PDA

View Full Version : Problema SoundMAX Supreme FX II su P5E

fastidius
06-05-2008, 19:56
Buonasera a tutti,
vengo subito al succo del mio problema:

Ho assemblato da poco un pc, scheda madre P5E su un case CoolerMaster Centurion 532, processore Intel Quad Q6600, 4 GB Ram, scheda video
8800 Gt 512Mb, due HD da 500 GB Western Digital in Raid 0 con due partizioni, una con vista 64bit e l'altra con XP 32Bit.

Il problema sta nel collegamento del front panel del case sulla scheda audio integrata nella scheda madre, una Supreme FX II della SoundMax.
Il frontalino è collegato sulla scheda audio mediante il connettore "AC97" e da Bios ho settato nelle configurazioni avanzate "Front Panel Type = AC97", dopo aver impostato "HD Integrated = Enabled".
Dunque, su Vista 64 bit, funziona tutto alla perfezione, sia ascoltando i suoni con le casse (5.1) che collegando cuffie e microfono al frontalino (sento sia nelle cuffie che nelle casse).
Il problema si pone su XP. I suoni di sistema non funzionano, nonostante abbia ricontrollato nel pannello di controllo le combinazioni dei suoni sono impostate su "Predefinita di Windows", e tutto il resto delle impostazioni audio, siano correttamente settate.
Ma la cosa strana è che se ascolto un mp3 con Windows Media Player, questo si sente benissimo sulle casse.
Collegando le cuffie al frontalino, sento anche i suoni di sistema !!.
Quindi presumo che sia un problema di driver, più che di collegamento.

La versione attuale di driver per la SoundMAX Integrated Digital HD Audio che sto usando su XP è la 5.10.1.6110, ma anche con una versione superiore disponibile sul sito di Asus, la 5.10.01.6310, la situazione è la medesima. Ho provato persino a ripristinare i collegamenti con il connettore "HD Audio" e relative impostazioni da Bios, ma nulla da fare. :muro:
Direi che sono un po' a corto di idee..A questo punto mi affido a voi della community sperando in una valida soluzione :)

NathanNever_
09-07-2008, 14:01
Ciao,
ho il medesimo problema :
Mother board Rampage Formula;
Scheda audio Sound FX II;
WinXP SP 3

Stesso comportamento sul frontalino del PC riesco a sentire i suoni di windows ed i filmati in streaming ( youtube/google ... ) mentre dalle casse ( 5.1 creative ) NO!!!
Dalle casse riesco ad ascoltare mp3 o altro...
Non riesco a trovare nulla in giro che mi possa aiutare....

Aiuto per favore !! :(

NathanNever_
01-11-2008, 12:39
Ciao a tutti!
non volendo passare da WinXP a WinVista ( per ovvi motivi ;-)) mi sono dato alla ricerca di una soluzione....
Problema risolto! L'ultimo Upgrade della scheda madre Rampage Formula II (0410 rilasciato ad agosto 2008 ) ha risolto questo problema ( non esplicitamente riportato nei dettagli ... ).
Ma posso tranquillamente dire che esclusivamente dopo aver effettuato L'upgrade del bios il problema si è risolto permettendomi di ascoltare sulle mie casse creative HD tutti i suoni/musica in streaming e non provenienti dal PC.

Grazie
NN