View Full Version : 8 Gb di RAM @ 450 FSB ?
Secondo voi è possibile tenere una mobo con montati 4 banchi da 2 Gb di DDR2 a 450 FSB ?
Sto cercando una mobo (<150 euro) che possa tenere un Quad core (Q9300) a 450 FSB con su 8 GB di RAM.
Qualcuno ha qualche esperienza a riguardo ?
(Al limite andrebbero bene anche 400 FSB)
grazie.
p.s.
8-GB mi servono, non sono uno sfizio
fastmenu
07-05-2008, 21:53
Secondo voi è possibile tenere una mobo con montati 4 banchi da 2 Gb di DDR2 a 450 FSB ?
Sto cercando una mobo (<150 euro) che possa tenere un Quad core (Q9300) a 450 FSB con su 8 GB di RAM.
grazie.
p.s.
personalmente non ho 8gb di ram,ma non vedo il problema,se sono ram 800mhze propense al oc con timing non molto spinti credo che li tengano senza problemi,i 400 sicuramente si in quanto sarebbero a default;)....ovviamente serve un os 64bit;)
grazie.
p.s.
eccomi! guarda in firma! fsb 378mhz daily, ma non aveva nessun problema anche a 400mhz con cpu a 3,6ghz ;)
ghost driver
08-05-2008, 18:52
ammazza 8gb di ram, ma si vedono risultati migliori con os a 64 intendo game e applicazioni?
fastmenu,
Si in effetti per le ram non ci dovrebbero essere problemi. Il problema è la mobo che potrebbe non reggere 4 banchi da 2 Gb alla max frequenza. So per esempio che alcune mobo, date magari per supportare DDR2-800, specificano invece nel manuale che, se si montano 4 banchi, la max freq supportata scende a 667. Ma anche se non è scritto sul manuale, non è detto che in pratica supportino tutti i banchi pieni alla max freq.
bear75,
Il tuo sys è molto simile a quello che avevo pensato di acquistare. Solo prenderei il Q9300 invece del Q6600 (solo per una questione di consumi->calore->silenzio, infatti il Q6600 forse può andare un po' più veloce ma il Q9300 dovrebbe consumare da 40 a 70 W di meno).
Anche per la sk grafica avrei pensato proprio alla 8800GT (questa si, un po' per sifzio, perchè purtroppo non ho molto tempo per giocare, anche se sembra che in un prox futuro possa essere usata anche per il calcolo, affiancandosi alla CPU).
Contento che la DS4 vada bene per i miei scopi perchè avevo pensato proprio alla x38-DS4 (fra l'altro tutto torna anche quanto scritto nei link che cito dopo).
ghost driver,
Non credo che 8gb servano ad alcunchè nei giochi.
Per lavoro utilizzo programmi che sfruttano sia i 4 core che tutta la ram disponibile. Praticamente si creano un modello del problema da risolvere e poi iniziano a macinare numeri. Se il problema è complesso, il modello non ci sta tutto nella ram e la cpu inizia ad accedere all'HD decuplicando i tempi necessari per la soluzione. In pratica è come dire che il problema non si riesce a risolvere.
Volevo infine aggiungere che ho trovato un forum specifico sulle ram.
Qui sotto cito due pagine, tratte dal forum, che parlano di questo argomento ed elencano alcune mobo adatte allo scopo (purtroppo in inglese)
link1 (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=179718)
link2 (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=180089)
ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.