View Full Version : vecchio athlon 1200 gracchia l'audio degli mp3.. come risolvere ?
ciao ragazzi ,
ho un pc athlon 1200
con scheda audio terratec aureon 5.1 pci e l'audio degli mp3 gracchia . Cioè in realtà è come se andasse a piccoli scattie in questa maniera si sente distorto. Questo lo fai solamente con il file audio e non coon i video dove con il mediaplayer classic la riproduzione è perfetta.
L'audio invece presenta problemi con winamp , window media player e chi ne ha più ne metta. L'unico con cui riesco ad ascoltare decentemente gli mp3 è billy.. come posso risolvere ?
p.s : tengo a precisare che ho provato sia a riscaricare i driver audio della scheda audio sia i codec audio..
mi affido a voi :)
mi sembra si un problema di processore dato che gracchia soprattutto quando faccio altre cose oltre ad ascoltare la musica.. Se cambio scheda audio c'è modo di evitare che il rpocessore sforzi ? sono passato adesso all'integrata e a quanto pare il problema rimane quindi presumo sia un problema di cpu e per risolvere il problema l'unico modo è evitare che la cpu si occupi dell'audio.. Come posso risolvere ?
mi consigliate di non spendere soldi ?
il problema è risolvibile ?
mentalrey
07-05-2008, 13:57
L'unico modo per evitare che la cpu si occupi dell'audio direttamente
sarebbe una scheda che si occupa di tutta la riproduzione decompressione
dell'mp3,
in questo caso ad esempio una X-fi (prima serie) usata con il suo player propietario
potrebbe darti una mano.
Non sono molto convinto che pero' valga la pena fare questo tipo di prova.
Inoltre bisogna anche controllare se per caso non hai il pc con la ram satura
e il problema derivi dal fatto che per ogni cincischiamento la macchina debba caricare
e scaricare dati dall'HD invece che dalla ram.
L'unico modo per evitare che la cpu si occupi dell'audio direttamente
sarebbe una scheda che si occupa di tutta la riproduzione decompressione
dell'mp3,
in questo caso ad esempio una X-fi (prima serie) usata con il suo player propietario
potrebbe darti una mano.
Non sono molto convinto che pero' valga la pena fare questo tipo di prova.
Inoltre bisogna anche controllare se per caso non hai il pc con la ram satura
e il problema derivi dal fatto che per ogni cincischiamento la macchina debba caricare
e scaricare dati dall'HD invece che dalla ram.
su ebay se ne trovano usate a poco ? se si provo se no lascio il pc che gracchia ;)
Non è un problema di disco rigido (:rolleyes:) che non sosiene + il flusso di dati? Magari c'è qualche impostazione del bios riguardo al bus PCI che non va bene.
Controlla la ram occupata col task manager , verifica di non avere processi che saturano la cpu inoltre deframmenta l'hdd.
Quel pc basta e avanza per la riproduzione di un MP3, infatti anche un AMD K6-2 400 Mhz permette di fare altro senza far scattare la musica (senza esagerare però :p), quindi mi pare inutile prendere una xFi.
Tutto ovviamente IMHO ;)
Non è un problema di disco rigido (:rolleyes:) che non sosiene + il flusso di dati? Magari c'è qualche impostazione del bios riguardo al bus PCI che non va bene.
Controlla la ram occupata col task manager , verifica di non avere processi che saturano la cpu inoltre deframmenta l'hdd.
Quel pc basta e avanza per la riproduzione di un MP3, infatti anche un AMD K6-2 400 Mhz permette di fare altro senza far scattare la musica (senza esagerare però :p), quindi mi pare inutile prendere una xFi.
Tutto ovviamente IMHO ;)
allora quel pc li ha 512 mb di ram, due hard disk e uno dei quali è diviso in due partizioni.
Ho notato che scatta di più ad ascoltare gli mp3 sull'hard disk stesso che se ascolto tramite la rete di casa , gli mp3 presenti sull'harddisk del mio portatile ..
cosa devo controllare di preciso ? il taskmanager dice che ci sono ben 250 mb di ram libera.
mentalrey
08-05-2008, 01:08
occhio che non si tratti del file di paging ^_^ quello e' comunque residente su HD
controlla la memoria fisica.
occhio che non si tratti del file di paging ^_^ quello e' comunque residente su HD
controlla la memoria fisica.
no il valore li lo vedo sotto il profilo memoria fisica ;)
ho levato la scheda della terratec e ho attivato quella integrata della scheda madre niente niente va un pò meglio però gracchia cmq quando apro nuove applicazioni.
cosa potrebbe essere ?
uso winamp 2.78 perchè con la versione 5 gracchiava proprio sempre..
ho impostato il file di paging fisso ad 1 gb ma niente il problema persiste..
se faccio qualsiasi altra coasa mentre ascolto un mp3 quest'ultimo scatta. L'unico modo è ascoltare le canzoni con billy in questo modo non ho problemi..
mi sembra cmq molto strano. Nessuno ha idea di che problema possa avere sul pc ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.