PDA

View Full Version : Videogiochi sono arte?

The_Sorrow
06-05-2008, 17:00
Apro un topic perchè vorrei sapere voi che cosa ne pensate della domanda se un videogioco è una forma d'arte e vorrei sapere se avete trovato qualche articolo o saggio a riguardo più dettagliato rispetto a quelli che ho trovato .Grazie a tutti.

http://www.folmall.it/xnews.php?newsid=155

http://www.aesvi.it/cms/view.php?dir_pk=505&cms_pk=65

http://www.webnews.it/news/leggi/5670/in-francia-i-videogiochi-sono-arte/

Dreammaker21
06-05-2008, 17:49
Si certo.

Non ho dubbi a riguardo, se ti interessa approfondire l'argomento ti consiglio di leggere i libri di Matteo Bittanti, il primo in Italia ad aver impostato un'ottica critica ai videogames.

Puoi trovare molte informazioni e altri autori su videoludica.com.

il Caccia
06-05-2008, 23:21
il cinema in generale è la settima arte, il che significa che viene considerato artistico anche un film come natale a miami o in india o quel che è, e artisti dei personaggi che nemmeno nomino..
per cui direi che un videogioco come monkey island o warcraft 3 ad esempio si possa tranquillamente considerare arte..

Vinc86
07-05-2008, 00:55
The Legend of Zelda: Ocarina of Time è un'opera d'arte:O

Giant Lizard
07-05-2008, 01:16
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1737815

il crossposting è vietato :O

The_Sorrow
07-05-2008, 17:04
Scusa lo so hai ragione ma mi servono dei testi che trattino questo argomento x fare la tesina.:(

parroco
08-05-2008, 12:36
Scusa lo so hai ragione ma mi servono dei testi che trattino questo argomento x fare la tesina.:(
recupera i vecchi numeri di superconsole, c'erano scontri lunghissimi su questo tema. in omaggio con queste riviste una volta avevano dato un libro di Bittanti che ti suggerivano sopra.
e poi ti serve giocare a Ico su ps2 :)

Vinc86
08-05-2008, 12:55
superconsole:cry:

Fides Brasier
08-05-2008, 13:51
il cinema in generale è la settima arte, il che significa che viene considerato artistico anche un film come natale a miami o in india o quel che è, e artisti dei personaggi che nemmeno nomino..
per cui direi che un videogioco come monkey island o warcraft 3 ad esempio si possa tranquillamente considerare arte..in linea teorica e' cosi', ma in pratica i film che hai citato non sono "arte" ma intrattenimento, cosi' come certi attori non sono artisti... e forse nemmeno attori... :asd: ma mestieranti.
discorso del tutto analogo per la musica: di vera arte ce n'e' poca, e in genere non la si trova nei prodotti per le masse.
definire "arte" un videogioco mi sembra eccessivo: e' un prodotto industriale, sviluppato ad hoc per intrattenere procurando emozioni artificiali, non ci vedo nulla di artistico: non c'e' la tensione della creazione, non c'e' la passione dell'artista che lo fa nascere dal nulla... l'arte e' un'altra cosa.

Jeegsephirot
08-05-2008, 14:24
definire "arte" un videogioco mi sembra eccessivo: e' un prodotto industriale, sviluppato ad hoc per intrattenere procurando emozioni artificiali, non ci vedo nulla di artistico:

io pago per entrare nei musei d arte, non sono allora prodotti industriali anche quelli dediti a procurare emozioni articiali?

non c'e' la tensione della creazione,

scusa tu che ne sai, hai mai fatto videogiochi?

non c'e' la passione dell'artista che lo fa nascere dal nulla...

leggi commento precedente

l'arte e' un'altra cosa.

vorrei sapere cosa, visto che non penso si possa attribuire una definizione oggettiva di arte

Fides Brasier
08-05-2008, 15:04
io pago per entrare nei musei d arte, non sono allora prodotti industriali anche quelli dediti a procurare emozioni articiali?quelli sono luoghi in cui sono esposti opere d'arte.
d'altronde non vorremo mica considerare il negozio dove compro i videogiochi, anche quello un'opera d'arte? :D
scusa tu che ne sai, hai mai fatto videogiochi?
vorrei sapere cosa, visto che non penso si possa attribuire una definizione oggettiva di arteallora dovremmo considerare "arte" un qualunque prodotto software :mbe: anche il gestionale dell'azienda: anche li' c'e' "tensione creativa" :D
l'arte e' qualcosa di piu', e' l'esigenza dell'artista di comunicare qualcosa per mezzo di emozioni fatte vivere allo spettatore; io semplicemente non vedo nei videogiochi questa esigenza comunicativa da parte dell'artista.

Jeegsephirot
08-05-2008, 15:20
quelli sono luoghi in cui sono esposti opere d'arte.
d'altronde non vorremo mica considerare il negozio dove compro i videogiochi, anche quello un'opera d'arte? :D

mi pare palese che la risposta sia no.

allora dovremmo considerare "arte" un qualunque prodotto software :mbe: anche il gestionale dell'azienda: anche li' c'e' "tensione creativa" :D
l'arte e' qualcosa di piu', e' l'esigenza dell'artista di comunicare qualcosa per mezzo di emozioni fatte vivere allo spettatore; io semplicemente non vedo nei videogiochi questa esigenza comunicativa da parte dell'artista.

Parto dal presupposto che non considero tutti i videogiochi come "arte", ma bensi come mezzo per creare prodotti artistici.
Mi sono emozionato di fronte ad un Metal Gear, Zelda, Final Fantasy e tanto altro piuttosto che di fronte ad un qualsiasi Picasso, Michelangelo o chiunque altro possa essere.
Perchè in quei giochi esigenza comunicativa ne vedo eccome sicche persone come Kojima e Sakaguchi li vedo artisti al 100% (se non di piu).

Ma d altronde ripeto: trovo che l arte sia qualcosa di puramente soggettiva, stare qui a discutere non serve a niente perchè ne io ne te potrebbe cambiare idea :)

il Caccia
08-05-2008, 15:24
In linea teorica sono perfettamente d'accordo con te, ma come dicevo "il cinema" è considerato un'arte, in quanto tale, non certi film si altri no un attore così uno colà, perchè altrimenti si scende in una scelta di gusto, e allora per me un film è arte per un'altro è una cagata... Per cui arte come categoria include il cinema, con i suoi veri capolavori e le sue ciofeche,ma per definizione proprio...
Quiiindddii?! (come direbbe bonolis)
quindi per me si puo' considerare arte anche il videogioco

The_Sorrow
08-05-2008, 17:51
recupera i vecchi numeri di superconsole, c'erano scontri lunghissimi su questo tema. in omaggio con queste riviste una volta avevano dato un libro di Bittanti che ti suggerivano sopra.
e poi ti serve giocare a Ico su ps2 :)

A ICO ho giocato,poco,ma ho giocato e seconmdo me i videogiochi sono opera d'arte però mi servirebbe qualcosa scritto,non è che sai o sapete indicarmi qualche testo di Bittanti?

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
08-05-2008, 18:07
per esempio ICO su ps2 per me è un arte

http://www.gamasutra.com/features/20060214/ico_pic01.jpg

anche Shadow of the Colossus

http://gallery.awn.com/data/514/Shadow-of-the-Colossus.jpg

pure Oblivion

http://cache.kotaku.com/gaming/Oblivion.jpg

J.C.
08-05-2008, 18:25
in linea teorica e' cosi', ma in pratica i film che hai citato non sono "arte" ma intrattenimento, cosi' come certi attori non sono artisti... e forse nemmeno attori... :asd: ma mestieranti.

discorso del tutto analogo per la musica: di vera arte ce n'e' poca, e in genere non la si trova nei prodotti per le masse.

definire "arte" un videogioco mi sembra eccessivo: e' un prodotto industriale, sviluppato ad hoc per intrattenere procurando emozioni artificiali, non ci vedo nulla di artistico: non c'e' la tensione della creazione, non c'e' la passione dell'artista che lo fa nascere dal nulla... l'arte e' un'altra cosa.

In linea generale sono d'accordo col tuo pensiero,almeno nei primi 2 punti.
Il terzo però denota la tua scarsa conoscienza in materia videoludica.
Chiunque sia pratico del settore sa benissimo che ci sono i titoli di puro intrattenimento,come prodotti ben più profondi,con una trama e personaggi complessi,che esprimono sentimenti e ne suscitano di nuovi nel giocatore.
Non è solo un continuo smanettamento con il joypad (come forse credi), visto che in diverse opere io ci vedo impressa l'anima dell'ideatore e non è difficile arrivare a commuoversi di fronte storie.
Quindi se i film,o meglio una parte di essi, sono arte,senza ombra di dubbio anche i videogiochi lo sono.

Mi sono soffermato più che altro sul'aspetto narrativo...ma esistono capolavori visivi (e non intendo Crysis o titoli dalla grafica ultrarealistica),come i giochi sopra illustrati o per fare un altro esempio,Okami:

http://icicle.f2s.com/site/images/okami-beauty.jpg

Dimmi se non sembra una quadro in movimento.

parroco
09-05-2008, 09:35
A ICO ho giocato,poco,ma ho giocato e seconmdo me i videogiochi sono opera d'arte però mi servirebbe qualcosa scritto,non è che sai o sapete indicarmi qualche testo di Bittanti?
no, non in particolare, o almeno non ne ricordo.
prova a chiedere negli altri thread in cui hai cross-postato :Prrr:
google non ti aiuta?

Warlock72
09-05-2008, 11:16
L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica

Questa è la definizione che ne da Wiki e che bene o male rispecchia quelle delle altre enciclopedie on-line; ora ditemi, leggendola, perchè il videgogioco non dovrebbe essere arte? Quali aspetti sfuggono a tale definizione?

Prendiamo prodotti come Metal Gear Solid, come Syberia, come Blade Runner, come Zelda, come Planescape Torment...e di esempi ce ne sarebbero a centinaia...questa non è arte?
Il fatto è che è una nuova forma d'arte che deve ancora essere appieno compresa, metabolizzata.
Personalmente ho pochi dubbi e trovo che alcuni sviluppatori siano geniali e la loro più che capacità videoludica sia arte innata.

P.S. per i libri del Bittanti basta girare la rete; ne conosco un paio, uno per averlo praticamente letto tutto, ma se vuoi l'ultimo (che magari tratta tematiche ancor a noi più vicine e cmq più di attualità) rivolgiti al web. Mi pare si chiami "per una cultura sui videogames".

Dreammaker21
09-05-2008, 11:28
P.S. per i libri del Bittanti basta girare la rete; ne conosco un paio, uno per averlo praticamente letto tutto, ma se vuoi l'ultimo (che magari tratta tematiche ancor a noi più vicine e cmq più di attualità) rivolgiti al web. Mi pare si chiami "per una cultura sui videogames".

Quello è uno dei primi che ha scritto, l'ultimo si chiama: "Schermi interattivi. Il cinema nei videogames":D .

Comuqnue hai ragione anche qui (:D :D ) il videogames è una nuova forma d'arte, non c'è molto da discutere ormai visto che anche il mondo accademico si è finalmente reso conto della sua importanza.

camillozzo
09-05-2008, 14:39
Sì, per me sono da considerare come opere d'arte

cicquetto
10-05-2008, 13:17
basta giocare mafia per saperlo.

il videogioco è una forma d'arte.

un buon film (forma artistica anche quella) trasmette grandi emozioni, un buon gioco trasmette anche qualcosa in più.

nel film ci si puo immedesimare nel personaggio, nel gioco si è il personaggio.

Fides Brasier
13-05-2008, 14:15
In linea teorica sono perfettamente d'accordo con te, ma come dicevo "il cinema" è considerato un'arte, in quanto tale, non certi film si altri no un attore così uno colà, perchè altrimenti si scende in una scelta di gusto, e allora per me un film è arte per un'altro è una cagata... Per cui arte come categoria include il cinema, con i suoi veri capolavori e le sue ciofeche,ma per definizione proprio...
Quiiindddii?! (come direbbe bonolis)
quindi per me si puo' considerare arte anche il videogiocobe' ma una generalizzazione del genere e' davvero eccessiva :D
dire "il cinema, qualunque sua espressione, e' arte" e' sbagliato, cosi' come dire che "qualunque quadro e' arte": perche' se io prendo una tela e ci faccio dei ghirigori sopra non faccio certo un'opera d'arte, e non e' solo una questione di gusto; cosi' come se cattelan (faccio per dire un artista che mi piace) prende una pallina di pongo e ci giocherella con le dita mentre e' al cesso, non crea un'opera d'arte.
in un certo senso l'arte la fa l'artista (qui poi ci sarebbe tanto da dire riguardo a quello che a volte e' l'eccessiva autoreferenzialita' dell'arte ma babuo', e' meglio se lasciamo perdere va :asd:) quando esprime la sua personalita' attraverso un mezzo che gli e' proprio (e qui riprendo la definizione di artista di wikipedia).
un prodotto voluto dal marketing non puo' essere arte, perche' l'arte deve essere libera espressione dell'artista, priva di ogni vincolo.

Fides Brasier
13-05-2008, 14:25
Parto dal presupposto che non considero tutti i videogiochi come "arte", ma bensi come mezzo per creare prodotti artistici.
Mi sono emozionato di fronte ad un Metal Gear, Zelda, Final Fantasy e tanto altro piuttosto che di fronte ad un qualsiasi Picasso, Michelangelo o chiunque altro possa essere.
Perchè in quei giochi esigenza comunicativa ne vedo eccome sicche persone come Kojima e Sakaguchi li vedo artisti al 100% (se non di piu).

Ma d altronde ripeto: trovo che l arte sia qualcosa di puramente soggettiva, stare qui a discutere non serve a niente perchè ne io ne te potrebbe cambiare idea :)non ho capito cosa intendi con il videogioco come mezzo per creare un prodotto artistico :mbe:
anche io mi emoziono tantissimo quando mangio il panino della mia birreria preferita, ti giuro, provo delle sensazioni davvero eccezionali: pero' quel panino non e' arte (anche se in certi momenti penso di si :asd: ), e non e' nemmeno un mezzo per creare un prodotto artistico, benche' mi emozioni moltissimo.

Fides Brasier
13-05-2008, 14:37
In linea generale sono d'accordo col tuo pensiero,almeno nei primi 2 punti.
Il terzo però denota la tua scarsa conoscienza in materia videoludica.
Chiunque sia pratico del settore sa benissimo che ci sono i titoli di puro intrattenimento,come prodotti ben più profondi,con una trama e personaggi complessi,che esprimono sentimenti e ne suscitano di nuovi nel giocatore.
Non è solo un continuo smanettamento con il joypad (come forse credi), visto che in diverse opere io ci vedo impressa l'anima dell'ideatore e non è difficile arrivare a commuoversi di fronte storie.
Quindi se i film,o meglio una parte di essi, sono arte,senza ombra di dubbio anche i videogiochi lo sono.

Mi sono soffermato più che altro sul'aspetto narrativo...ma esistono capolavori visivi (e non intendo Crysis o titoli dalla grafica ultrarealistica),come i giochi sopra illustrati o per fare un altro esempio,Okami:

http://icicle.f2s.com/site/images/okami-beauty.jpg

Dimmi se non sembra una quadro in movimento.lo riconosco: e' bellissimo. pero' e' qualcosa che un qualunque professionista della grafica saprebbe fare.
non bastano i sentimenti espressi nel giocatore a fare di un videogioco un'opera d'arte; se guardiamo la definizione di wiki di arte, definizione con la quale peraltro concordo, l'arte e' ovunque intorno a noi, anche certe forme di cucina sono sicuramente opere d'arte perche' esprimono forme creative di espressione estetica: in questo senso, anche un videogioco e' una forma d'arte al pari dei piatti di un vissani o di un adria' (o del panino della mia birreria preferita :asd: ); ma definire un videogioco "arte" nel senso "nobile" del termine da paragonarlo alle opere esposte alla biennale di venezia o ad artissima di torino mi sembra davvero eccessivo, cosi' come troverei eccessivo il mio panino esposto alla biennale.

*sasha ITALIA*
13-05-2008, 16:19
assolutamente si