PDA

View Full Version : Portata DG834G da estendere tramite WG602

mpattera
06-05-2008, 16:00
Ho un DG834Gv1 connesso a internet e vorrei estendere la portata wireless aggiungendo un ap WG602 al piano di sotto.

Leggendo le varie discussioni ho capito che ho due possibilità:
- Connettere il WG602 al DG834Gv1 con cavo di rete: soluzione tradizionale e scomoda, ma fattibile.
- Cambiare il DG834Gv1 con un DG834Gv3/v4 per poter utilizzare la modalità WDS

In riferimento alla seconda soluzione vorrei sapere se è possibile, con un DG834Gv3/v4 e un WG602v3/v4 espandere la mia rete protetta con WPA-PSK ed avere quindi, di fatto, due stazioni-base (che poi l'ap si appoggi sul router è un problema suo :D) a cui i client wireless possono connettersi a seconda di dove si trovano.

Intrepido
06-05-2008, 16:27
In riferimento alla seconda soluzione vorrei sapere se è possibile, con un DG834Gv3/v4 e un WG602v3/v4 espandere la mia rete protetta con WPA-PSK ed avere quindi, di fatto, due stazioni-base (che poi l'ap si appoggi sul router è un problema suo :D) a cui i client wireless possono connettersi a seconda di dove si trovano.

In WDS funziona solo la WEP, ma se già hai il router e funziona bene, per evitare il cavo fino al piano inferiore puoi usare le power-line (sempre che sia sotto lo stesso contatore), e li ci colleghi il WG602.

mpattera
06-05-2008, 19:56
Davvero non c'è modo di estendere una rete wireless protetta col wpa-psk? Oppure settando il WG602 come repeater funziona?

Insomma io devo estendere la mia rete con un altro punto di accesso e mantenere il WPA-PSK :muro:

Intrepido
06-05-2008, 20:03
Personalmente non stimo molto la funzionalità repeter, perdi metà della banda.

Un'ulteriore sistema per mantenere la wpa, e non avere dimezzamenti di banda puoi usare due ap, uno come client che riceva il segnale del DG, un secondo come ap puro collegato con cavo al primo.

mpattera
06-05-2008, 22:12
Ci avevo pensato, sono tutte soluzioni (come la powerline sulla quale mi documenterò) uguali al collegare fisicamente l'ap al dg834g.. quindi forse se porto giù un cavo è meglio.

Adesso cerco un WG602 e lo provo in modo repeater, da quello che ho capito questa modalità funziona teoricamente con qualunque altro ap, quindi anche con quello del DG834Gv1 che non supporta wds?

mpattera
06-05-2008, 22:15
Ah poi, dato che sto considerando anche il WPN802 in alternativa al WG602, cosa significa "Bridging is not supported with WDS, only repeating" tra le known issues del WPN802v1 (non compare nel v2)?

Non supporta il bridging in wds ma lo supporta in altro modo? Oppure supporta solo la modalità repeater (e forse client), oltre che quella ap standard?

Intrepido
07-05-2008, 07:49
Adesso cerco un WG602 e lo provo in modo repeater, da quello che ho capito questa modalità funziona teoricamente con qualunque altro ap, quindi anche con quello del DG834Gv1 che non supporta wds?

Non proprio, potresti andare incontro a problemi di compatibilità

Ah poi, dato che sto considerando anche il WPN802 in alternativa al WG602, cosa significa "Bridging is not supported with WDS, only repeating" tra le known issues del WPN802v1 (non compare nel v2)?

Non supporta il bridging in wds ma lo supporta in altro modo? Oppure supporta solo la modalità repeater (e forse client), oltre che quella ap standard?

Non ho mai usato un WPN802, comunque quello è un pre-N, protocollo non supportato dal tuo dg.

mpattera
07-05-2008, 09:01
Non ho mai usato un WPN802, comunque quello è un pre-N, protocollo non supportato dal tuo dg.
Lo utilizzerei come ap in modalità 802.11g dato che non ho client pre-n, però avendo la tecnologia mimo dovrebbe fornire una migliore copertura in spazi chiusi, quindi lo preferirei al WG602.

Intrepido
07-05-2008, 15:09
Lo utilizzerei come ap in modalità 802.11g dato che non ho client pre-n, però avendo la tecnologia mimo dovrebbe fornire una migliore copertura in spazi chiusi, quindi lo preferirei al WG602.

Il problema è quel dovrebbe, è vero che il prodotto ha 7 antenne interne, ma per esperienza personale non cedo a ciò che scrivo i costruttori sulle info dei loro prodotti.

Inoltre se lo usi in G ha le stesse caratteristiche dell'altro.

Il wg ha il vantaggio di poter staccare l'antenna per collegarne una direzionale.

La mia è un'opinione, poi una prende quello che vuole ;) .

Ciao :)

mpattera
07-05-2008, 17:05
Infatti, anche per il costo, adesso mi procuro un WG602 e provo a trovare la collocazione ideale, poi deciderò come connetterlo al DG834G.

Scruffy
01-03-2010, 11:42
ciao, anche per il marito di mia sorella la netgear gli ha consigliato di prendere il vg602 da abbinare al dg834g V4 che ha, ma non ne vuole sapere di funzionare come repeater......

mi sapete dare qualche dritta?

io ho seguito questa guida:

http://www.unix.ms/netgear/

ma non c'è verso.....

grazie a tutti coloro che mi sapranno illuminare

Scruffy
08-04-2010, 09:20
:confused: :cry: