View Full Version : Videogiochi sono arte?
The_Sorrow
06-05-2008, 15:59
Apro un topic perchè vorrei sapere voi che cosa ne pensate della domanda se un videogioco è una forma d'arte e vorrei sapere se avete trovato qualche articolo o saggio a riguardo più dettagliato rispetto a quelli che ho trovato .Grazie a tutti.
http://www.folmall.it/xnews.php?newsid=155
http://www.aesvi.it/cms/view.php?dir_pk=505&cms_pk=65
http://www.webnews.it/news/leggi/5670/in-francia-i-videogiochi-sono-arte/
vingilot
06-05-2008, 16:40
secondo alcune definizioni di arte, si, secondo altre no.
dipende tutto dalla definizione di che cosa sia l'arte.
Se Kandisky e' arte perche' non un Final Fantasy VIII?
Se Marcel Duchamp e' arte perche' non un Chrono Trigger?
Si alcuni videogiochi sono arte.
Gemini77
06-05-2008, 16:52
è un argomento ciclico che ogni tanto ritorna sulle pagine del forum :D
per rispondere alla domanda, IMHO si, molti storceranno il naso, ma alcuni lo fecero guardando i lavori di Haring ... è una questione di gusti :)
In quanto frutto della creatività umana si... Secondo me sono una forma d'arte
corrysan
06-05-2008, 18:47
i videogiochi sono busines, stop.
Un giro d'affari di miliardi e miliardi di dollari/euro/yen/sterline
Sono in ogni caso opere dell'ingegno.
darkfear
06-05-2008, 18:55
anche l'arte è un business, con un giro d'affari di milioni e milioni, spesso con robe al limite della decenza e della moralità che difficilmente nell'accezione comune vengono definite "arte".
Si, alcuni (pochi) videogiochi...sono arte, opere collettive frutto di idee e lavoro di tante persone per rappresentare qualcosa.
mt_iceman
06-05-2008, 19:31
anche nell'antichità i vari artisti lavoravano su commissione con laute ricompense.
quindi il discoros del business è relativo. ;)
secondo me si, non tutti, ma alcuni si.
Invece i quadri di Picasso li trovi sui muri della metropolitana...
darkfear
06-05-2008, 19:39
;22336325']Invece i quadri di Picasso li trovi sui muri della metropolitana...
:asd:
Giant Lizard
06-05-2008, 19:49
Assolutamente si.
nekromantik
06-05-2008, 19:50
Non tutti.
sono Arte come lo è un libro, una macchina, un ponte.
Sono una delle tante espressioni dell'ingegno umano. tutto qui.
Gemini77
06-05-2008, 21:03
ma che quotone :D
sephiroth_85
06-05-2008, 21:37
certo che è un'arte
chi fa videogame è come dio
ha il potere di plasmare materia ( uomo donna mostri animali edifici...)
quindi è un'arte
hardvibes
06-05-2008, 21:48
Sono in ogni caso opere dell'ingegno.beh insomma...non esageriamo:sofico:
capitantsubasa
06-05-2008, 21:59
se per arte intendiamo 1 qualcosa che trasmetta emozione (come può esserlo il quadro, la musica, la scultura, il monumento....), allora direi proprio che è 1 forma di arte, non tutti i videogiochi, chiaro, ma alcuni decisamente si...
kenjcj2000
07-05-2008, 07:20
volevo dirlo io mi fai risparmiare fatica :D
quotone
beh insomma...non esageriamo:sofico:
Dove avrei esagerato?
se per arte intendiamo 1 qualcosa che trasmetta emozione (come può esserlo il quadro, la musica, la scultura, il monumento....), allora direi proprio che è 1 forma di arte, non tutti i videogiochi, chiaro, ma alcuni decisamente si...
quoto in pieno, il videogioco può essere un mezzo di espressione artistica, non sempre lo è (anzi secondo me poche volte) però può essere utilizzato anche in questo modo.
Così su due piedi mi vengono in mente Ultima VII e la Serie di Baldur's Gate che almeno nello sviluppo della storia sono sicuramente una forma d'arte.
Altri giochi sono fatti solo per divertire ma se sono fatti bene è comunque piacevole giocarci.
corrysan
07-05-2008, 08:48
Ma non dite bagianate, certo che le sparate grosse qui. (io non ce l'ho con nessuno sia chiaro, però non si possono sentire certe cose).
Le opere d'arte col tempo (ma tanto tanto tanto tempo) ma devono passare centinaia e centinaia di anni acquistano valore, i Videogiochi mi dite che caxxo di valore acquistano, che dopo che l'hai spacchettato valgono già la metà? ah! dimeticavo, tempo un mese hai finito il gioco e lo butti lo vendi, lo metti a prendere polvere perchè non lo rivedrai mai più su schermo.
Ora rompo un uovo su tela e vediamo se è arte, e si perchè è frutto del mio ingegno, o non vale niente perchè è opera mia? mentre se lo fa picasso vale miliardi.
EDITO:
Aspetta asppetta, poi perchè alcuni si e non tutti? non capisco perchè questa discriminazione.:wtf:
Tutti i videogame sono frutto dell'ingegno umano, o alcuni videogiochi li fanno le scimmie? :confused:
Scommetto 2 miliardi di euro che GTA4 è un'arte e Pess2008 no.
Non e' assolutamente vero che servono centinaia di anni perche' un'opera acquisti valore. Picasso e' morto nel 1973 , 35 anni fa, e le suo opere di certo non le trovi nel mercatino sotto casa; e comunuqe e' tutto il tuo discorso a non reggere.
Un quadro, una statua o le scatolette di sterco di Manzoni costano tanto perche' sono esemplari unici al mondo. Un videogioco non potra' mai valere quanto una delle sopracitate opere a causa del numero di copie prodotte.
Se noi, pero', analizziamo l'opera in se non vedo perche' un videogame non possa esssere definito arte.
Se molte persone si sono commosse in ugual misura vedendo il filmato finale del primo cd di Final Fantasy VII ed osservando Guernica perche' dovremmo discriminarle?
Entrambe sono opere che suscitano emozioni e, come dicevano prima, sono frutto dell'ingegno, della passione e del lavoro di esserei umani.
Inoltre come certe opere di arte moderna sono spacciate per arte, quando ovviamente non lo sono, ci sono videogiochi che, a loro volta, non sono arte.
Nessuno sta dicendo che Pro Evolution XX od un GTA siano arte ma certi giochi come Rez lo sono senza ombra di dubbio.
corrysan
07-05-2008, 10:33
Non necessariamente anni è vero e su una cosa hai ragione, che le Opere d'Arte sono dei pezzi unici, non milioni di copie sparse in tutto il mondo (infatti volevo dirlo, ma aspettavo qualcuno che rilanciasse).
Ma lo sappiamo tutti vero che dietro un Video Game c'è ricerca e sviluppo? Quindi non sono esattamente frutto dell'ingegno umano, ma della tecnologia e della scienza.
In realtà tutto è arte e niente lo è, dipende dacosa uno intende per arte; se volete chiamateli pure arte ma non lo sono.
ps.
parlate con Sgarbi vedete cosa vi risponde.
Secondo me si sta facendo un pò confusione, può essere arte il concetto di videogioco non i singoli giochi: l'arte è la pittura non il quadro.
Certo che poi c'è gente che fa un quadro spruzzando un pò di colore a caso così come il programmatore fa il giochino flash, che a chiamarli arte tutti storcerebbero il naso, quello che volevo dire io è che i ragionamenti vanno fatti più in generale.
Comparandoli con la forma d'arte che più gli si avvicina che è il cinema i openso che il videogioco sia arte.
Male che vada c'è sempre una componente artistica che è quella relativa alla grafica
Non necessariamente anni è vero e su una cosa hai ragione, che le Opere d'Arte sono dei pezzi unici, non milioni di copie sparse in tutto il mondo (infatti volevo dirlo, ma aspettavo qualcuno che rilanciasse).
Ma lo sappiamo tutti vero che dietro un Video Game c'è ricerca e sviluppo? Quindi non sono esattamente frutto dell'ingegno umano, ma della tecnologia e della scienza.
Il cinema e la musica sono arte
Ma non dite bagianate, certo che le sparate grosse qui. (io non ce l'ho con nessuno sia chiaro, però non si possono sentire certe cose).
Le opere d'arte col tempo (ma tanto tanto tanto tempo) ma devono passare centinaia e centinaia di anni acquistano valore, i Videogiochi mi dite che caxxo di valore acquistano, che dopo che l'hai spacchettato valgono già la metà? ah! dimeticavo, tempo un mese hai finito il gioco e lo butti lo vendi, lo metti a prendere polvere perchè non lo rivedrai mai più su schermo.
Ora rompo un uovo su tela e vediamo se è arte, e si perchè è frutto del mio ingegno, o non vale niente perchè è opera mia? mentre se lo fa picasso vale miliardi.
EDITO:
Aspetta asppetta, poi perchè alcuni si e non tutti? non capisco perchè questa discriminazione.:wtf:
Tutti i videogame sono frutto dell'ingegno umano, o alcuni videogiochi li fanno le scimmie? :confused:
e siam noi che diciamo cazzate? :asd:
In realtà tutto è arte e niente lo è, dipende dacosa uno intende per arte; se volete chiamateli pure arte ma non lo sono.
Allora, come ti hanno fatto notare, cinema e musica non sarebbero arte.
E poi scusa tu credi he i vari maestri rinascimentali quando dovevano dipingere un quandro facessero tutto di getto senza un minimo di studio dietro?
Michelangelo ha disegnato la cappella Sistina in 4 giorni non-stop senza nemmeno un disegno di prova e senza aiuto?La quasi totalita' delle opere d'arte ha uno studio dietro: studio dei materiali da utilizzare, dei soggetti delle tecniche da adottare. E questi studi non sono forse paragonabili alle varie ricerche e prove che compongono la fase di produzione di un videogioco?
thread ciclico, che ogni tanto riappare ;)
La mia opinione è che i videogiochi sono .... giochi :p
Certo, se certi film vengono definiti "arte", però il paragone ci sta tutto :D
corrysan
07-05-2008, 10:57
Bo! ragazzi come volete, parliamo lingue diverse si vede :Prrr:
kenjcj2000
07-05-2008, 10:58
LOL
EDITO:
Tutto questo discorso non regge, e ti dico subito perchè.
Te parli di opere d'arte manufatte, uniche quindi.
Per questo hanno quell'andamento di valore di cui parli.
Ed inoltre aggiungo che non è nella definizione di Arte il fatto che abbiano valore crescente.In verità una definizione di arte non esiste.
E poi il tuo esempio è facilmente attaccabile.
Una copia della divina commedia non ha alcun valore in quanto oggetto : sia perchè la trovi a 30 euro in tutte le librerie del mondo, sia perchè col tempo non aumenta affatto di valore: tuttavia è Arte.
Certo che sono arte i videogiochi :O
Anche perchè non esiste altro termine per definire ICO :O
MesserWolf
07-05-2008, 11:03
ps.
Stai dicendo una marea di cavolate
:doh: :doh: :doh:
Già sul "pezzi unici" si può discutere , quindi litografie non sono arte ?
Quindi non sono esattamente frutto dell'ingegno umano, ma della tecnologia e della scienza.
:mbe: :mbe: ma è una battuta ?
logica impeccabile
ps.
LA tecnologia e la scienza sono le piu strette cugine dell'arte, in tutti i sensi.
La musica, si è potuta sviluppare come arte solo grazie all'ingegno dei maestri violinsti e pianofortisti che, grazie alle innovazioni tecnologiche, poterono mettere nelle mani dei musicisti strumenti in grado fi far esprimere la loro creatività.
Ed in egual misura i monumenti, lo stesso Colosseo, Arte per eccellenza, fu costruito solo grazie all'impiego del nuovo calcestruzzo, e grazie a studi di numerosi "ingegneri" dell'epoca olte che da ingenti finanziamenti.
Allo stesso modo, la nona sinfonia di Beethoven non sarebbe arte in quanto riprodotta in serie su cd da 15 euro?
E poi questa è bella, non sono frutto dell'ingegno umano ma della scienza e della tecnica...
E quale è il prodotto dell'ingegno umano piu famoso , se non la scienza e la tecnica?
corrysan
07-05-2008, 11:07
;22343123']e siam noi che diciamo cazzate? :asd:
Allora, come ti hanno fatto notare, cinema e musica non sarebbero arte.
E poi scusa tu credi he i vari maestri rinascimentali quando dovevano dipingere un quandro facessero tutto di getto senza un minimo di studio dietro?
Michelangelo ha disegnato la cappella Sistina in 4 giorni non-stop senza nemmeno un disegno di prova e senza aiuto?La quasi totalita' delle opere d'arte ha uno studio dietro: studio dei materiali da utilizzare, dei soggetti delle tecniche da adottare. E questi studi non sono forse paragonabili alle varie ricerche e prove che compongono la fase di produzione di un videogioco?
LOL
Tutto questo discorso non regge, e ti dico subito perchè.
Te parli di opere d'arte manufatte, uniche quindi.
Per questo hanno quell'andamento di valore di cui parli.
Ed inoltre aggiungo che non è nella definizione di Arte il fatto che abbiano valore crescente.In verità una definizione di arte non esiste.
E poi il tuo esempio è facilmente attaccabile.
Una copia della divina commedia non ha alcun valore in quanto oggetto : sia perchè la trovi a 30 euro in tutte le librerie del mondo, sia perchè col tempo non aumenta affatto di valore: tuttavia è Arte.
Certo che sono arte i videogiochi :O
Anche perchè non esiste altro termine per definire ICO :O
Stai dicendo una marea di cavolate
:doh: :doh: :doh:
Già sul "pezzi unici" si può discutere , quindi litografie non sono arte ?
Quindi non sono esattamente frutto dell'ingegno umano, ma della tecnologia e della scienza.
:mbe: :mbe: ma è una battuta ?
logica impeccabile
OK OK OK, sono Arte va bene, contenti?:ciapet:
MesserWolf
07-05-2008, 11:09
OK OK OK, sono Arte va bene, contenti?:ciapet:
se siano arte o meno si può discutere ampliamente , quello che non si può fare è partire a discutere da assunzioni/ipotesi false
Gradirei una risposta agli interventi invece che un OK OK :ciapet:
..
corrysan
07-05-2008, 11:13
Gradirei una risposta agli interventi invece che un OK OK :ciapet:
..
Perchè sprecare parole se avete deciso cosi, sarebbe inutile.:O
Gemini77
07-05-2008, 11:30
diciamo invece che non sei molto propenso alla discussione, ed è un peccato, perchè se tutti la pensassimo alla stessa maniera non ci sarebbe motivo di confronto.
corrysan
07-05-2008, 11:31
diciamo invece che non sei molto propenso alla discussione, ed è un peccato, perchè se tutti la pensassimo alla stessa maniera non ci sarebbe motivo di confronto.
ok, come dici tu.:)
kenjcj2000
07-05-2008, 11:33
pensare di ingabbiare la parola "arte" mi sembra che sia una cosa assurda...... ci sono più di mille definizioni x definire l^arte arrivi te e pensi di centrare una verità assoluta?????????????
ti ripeto LOL
corrysan
07-05-2008, 11:39
pensare di ingabbiare la parola "arte" mi sembra che sia una cosa assurda...... ci sono più di mille definizioni x definire l^arte arrivi te e pensi di centrare una verità assoluta?????????????
NO infatti.
[Cit.]"In realtà tutto è arte e niente lo è, dipende dacosa uno intende per arte; se volete chiamateli pure arte ma non lo sono."
Per me non lo sono.
EDITO:
Fonte wikipedia:
Discipline artistiche [modifica]
* Arti performative
o Teatro
o Danza
o Musica
* Arti visive
o Fotografia
o Grafica
o Pittura
o Ricamo
o Videoarte
o Computer grafica
o Arti plastiche
+ Scultura
+ Architettura
+ Origami
* Cinema
* Letteratura
* Arti concettuali
o Arte postale
Una possibile suddivisione delle arti, basata sui sensi umani, è la seguente:
* Arti visive-tattili
o Pittura
o Scultura
o Costruzione architettonica
o Capo d'abbigliamento
o Ricamo e Tessile
* Arti foniche
o Tramite corpo umano
+ Canto (musica)
+ Dizione
o Tramite strumenti musicali
+ Musica
* Arti audiovisive
* Arti figurali
o Scrittura
+ Prosa
+ Poesia
+ Sceneggiatura
o Fotopoiete
+ Fotografia
+ Cinematografia
o Disegno
+ Disegno Architettonico
+ Design
o Arte sequenziale
+ Fumetto
o Arte drammatica
+ Teatro
+ Filmato
o Tramite corpo umano
+ Danza
+ Atletica leggera
* Arti gustative
o Cucina (alimenti)
o Preparazione di cocktail
* Arti olfattive
o Profumeria
* Arti sperimentate
o Applicazioni della Scienza (Tecnologia)
non me lo sono inventato.
Come vedete tutto può essere arte; ripeto dipende da cosa uno intende per arte.
Per me i videogame non sono arte.
Dato che i miei interventi sono stati ignorati, o perchè difficili da controbattere o perchè noiosi da leggere, mi disicrivo dalla discussione.
Legolas84
07-05-2008, 12:31
Per me solo alcuni... tra cui sicuramente Metal Gear Solid, Baldur's Gate, Planescape Torment... se invece carico tipo Gran Turismo dico bello! ma imho non è arte come lo potrebbero essere i titoli di cui sopra....
tutto imho.
corrysan
07-05-2008, 12:37
Dato che i miei interventi sono stati ignorati, o perchè difficili da controbattere o perchè noiosi da leggere, mi disicrivo dalla discussione.
Ma cosa c'è da controbattere, ve lo detto come la penso, cosa devo fare ancora il minestrone?
Per me una forma d'arte on la "A" è un pezzo unico, un qualcosa che acquista valore, un qualcosa creato da un maestro di cui tutti si ricordano nel tempo e non solo una nicchia di persone.
Se prendi un imprenditore, una ostess, un dentista, un idraulico, una sarta, e gli dici Final Fantasy VII, ti risponde che "cosa?", però se gli dici Colosseo, Monnalisa, Picasso, Beetoven, tutti sanno che cos'è e chi è.
Final Fantasy VII lo sanno solo i videogiocato e chi ha un minimo di conoscenza dei VG.
Eriol the real
07-05-2008, 12:49
per me l'arte è trasmettere un emozione, attraverso una forma di comunicazione, un mezzo
ovviamente un opera d'arte è anche frutto dell'ingegno, ma non è vero sempre il contrario, un complesso foglio excel, trasmetterà informazioni, dati, ma non certo emozioni (forse per qualcuno si magari :) )
un opera d'arte è sopratutto frutto della creatività, dell'estro, + che della logica o ingegno, perchè l'originalità è un elemento fondamentale
in quest'ottica credo tutti videogiochi sono opere d'arte, tanto+ quanto l'aspetto creativo/emozionale e l'originalità prevaricano quello puramente tecnico
corrysan
07-05-2008, 13:06
per me l'arte è trasmettere un emozione, attraverso una forma di comunicazione, un mezzo
ovviamente un opera d'arte è anche frutto dell'ingegno, ma non è vero sempre il contrario, un complesso foglio excel, trasmetterà informazioni, dati, ma non certo emozioni (forse per qualcuno si magari :) )
un opera d'arte è sopratutto frutto della creatività, dell'estro, + che della logica o ingegno, perchè l'originalità è un elemento fondamentale
in quest'ottica credo tutti videogiochi sono opere d'arte, tanto+ quanto l'aspetto creativo/emozionale e l'originalità prevaricano quello puramente tecnico
Cortesemente:
Mi descrivi la tua emozione su quest'opera?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/05/Juan_Gris_001.jpg/469px-Juan_Gris_001.jpg
Juan Gris, La tenda del sole (1914), Londra, Tate Gallery.
Qualsiasi cosa fatta dall'uomo che trasmette una particolare emozione è arte.
Punto, non c'è molto da comprendere.
Più l'emozione è forte più l'opera artistica prende un certo valore , per noi, e che se questo valore diventa per molti, all'ora l'opera d'arte assume un valore generale senza bisogno di passare per il paleolitico :)
Tra l'altro:
L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica. Nella sua accezione odierna, l'arte è strettamente connessa alle emozioni, per cui le espressioni artistiche, pur puntando a trasmettere "messaggi", non costituiscono un vero e proprio linguaggio, in quanto non hanno un codice inequivocabile condiviso tra tutti i fruitori, ma al contrario vengono interpretate soggettivamente.
corrysan
07-05-2008, 13:24
Più l'emozione è forte più l'opera artistica prende un certo valore , per noi, e che se questo valore diventa per molti, all'ora l'opera d'arte assume un valore generale senza bisogno di passare per il paleolitico :)
Tra l'altro:
L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica. Nella sua accezione odierna, l'arte è strettamente connessa alle emozioni, per cui le espressioni artistiche, pur puntando a trasmettere "messaggi", non costituiscono un vero e proprio linguaggio, in quanto non hanno un codice inequivocabile condiviso tra tutti i fruitori, ma al contrario vengono interpretate soggettivamente.
Troppo facile l'hai preso da wikipedia, ci sono arrivato prima di te.
Descrivetemi le vostre emozioni sull'opera sopra.
mi sembrate tutti dei Giacomini, solo io qui rapresento Aldo e Giovanni. :D
(Per chi ha visto Unplaged 2)
Cortesemente:
superficiale.... :mbe:
da quando il tuo gusto, o il mio, è quello che decreta la bontà di una qualsiasi opera d'arte ?
A te non può piacere, a me può fare schifo, a sgarbi provoca la sindrome di stendhal... e con ciò ? :)
Troppo facile l'hai preso da wikipedia, ci sono arrivato prima di te.
Descrivetemi le vostre emozioni sull'opera sopra.
mi sembrate tutti dei Giacomini, io qui rapprsento Aldo e Giovanni. :D
(Per chi ha visto Unplaged 2)
perchè ho detto il contrario ? E' una definizione che calza a pennello....
Dicci per esempio quale opera artistica che ti piace, una canzone, un film, una scultura, un libro, una costruzione.... e poi vediamo se a qualcun'altro la stessa fà ribrezzo. Diventa automaticamente NON ARTE ? ;)
kenjcj2000
07-05-2008, 13:28
una rigatina stagionata è arte? :O
chissà se quando avrò 70 anni divento artistico :asd:
Eriol the real
07-05-2008, 13:32
Cortesemente:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/05/Juan_Gris_001.jpg/469px-Juan_Gris_001.jpg
Juan Gris, La tenda del sole (1914), Londra, Tate Gallery.
ehehe.... a me trasmette poco :)
ma l'arte non è quantificabile, misurabile... non è un valore assoluto, è estremamente soggettiva l'emozione che puoi trarne
Tra l'altro:
*
una volta ho letto che le poesie giapponesi, essendo gli ideogrammi spesso interpretabili con diversi significati, hanno un "gusto" artistico particolare.
Quanto + è definito il contenuto di un opera, forse minore è il suo potenziale artistico. L'equilibrio ideale è la chiave per un capolavoro (imho)
corrysan
07-05-2008, 13:33
perchè ho detto il contrario ? E' una definizione che calza a pennello....
Dicci per esempio quale opera artistica che ti piace, una canzone, un film, una scultura, un libro, una costruzione.... e poi vediamo se a qualcun'altro la stessa fà ribrezzo. Diventa automaticamente NON ARTE ? ;)
La Pietà di Michelangelo per esempio, quella si che trasmette tutto il dolore della madonna, ma a me non dice nulla lo stesso, per me è solo una statua di marmo, ma la conosco in quanto opera (premetto che non sono credente)
corrysan
07-05-2008, 13:36
ehehe.... a me trasmette poco :)
ma l'arte non è quantificabile, misurabile... non è un valore assoluto, è estremamente soggettiva l'emozione che puoi trarne
*
una volta ho letto che le poesie giapponesi, essendo gli ideogrammi spesso interpretabili con diversi significati, hanno un "gusto" artistico particolare.
Quanto + è definito il contenuto di un opera, forse minore è il suo potenziale artistico. L'equilibrio ideale è la chiave per un capolavoro (imho)
infatti non ti ho detto di quantificare o misurare l'arte ti ho chiesto di descrivermi la tua emozione, visto che continuate asostenere che l'arte è qualcosa che trasmette emozioni.
La Pietà di Michelangelo per esempio, quella si che trasmette tutto il dolore della madonna, ma a me non dice nulla lo stesso, per me è solo una statua di marmo, ma la conosco in quanto opera (premetto che non sono credente)
Allora arte è qualcosa che conoscono in molti?
madò :doh:
Eriol the real
07-05-2008, 13:40
infatti non ti ho detto di quantificare o misurare l'arte ti ho chiesto di descrivermi la tua emozione, visto che continuate asostenere che l'arte è qualcosa che trasmette emozioni.
e l'ho detto... a ME non trasmette alcuna emozione
non mi piace quel genere di arte, di certo altri ci trovano di +...
ciò che manca (e che mancava anche nella mia "definizione", ma c'era in quella di daniel) è quel gusto del "bello", la ricerca di un valore estetico... ma qui, oltre che svariare forse, andiamo a infilarci nella ricerca di altre definizioni...
corrysan
07-05-2008, 13:43
Allora arte è qualcosa che conoscono in molti?
madò :doh:
Mi tocca ripetermi!
...ve lo detto come la penso, cosa devo fare ancora il minestrone?
Per me una forma d'arte on la "A" è un pezzo unico, un qualcosa che acquista valore, un qualcosa creato da un maestro di cui tutti si ricordano nel tempo e non solo una nicchia di persone.
Se prendi un imprenditore, una ostess, un dentista, un idraulico, una sarta, e gli dici Final Fantasy VII, ti risponde che "cosa?", però se gli dici Colosseo, Monnalisa, Picasso, Beetoven, tutti sanno che cos'è e chi è.
Final Fantasy VII lo sanno solo i videogiocato e chi ha un minimo di conoscenza dei VG.
:muro:
corrysan
07-05-2008, 13:52
Forse dovrei cambiare la scritta sulla firma da Vendo Giochi PS3 a Vendo Arte :asd:
MesserWolf
07-05-2008, 13:52
Ma cosa c'è da controbattere, ve lo detto come la penso, cosa devo fare ancora il minestrone?
Ma ti rendi conto che stai argomentando nel modo peggiore che io abbia mai visto ?
Se per assurdo Leonardo Da Vinci fosse conosciuto solo da 4 gatti lui smetterebbe di essere un genio e un artista ?
E chi l'ha detto che non esiste arte che per comprenderla debba essere studiata e capita ?
Non hai mai studiato a scuola delle poesie che hanno 3 pagine di note per 4 righe di opera proprio perchè per capire quelle 4 righe occorre conoscere la biografia dell'autore e la filosofia che sta dietro ai versi ?
Non voglio entrare nel discorso se i videogames siano o meno arte , perchè non ho tempo , ma mi cadono le braccia a leggere alcune cose....
gigio2005
07-05-2008, 13:58
sono una decina i videogiochi che possono essere considerati "arte" (in quanto capaci di suscitare un'emozione)... il resto sono opere dell'ingegno
ad esempio alcuni giochi che mi vengono in mente sicuramente
SYBERIA
THE LONGEST JOURNEY
DUNE 2
corrysan
07-05-2008, 13:59
Ma ti rendi conto che stai argomentando nel modo peggiore che io abbia mai visto ?
E tu/voi ti rendi conto che volete per forza impormi che i videogame sono arte?
quanto un'opera può o non può trasmettere qualcosa a un soggetto piuttosto che a un altro non determina la definizione di arte (parole vostre).
Per ME i VG non sono arte se per tutti voi lo sono non è detto che debbano esserlo per forza anche per me.
Ma non ci arrivate al concetto di soggettività?
MesserWolf
07-05-2008, 14:01
quanto un'opera può o non può trasmettere qualcosa a un soggetto piuttosto che a un altro non determina la definizione di arte (parole vostre).
Per ME i VG non sono arte se per tutti voi lo sono non è detto che debbano esserlo per forza anche per me.
Se per assurdo Leonardo Da Vinci fosse conosciuto solo da 4 gatti lui smetterebbe di essere un genio e un artista ?
E chi l'ha detto che non esiste arte che per comprenderla debba essere studiata e capita ?
Non hai mai studiato a scuola delle poesie che hanno 3 pagine di note per 4 righe di opera proprio perchè per capire quelle 4 righe occorre conoscere la biografia dell'autore e la filosofia che sta dietro ai versi ?
Non voglio entrare nel discorso se i videogames siano o meno arte , perchè non ho tempo , ma mi cadono le braccia a leggere alcune cose....
non ti voglio imporre nulla , ma se scrivi delle cose senza logica te lo faccio notare .
corrysan
07-05-2008, 14:04
non ti voglio imporre nulla , ma se scrivi delle cose senza logica te lo faccio notare .
Per te non hanno logica..... è normale perchè sostieni il contrario.
MesserWolf
07-05-2008, 14:07
:doh:
Ancora ? non entro nel discorso se i videogames lo siano o meno, ma entro nel discorso quando dici cose che sono insostenibili , come ad esempio che il criterio per stabilire se una cosa è arte o meno è quello di chiedere all'idraulico se lo conosce. :muro:
corrysan
07-05-2008, 14:10
:doh:
Ancora ? non entro nel discorso se i videogames lo siano o meno, ma entro nel discorso quando dici cose che sono insostenibili , come ad esempio che il criterio per stabilire se una cosa è arte o meno è quello di chiedere all'idraulico se lo conosce. :muro:
La colpa è mia che sto ancora a leggere :cry:
ma era per fare un esempio... :muro:
gigio2005
07-05-2008, 14:11
non hai capito il discorso di messer...
lui dice che e' senza logica affermare che una cosa e' arte se e' conosciuta da tutti...
secondo questo tuo ragionamento allora anche natala in india e' arte...
sulla questione soggettivita' invece hai ragione...
infatti come diceva Protagora di Abdera:
L’uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono
ovvero...se a me un vg suscita delle emozioni allora e' arte
e ti aggiungo anche un link!
http://www.youtube.com/watch?v=h_q41TpQ-tM
La colpa è mia che sto ancora a leggere :cry:
ma era per fare un esempio... :muro:
Un esempio sbagliato.
L'arte non si giudica dal numero di persone che la conoscono, dal valore commerciale, dal numero di esemplari o copie sparsi nel mondo.
Ed esistono controesempi per tutti questi casi.
Quindi tutte le tue argomentazioni a favore del NON includere la videoludica come arte sono fallaci.
corrysan
07-05-2008, 14:18
non hai capito il discorso di messer...
lui dice che e' senza logica affermare che una cosa e' arte se e' conosciuta da tutti...
secondo questo tuo ragionamento allora anche natala in india e' arte...
L’uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono
hehehehee:asd: divertente filmato, ma è esattamente quello che ho detto io "che tutto è arte e niente lo è". :)
Un esempio sbagliato.
L'arte non si giudica dal numero di persone che la conoscono, dal valore commerciale, dal numero di esemplari o copie sparsi nel mondo.
Ed esistono controesempi per tutti questi casi.
Quindi tutte le tue argomentazioni a favore del NON includere la videoludica come arte sono fallaci.
Infatti ho detto anche, quotando (non mi ricordo chi) che la mia non è una verità assoluta: ma neanche la vostra, e non potetemelo imporre. Il bello è che ci state provando da stamattina come se fosse obligatorio.
Siccome io Ho risposto: "I VG sono Busines" è scattato subito il dibattito come sei io avessi torto in assoluto.
Maverick18
07-05-2008, 14:25
Il videogioco in sè non è arte, non ci trovo nulla di particolare nel pigiare dei bottoni e nello spostare delle leve. La vera arte è tutto quello che avvolge il videogioco, dallo stile grafico alla colonna sonora, dalla trama all'atmosfera.
gigio2005
07-05-2008, 14:34
hehehehee:asd: divertente filmato, ma è esattamente quello che ho detto io "che tutto è arte e niente lo è". :)
Infatti ho detto anche, quotando (non mi ricordo chi) che la mia non è una verità assoluta: ma neanche la vostra, e non potetemelo imporre. Il bello è che ci state provando da stamattina come se fosse obligatorio.
Siccome io Ho risposto: "I VG sono Busines" è scattato subito il dibattito come sei io avessi torto in assoluto.
resta il fatto che il tuo esempio precedente era totalmente errato ;)
Veramente hai esordito con sta cazzata:
corrysan
07-05-2008, 14:36
;22347375']Veramente hai esordito con sta cazzata:
Perchè non è forse vero? :O
Ciao
Perchè non è forse vero? :O
Ciao
Che è una cazzata? Si è vero :asd:
corrysan
07-05-2008, 14:39
;22347426']Che è una cazzata? Si è vero :asd:
:mc: :mc:
dai altri 4 post e arrivo a 1500 :asd:
Eriol the real
07-05-2008, 14:44
mmmm....
che l'arte sia un valore non assoluto ma soggettivo, perchè definita dalla stessa reazione emotiva che suscita, non ci piove...
che in rispetto a Protagora, anche l'arte vada commisurata all'uomo, non ci piove neanche li imho
quindi ciò che dice Corrysan (anche se si è contraddetto dicendo che "allora tutto è arte e niente lo è") ha un suo fondamento.
Nel senso che esiste un concetto di arte "estremo" che sarà condiviso da pochi... e un concetto di arte comune che sarà invece condiviso da tanti.
Non esiste cioè un assoluto in entrambi i sensi, niente è arte in assoluto, niente NON lo è. Tutto è potenzialmente arte... può diventarlo se emoziona.
E questo discorso si può translare ad una tipologia comunicativa qualsiasi.
In campo videogame ci sarà il fanatico di un determinato FPS, che vedrà arte nel pezzo di muro che si stacca se colpito dal proiettile, perchè gli alza la pressione e lo fa andare in sollucchero. Ad altri non gliene potrà fregare di meno.
Ma se per un determinato gioco, si incontrano + gusti, si ritrova una grande confluenza di "emozionati", quello è un gioco che forse può essere eletto ad opera d'arte.
Videogioco non è arte ?
Bene, ammirate:
http://www.youtube.com/watch?v=r4po_D4bsdA
:)
Il videogioco è arte come lo è un film, una canzone, un libro.
corrysan
07-05-2008, 15:11
Videogioco non è arte ?
Bene, ammirate:
http://www.youtube.com/watch?v=r4po_D4bsdA
Bello, spettacolare e tutto, ma per me non è arte esolo un videogame fatto bene.
;22343123']e siam noi che diciamo cazzate? :asd:
;22347375']Veramente hai esordito con sta cazzata:
;22347426']Che è una cazzata? Si è vero :asd:
] Perchè posta solo per scassa' i pall'
;22340467']..
La verita' è che non sanno piu' a cosa attaccarsi per fermare la pirateria su pc quindi si inventano ste stronzate, ...
;20224315']EDIT detto na cazzata
;20234755']No gli Sharp ce l'hanno bloccata a 1024 x questo è una stronzata...
Riesci a sostenere una conversazione senza dire la parola caxxo o caxxata e senza offendere nessuno, o è troppo difficile per te?
Non sei stato a scuola dalle suore vero?
http://www.demauroparavia.it/8788
Comunque è arte. :)
Riesci a sostenere una conversazione senza dire la parola caxxo o caxxata e senza offendere nessuno, o è troppo difficile per te?
Non sei stato a scuola dalle suore vero?
Cazzata non penso sia una parolaccia dato che è di uso comune, se offende qualcuno chiedo scusa.
Detto questo, sei talmente alla frutta con le argomentazioni che sei andato in giro per il forum a cercare tra decine di thread dove ho scritto "cazzata". :asd:
Ti consiglierei di argomentare e magari rispondere all'utente che ti ha chiesto piu' volte una risposta ma che tu hai "maleducatamente" ignorato :)
P.S. Io non offendo nessuno, se cosi' fosse sarei sospeso un giorno si e uno no.
infatti la domanda da farsi è: sono arte un film, una canzone o un libro ? ;)
corrysan
07-05-2008, 15:32
;22348280']Cazzata non penso sia una parolaccia dato che è di uso comune, se offende qualcuno chiedo scusa.
Detto questo, sei talmente alla frutta con le argomentazioni che sei andato in giro per il forum a cercare tra decine di thread dove ho scritto "cazzata". :asd:
Ti consiglierei di argomentare e magari rispondere all'utente che ti ha chiesto piu' volte una risposta ma che tu hai "maleducatamente" ignorato :)
P.S. Io non offendo nessuno, se cosi' fosse sarei sospeso un giorno si e uno no.
In giro per il forum?, ma se solo 3 o 4 caxxate le hai dette qui, poi ho appesantito un pò la cosa perchè a quanto pare è il tuo modo di trattare la gente e quello, è l'ho capito subito; solo un fesso non se ne accorgerebbe.
In quanto all'utente di prima gli ho risposto mi pare, ma eri troppo preso dal darmi del caxxaro che non ti sei manco accorto di quello che ho scritto.
mi sa che sei tu alla frutta, anzi al dolce mò vai al bar ti pigli n'amaro e sei a posto. :O
infatti la domanda da farsi è: sono arte un film, una canzone o un libro ? ;)
Secondo il dizionario italiano di ARTE si :O
Secondo me si.
Perchè altrimenti non avrebbe senso che una composizione musicale sia un'opera d'arte, una composizione video no.
Nel mio piccolo anche il mio gioco da tavolo "RPG-Tattico" creato con le mie manine è arte, apprezzata solo da me e dalla mia cantina, ma è arte :O
Gemini77
07-05-2008, 15:42
anche il garzanti ha una definizione che secondo me fa rientrare i VG nella "categoria"
attivit umana volta a creare opere a cui si riconosce un valore estetico, per mezzo di forme, colori, parole o suoni: l'arte della scultura, della pittura, della poesia, della musica; un'opera d'arte | arti maggiori, tradizionalmente, pittura, scultura e architettura; arti minori, l'oreficeria, la miniatura, la ceramica ecc. | arti figurative, belle arti, pittura, scultura e architettura; usato assol. al sing.: mostra d'arte; museo d'arte moderna; storia dell'arte | arte sacra, che crea opere di soggetto religioso | arte applicata, ogni forma d'arte che si proponga fini pratici, come l'abbellimento di oggetti di uso quotidiano | arte pura, libera da tesi o scopi morali, sociali, pratici | arte povera, movimento artistico nato intorno alla met degli anni Sessanta, che mira a ridurre ai minimi termini il segno espressivo, in modo da avvicinarlo il pi possibile all'essenzialit del suo archetipo; in pittura e in scultura privilegia l'impiego di materiali poveri come la carta, gli stracci, il legno ecc.
sottolineo che non si fa nessun accenno a:
- valore (inteso come soldi)
- quantità (inteso come pezzi prodotti)
- periodo
corrysan
07-05-2008, 15:52
;22348280']Cazzata non penso sia una parolaccia dato che è di uso comune, se offende qualcuno chiedo scusa.....
Offende me, perchè c'è una bella differenza nel dire cazzata cosi, e nel dire cazzata sotto un Quote col mio nome stampato. Significa che mi stai dando del cazzaro solo perchè per te è pesce e per me carne, allora deve essere per forza pesce anche per me (insulti la mia intelligenza perchè non la penso come te).
The_Sorrow
07-05-2008, 16:00
Raga noto con piacere che la discussione vi piace ma vorrei sapere se conoscete qualche articolo o saggio che parli di questo argomento(mi serve per la tesina).:D
Raga noto con piacere che la discussione vi piace ma vorrei sapere se conoscete qualche articolo o saggio che parli di questo argomento(mi serve per la tesina).:D
Google è tuo amico, più del forum (qua ci si scanna e basta :D )
http://www.aesvi.it/cms/view.php?dir_pk=505&cms_pk=65
http://www.mediamente.rai.it/quotidiano/arte/a010308.asp
http://www.artofgaming.it/site/index.php?option=com_content&task=view&id=121&Itemid=28
Maverick18
07-05-2008, 16:12
Questo aspetto secondo me è sottovalutato da molti. Per fare un videogioco servono soldi, ed inoltre serve la garanzia che il gioco faccia utili. E' ovvio che ci saranno dei compromessi e che le software house dovranno sforzarsi di fare qualcosa che piaccia al pubblico anzichè dare completamente sfogo alla propria creatività ed al proprio talento.
Inoltre, diversamente da libri, quadri e sculture ad esempio, nel mondo dell'entertainment si è molto più limitati dal "materiale" su cui si lavora, nel nostro caso dall'hardware.
corrysan
07-05-2008, 16:17
mmmm....
che l'arte sia un valore non assoluto ma soggettivo, perchè definita dalla stessa reazione emotiva che suscita, non ci piove...
che in rispetto a Protagora, anche l'arte vada commisurata all'uomo, non ci piove neanche li imho
quindi ciò che dice Corrysan (anche se si è contraddetto dicendo che "allora tutto è arte e niente lo è") ha un suo fondamento.
Nel senso che esiste un concetto di arte "estremo" che sarà condiviso da pochi... e un concetto di arte comune che sarà invece condiviso da tanti.
Non esiste cioè un assoluto in entrambi i sensi, niente è arte in assoluto, niente NON lo è. Tutto è potenzialmente arte... può diventarlo se emoziona.
E questo discorso si può translare ad una tipologia comunicativa qualsiasi.
In campo videogame ci sarà il fanatico di un determinato FPS, che vedrà arte nel pezzo di muro che si stacca se colpito dal proiettile, perchè gli alza la pressione e lo fa andare in sollucchero. Ad altri non gliene potrà fregare di meno.
Ma se per un determinato gioco, si incontrano + gusti, si ritrova una grande confluenza di "emozionati", quello è un gioco che forse può essere eletto ad opera d'arte.
Questo aspetto secondo me è sottovalutato da molti. Per fare un videogioco servono soldi, ed inoltre serve la garanzia che il gioco faccia utili. E' ovvio che ci saranno dei compromessi e che le software house dovranno sforzarsi di fare qualcosa che piaccia al pubblico anzichè dare completamente sfogo alla propria creatività ed al proprio talento.
Inoltre, diversamente da libri, quadri e sculture ad esempio, nel mondo dell'entertainment si è molto più limitati sul "materiale" su cui si lavora, nel nostro caso dall'hardware.
Questi 2 utenti qualcosa del mio pensiero hanno afferrato. ;)
Inoltre, diversamente da libri, quadri e sculture ad esempio, nel mondo dell'entertainment si è molto più limitati sul "materiale" su cui si lavora, nel nostro caso dall'hardware.
Questi 2 utenti qualcosa del mio pensiero hanno afferrato. ;)
Si vabbè, rimane il fatto che l'arte è una cosa ben definita, vi ho postato tanto di dizionario, di link, e quant'altro.
Che poi ci sia lo scopo di lucro, ormai qualsiasi forma d'arte viene usata con scopo di lucro, tant'è che in questo secolo è sempre più presente il discorso sul diritto d'autore.
Ma non significa che il limite imposto dal mezzo, dai tempi, da chi ti paga faccia si che un'arte non diventi più tale. Sempre arte rimane.
corrysan
07-05-2008, 16:23
Ma non lavora nessuno oggi? :D
TheRipper
07-05-2008, 16:25
Io sono sono sulla stessa linea d'onda di Kojima, quando si parla di arte & videogiochi. Cioè che il videogioco in se non è arte, ma ciò non vuol dire che non possa essere un "contenitore" d'arte lui stesso. Il videogioco è un "servizio" deve essere usufruibile e comprensibile dalla maggior parte delle persone, inoltre è fatto solo ed esclusivamente per creare utili, cioè è un prodotto commerciale bello e buono. Questo basta per "limitare" la creatività e l'inventiva di un game designer che non si può sfogare liberamente e che quindi non può comportarsi da vero "artista".
Questo non toglie che comunque un videogioco possa contenere arte visiva (come okami per dirne una), arte musicale, una sceneggiatura o una regia "artistiche" etc.
Offende me, perchè c'è una bella differenza nel dire cazzata cosi, e nel dire cazzata sotto un Quote col mio nome stampato. Significa che mi stai dando del cazzaro solo perchè per te è pesce e per me carne, allora deve essere per forza pesce anche per me (insulti la mia intelligenza perchè non la penso come te).
Guarda che la tua prima risposta dove dici che i giochi son solo business è una cazzata, te l'han detto in 35 e continuano a dirtelo, quando te ne sei accorto hai cercato di aggiustare il tiro.
Ti senti offeso perchè ti dico che per me è una cazzata? Problema tuo, non ti ho insultato e se piu' persone ti dicono che non è cosi' fossi in te comincerei a pensare che "forse" qualcosa non quadra nella frase.
La prossima volta non diro' cazzata, diro' baggianata o stupidaggine se ti da fastidio.
Comunque x quanto mi riguarda finisce qui, quando vuoi offrirmi l'amaro son qua che aspetto a braccia aperte :asd:
Giant Lizard
07-05-2008, 17:28
;22348280']Cazzata non penso sia una parolaccia dato che è di uso comune, se offende qualcuno chiedo scusa.
bè no, "cazzata" è indubbiamente una parolaccia :p
se vi può servire un dato certo per migliorare questa discussione:
i videogame vengono ufficialmente insegnati all'accademia di belle arti
questo direi che è uno dei dati ufficiali che dovete prendere come non contestabile per formulare qualsivoglia pensiero
MesserWolf
07-05-2008, 17:46
questo direi che è uno dei dati ufficiali che dovete prendere come non contestabile per formulare qualsivoglia pensiero
caspita non lo sapevo .
Gemini77
07-05-2008, 17:50
Per assurdo, se questa discussione fosse nata 500 anni fa e qualcuno avesse detto "fare 3 squarci su una tela è arte?" qualcuno si sarebbe indignato :D
Giant Lizard
07-05-2008, 17:56
Per assurdo, se questa discussione fosse nata 500 anni fa e qualcuno avesse detto "fare 3 squarci su una tela è arte?" qualcuno si sarebbe indignato :D
io veramente mi indigno ancora leggendo queste cose. Per me 3 squarci su una tela non è arte, sono 3 squarci su una tela. Dove sta l'ingegno? La creazione? L'idea? Mah...
io veramente mi indigno ancora leggendo queste cose. Per me 3 squarci su una tela non è arte, sono 3 squarci su una tela. Dove sta l'ingegno? La creazione? L'idea? Mah...
si vede che non hai mai studiato arte, la merda (vera) di manzoni esposta permanentemente alla Tate Modern di Londra è arte, eppure è cacca, come uno squarcio è solo un taglio, come il cesso di duchamp è davvero solo un gabinetto
se 3 squarci su una tela non fossero arte, non lo sarebbero neanche i videogame, e noi vivremmo ancora nel periodo classico
Cosi' pesante che sta sul vocabolario ;)
http://www.demauroparavia.it/20406
Comunque dopo l'intervento di EN(R) penso non ci sia piu' molto da obbiettare:)
TheRipper
07-05-2008, 18:32
Che significa che i videogiochi vengono "insegnati"? li insegnano a farli per caso? insegnano a giocarci?:sofico: Non vuol dire nulla "insegnare" i videogiochi, da che punto di vista poi? Visuale? interattivo? musicale? cinematografico? di sceneggiatura?
Il videogioco è un contenitore di arte, è il museo, non è l'opera in sè.
Che significa che i videogiochi vengono "insegnati"? li insegnano a farli per caso? insegnano a giocarci?:sofico: Non vuol dire nulla "insegnare" i videogiochi, da che punto di vista poi? Visuale? interattivo? musicale? cinematografico? di sceneggiatura?
Quello che hai scritto non ha significato, però provo a interpretare la tua domanda:
si, vengono insegnati i videogame come viene insegnate l'estetica, la filosofia o la storia dell'arte, il nome della materia cambia in funzione dell'ateneo, sono ancora poche le accademie che hanno aggiornato il proprio piano di studi, te ne posso dire due comunque, "progettazione digitale" e "game design";
spero che queste informazioni ti siano state utili.
MesserWolf
07-05-2008, 18:43
opinabile , come io compongo arte visiva e musica è arte i se . Accostare e mescolare diversi tipi di arte , crea una nuova opera . Una scena con una musica ha un significato , con un altra ne ha uno completamente diverso.
TheRipper
07-05-2008, 18:54
Quello che hai scritto non ha significato, però provo a interpretare la tua domanda:
si, vengono insegnati i videogame come viene insegnate l'estetica, la filosofia o la storia dell'arte, il nome della materia cambia in funzione dell'ateneo, sono ancora poche le accademie che hanno aggiornato il proprio piano di studi, te ne posso dire due comunque, "progettazione digitale" e "game design";
spero che queste informazioni ti siano state utili.
Sisi, mi è stato molto utile, anche se secondo me il game design è forse la professione meno "artistica" all'interno del progetto di sviluppo di un videogioco. Forse la scintilla creativa può essere definita "artistica", ma tutto il processo di razionalizzazione e di stesura del documento di design dev'essere fatto coi piedi in terra, tenendo in considerazione che il fulcro dell'opera è la commerciabilità e la fuibilità per il maggior numero di utenti possibile. Il game designer è fortemente influenzato a limitato da questi fattori, quindi non so come possa venire espressa la sua vena artistica.
Poi ripeto, queste cose le disse kojima stesso in un intervista e io le condivido appieno.
TheRipper
07-05-2008, 18:58
opinabile , come io compongo arte visiva e musica è arte i se . Accostare e mescolare diversi tipi di arte , crea una nuova opera . Una scena con una musica ha un significato , con un altra ne ha uno completamente diverso.
Si ma l'esempio che hai portato è tipico del cinema, non è proprio del videogioco. Essendo un contenitore, il videogioco incorpora caratteristiche tipiche del cinema, cioè arte visiva e musicale...Il videogioco di sua "esclusiva" ha solo l'interattività...Può essere definita arte l'interattività? Secondo me no.
corrysan
07-05-2008, 19:41
;22349876']Guarda che la tua prima risposta dove dici che i giochi son solo business è una cazzata, te l'han detto in 35 e continuano a dirtelo, quando te ne sei accorto hai cercato di aggiustare il tiro.
Ti senti offeso perchè ti dico che per me è una cazzata? Problema tuo, non ti ho insultato e se piu' persone ti dicono che non è cosi' fossi in te comincerei a pensare che "forse" qualcosa non quadra nella frase.
La prossima volta non diro' cazzata, diro' baggianata o stupidaggine se ti da fastidio.
Comunque x quanto mi riguarda finisce qui, quando vuoi offrirmi l'amaro son qua che aspetto a braccia aperte :asd:
;22350762']Cosi' pesante che sta sul vocabolario ;)
Forse non mi sono spiegato, non è la parola in sè che mi da fastidio, è modo in cui viene detto, mi ha quotato 4 volte e per 4 volte mi ha dato del cazzaro, solo perchè non la penso come il 99% del forum.
Fosse la prima volta... pure sull'argomento dei TV LCD ero cazzaro, pure sull'argomento PESS2008 ero cazzaro, Pure quando ho difeso la Konami per la storia di MGO ero cazzaro, insoma sono un cazzaro.
ma che è un reato pensare che i VG non sono arte? devo per forza darvi ragione perchè voi dite cosi? perchè penso una cosa diversa da voi sono cazzaro, ah è cosi?
I VG sono Busines (e non è una cazzata) poi se sono arte o no è soggettiva (per me non lo sono).
voi non volete il confronto volete solo ragione.
con voi non c'è confronto perchè deve essere per forza come dite voi se no si è cazzari.
lo detto, la colpa è mia che sto ancora a leggere.
:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:
ps.
e cmq questo 3D andrebbe chiuso perchè qui di tuto si parla tranne che di Videogiochi.
Quest'argomento non si dovrebbe fare nella sezione Arte?
La parola Videogiochi sta solo nel titolo del 3D tutto il resto è me..a
Guarda che nessuno ti ha detto che devi dire per forza "i vg sono arte", puoi benissimo pensarla diversamente.
Quello che ti sto dicendo da 8 ore e che ti stan dicendo altri 7856 utenti è che questa frase che riporto per la 3° volta:
Non ha nessun senso, poi vuoi chiamarla cazzata, stupidaggine, errata, non corretta, insostenibile ecc. ecc. ma il succo del discorso è lo stesso e fino adesso non hai riportato un motivo e dico uno che faccia pensare "ok è vero sono solo business".
Col tuo ragionamento un Resident Evil, Final Fantasy, Bioshock, Mass Effect, Metal Gear e altre dicine di titoli sono paragonati a una maglia con su scritto Dolce&Gabbana, io questo francamente non lo concepisco e finchè non scriverai le motivazione del perchè è cosi' per me rimarra' una cazzata che ti ricordo tale termine lo trovi sul vocabolario, quindi non c'è niente da scandalizzarsi.
Giant Lizard
07-05-2008, 20:14
si vede che non hai mai studiato arte, la merda (vera) di manzoni esposta permanentemente alla Tate Modern di Londra è arte, eppure è cacca, come uno squarcio è solo un taglio, come il cesso di duchamp è davvero solo un gabinetto
se 3 squarci su una tela non fossero arte, non lo sarebbero neanche i videogame, e noi vivremmo ancora nel periodo classico
No infatti, io non ho mai studiato arte, ma la mia ragazza si, per 10 anni, è un'artista. E la pensa come me.
Ma sicuramente sarà lei che è un'incapace vero? :asd:
;22350762']Cosi' pesante che sta sul vocabolario ;)
Ecco, anche questa è una "cazzata" :asd:
scusa ma: uno (http://www.demauroparavia.it/125592), due (http://www.demauroparavia.it/123499), tre (http://www.demauroparavia.it/116115), quattro (http://www.demauroparavia.it/23935)
se queste non sono parolacce allora fammi qualche esempio di parolaccia perchè a sto punto non so dove ho vissuto :p Non è che se sta su un vocabolario significa che è una parola formale :asd: suvvia, inutile continuare a discutere su questo argomento, hai detto una "cazzata" sulla parola "cazzata", amen :rotfl:
bagnino89
07-05-2008, 20:22
Secondo me i videogiochi sono arte. Non tutti, ma anche nei libri, nei film e nelle opere d'arte nello specifico ci sono schifezze, quindi vale lo stesso discorso. La differenza fondamentale tra un videogame ed un'opera d'arte come quelle sopra citate è una sola: nel videogame hai parte attiva nell'opera dell'autore, nelle altre no (non trovate sensi strani :asd:). Secondo me è una differenza fondamentale. Vuoi il loro crescente business, vuoi il loro esponenziale sviluppo tecnologico, scommetto quello che volete che prima o poi i videogame si studieranno anche a scuola. Staremo a vedere.
corrysan
07-05-2008, 20:28
;22352702']Guarda che nessuno ti ha detto che devi dire per forza "i vg sono arte", puoi benissimo pensarla diversamente.
Quello che ti sto dicendo da 8 ore e che ti stan dicendo altri 7856 utenti è che questa frase che riporto per la 3° volta:
Non ha nessun senso, poi vuoi chiamarla cazzata, stupidaggine, errata, non corretta, insostenibile ecc. ecc. ma il succo del discorso è lo stesso e fino adesso non hai riportato un motivo e dico uno che faccia pensare "ok è vero sono solo business".
Col tuo ragionamento un Resident Evil, Final Fantasy, Bioshock, Mass Effect, Metal Gear e altre dicine di titoli sono paragonati a una maglia con su scritto Dolce&Gabbana, io questo francamente non lo concepisco e finchè non scriverai le motivazione del perchè è cosi' per me rimarra' una cazzata che ti ricordo tale termine lo trovi sul vocabolario, quindi non c'è niente da scandalizzarsi.
Vuoi sapere perchè un VG è Business? perchè lo comprano tutti, una Monnalisa non la comprono tutti la compra il collezionista straricchissimo.
Giant Lizard
07-05-2008, 20:40
Vuoi sapere perchè un VG è Business? perchè lo comprano tutti, una Monnalisa non la comprono tutti la compra il collezionista straricchissimo.
però il cinema rientra nell'arte da sempre. Perchè il cinema si e i videogiochi no?
corrysan
07-05-2008, 20:46
però il cinema rientra nell'arte da sempre. Perchè il cinema si e i videogiochi no?
Per qualcuno forse, non per me, e cmq non tutti i film ma solo quelli d'autore
non certo uno spiderman, o un Atto di forza.
cmq Autore o non autore per me manco il cinema lo è
e ripeto per chi? per qualcuno forse, non per me.
devo ripeterlo ancora?, forse sto dicendo cazzate.
corrysan
07-05-2008, 21:12
Aggiungo solo sta cosa e poi ho finito.
I VG cosi come i Films, i Libri, la Musica ecc.. sono stati pensati, programmati, ideati, realizzati e concepite allo scopo di intrattenimento ludico e allo scopo di fare soldi a palanche perchè sanno che la gente li comprano.
(Alcune di queste diventano arte ma la maggior parte rimane tale.
Per me cmq non rappresentano nulla.)
Se non è Business questo non vedo cosa sia.
Chiedete a Bill Gates se quando hanno fatto alla Microsoft, Windows lo hanno fatto per rappresentare l'anima del computer o per fare soldi a palanche
al contrario chi a dipinto la Gioconda, o scolpito la Pietà non lo ha fatto con l'intendo di fare quattrini lo ha fatto perchè gli andava di farlo, non ha pensato "un giorno questo lo rivenderò e faro i miliardi" o "quando sarò morto le mie opere varranno miliardi"
No infatti, io non ho mai studiato arte, ma la mia ragazza si, per 10 anni, è un'artista. E la pensa come me.
Ma sicuramente sarà lei che è un'incapace vero? :asd:
Ecco, anche questa è una "cazzata" :asd:
scusa ma: uno (http://www.demauroparavia.it/125592), due (http://www.demauroparavia.it/123499), tre (http://www.demauroparavia.it/116115), quattro (http://www.demauroparavia.it/23935)
se queste non sono parolacce allora fammi qualche esempio di parolaccia perchè a sto punto non so dove ho vissuto :p Non è che se sta su un vocabolario significa che è una parola formale :asd: suvvia, inutile continuare a discutere su questo argomento, hai detto una "cazzata" sulla parola "cazzata", amen :rotfl:
Ma dove vivete tutti in monastero? :asd:
Mi avete fatto passare i buoni propositi, continuero' a scrivere "cazzata" anche se finiro' all'inferno brrrrrr:O
EDIT
Mi ero perso la seconda parte, perchè basta studiare 10 anni per essere "un artista"? Namo bene :asd:
Ma non puoi dire "ANCHE" business invece di "SOLO" business cosi' siam tutti contenti e felici?:O
La differenza è totale, si passa da una "cazzata" a una frase di tutti rispetto :asd:
http://www.demauroparavia.it/8788
Comunque è arte. :)
Calza a pennello su molte delle definizioni. CVD
corrysan
07-05-2008, 22:03
;22354313']Ma dove vivete tutti in monastero? :asd:
Mi avete fatto passare i buoni propositi, continuero' a scrivere "cazzata" anche se finiro' all'inferno brrrrrr:O
EDIT
Mi ero perso la seconda parte, perchè basta studiare 10 anni per essere "un artista"? Namo bene :asd:
Forse non mi sono spiegato, non è la parola in sè che mi da fastidio, è modo in cui viene detto, mi ha quotato 4 volte e per 4 volte mi ha dato del cazzaro, solo perchè non la penso come il 99% del forum.
per te io sparo solo cazzate
Lascia perdere, non ci arrivi; è troppo difficile per te, lascia perdere credimi.
per te io sparo solo cazzate
Lascia perdere, non ci arrivi; è troppo difficile per te, lascia perdere credimi.
Guarda che quel post è riferito a Giant non a te, ti spiego:
Quando vedi scritto cosi....
...significa che mi riferisco a chi ha scritto quella frase :asd:
Ragazzo sto cercando di sdramattizzare se non te ne sei accorto... fatti na risata ogni tanto :asd:
corrysan
07-05-2008, 22:07
;22354395']Ma non puoi dire "ANCHE" business invece di "SOLO" business cosi' siam tutti contenti e felici?:O
La differenza è totale, si passa da una "cazzata" a una frase di tutti rispetto :asd:
NO non posso dire ANCHE per fare felice te e il resto del forum perchè PER ME (ti è familiare questo termine?) non è arte, non posso sostenere una cosa in cui non credo.
Ti rendi almeno conto di quello che mi stai chiedendo?
Lascia perdere, troppo difficile per te lascia perdere.
corrysan
07-05-2008, 22:37
;22354501']Guarda che quel post è riferito a Giant non a te
Infatti lo stavo difendendo :O
;22354501']ti spiego:
...significa che mi riferisco a chi ha scritto quella frase :asd:
Ragazzo sto cercando di sdramattizzare se non te ne sei accorto... fatti na risata ogni tanto :asd:
Allora quando hai scritto cazzata per ben 4 volte sotto il mio quote ti stavi riferendo a me, il chè significa che mi stavi dando del cazzaro. :O
Se questo è sdrammatizzare l'hai capito solo tu, e non sai le risate che mi sto Facendo a leggerti, sei esilerante.
menomale che sta giornata è finita và! maria che fatica sono stremato; spero solo che almeno si è capito il perchè i VG sono Business :asd:
Notte
ps.
se volete continuare lo scannamento domani mandatemi un PM :D
Certo certo :asd: Tutto chiaro e limpido:O
Giant Lizard
07-05-2008, 22:52
Per qualcuno forse, non per me, e cmq non tutti i film ma solo quelli d'autore
non certo uno spiderman, o un Atto di forza.
cmq Autore o non autore per me manco il cinema lo è
e ripeto per chi? per qualcuno forse, non per me.
devo ripeterlo ancora?, forse sto dicendo cazzate.
eh? :mbe:
Ci ho capito poco, ma comunque ok...sono punti di vista :D
;22354313']Ma dove vivete tutti in monastero? :asd:
Ma che caxxo c'entra? Ho solo detto che sono parolacce...anch'io le dico :D ma che cavolo di discorsi stiamo facendo poi? :asd:
;22354313']EDIT
No, forse mi ero spiegato male. Ha studiato 10 anni e in più E' un'artista. E' una pittrice nonchè una restauratrice di opere.
eh? :mbe:
Ci ho capito poco, ma comunque ok...sono punti di vista :D
Ma che caxxo c'entra? Ho solo detto che sono parolacce...anch'io le dico :D ma che cavolo di discorsi stiamo facendo poi? :asd:
Nessun discorso, era una risposta sarcastica per per farsi una risata
No, forse mi ero spiegato male. Ha studiato 10 anni e in più E' un'artista. E' una pittrice nonchè una restauratrice di opere.
Ora ci siamo
Giant Lizard
08-05-2008, 08:41
;22355918']Ora ci siamo
asd :asd: tu sei il punto di domanda più fuori che ho mai visto :D
Forse nel fare qualcosa che ha rotto uno schema che durava millenni?
Pure Pollock, volendo, che ha fatto? Ha messo la tela in terra, ha preso un pennello pregno di vernice e ha fatto un po' di schizzi...è arte? Per qualcuno si, per altri no.
La compra una persona, ma all'artista (se vivente) vengono in tasca soldi lo stesso.
Allora i pittori che lavorano (o hanno lavorato in passato) su commissione (praticamente tutti) non producono arte?
Quindi la cappella sistina non è arte?
Oppure è arte solo un quadro (o una statua, o un affresco) perchè è un pezzo unico, mentre musica, film e vg che sono scritti e copiati su supporti non lo sono?
Cmq la definizione di arte è soggettiva, è un po' come chiedere una definizione d'amore :asd: inutile flammare tanto
Giant Lizard
08-05-2008, 11:03
Forse nel fare qualcosa che ha rotto uno schema che durava millenni?
Pure Pollock, volendo, che ha fatto? Ha messo la tela in terra, ha preso un pennello pregno di vernice e ha fatto un po' di schizzi...è arte? Per qualcuno si, per altri no.
io e la mia ragazza infatti vogliamo fare proprio questa prova. Io non so dipingere assolutamente, mi dà una tela e la impiastriccio un pò. Lei invece che è brava fa un quadro serio. Li mandiamo entrambi alle gallerie d'arte e vediamo cosa dicono. Se dicono che la mia cagata è una grande genialata confermeranno la mia idea :asd:
Fabio77AmdThunder
09-05-2008, 15:58
Mi unisco a questa discussione e dico la mia personale opinione sull'argomento. Io appoggio la teoria che il Videogioco è una forma di Arte al pari di Musica, Letteratura, Pittura, Cinema, Architettura e chi piu' ne ha piu' ne metta. Tra l'altro il videogioco, un po' ancor piu' del cinema è la somma di altre arti portate ad un nuovo stadio evolutivo. Del resto in piu' di una discussione su questo forum si parla di "creativita" legata ai videogames e la creatività secondo me è alla base di ogni opera d'arte.
Poi tutti i discorsi legati al Business, piuttosto che alla classicita' o meno di un opera sono opinioni puramente personali. X questo alcuni artisti a volte diventano famosi dopo la morte, semplicemente perche' nel loro periodo storico la gente è troppo legata a determinati standard e barriere che non permettono all'artista di venire capito nell'immediato, ma solo dopo che la societa' ha assimilato certe rivoluzioni.
Poi magari si può discutere sul fatto che alcuni prodotti sono puramente commerciali, ed altri opere immortali ed inimitabili. I vari Fifa e affini sono equiparabili ad un qualsiasi panorama dipinto che si può trovare in un qualsiasi mercatino delle pulci o ad una qualsiasi canzonetta dei Gemelli Diversi o film della serie Natale a... mentre cose tipo Ico, sono equiparabili a cose tipo l'urlo di Munch (di cui per altro non esiste un solo esemplare, ma diversi, alla faccia del business), piuttosto che ad una canzone di Bob Dylan o ad un film di Kubrik.
http://www.mildlydiverting.com/interactivewriting/images/ffvii_aeris.jpg
qua m'era scesa la lacrima...
Gemini77
10-05-2008, 20:19
quoto ogni singolo bit :D
Apro un topic perchè vorrei sapere voi che cosa ne pensate della domanda se un videogioco è una forma d'arte e vorrei sapere se avete trovato qualche articolo o saggio a riguardo più dettagliato rispetto a quelli che ho trovato .Grazie a tutti.
dopo che ho giocato a bioshock, dico di sì :D
Questa è Storia, oltre che Arte :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.