PDA

View Full Version : [news] Internet Explorer e Windows XP SP3


xcdegasp
06-05-2008, 19:19
Internet Explorer e Windows XP SP3

http://www.tweakness.net/imgarchive2/ie7_5.jpg


Sul blog ufficiale del team di Internet Explorer, Microsoft ha pubblicato interessanti informazioni relative al funzionamento di Windows XP SP3 (http://www.tweakness.net/news.php?&keys=xp%20sp3&wherenews=HEADER) con le varie versioni del browser Internet Explorer (http://www.tweakness.net/news.php?&keys=Explorer&wherenews=HEADER), in attesa della disponibilità generale dell'ultimo ed atteso pacchetto di aggiornamento per il vecchio sistema operativo client dell'azienda.

Ricordiamo che Microsoft ha annunciato un delay nella disponibilità RTW (release sul web) di XP SP3 (http://www.tweakness.net/topic.php?id=4498) dovuto ad alcune problematiche di compatibilità riscontrate tra Microsoft Dynamics Retail Management System (RMS) e XP SP3 e Vista SP1 (http://www.tweakness.net/news.php?&keys=vista%20sp1&wherenews=HEADER). Il team di IE ha reso disponibili dettagliate informazioni sull'installazione (e in particolare sulla rimozione) di Internet Explorer 7.0 e 8.0 in una macchina in cui è installato Windows XP SP3. XP SP3 non include infatti Internet Explorer 7.0, né tantomeno Internet Explorer 8.0 Beta, ma conserva nel sistema la versione di Internet Explorer correntemente installata.

Utenti di Internet Explorer 6: XP SP3 continuerà ad essere distribuito con IE6 e includerà un roll-up degli ultimi aggiornamenti di sicurezza per iE6. Se state ancora utilizzando IE6, allora XP SP3 sarà vi sarà offerto via Windows Update come aggiornamento ad alta priorità. Potete installare in tutta sicurezza XP SP3 e otterrete una versione aggiornata di IE6 con tutte le vostre impostazioni personali intatte, come homepage e preferiti.

Se state utilizzando attualmente IE7 o IE8 su Windows XP SP2 e pensate di aggiornare a SP3, leggete attentamente le seguente informazioni.

Utenti di Internet Explorer 7: Se state eseguendo IE7 su XP SP2, Windows Update vi proporrà XP SP3 come aggiornamento ad alta priorità. Se scegliete di installare XP SP3, IE7 resterà sul vostro sistema a completamento dell'installazione. Le vostre preferenze saranno preservate. Tuttavia non sarete più in grado di rimuovere IE7 (roll-back a IE6). Nel Pannello di Controllo, in Installazione Applicazioni, l'opzioni di rimozione di IE7 sarà disattivata.

Il team IE spiega (http://blogs.msdn.com/ie/archive/2008/05/05/ie-and-xpsp3.aspx): "Questo è un comportamento 'by design': quando installiamo IE7 su XP SP2, eseguiamo il backup di file esistenti di IE6 in una cartella di rimozione. Questi file di IE6 sono quelli distribuiti su XP SP2 più tutti gli aggiornamento di sicurezza installati durante l'utilizzo di IE6. Windows XP SP3 include versioni più recenti dei file di Internet Explorer 6. Se avete XP SP3 su vostro sistema e rimuovete IE7, il vostro sistema ripristinerebbe alla versione salvata (più vecchia) dei file di IE6 invece che alla nuova versione di XP SP3. Finireste per avere uno stato misto di file in Windows nel quale la maggior parte sarebbero aggiornati a XP SP3, eccetto i file di IE6, ripristinati dopo la rimozione di IE7. Questo stato non è supportato e risulta essere particolarmente suscettibile ai bug. Per assicurare una esperienza utente affidabile, impediamo questo stato corrotto disattivando la possibilità di rimuovere Internet Explorer 7". Se risulta necessario rimuovere IE/ dopo aver aggiornato a XP SP3, bisognerà prima di tutto rimuovere XP SP3, e successivamente rimuovere IE7. Dopo questa serie di disinstallazioni, sarete riportati a XP SP2, e ad una versione stabile di IE6, quindi potrete aggiornare nuovamente a XP SP3. Se installate IE7 dopo aver installato XP SP3, sarete in grado di rimuovere IE7 in qualsiasi momento e ripristinare la versione più recente di IE6 distribuita in XP SP3.


Utenti di Internet Explorer 8 Beta 1: L'installazione di IE8 Beta1 (http://www.tweakness.net/news.php?&keys=explorer%208&wherenews=HEADER) su Windows XP SP3 è pienamente supportata, quindi è possibile aggiornare i computer a XP SP3 e successivamente installare IE8 Beta1 per provare le nuove funzionalità. Sarete in grado di rimuovere IE8 in qualsiasi momento e tornare a IE7 o IE6 a seconda della versione del browser che stavate utilizzando precedentemente. Tuttavia, se avete già IE8 Beta 1 installato su XP SP2, Windows XP SP3 non vi sarà offerto via Windows Update. Questo accadrà perché dopo aver aggiornato il sistema a XP SP3 non potrete più rimuovere IE8 Beta 1 e l'opzione di rimozione nel pannello di controllo Installazione Applicazioni sarà disattiva. La ragione di questo è la stessa descritta per IE7. Dato le persone tendono più spesso a rimuovere software Beta, Microsoft consiglia caldamente di rimuovere IE8 Beta 1 prima di aggiornare a XP SP3, in modo da eliminare qualsiasi problematica di installazione, per poi installare IE8 Beta 1 (http://www.microsoft.com/windows/products/winfamily/ie/ie8/getitnow.mspx) dopo XPSP3.



Fonte: www.tweakness.net (http://www.tweakness.net/index.php?topic=4507)