View Full Version : Videogiochi e mal di Testa :(
GUSTAV]<
06-05-2008, 19:03
Dopo aver giocato per circa 1 ora ai videogames tipo sparattutto 3d come
land warrior e simili, mi viene un senso di nausea.. :stordita:
Probabilmente è l'effetto del rendering 3d di questo videogioco guardato a distanza
ravvicinata.. succede anche a voi ? :confused:
<;22335786']Dopo aver giocato per circa 1 ora ai videogames tipo sparattutto 3d come
Probabilmente è l'effetto del rendering 3d di questo videogioco guardato a distanza
ciao,
quanto stai vicino allo schermo?
sei allergico ai pollini per caso?
giochi nella stanza molto buia?
per cominciare può bastare :sofico:
<;22335786']Dopo aver giocato per circa 1 ora ai videogames tipo sparattutto 3d come
Cimentarsi in certi giochi (soprattutto quelli che danno flash e movimenti repentini, come gli sparatutto) se non si è riposati, può causare disturbi che vanno dal mal di testa a momenti di malessere generale tra i quali anche quello della nausea....io non sono un medico, ma so che bisogna stare attenti e giocare sempre a distanze giuste (che non sforzino la vista perchè troppo lontani, ma che non affatichino , perchè troppo vicini) e usare un illuminazione adeguata. Probabilmente però queste cose le sai già. Io gioco spesso a sparatutto (uno dei miei generi preferiti) ma a me questa cosa non è mai capitata.
So che certe patologie (tipo l'epilessia) possono dare problemi di questo tipo (di solito gli si associa anche un senso di smarrimento e vertigini).
Fai delle prove. Prova a giocare in un ambiente ben illuminato (se non lo fai già) e non giocare se sei molto stanco.;)
+ che mal di testa comincio a sentir dolore tra le sopraciclia e le ciclia, apparte questo nient'altro, cmq anche la risoluzione influisce, si consiglia di giocare a risoluzioni basse, quelle alte affaticano di + la vista.
Gabro_82
06-05-2008, 21:21
A me è successo 3 volte nell mia vita.
Se non ricordo male sempre con Half Life 2! :D
Mi veniva un leggero mal di testa ma molto fastidioso, anzi piu' che un mal di testa era un giramento di testa e debolezza in tutto il corpo!:(
Ogni volta mi sono rilassato sdraiandomi sul letto per circa 30 o 40 minuti, giusto il tempo di riprendermi e poi ho riattaccato a giocare
senza avere piu' problemi! :D
Mi ricordo che quando mi è avvenuta questa cosa, mi ricordo che la prima volta ero stanco ed era sera tardi,
la seconda invece mi ero appena alzato:D , e la terza mi ero appena alzato e la notte prima avevo fatto una bella sbronza! :D
Cmq vai tranquillo e appena senti quella sensazione smetti di giocare (perchè se continui ci vuole piu' tempo per riprendersi)
e sdraiati sul letto, aspetta che ti passa e poi se vuoi puoi ricominciare!
Ciao e spero di esserti stato utile. ;)
Th4N4Th0S
06-05-2008, 21:26
io ho da sempre giocato col pc e mai ho avuto problemi di nausea o mal di testa....
cmq ti posso dire ke x esempio un amico mio appena vede uno sparatutto o giochi molto movimentati dopo un po avverte un senso di nausea...
quindi dipende da persona a persona...
ciao,
quanto stai vicino allo schermo?
sei allergico ai pollini per caso?
giochi nella stanza molto buia?
per cominciare può bastare :sofico:
Penso anche io che il primo e il terzo punto siano le cose più impotanti alle quali bisogna stare attenti...ma per quanto riguarda il secondo io sono allergico al polline,graminace e anche un pò il pelo del cane (che ho in casa:stordita: ) ma non ho mai avuto problemi di malditesta e nausea davanti al pc..
Unica eccezione Morrowind,ma credo sia normale dato tutto quello che c'è da leggere ogni volta..li si mi viene un pò di malditesta anche perchè ci gioco la sera tardi..
GUSTAV]<
06-05-2008, 22:07
Grazie x le risposte :D
di epilessia (x fortuna) non nè ho mai sofferto. :D
Gioco spesso di sera (al buio) e con distanza molto ravvicinata,
ma con altri giochi in 2D xò, non ho nessun fastidio...
Probabilmente è proprio l'effetto Tridimensionale del gioco che mi stanca la vista,
l'effetto è tipo quello di stare su una giostra e vedere le stanze che girano intorno...
= malditesta e leggera nausea.. :(
Io penso che possa influire anche il fov col quale si gioca.
A me capita che se gioco con fov bassi (e infatti HL2 di default ha 75 e provoca per questo problemi) mi gira la testa, mentre se gioco con fov alti circa 100 - 110 non ho problemi.
Ho letto che c'è una spiegazione per questo: giocando il tuo cervello "crede" di vedere un ambiente tridimensionale e "cerca" con la coda dell'occhio il "completamento" che ovviamente manca... con fov alti quindi si ha un angolo di visuale più ampia e il cervello fa meno fatica essendo "appagato" dalla visuale più completa.
Infatti ho anche letto che giocare con monitor widescreen e fov adeguato dovrebbe dare meno problemi di mal di testa...
Poi, ovviamente, è fondamentale avere un framerate alto e per questo conviene giocare a risoluzioni normali e, nel caso, abbassare i dettagli.... quando gli fps scendono sotto i 60 in modo continuativo, iniziano davvero i problemi fisici agli occhi... (che posso diventare pericolosi per la salute se uno gioca davvero molto).
Io penso che possa influire anche il fov col quale si gioca.
A me capita che se gioco con fov bassi (e infatti HL2 di default ha 75 e provoca per questo problemi) mi gira la testa, mentre se gioco con fov alti circa 100 - 110 non ho problemi.
Ho letto che c'è una spiegazione per questo: giocando il tuo cervello "crede" di vedere un ambiente tridimensionale e "cerca" con la coda dell'occhio il "completamento" che ovviamente manca... con fov alti quindi si ha un angolo di visuale più ampia e il cervello fa meno fatica essendo "appagato" dalla visuale più completa.
Infatti ho anche letto che giocare con monitor widescreen e fov adeguato dovrebbe dare meno problemi di mal di testa...
Poi, ovviamente, è fondamentale avere un framerate alto e per questo conviene giocare a risoluzioni normali e, nel caso, abbassare i dettagli.... quando gli fps scendono sotto i 60 in modo continuativo, iniziano davvero i problemi fisici agli occhi... (che posso diventare pericolosi per la salute se uno gioca davvero molto).
quoto.
forse basterebbe che l'alternativa prima/terza persona diventasse uno standard universale: oblivion in prima mi da problemi. in terza (e zoommato distante) lo potrei giocare per giorni di seguito...
per quanto riguarda il framerate, invece, sapevo che i problemi nascono se si scende sotto i 25...:confused:
CosasNostras
07-05-2008, 09:58
A me è successo 3 volte nell mia vita.
Se non ricordo male sempre con Half Life 2! :D
Mi veniva un leggero mal di testa ma molto fastidioso, anzi piu' che un mal di testa era un giramento di testa e debolezza in tutto il corpo!:(
Ogni volta mi sono rilassato sdraiandomi sul letto per circa 30 o 40 minuti, giusto il tempo di riprendermi e poi ho riattaccato a giocare
senza avere piu' problemi! :D
Mi ricordo che quando mi è avvenuta questa cosa, mi ricordo che la prima volta ero stanco ed era sera tardi,
la seconda invece mi ero appena alzato:D , e la terza mi ero appena alzato e la notte prima avevo fatto una bella sbronza! :D
Cmq vai tranquillo e appena senti quella sensazione smetti di giocare (perchè se continui ci vuole piu' tempo per riprendersi)
e sdraiati sul letto, aspetta che ti passa e poi se vuoi puoi ricominciare!
Ciao e spero di esserti stato utile. ;)
confermo HL2 mi fa star male di brutto
rattopazzo
07-05-2008, 10:53
Forse questo con gli LCD non vale più
ma con i vecchi CRT era anche importante avere un refresh rate non troppo basso
The Swan Song
07-05-2008, 11:02
Quando sei al computer dai le spalle alla finestra? hai una luce che ti arriva da dietro e a volte ti fa riflesso sul pc?
La posizione ideale del computer è parallela alla finestra in modo da avere la luce ne alle spalle ne di fronte...
Sicuramente la distanza troppo ravvicinata, i frame e la stanchezza incidono notevolmente..
X AMPH: se ti fa male tra le ciglia e le sopracciglia è segno di stanchezza e quindi vuol dire che quando ti metti al computer sei già affaticato mentalmente...
Comunque a me HL2 non mi ha dato alcun problema al mondo.. giusto per andare un po' controcorrente.... :D
Gabro_82
07-05-2008, 11:57
Ma secondo me il frame rate basso c'entra poco, perchè come descritto da me in precedenza,
io sono stato male con Half Life 2.
Questo gioco, gioiello della programmazione, mi andava liscio liscio con la mia indimenticabile ATI 9600xt :D
e avevo un frame rate altissimo.
Secondo mè è proprio il frame rate alto e la concentrazione/tensione che applichi nel gioco a fare un po' girare la testa,
soprattutto quando si è troppo stanchi oppure appena alzati. :D
Bisogna fare riposare gli occhi, prima di giocare! ;)
29Leonardo
07-05-2008, 12:00
E bisogna giocare anche poco, volete stare 6 ore davanti al pc senza subirne le conseguenze? :Prrr:
Gabro_82
07-05-2008, 12:06
E bisogna giocare anche poco, volete stare 6 ore davanti al pc senza subirne le conseguenze? :Prrr:
Una volta ce ne stavo anche 8 ma adesso mi sto stancando, purtroppo. :cry:
P.S.
Non perchè sono vecchio, (ho 25 anni) ma perchè non c'è per adesso nessun gioco che mi faccia stare incollato allo schermo...
Attendo, sperando in Mafia 2. :asd:
The Swan Song
07-05-2008, 14:20
Considerate anche che ogni 2 ore di lavoro fisso davanti allo schermo di un PC ci vogliono almeno 15minuti di pausa... figuratevi dopo 2ore intense di un fps qualunque quanta pausa ci vorrebbe per riposare per bene gli occhi...
Anche perchè quando comincio le mie 2 ore davanti agli fps ho già fatto le precedenti 8 ore davanti al pc per lavoro.. :D
ricci-o1976
07-05-2008, 16:31
penso sia un male piuttosto comune.
io l'ho sofferto un po con hl2 ep1
crysis no
gears of war si, nonostante sia in 3° persona, ma quando inizia a correre proprio non lo sopporto...
sicuramente se uno gioca quando è stanco ne risente di +, personalmente riesco a giocare solo togliendo un paio d'ore al sonno, quindi in realtà sono stanco, ma nella vita non si può solo lavorare e dormire, no?:D
una delle peggior cose sono le auree emicraniche, e non le auguro a nessuno perchè fate fatica a vedere persino dov'è il vostro letto..
Hack3rAttack
07-05-2008, 17:49
è la vecchiaia.
mirkonorroz
07-05-2008, 18:07
Io ho affrontato gli fps da poco meno di un anno e mi ricordo che con sauerbraten sono stato malissimo: nausea e spossatezza incredibile (forse anche un po' di tachicardia). C'e' da dire che io soffro anche il mal d'auto... comunque mi sono abbastanza abituato con il tempo. Penso che comunque aumentare il fov mi darebbe piu' fastidio a causa dell'effetto distorsivo.
Per me c'entra anche il fatto di un'eventuale digestione in corso.
Con la vecchiaia poi :D ho letto che le immagini rimangono impresse sulla retina per minor tempo, rendendoci(vi :D ) piu' sensibili al framerate.
Io ho affrontato gli fps da poco meno di un anno e mi ricordo che con sauerbraten sono stato malissimo: nausea e spossatezza incredibile (forse anche un po' di tachicardia). C'e' da dire che io soffro anche il mal d'auto... comunque mi sono abbastanza abituato con il tempo. Penso che comunque aumentare il fov mi darebbe piu' fastidio a causa dell'effetto distorsivo.
Per me c'entra anche il fatto di un'eventuale digestione in corso.
Con la vecchiaia poi :D ho letto che le immagini rimangono impresse sulla retina per minor tempo, rendendoci(vi :D ) piu' sensibili al framerate.
Il mal d'auto centra poco, perchè credo che dipenda dal fatto che in auto il movimento della testa e della schiena incidono su un nervo che passa dallo stomaco e provoca la nausea... mentre al pc sei fermo con la testa (almeno spero per te lol:) )
il fov provoca nausea se è esagerato (sopra i 130) altrimene dovrebbe essere d'aiuto...
per Gabro_82: non credo proprio che i troppi frame al secondo siano nocivi, anzi più alto è il framerete e il refresh del video e più il monitor si avvicina alla realtà (framerate quasi infinito)
Gabro_82
07-05-2008, 21:18
CUT
per Gabro_82: non credo proprio che i troppi frame al secondo siano nocivi, anzi più alto è il framerete e il refresh del video e più il monitor si avvicina alla realtà (framerate quasi infinito)
Sicuramente è come dici te, ma allora non è questione di framerate il fatto del mal di testa mentre giochi,
perchè io stesso ho avuto quest'esperienza 3 volte e sempre con Half Life 2 e frame rate elevatissimo! :D
Sicuramente è come dici te, ma allora non è questione di framerate il fatto del mal di testa mentre giochi,
perchè io stesso ho avuto quest'esperienza 3 volte e sempre con Half Life 2 e frame rate elevatissimo! :D
molte persone (me compreso) hanno avuto nausea con HL2 e pare che il motivo sia proprio il fov troppo basso di default a 75... prova a impostarlo a 90, forse non avrai più il problema. Con me ha funzionato... ma purtroppo (perfortuna) non siamo tutti uguali:) forse influisce anche qualche altro aspetto del motore grafico di HL2:boh:
mirco2034
07-05-2008, 23:28
Pensavo di essere il solo ad avere questi problemi, invece vedo che siamo in molti ;)
Recentemente ho dovuto abbandonare Bioshock perchè dopo poco tempo che giocavo avevo sensi di nausea, cosa che mi era già successa con Half life 2.
Con le console invece non ho mai avuto nessun problema, nemmeno dopo ore di gioco
:read: ripeto che basterebbe mettere come standard la "terza persona".
nella mia vita ho fatto troppi fps. e quando, eccezionalmente, ne prendo uno nuovo, riesco a giocare solo se posso intervenire sul fov. e, anche così, gioco sessioni abbastanza brevi.
:read: ripeto che basterebbe mettere come standard la "terza persona".
Per me l'esatto contrario, con gli fps mai avuto un problema (certo che se giocavo 4-5 ore di fila, magari a q3 online, mi rincoglionivo non poco :asd:)
L'unico titolo che davvero mi faceva star male è stato tomb raider, i 3° persona non li sopporto, infatti cerco di starne alla laga il più possibile :asd:
Però col tempo è passata, per fortuna
Luiprando
08-05-2008, 10:50
a me gira molto di più la testa quando sto 8 ore di lavoro davanti al PC con excel (per esempio) che quando sto anche 2 o 3 ore a giocare... al amssimo quando gioco ho problemi alle braccia... tipo tendinite, problema che in parte ho risolto con un poggiapolso per il mouse.
cmq molti problemi legati alla cervicale e di conseguenza al mal di testa e nausea, derivano dalla postura che si ha davanti al monitor...
a me gira molto di più la testa quando sto 8 ore di lavoro davanti al PC con excel (per esempio) che quando sto anche 2 o 3 ore a giocare... al amssimo quando gioco ho problemi alle braccia... tipo tendinite, problema che in parte ho risolto con un poggiapolso per il mouse.
cmq molti problemi legati alla cervicale e di conseguenza al mal di testa e nausea, derivano dalla postura che si ha davanti al monitor...
Riprendo questo 3ad la cui lettura mi ha un po' sollevato. Mi spiace per voi ma sapere che ci sono altri che lamentano i tuoi stessi problemi può essere di conforto...sapendo che non se ne muore:ciapet: Il fatto è che, dopo aver giocato per giorni e giorni con CdO4 ed essermi "demolito" in mod. "veteran", la testa mi gira come un arcolaio e il disturbo (che non cessa, e s'accompagna anche a un po' di nausea) è davvero noioso. Prendo buona nota dei consigli che, qua e là, leggo, ma il primo me lo rifilo io stesso: smetto (con gran dolore) di giocare per qualche tempo (semmai torno al cerchio e ai birilli:doh: ).
Ci si sente un po' meno soli :D Azzie ragazzi
Io dopo alcune ore di utilizzo inizio ad avere gli stessi fastidi, sopratutto il male fra gli occhi. E dovendo usare il pc per lavoro (grafica) beh... Non è proprio il massimo.
Er Monnezza
08-11-2009, 17:48
a me è capitato solo con Far Cry 2, appena installato, dopo 15 minuti ero completamente fuso e ho avuto mal di testa per tutto il giorno
ho risolto disattivando il Bloom, che stranamente in altri giochi tipo Fallout 3 e Oblivion non mi aveva mai dato fastidio
:( di solito i problemi vengono con i giochi in prima persona (a me, per lo meno, capita solo con quelli).
Darkless
08-11-2009, 18:07
Il classico mal di doom
lolletto89
01-10-2010, 19:54
un saluto a tutti, ci tenevo a dire che anche io mi sentii male in passato, ma di brutto. Premetto che non ero ne stanco ed ero in una stanza con un'illuminazione più che discreta; non avevo mai sofferto di una cosa del genere, avendo da sempre giocato ai videogame.
Insomma, mi capitò che stavo seduto sul letto, e improvvisamente avvertii mal di testa, alzandomi in piedi per spegnere la console, accusai un immediato giramento di testa tale da farmi girare la stanza intorno, provarmi tachicardia e torpore in diverse zone del corpo. Da quel giorno, se riaccendo una console e provo a giocare per 5 minuti, sento di nuovo gli stessi sintomi e devo lasciar perdere. Secondo voi, cos'è?
Perfavore rispondetemi, perchè mi capita con qualsiasi console... Stranamente invece, il pc non mi fa assolutamente nulla
rattopazzo
01-10-2010, 21:47
Potrebbe essere causato dal fatidico FOV sballato dei giochi per console
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32471698
ma i tuoi sintomi allora dovrebbero presentarsi anche in molti giochi per PC...
Esattamente a che giochi su Console e su PC?
Però è strano ammalarsi così da un giorno all'altro, forse dovresti farti controllare da un medico.
lolletto89
01-10-2010, 22:40
volevo evitare di dire i nomi dei giochi o delle consoles per no avere poi grane...
imserious
02-10-2010, 09:50
lol io giocavo ogni giorno dalle 7 di mattina fino alle 2 del pomeriggio e nessun disturbo,ero solo stanco perchè avevo sonno
lolletto89
02-10-2010, 11:57
anche io ci giocavo circa 8 ore al giorno... Comunque devo dire che a volte mi sembrava di provare dei veri e propri attacchi di panico.
Forse sarà anche una buona dose suggestione, non lo so...
io non riesco più a fare gli fps
niente di fisico ma ingenerano claustrofobia e malessere
29Leonardo
02-10-2010, 12:51
io non riesco più a fare gli fps
niente di fisico ma ingenerano claustrofobia e malessere
Gioca a penumbra allora :asd:
Gioca a penumbra allora :asd:provato
abbandonato dopo venti minuti
in più, con quel sistema di salvataggio...il prototipo di gioco che infastidisce :fagiano:
zanardi84
02-10-2010, 16:07
confermo HL2 mi fa star male di brutto
Idem, ricordo la nausea quando ero sul veicolo contro gli insettoni giganti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.