PDA

View Full Version : Progetto Nouveau

The_ouroboros
06-05-2008, 17:35
Come va questo interessante progetto?

Ciauz

darkbasic
06-05-2008, 17:48
Al momento i driver sono utilizzabili solo per farti una partitina ad openarena, neverball o per giocare con glxgears. Però promettono molto bene.
P.S.
Li sto utilizzando in questo momento, decisamente superiori agli nv comunque.

ezln
06-05-2008, 17:53
Al momento i driver sono utilizzabili solo per farti una partitina ad openarena, neverball o per giocare con glxgears. Però promettono molto bene.
P.S.

Ciao, secondo te posso utilizzarli per fedora 9? A parte che non riesco ad installare i proprietari (problemi dovuti alla release ancora in fase beta, penso), ma vorrei provare 'sti nouveau.

Grazie:)

The_ouroboros
06-05-2008, 18:05

anche in 3d?

khelidan1980
06-05-2008, 18:16
gli nv non supportano comunque il 3d

ezln
06-05-2008, 20:04
Ciao, secondo te posso utilizzarli per fedora 9? A parte che non riesco ad installare i proprietari (problemi dovuti alla release ancora in fase beta, penso), ma vorrei provare 'sti nouveau.

Grazie:)

Mi autoquoto perchè nouveau è presente nel kernel che sto utilizzando con fedora9 (2.6.25-etc-etc).:)

Abilitato e funzionante anche se non noto particolari differenze rispetto all'nv....per il momento non faccio gran uso del 3d visto che non gioco e non mi interessano molto effetti ed ammenicoli di compiz...;)

darkbasic
06-05-2008, 20:10
anche in 3d?
Sì, ma il massimo uso che ne faccio è una partitina ad openarena. Il supporto 3D è ancora lungi dall'essere maturo.

darkbasic
06-05-2008, 20:11
Mi autoquoto perchè nouveau è presente nel kernel che sto utilizzando con fedora9 (2.6.25-etc-etc).:)
Anche gallium3d? Ne dubito fortemente, ad ogni modo non è una gran perdita visto lo stato attuale dei driver 3D...

ezln
06-05-2008, 21:39
Anche gallium3d? Ne dubito fortemente, ad ogni modo non è una gran perdita visto lo stato attuale dei driver 3D...

Ciao.

Non so dirti se è presente anche gallium3d, mi spiace...:( So solo che il driver funzia e che per ora mi tengo nouveau, almeno finchè non sarà possibile far andare come si deve l'nvidia che, ripeto, penso per problemi dovuti alla release ancora in fase di sviluppo, proprio non gira con la mia Geforce 7300 GT, sfarfalla lo schermo e mi tocca modificare xorg.conf e riavviare (ho provato più volte ad installarlo dai repo livna develop: l'ho sempre piallato immediatamente per tornare ad nv). Indipendentemente dal fatto che se posso utilizzare un driver open sono assai più contento, toh! anche alla fottuta nvidia.....;)

The_ouroboros
01-09-2008, 22:35
novità dal fronte?

ezln
01-09-2008, 22:50
Ciao.

Mah, sembra non ci siano grandi novità....mi pare che lo sviluppo vada un pelo a rilento...:(

http://nouveau.freedesktop.org/wiki/FrontPage-it

unnilennium
02-09-2008, 09:17
A rilento é ottimista,mi sa che nn se ne vedrà la fine senza un aiuto dal camaleonte..se nn fanno i driver open,nn si sa cane sarà la situaz..adesso da un pò di mesi fanno schifo anche gli ufficiali closed,da nn credere.

Fil9998
02-09-2008, 10:58
si, da quando stanno cercando di gestire lo scaling della GPU i drivers closed fanno MOLTo schifo, sia win, sia linux ...

per cui ...

unnilennium
02-09-2008, 12:49
si, da quando stanno cercando di gestire lo scaling della GPU i drivers closed fanno MOLTo schifo, sia win, sia linux ...

per cui ...

bè nn solo quello,io parlo del 2d...a parte con gli ultimi beta,con kde4 i driver hanno una velocità bradiposa,e kde nn é il problema,xché con le intel e anche con le ati sembra un altro pianeta.inoltre i problemi maggiori li ha chi ha una scheda nuova,fino alle 7x va quasi tutto bene...

darkbasic
03-09-2008, 01:56
Tutti gli sforzi degli sviluppatori ultimamente sono stati concentrati sulle schede video di ultima generazione. Il progetto nouveau procede spedito, non c'è che dire (tenendo conto che vanno avanti a furia di reverse engineering ovviamente), ma ad ogni modo nel frattempo sono passato ad ati :sborone: