VI FATE VENIRE IN MENTE DI USARLA COL CICLO
PERO' L'USO CONTINUATO E' SBAGLIATO PER QUALSIASI FARMACO! PIANTATELA DI USARLI COME FOSSERO CARAMELLE, MEGLIO SOPPORTARE UN PO' DI DOLORE CHE DISTRUGGERE IL PROPRIO CORPO
scusate il grassetto, era doveroso
windsofchange
07-05-2008, 06:42
BASTA CO STE COSE
SI, FA MALE, E' UNA DI QUELLE PEGGIORI INSIEME A TANTE ALTRE. E SOPRATTUTTO NON VI FATE VENIRE IN MENTE DI USARLA COL CICLO
PERO' L'USO CONTINUATO E' SBAGLIATO PER QUALSIASI FARMACO! PIANTATELA DI USARLI COME FOSSERO CARAMELLE, MEGLIO SOPPORTARE UN PO' DI DOLORE CHE DISTRUGGERE IL PROPRIO CORPO
scusate il grassetto, era doveroso
Lo sfogo del farmacologo frustrato.. Sembra un post alla winds :asd:
gianly1985
07-05-2008, 06:42
[B]PIANTATELA DI USARLI COME FOSSERO CARAMELLE,
*
Ma tra questo è la demonizzazione assoluta ce ne passa...
Anche perchè si rischia che gridando al lupo al lupo per tutto poi mi ritrovo thread dove la gente ha il coraggio di mettere in dubbio i danni del FUMO :rolleyes:
Se qualcuno di voi fuma direi che preoccuparsi dell'Aulin sarebbe il meno...
MEGLIO SOPPORTARE UN PO' DI DOLORE CHE DISTRUGGERE IL PROPRIO CORPO
:mbe: Mi pare eccessivo...i numeri ti smentiscono...
Fra l'altro detto in un forum dove il 90% della gente SI VANTA delle proprie SBRONZE fa semplicemete ridere.....preoccupatevi del danno epatico EVENTUALE (27 casi dal 1985 al 2002 :asd:) da Aulin, sì sì :asd:
Jesus1987
07-05-2008, 06:53
*
Ma tra questo è la demonizzazione assoluta ce ne passa...
Anche perchè si rischia che gridando al lupo al lupo per tutto poi mi ritrovo thread dove la gente ha il coraggio di mettere in dubbio i danni del FUMO :rolleyes:
Se qualcuno di voi fuma direi che preoccuparsi dell'Aulin sarebbe il meno...
:mbe: Mi pare eccessivo...i numeri ti smentiscono...
Fra l'altro detto in un forum dove il 90% della gente SI VANTA delle proprie SBRONZE fa semplicemete ridere.....preoccupatevi del danno epatico EVENTUALE (27 casi dal 1985 al 2002 :asd:) da Aulin, sì sì :asd:
lo so benissimo che è eccessivo, ma visto che quando dici "dai prendi una pasticca di aulin male non ti fa" lo prendono come "aò non fa male me lo prendo come una caramella" meglio chiarire sul nascere
le medicine fanno male, come fa male il fumo, come fa male l'alcol
e più se ne abusa peggio è
windsofchange
07-05-2008, 07:07
Con tutto che lo odio dal profondo posso per una volta dar ragione a jesus. Meglio vedere una persona non esperta in materia rifiutare tale medicinale che un farmacista che te la vende senza ricetta per puro guadagno.:)
gianly1985
07-05-2008, 07:14
lo so benissimo che è eccessivo, ma visto che quando dici "dai prendi una pasticca di aulin male non ti fa" lo prendono come "aò non fa male me lo prendo come una caramella" meglio chiarire sul nascere
Ah se lo scopo è scoraggiare l'abuso allora siamo d'accordo :mano:
Però esagerando imho si rischia l'effetto "al lupo al lupo"...
Sì ma è troppo generico così (a parte che le medicine se usate come vanno usate dovrebbero fare più bene che male :stordita: ) ...e si rischia che la gente non si focalizzi sugli errori più GROSSOLANI....e si metta a spolverare i soprammobili quando ha la spazzatura in giro per casa...
Parliamo di un farmaco alla volta...questo in particolare epidemiologicamente parlando non fa neache lontanamente male quanto il fumo e l'alcol.....ma manco lontanamente...
Non per niente le prime lezioni di Farmacologia si basano sulla corretta somministrazione e prescrizione dei farmaci...
Se la morfina fosse un farmaco da banco ci sarebbero migliaia di persone che appena hanno un po' di mal di testa si farebbero 30mg di morfina (così passa); l'esempio è estremo ma rende l'idea, spesso basterebbe una piccola dose di ibuprofene ma perchè usare il moment quado l'aulin rende di più?
Ragionate prima di assumere farmaci, anche i più comuni farmaci (aspirina, moment e via dicendo) possono essere dannosi se assunti in maniera scorretta.
Sono le solite cose banali ma ho sentito fin troppe persone che, come dite sopra, prendono farmaci come fossero caramelle.
Scusate la banalità ma non sono ancora del tutto sveglio per fare un discorso serio... :coffee:
L’Aulin è il marchio più famoso della Nimesulide, un antinfiammatorio non steroideo ( FANS ).
Nel 2002 i prodotti a base di Nimesulide sono stati ritirati dal commercio in Finlandia a causa di un’aumento delle segnalazioni di tossicità epatica.
Nello stesso anno la Spagna sospese in modo cautelativo le vendite di prodotti a base di Nimesulide.
Nel 2002, Ricercatori dell’Università di Basilea in Svizzera avevano, sulla base di studi sperimentali, ipotizzato che il meccanismo che causa l’epatotossicità dei farmaci antinfiammatori non steroidei comprendesse: aumento della concentrazione di questi farmaci nel comparto epatobiliare, formazione di metaboliti reattivi che in modo covalente modificano le proteine e producono stress ossidativo e danno mitocondriale.
Fattori acquisiti o ereditari possono favorire i pathway ( percorsi ) che conducono alla tossicità epatica o alterare i pathway di detossificazione.
Tra i FANS, la Nimesulide, un antagonista che agisce sulla cicloossigenasi-2 ( COX-2 ), è ampiamente utilizzata nel trattamento delle condizioni infiammatorie e dolorose.
La Nimesulide può provocare rari ma gravi effetti indesiderati a livello epatico, con aumento delle attività delle aminotransferasi sieriche, necrosi epatocellulare e/o colestasi intraepatica.
La Nimesulide può anche causare epatotossicità idiosincratica.
La Nimesulide, una sulfonanilide, subisce metabolizzazione a livello epatico attraverso diverse vie, in cui è anche coinvolto il citocromo CYP2C9, con la formazione di intermedi reattivi implicati nello stress ossidativo, in grado di causare danno mitocondriale.
Tuttavia solo in un piccolo numero di pazienti sensibili, i fattori genetici e non genetici possono causare tossicità epatica, clinicamente manifesta.
Nel periodo 1998-2002 erano giunti alla National Agency for Medicines ( NAM ) finlandese, 109 segnalazioni di sospette reazioni avverse, per il 60% a carico del fegato.
Due pazienti furono sottoposti a trapianto di fegato ed un paziente morì.
Le analisi condotte sulle segnalazioni di reazioni avverse hanno evidenziato che l’insorgenza di una reazione epatica si era verificata dopo una media di 50,8 giorni dall’inizio del trattamento ( il 27% dei casi della reazione epatica era insorto entro 7 giorni, il 35 % tra 8 e 29, ed il 38% dopo 30 giorni ).
L’Italia è il Paese nel mondo che utilizza maggiormente la Nimesulide.
Il British Medical Journal nel 2003 pubblicò una lettera di Kunal Saha del Children’s Hospital and Ohio State University Medical Center a Columbus negli Stati Uniti, che invitava a sospendere la somministrazione in India della Nimesulide ai bambini a causa di diversi casi fatali e di danni epatici, e di sostituire la Nimesulide con altri farmaci antinfiammatori o con il Paracetamolo, anche noto come Acetaminofene.
I pazienti che assumono Nimesulide dovrebbero essere sottoposti a monitoraggio della funzione epatica e dovrebbero interrompere l’assunzione dell’antinfiammatorio qualora comparissero segni e sintomi di danno epatico.
La Nimesulide è un farmaco che non è stato approvato negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei come Germania e Gran Bretagna, e non è presente neppure in Giappone e Canada. ( Xagena2007 )
Fonte:
1 ) Drug Safety, 2002
2 ) Ministero della Salute, 2002
3 ) British Medical Journal, 2003
Farma2007 Reuma2007 Gastro2007
windsofchange
07-05-2008, 07:35
Gli ultimi due post sono pieni di ragione, ma stiamo consigliando dei profani che vogliono un consiglio. Quindi possiamo dire: mal di testa o dolori mestruali? Ibrupofene, ketoprofene, aspirina se già la si è assunta e non ci sono disturbi gastrici, ematologici o di capillari. Mal di denti? Rivolgersi al medico, meglio associare un blando analgesico all'antibiotico che curare solo i sintomi con il synflex per giorni e giorni.
Dolori alla schiena o alle articolazioni che impediscono il movimento? Diclofenac o flurbiprofene.
Per una febbre basta paracetamolo (il minimo efficace).
Non sono quelli a me simpatici, ma quelli maggiormente usati e quindi ritenuti 'sicuri'. Che poi un abuso faccia male, questo è sottinteso. :)
Che poi un abuso faccia male, questo è sottinteso. :)
Spero sia sottintesa anche la corretta assunzione, se su "quell'inutile" foglietto che c'è in ogni scatola di farmaci (che tutti buttano via appena aperta la scatola) c'è scritto "assumere a stomaco pieno", c'è un motivo...
Prendersi 2 aspirine al giorno a metà mattina a stomaco vuoto a lungo andare non è che faccia poi così bene, soprattutto se si soffre già di disturbi gastrici.
windsofchange
07-05-2008, 07:46
Prendersi 2 aspirine al giorno a metà mattina a stomaco vuoto a lungo andare non è che faccia poi così bene, soprattutto se si soffre già di disturbi gastrici.
Ehm perché io che ho scritto prima di 'aspirina'. :fagiano:
La posologia è essenziale, ma è sottinteso venga rispettata! :) almeno spero!
Ehm perché io che ho scritto prima di 'aspirina'. :fagiano:
La posologia è essenziale, ma è sottinteso venga rispettata! :) almeno spero!
:O :)
MILANOgirl
07-05-2008, 09:05
si, certo, l'aspirina col ciclo.. :asd: consiglione!!
windsofchange
07-05-2008, 09:15
si, certo, l'aspirina col ciclo.. :asd: consiglione!!
Ridi pure, sono in ordine di preferenza. Mai sentito parlare della neo cibalgina? Acido acetilsalicilico, paracetamolo e caffeina. Ottima per chi non ha problemi con le metilxantine e preferibile assolutamente al nimesulide.
Ma gli italiani sono famosi per esser medici fai da te, ognuno ovviamente fa come crede...:)
Erian Algard
07-05-2008, 09:17
L'aulin non lo prendo più da anni. E' troppo pesante. Ora uso quando ne ho bisogno l'OKI che pressappoco ha gli stessi effetti dell'Aulin pur essendo più leggero(non penso di tanto però).
MILANOgirl
07-05-2008, 09:19
certo che rido, forse non sai gli effetti dell'aspirina.
windsofchange
07-05-2008, 09:21
L'aulin non lo prendo più da anni. E' troppo pesante. Ora uso quando ne ho bisogno l'OKI che pressappoco ha gli stessi effetti dell'Aulin pur essendo più leggero(non penso di tanto però).
È ketoprofene, non è questione di leggerezza ma sicurezza. E a me piace di più dell'aulin :)
windsofchange
07-05-2008, 09:23
certo che rido, forse non sai gli effetti dell'aspirina.
Ma no che non li conosco.. Sai la facoltà di chimica farmaceutica mi ha insegnato solo la forma delle molecole dei vari farmaci... :sofico:
Quanti esami di chimica e farmaceutica buttati al vento per quelli come me..
:asd:
MILANOgirl
07-05-2008, 09:25
effettivamente :rolleyes:
windsofchange
07-05-2008, 11:16
effettivamente :rolleyes:
Ok allora, motivazioni grazie. Con tanto di studi scientifici anche in privato, sai c'è gente che crede ancora che 500 mg di aspirina prese una volta durante il mestruo provochino gravissime emorragie...:)
Può esser d'aiuto un documento che ne vieti l'uso durante questo tipo di dolore, figurati quelli della bayer che lo scrivono pure sul bugiardino come indicazione terapeutica..:)
E visto che sembro non conoscere queste motivazioni sono ancora più curiosa! Resto in attesa.. :D
l'unica differenza tra farmaco e veleno è quantitativa non qualitativa!
l'oki ha dentro il sale di lisina che protegge un po lo stomaco...
windsofchange
07-05-2008, 11:30
l'unica differenza tra farmaco e veleno è quantitativa non qualitativa!
Paracelso.. È la dose che fa il veleno.. :)
Ps:@milanogirl: pensavo fossi medico o farmacologo, ora non è più necessario tu risponda al mio post. Non mi interessa conoscere le motivazioni che hanno spinto una ragazza che si occupa di arte a commentare la mia materia anche in modo abbastanza strafottente..
Fine ot e mi scuso per aver reagito a quella provocazione.
Ovviamente mi disiscrivo. 3d non più interessante. :)
calma gente.
io non volevo scatenare tutto questo putiferio
Volevo solo sapere come stavano le cose, ed effettivamente con alcuni interventi mi sono chiarito le idee.
tanto per la cronaca mia mamma a seguito dell'intervento aveva del dolore, con l'uso di una sola pastiglia di aulin ha risolto il problema, passando una notte tranquilla.
Quindi in questo caso il farmaco ha fatto il suo lavoro, a quelli che dicono che è meglio tenersi il dolore, io dico che se basta una pastiglia una volta ogni morte di papa allora, ben venga.
Diverso è il caso se uno ha dei dolori continui.
Io ho avuto una mia parente che è morta molto giovane per un tumore e, solo grazie all'uso intensivo di farmaci è riuscita a lenire il dolore e a fare una morte relativamente serena.
A cosa sarebbe servito farla soffrire se tanto il suo destino era segnato?
Jaguar64bit
07-05-2008, 20:17
alla fine per quello che ho letto se preso ogni tanto non fa male , almeno in rapporto all'efficacia , e nel mio caso mesi fa avevo un mal di denti forte , ho preso varie compresse di nisidina e nulla , poi con una compressa di aulin mi è passato in 10 minuti.
Jesus1987
07-05-2008, 20:19
alla fine per quello che ho letto se preso ogni tanto non fa male , almeno in rapporto all'efficacia , e nel mio caso mesi fa avevo un mal di denti forte , ho preso varie compresse di nisidina e nulla , poi con una compressa di aulin mi è passato in 10 minuti.
appunto, c'è chi ne fa troppo uso, o ragazze che lo prendono col ciclo (sconsigliatissimo)
Siddhartha
07-05-2008, 20:22
Queste sono le slides che mi hanno proiettato a lezione di farmacologia (marzo 2008) :boh:
A voce hanno detto inoltre che forse il minor numero di casi di effetti avversi in Italia rispetto ad altri paesi potrebbe essere dovuto a ragioni dietetiche/genetiche che ci rendono meno suscettibili a tali effetti.
Per il resto lascio la parola a medici fatti, farmacisti e CTF...
la nimesulide è epatotossica e neurotossica a dosaggi elevati ed utilizzo cronico: l'assunzione sporadica, non reiterata, a dosaggi ragionevoli, in pazienti che hanno già assunto il farmaco in passato è assolutamente sicuro!
come hai ben detto, i casi di tossicità sono esigui a fronte di un utilizzo pluridecennale!
ps: cmq windsofchange ha ragione....l'aspirina va bene per i dolori mestruali, eh! :)
Siddhartha
07-05-2008, 20:28
MEGLIO SOPPORTARE UN PO' DI DOLORE CHE DISTRUGGERE IL PROPRIO CORPO
ma anche no! il dolore distrugge il corpo
Jesus1987
07-05-2008, 20:30
ma anche no! il dolore distrugge il corpo
ah bè se è un così grande dolore, lo prendono pure per un dolorino sopportabile però
Siddhartha
07-05-2008, 20:35
ah bè se è un così grande dolore, lo prendono pure per un dolorino sopportabile però
è proprio questo che non capisco: perchè devo sopportare il dolore? soportare anche il più piccolo dolore diminuisce la concentrazione, la produttività, l'umore, etc! e tutto ciò perchè? per evitare di prendere una pasticchetta una tantum???
preferisco prendere l'aulin pur di non dover sopportare un mal di qualcosa e dover rinunciare ad uscire/studiare/leggere/giocare etc....anche se il dolore è sopportabile e non lancinante!
se esistono molecole apposite, perchè non usarle? chiaramente senza abusarne e senza assumerle come acqua fresca!
esiste una branca della medicina chiamata appunto terapia antalgica...e non si occupa solo di dolore gravissimo!
Jesus1987
07-05-2008, 20:36
è proprio questo che non capisco: perchè devo sopportare il dolore? soportare anche il più piccolo dolore diminuisce la concentrazione, la produttività, l'umore, etc! e tutto ciò perchè? per evitare di prendere una pasticchetta una tantum???
preferisco prendere l'aulin pur di non dover sopportare un mal di qualcosa e dover rinunciare ad uscire/studiare/leggere/giocare etc....anche se il dolore è sopportabile e non lancinante!
ok allora prendi di continuo medicine che ti fanno bene...
windsofchange
07-05-2008, 20:36
ps: cmq windsofchange ha ragione....l'aspirina va bene per i dolori mestruali, eh! :)
Già, ho scoperto essere un attacco senza fondamento da una persona non competente in materia. Quando trovi tali elementi ti passa la voglia di aiutare qualcuno nei forum.
Del tutto!
Siddhartha
07-05-2008, 20:38
prese con attenzione e sotto lo stretto controllo del medico, di certo sono preferibili al mal di testa/denti/ossa/vattelapesca!
Jammed_Death
07-05-2008, 20:39
il problema maggiore è che essendo farmaci alla lunga danno assuefazione, quindi se per chi non lo prende mai uno basta, continuando te ne serviranno 5 o 6 al giorno :asd:
windsofchange
07-05-2008, 20:39
Guarda che stai parlando con un medico, quando mi vieni contro nel mio campo io lascio correre perché ti conosco e ci metto poco a spiegarti le cose.. Ma dovresti portar rispetto a siddharta. :O
Siddhartha
07-05-2008, 20:41
Guarda che stai parlando con un medico, quando mi vieni contro nel mio campo io lascio correre perché ti conosco e ci metto poco a spiegarti le cose.. Ma dovresti portar rispetto a siddharta. :O
non sono mica northern! :O
:ave:
Jesus1987
07-05-2008, 20:41
prese con attenzione e sotto lo stretto controllo del medico, di certo sono preferibili al mal di testa/denti/ossa/vattelapesca!
bè dipende dai casi, così che discutiamo?
gianly1985
07-05-2008, 20:46
:mbe:
Veramente sei tu prima che hai aprioristicamente affermato:
e più se ne abusa peggio è
Senza tener conto delle mille differenze fra un farmaco e l'altro, a partire per esempio dal differente indice terapeutico....
Quindi se prima il discorso lo hai fatto in termini molto generici (come ti ho fatto notare), non puoi una volta smentitoti il discorso generico appellarti al "dipende dai casi"...
Siddhartha
07-05-2008, 20:46
io sono d'accordo con windsofchange e gianly quando dicono che questi non sono farmaci perfetti e l'abuso dovrebbe esserne scoraggiato...d'altra parte non è giusto neanche demonizzarli e sconsigliarli a tutti i costi perchè gli effetti collaterali si manifestano in determinate circostanze e sono sporadici!
Siddhartha
07-05-2008, 20:50
voi cosa ne pensate del discorso "dover sopportare il dolore"???
forse io sono troppo di parte visto che mi occupo anche di terapia antalgica e non sono obiettivo!
è giusto sopraqssedere e riservare il farmaco a dolori non sopportabili??? o è meglio assumere, UNA TANTUM, un farmaco anche per un mal di testa leggero?
Jesus1987
07-05-2008, 20:51
:mbe:
Veramente sei tu prima che hai aprioristicamente affermato:
Senza tener conto delle mille differenze fra un farmaco e l'altro, a partire per esempio dal differente indice terapeutico....
Quindi se prima il discorso lo hai fatto in termini molto generici (come ti ho fatto notare), non puoi una volta smentitoti il discorso generico appellarti al "dipende dai casi"...
è ovvio, se dici che non fa male la gente si sente sicura ad abusarne, meglio sottolineare prima che fa male, l'avevo già spiegato eh
Jammed_Death
07-05-2008, 20:51
forse io sono troppo di parte visto che mi occupo anche di terapia antalgica e non sono obiettivo!
è giusto sopraqssedere e riservare il farmaco a dolori non sopportabili??? o è meglio assumere, UNA TANTUM, un farmaco anche per un mal di testa leggero?
perchè dover sopportare il dolore? che senso ha?
Siddhartha
07-05-2008, 20:53
io la penso così ;)
se esistono molecole apposite, perchè non usarle? chiaramente senza abusarne e senza assumerle come acqua fresca!
esiste una branca della medicina chiamata appunto terapia antalgica...e non si occupa solo di dolore gravissimo!
Jesus1987
07-05-2008, 20:55
dipende dai casi, le medicine non fanno di certo bene, perciò se uno un giorno gli fa male la testa e prende qualcosa ok, ma se uno ne abusa allora no, perché diventano peggio di un mal di testa
Jammed_Death
07-05-2008, 20:56
io la penso così ;)
infatti è giusto...ma anche escludendo tutti quei motivi perchè uno dovrebbe sopportare il dolore? (e rigiro la domanda ai cultori del dolore)
@jesus1987: ok ma tutto fa male se viene abusato non vedo perchè concentrarsi sulle medicine...
windsofchange
07-05-2008, 20:58
Ho fatto un seminario sulla terapia del dolore e la sua etica.. Non potrei dire che sono contraria nel combattere il dolore, la mia relazione era anche bellina :)
gianly1985
07-05-2008, 20:59
è ovvio, se dici che non fa male la gente si sente sicura ad abusarne, meglio sottolineare prima che fa male, l'avevo già spiegato eh
Non ho capito questa risposta :mbe: (o tu non hai capito la mia obiezione), ma va bè :boh:
Sul discorso del dolore, innanzitutto ricordiamoci la definizione di SALUTE fatta dal WHO ;) Da lì discende tutto....avere un dolorino che ti infastidisce, ti innervosisce, ti "rovina la giornata", è già "assenza di salute" secondo l'organizzazione mondiale della sanità.....e come tale è giusto, se lo si può fare IN SICUREZZA, porvi rimedio....
Questo significa impasticcarsi per ogni sciocchezza? NO :mbe:
Questo significa usare i farmaci fregandosene altamente di quello che c'è scritto sul foglietto e di quello che dice il medico? NO :mbe:
Quindi Jesus1987 non fraintedere i discorsi che si fanno.....
Jesus1987
07-05-2008, 20:59
infatti è giusto...ma anche escludendo tutti quei motivi perchè uno dovrebbe sopportare il dolore? (e rigiro la domanda ai cultori del dolore)
per non distruggere il proprio corpo (e quì torniamo all'abuso dei farmaci ovviamente)
Jesus1987
07-05-2008, 21:00
Non ho capito questa risposta :mbe: (o tu non hai capito la mia obiezione), ma va bè :boh:
Sul discorso del dolore, innanzitutto ricordiamoci la definizione di SALUTE fatta dal WHO ;) Da lì discende tutto....avere un qualcosa che ti infastidisce, ti innervosisce, ti "rovina la giornata", è già "assenza di salute" secondo l'organizzazione mondiale della sanità.....e come tale è giusto, se lo si può fare IN SICUREZZA, porvi rimedio....
Questo significa impasticcarsi per ogni sciocchezza? NO :mbe:
Questo significa usare i farmaci fregandosene altamente di quello che c'è scritto sul foglietto e di quello che dice il medico? NO :mbe:
Quindi Jesus1987 non fraintedere i discorsi che si fanno.....
forse sei tu che hai frainteso per primo me eh, cmq ok no problem, basta capirsi
Jammed_Death
07-05-2008, 21:03
per non distruggere il proprio corpo (e quì torniamo all'abuso dei farmaci ovviamente)
ma prendere un aulin perchè fanno male i denti (uno dei dolori peggiori, dritto nelle ossa e poi alla testa) non vuol dire abusarne...insomma stai passando subito agli estremi, mentre magari uno vuole prenderlo solo per qualche giorno in attesa che il dolore passi o quando il problema verrà risolto
Jesus1987
07-05-2008, 21:05
ma prendere un aulin perchè fanno male i denti (uno dei dolori peggiori, dritto nelle ossa e poi alla testa) non vuol dire abusarne...insomma stai passando subito agli estremi, mentre magari uno vuole prenderlo solo per qualche giorno in attesa che il dolore passi o quando il problema verrà risolto
siamo in un forum pubblico, credo il più visitato d'Italia
io non me la prendo la responsabilità di dire "ok prendi non ti fa male" senza specificare che l'abuso fa male
voglio specificarlo
ma ovvio, perché sopportare il dolore per non prendere una pasticca? non ha senso, se non se ne abusa meglio non soffrire
gianly1985
07-05-2008, 21:06
Quindi o sopportare il dolore oppure abuso, tertium non datur? :stordita:
Ok la funzione pedagogica la abbiamo svolta ("Diciamo che fa malissimo per evitare l'abuso"), ma non puoi se stiamo ragionando continuare a "fingere per il lettore del forum"...
forse sei tu che hai frainteso per primo me eh, cmq ok no problem, basta capirsi
No credo che hai frainteso tu Siddartha perchè ha fatto un discorso circostanziato e tu hai risposto come se avesse detto di impasticcarsi ad ogni piè sospinto...
Jesus1987
07-05-2008, 21:06
Quindi o sopportare il dolore oppure abuso, tertium non datur? :stordita:
No credo che hai frainteso tu Siddartha perchè ha fatto un discorso circostanziato e tu hai risposto come se avesse detto di impasticcarsi ad ogni piè sospinto...
leggi sopra va, forse capisci meglio
gianly1985
07-05-2008, 21:08
Poi ho aggiunto un pezzo, avevo capito benissimo, ma ti ribadisco:
Ok la funzione pedagogica la abbiamo svolta ("Diciamo che fa malissimo per evitare l'abuso"), ma non puoi se stiamo ragionando continuare a "fingere per il lettore del forum"...
Che poi ti autoinvesti di questa "responsabilità" nei confronti dei lettori dall'alto di non si sa che cosa....cosa sai tu per mettere in guardia gli altri lettori?? Qualificati a questo punto....
Jesus1987
07-05-2008, 21:10
Poi ho aggiunto un pezzo, avevo capito, ma ti ribadisco:
infatti prima ho scritto
"ma ovvio, perché sopportare il dolore per non prendere una pasticca? non ha senso, se non se ne abusa meglio non soffrire"
vabbè lasciamo perdere
windsofchange
07-05-2008, 21:12
Guarda che leggendo quel che scivi l'impressione è quella di gianly...
Ps che senso ha questa discussione? Non possiamo pretendere di far cambiare prospettiva se uno crede che tutto sia velenoso o, peggio ancora, non dosabile ed aggiustabile in base al paziente.
Jesus1987
07-05-2008, 21:13
Guarda che leggendo quel che scivi l'impressione è quella di gianly...
Ps che senso ha questa discussione? Non possiamo pretendere di far cambiare prospettiva se uno crede che tutto sia velenoso o, peggio ancora, non dosabile ed aggiustabile in base al paziente.
cavolata alla winds, come sempre, mai detto ovviamente, e ne capisco più di te di medicine sta tranquilla
windsofchange
07-05-2008, 21:20
cavolata alla winds, come sempre, mai detto ovviamente, e ne capisco più di te di medicine sta tranquilla
Eccone un altro.. Capisci più di me di farmaci eh, non c'era un topic con i posts più comici? :sofico:
Vado a rotolarmi un attimo scusate poi passo a lurkare!
gianly1985
07-05-2008, 21:21
infatti prima ho scritto
"ma ovvio, perché sopportare il dolore per non prendere una pasticca? non ha senso, se non se ne abusa meglio non soffrire"
vabbè lasciamo perdere
Non hai scritto solo quello però!! Poi se cambi versione ad ogni post (che è proprio l'obiezione che ti ho fatto nel post 69 e non hai capito) non è che ti si può stare dietro :rolleyes: ...visto che ragiono sempre in termini statistici ti prendo per buono quello che hai sostenuto nella maggior parte dei tuoi post :asd: E a quello ho risposto...
Ma :asd:
Lei studia chimica farmaceutica, tu? :asd:
http://img141.imageshack.us/img141/8430/epicfailrz1.jpg
Jesus1987
07-05-2008, 21:26
Non hai scritto solo quello però!! Poi se cambi versione ad ogni post (che è proprio l'obiezione che ti ho fatto nel post 69 e non hai capito) non è che ti si può stare dietro :rolleyes: ...visto che ragiono sempre in termini statistici ti prendo per buono quello che hai sostenuto nella maggior parte dei tuoi post :asd: E a quello ho risposto...
io ho spiegato subito dopo il mio primo post, se tu li salti non posso farci nulla
ragioni in termini statistici? anch'io, e appunto troppa gente abusa di farmaci pensando non facciano male, per quello ho detto che ho voluto ribadire
non mi hai capito subito? ok lo hai fatto dopo...dove sta il problema?
Jesus1987
07-05-2008, 21:27
Ma :asd:
Lei studia chimica farmaceutica, tu? :asd:
no chiedo a mia madre, 30 anni di pratica come infermiera in medicina e malattie infettive, altro che qualche corso teorico se permetti
PS: tacchinamento eh :asd:
F1R3BL4D3
07-05-2008, 21:30
no chiedo a mia madre, 30 anni di pratica come infermiera in medicina e malattie infettive, altro che qualche corso teorico se permetti
:stordita: Tu non sei tua madre però!
Quindi fino a prova contraria, è tua madre a sapere e non tu.
Jesus1987
07-05-2008, 21:32
:stordita: Tu non sei tua madre però!
Quindi fino a prova contraria, è tua madre a sapere e non tu.
io mi faccio dire le cose da lei, e appena me le dice le so anch'io fino a prova contraria
anche perché mi faccio dire tutto essendo molto appassionato di queste cose (anche cavolate dei medici, farmaci venduti perché fanno pubblicità quando ce ne sono uguali a meno, ecc...)
windsofchange
07-05-2008, 21:35
Ah certo...
Qualche corso teorico.. Ovvio.. 5 anni di facoltà magistrale da una trentina di esamucci non come quelli delle triennali ma da bei mattoncini sono un corsetto da ridere, lo dico sempre
:asd:
E' infermiera, non ne può sapere quanto una persona che studia chimica farmaceutica.
Nessun tacchinamento comunque :asd:
Jesus1987
07-05-2008, 21:35
La medicina senza pratica (vi cito qualcosa comprensibile a tutti)
"E quattro anni di studi, quattro di tirocinio e mucchi di rate da pagare mi hanno fatto capire una cosa: non so un cavolo."
Jesus1987
07-05-2008, 21:36
E' infermiera, non ne può sapere quanto una persona che studia chimica farmaceutica.
Nessun tacchinamento comunque :asd:
lo dici tu, se non sai le cose fai silenzio invece di difendere winds per sappiamo bene quali motivi...
winds leggi il mio penultimo post :ciapet:
windsofchange
07-05-2008, 21:40
io mi faccio dire le cose da lei, e appena me le dice le so anch'io fino a prova contraria
anche perché mi faccio dire tutto essendo molto appassionato di queste cose (anche cavolate dei medici, farmaci venduti perché fanno pubblicità quando ce ne sono uguali a meno, ecc...)
E le basi di neurologia, anatomia, fisiologia, patologia, farmaceutica, farmacologia che ho, avendoch sostenuto begli esami, tua mamma in un diploma da infermiera dove le ha prese prima di infonderle in te? :sofico: come si capisce e discute di medicinali senza?
Io direi di chiudere l'ot.. :asd:
lo dici tu, se non sai le cose fai silenzio invece di difendere winds per sappiamo bene quali motivi...
winds leggi il mio penultimo post :ciapet:
Non lo dico io, lo dicono i fatti :asd:
Mio fratello studia Farmacia ( oramai ha finito ) ed ha confermato quello detto, vuoi altro? :asd:
Ma perchè sono sempre l'ultimo a sapere le cose? Quali sono questi motivi? :asd:
Ma Hire non taccheggia winds, altrimenti Nagekina si ingelosisce :O
Come sta nage? non la sento da tempo :cry:
Jesus1987
07-05-2008, 21:42
E le basi di neurologia, anatomia, fisiologia, patologia, farmaceutica, farmacologia che ho, avendoch sostenuto begli esami, tua mamma in un diploma da infermiera dove le ha prese prima di infonderle in te? :sofico: come si capisce e discute di medicinali senza?
Io direi di chiudere l'ot.. :asd:
come si discute senza pratica? la medicina è fatta di teoria? no senza pratica è nulla, ed è ben diverso
a me può infondere i fondamentali, le cose su cui parliamo noi in questi topic, su quelle non ci sono problemi
F1R3BL4D3
07-05-2008, 21:43
Eh si...bella così! Quindi io mi faccio dire qualcosa da un medico e acquisisco il suo sapere così?
Beh, se sei appassionato, studia queste cose in un corso di laurea. Ti dovrebbe piacere.
P.S: sulle cose riportate mai fidarsi (sopratutto per il fatto che magari tu non le hai detto bene le cose o non le hai trascritte fedelmente), senza essere in malafede eh!
Jesus1987
07-05-2008, 21:44
Non lo dico io, lo dicono i fatti :asd:
Mio fratello studia Farmacia ( oramai ha finito ) ed ha confermato quello detto, vuoi altro? :asd:
Ma perchè sono sempre l'ultimo a sapere le cose? Quali sono questi motivi? :asd:
che mia madre non ne sa di certo meno, anzi ha in più la pratica
poi fai quello che vuoi, tanto da quando è stata con te per magia spunti sempre a difenderla, e prima no...casualità?
io ti metto su ignore
Jesus1987
07-05-2008, 21:44
Eh si...bella così! Quindi io mi faccio dire qualcosa da un medico e acquisisco il suo sapere così?
Beh, se sei appassionato, studia queste cose in un corso di laurea. Ti dovrebbe piacere.
P.S: sulle cose riportate mai fidarsi (sopratutto per il fatto che magari tu non le hai detto bene le cose o non le hai trascritte fedelmente), senza essere in malafede eh!
per parlare in questi thread basta e avanza quello che mi dice eh ;)
F1R3BL4D3
07-05-2008, 21:45
per parlare in questi thread basta e avanza quello che mi dice eh ;)
:boh: se lo dici te...
Jesus1987
07-05-2008, 21:46
:boh: se lo dici te...
certo non lo sai te, quì si parla di abuso di farmaci, di prescrizioni a seconda del bisogno e roba così, e so di che parlo se ne parlo
F1R3BL4D3
07-05-2008, 21:48
certo non lo sai te, quì si parla di abuso di farmaci, di prescrizioni a seconda del bisogno e roba così, e so di che parlo se ne parlo
:D ok, non lo so!
Contento te di porti così con le persone...contenti tutti...no anzi...solo te...
Io so solo che un farmaco prescritto da uno specialista ed assunto in modo corretto ha quasi amazzato mio padre per 2 volte ( tabula rasa di globuli rossi e bianchi nel sangue ).
Sinceramente non mi fido di chi studia i farmaci per poi venderli ( solo di mio cugino , laureato in chimica farmacistica e farmacista , dato che presumo non mi voglia morto :asd: ) , dato che per soldi si prescrive di tutto e di piu'.
Insomma non chiedere mai all'oste se il suo vino e' buono.
Detto questo , dico la mia su una cosa : se avete dolori muscolari e/o contusioni , io mi son trovato meravigliosamente con artrosilene schiuma , minimo impatto sull'organismo ( non viene a contatto con stomaco ed intestino ) e con me ha fatto miracoli...
c.'a.'z.'a.'
Jesus1987
07-05-2008, 21:49
:D ok, non lo so!
Contento te di porti così con le persone...contenti tutti...no anzi...solo te...
no mi dà fastidio hire che da quando è stato con winds spunta ad ogni thread in cui qualcuno va contro di lei, per di più senza essere esperto sull'argomento e sfottendo, capirai che infastidisce
mi dispiace, non volevo prendermela con te ;)
Secondo la mia modesta opinione l'aulin va preso solo quando necessario. E' risaputo che danneggia il fegato (e non solo quello mi sembra). Chiaramente prenderlo qualche volta si può fare, ma conosco gente che al minimo dolore (un'ematoma, un dolore muscolare ecc. ) lo prende :doh:
Aspettate mi sono perso qualcosa? Hire è stato con wind? ma in che senso? :help: :sofico:
F1R3BL4D3
07-05-2008, 21:53
no mi dà fastidio hire che da quando è stato con winds spunta ad ogni thread in cui qualcuno va contro di lei, per di più senza essere esperto sull'argomento e sfottendo, capirai che infastidisce
mi dispiace, non volevo prendermela con te ;)
:O ok!
Le beghe del forum le lascio ai rispettivi interessati...:D
che mia madre non ne sa di certo meno, anzi ha in più la pratica
poi fai quello che vuoi, tanto da quando è stata con te per magia spunti sempre a difenderla, e prima no...casualità?
io ti metto su ignore
Pratica? In questi casi serve la teoria non la pratica.
Stata con me? Stiamo insieme? Non lo sapevo. Sono sempre l'ultimo a sapere le cose, mannaggia, mi dovete tenere più informato :asd:
Quando sto sulla Piazzetta leggo tutti i topic e rispondo quando è possibile, come in questo caso. Alla fine c'entra veramente poco il "stranamente appari tu a difenderla" perchè significa che non sai cosa dire, come rispondermi.
Aspettate mi sono perso qualcosa? Hire è stato con wind? ma in che senso? :help: :sofico:
Ah guarda, non lo sapevo nemmeno io :asd:
Ah guarda, non lo sapevo nemmeno io :asd:
Ah ecco, perché se mi tradisci nagekina rimetto in vita la gauss gun e ti faccio male :asd: :O
Ah ecco, perché se mi tradisci nagekina rimetto in vita la gauss gun e ti faccio male :asd: :O
No sono fedele :mc:
Jesus1987
07-05-2008, 22:00
Pratica? In questi casi serve la teoria non la pratica.
Stata con me? Stiamo insieme? Non lo sapevo. Sono sempre l'ultimo a sapere le cose, mannaggia, mi dovete tenere più informato :asd:
Quando sto sulla Piazzetta leggo tutti i topic e rispondo quando è possibile, come in questo caso. Alla fine c'entra veramente poco il "stranamente appari tu a difenderla" perchè significa che non sai cosa dire, come rispondermi.
l'ha detto lei in un altro thread, questo tuo atteggiamento però è evidente, ma fai ciò che vuoi
però tu che ne sai? nulla
lei ribatte? ok lo studia, tu invece dici le cose senza sapere nulla e sfottendo (le immagini cretine tienitele per te). devo pure risponderti?
no grazie, basta flames
l'ha detto lei in un altro thread, questo tuo atteggiamento però è evidente, ma fai ciò che vuoi
però tu che ne sai? nulla
lei ribatte? ok lo studia, tu invece dici le cose senza sapere nulla e sfottendo (le immagini cretine tienitele per te). devo pure risponderti?
no grazie, basta flames
Azzarola, adesso glielo dico !!! Non mi avverte mai su queste cose così importanti dato... che io sono già impegnato da 3 anni e mezzo :asd:
Infatti, se noti, io ho detto solo che lei studia chimica farmaceutica e basta, non ho parlato di aulin.
Tu l'hai sfottutta e questo mi ha dato fastidio, non posso rispondere pure io a tono?
Oh, alla fine se avevi ragione mi potevi fare un bel quote facendomi capire che avevo scritto una marea di stronzate ma... questo non è successo.
Jesus1987
07-05-2008, 22:08
Azzarola, adesso glielo dico !!! Non mi avverte mai su queste cose così importanti dato... che io sono già impegnato da 3 anni e mezzo :asd:
Infatti, se noti, io ho detto solo che lei studia chimica farmaceutica e basta, non ho parlato di aulin.
Tu l'hai sfottutta e questo mi ha dato fastidio, non posso rispondere pure io a tono?
Oh, alla fine se avevi ragione mi potevi fare un bel quote facendomi capire che avevo scritto una marea di stronzate... ma questo non è successo.
basta flames non è chiaro?
io ho sfottuto come lei sfotte sempre me, è tutto normale, ma se tu ti ci metti in mezzo mi dà fastidio, da te gli sfottò non li accetto
ora la finiamo?
maddai..ora spuntano gli altarini! :asd: :asd:
C.'a.'za'za.'
azz...sta discussione sta diventando interessante...:asd:
chiamo mia mamma :sofico:
maddai..ora spuntano gli altarini! :asd: :asd:
C.'a.'za'za.'
Infatti è una cosa che lui si è inventato.
Io e Winds NON stiamo insieme, se scherziamo qui sul forum e ci scambiamo qualche post NON significa che stiamo insieme e comunque sto con una ragazza da 3 anni e mezzo, come molti già sanno ( è pure stata bannata insieme a me verso gennaio :asd: )
Jesus1987
07-05-2008, 22:28
Infatti è una cosa che lui si è inventato.
Io e Winds NON stiamo insieme, se scherziamo qui sul forum e ci scambiamo qualche post NON significa che stiamo insieme e comunque sto con una ragazza da 3 anni e mezzo.
aò scritto lei che eravate stati insieme in quel senso, che vuoi se avete fatto sto gioco e uno ci crede :asd:
Allora boh.. sara' stato tutto un equivoco... capita spesso sui forums...
peccato , adoro spettegolare :asd: :asd:
c,;a,;z,.;a
aò scritto lei che eravate stati insieme in quel senso, che vuoi se avete fatto sto gioco e uno ci crede :asd:
Cosa???
Lei una cosa del genere NON l'ha mai scritta. MAI
Jesus1987
07-05-2008, 22:35
Cosa???
Lei una cosa del genere NON l'ha mai scritta. MAI
ma ha detto qualcosa per farlo pensare e non ha smentito, vabbè dai, che te frega? :asd:
stop chat :O
ma ha detto qualcosa per farlo pensare e non ha smentito, vabbè dai, che te frega? :asd:
stop chat :O
Qualcosa per farlo pensare? Ma quando? Non l'ha mai fatto!
Che mi frega ?!?! Tu hai appena detto una cosa del genere ed io ci dovrei passare sopra? Cavolo, ti sei inventato una cosa del genere che NON corrisponde assolutamente alla realtà!
E basta, mi sono rotto i coglioni, chiudo qua.
Jesus1987
07-05-2008, 22:47
Qualcosa per farlo pensare? Ma quando? Non l'ha mai fatto!
Che mi frega ?!?! Tu hai appena detto una cosa del genere ed io ci dovrei passare sopra? Cavolo, ti sei inventato una cosa del genere che NON corrisponde assolutamente alla realtà!
E basta, mi sono rotto i coglioni, chiudo qua.
te lo dico in PVT quando sembrava questa cosa, ma basta inquinare il thread ;)
Siddhartha
08-05-2008, 00:54
Secondo la mia modesta opinione l'aulin va preso solo quando necessario. E' risaputo che danneggia il fegato (e non solo quello mi sembra). Chiaramente prenderlo qualche volta si può fare, ma conosco gente che al minimo dolore (un'ematoma, un dolore muscolare ecc. ) lo prende :doh:
si torna al discorso di cui parlavamo prima: come dicevamo io e gianly, anche il minimo dolore diminiusce lo stato di salute così come definito dall'oms!
perchè devo costringermi a sopportare un dolore, anche minimo, da ematoma, dolore muscolare, quellochevuoitu se esistono molecole che mi permettono di combatterlo e stare meglio?
per quanto riguarda la nimesulide: esistono sicuramente molecole migliori ma, presa una tantum, è un farmaco assolutamente sicuro! ripetiamolo: la tossicità epatica e neurologica si manifesta dopo utilizzo cronico ad alti dosaggi! quindi, paradossalmente, è molto più indicata per il dolore dell'ematoma e muscolare (visto che l'assunzione è di breve durata) che per dolori più gravi che, a parere di alcuni, sono i soli a meritare il supporto farmacologico!
Jesus1987
08-05-2008, 01:14
si torna al discorso di cui parlavamo prima: come dicevamo io e gianly, anche il minimo dolore diminiusce lo stato di salute così come definito dall'oms!
perchè devo costringermi a sopportare un dolore, anche minimo, da ematoma, dolore muscolare, quellochevuoitu se esistono molecole che mi permettono di combatterlo e stare meglio?
per quanto riguarda la nimesulide: esistono sicuramente molecole migliori ma, presa una tantum, è un farmaco assolutamente sicuro! ripetiamolo: la tossicità epatica e neurologica si manifesta dopo utilizzo cronico ad alti dosaggi! quindi, paradossalmente, è molto più indicata per il dolore dell'ematoma e muscolare (visto che l'assunzione è di breve durata) che per dolori più gravi che, a parere di alcuni, sono i soli a meritare il supporto farmacologico!
è vero che preso una tantum non fa male, ma è pur vero che se per quella cosa mi va bene altro meno pesante vado su quello logicamente
manganese
08-05-2008, 08:40
Io ho cominciato ad abusare del nimesulide da quando mi hanno prescritto le supposte.
theJanitor
08-05-2008, 08:52
Ps che senso ha questa discussione?
assolutamente nessuno come le altre 4/5 identiche aperte negli ultimi mesi :asd::asd:
effettivamente faccio fatica ad immaginare come si possa venire a chiedere un consiglio su di un farmaco sul forum di HWU.....
non mi ci vedo a chiedere informazioni su una scheda video su http://www.medicitalia.it
windsofchange
08-05-2008, 09:07
assolutamente nessuno come le altre 4/5 identiche aperte negli ultimi mesi :asd::asd:
effettivamente faccio fatica ad immaginare come si possa venire a chiedere un consiglio su di un farmaco sul forum di HWU.....
non mi ci vedo a chiedere informazioni su una scheda video su http://www.medicitalia.it
Già.. :asd:
Comunque qualcuno esperto l'ha trovato per fortuna.:)
Jesus1987
08-05-2008, 09:08
Già.. :asd:
Comunque qualcuno esperto l'ha trovato per fortuna.:)
bè se ci fai caso abbiamo tutti detto la stessa cosa non capendoci :asd:
insomma non fa male di per se, ma l'abuso si, semplice direi :fagiano:
dreadknight
08-05-2008, 11:36
dipende dai casi, le medicine non fanno di certo bene, perciò se uno un giorno gli fa male la testa e prende qualcosa ok, ma se uno ne abusa allora no, perché diventano peggio di un mal di testa
ma chi lo dice? Pure l'acqua a questo punto è pericolosa, perché se ne bevi troppa può causare iponatriemia. E allora che fai, non ne bevi più?
Bisogna distinguere l'uso dall'abuso: i farmaci, se presi in giusta dose e sotto controllo medico, servono e fanno bene
iponatriemia
Che figata di nome! :eek: :sbav:
il monossido di diidrogeno fa male :O
windsofchange
08-05-2008, 12:53
Che figata di nome! :eek: :sbav:
il monossido di diidrogeno fa male :O
Malissimo direi.. Specie se preso in dosi eccessive può stimolare la diuresi in modo antipatico :O
Io ho chiesto solo un consiglio tanto per parlarne, e so che ci sono delle persone ferrate in materia ed altre anche se non sono esperti possono dire la propria esperienza senza generare tutto questo casino.
E ovvio che la piazzetta non è un forum di medicina.
Io lo intendo un posto dove parlare un po' di tutto.
Ma allora a cosa serve la piazzetta....
Per favore un moderatore che chiuda la discussione , che sta degenereranno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.