View Full Version : Un consiglio per processore
Mi sapete dire quale processore è il migliore tra un
#
AMD PHENOM 9850 X4 Quad Core
INTEL CORE 2 QUAD Q9300 2.50 GHZ 45nm
INTEL CORE 2 QUAD Q6600 3.00 GHZ
Aspetto risposte grazie!
i nuovi amd non li conosco come prestazioni...ma ti posso dire che la differenza tra i due quad core intel non è molta...credo che si risparmi in termini di consumi e temeperatura quindi meglio il nuovo...non basarti sulla cache perchè tutta quella che mettono ormai sulle cpu intel è inutilizzata dal sistema operativo
grazie...qualcuno che conosce le amd?e sa dirmi quale e meglio?
Mendocino89
06-05-2008, 16:03
ti sconsiglio vivamente di comprare una CPU Phenom per molti motivi:
-scaldano troppo
-hanno un problema con la cache L3 (lo stepping B2)
-a parità di frequenza hanno un IPC inferiore agli intel
-hanno un prezzo un po altino per quel che valgono....
quindi penso di essere stato chiaro!:O
A te la scelta!!:D
-scaldano troppo
sono appena usciti sicuramente miglioreranno ;) come è stato per il core duo...
un'altra cosa ma i core dell'intel 2 quad lavorano simmetricamente?cioè insieme?
Mendocino89
06-05-2008, 17:12
sono appena usciti sicuramente miglioreranno ;) come è stato per il core duo...
Ciao DJnat...
è vero, sono appena usciti e l'architettura presentata da AMD è abbastanza promettente.
Ma sono dell'idea che queste CPU sono ancora un po immature e che quindi al momento nn conviene comprare un prodotto nn ancora pronto...
è innegabile che almomento intel sia avanti , un po come è successo ai tempi del Athlon 64 contro Pentium IV , solo che in quel caso AMD dominava e il Prescott P4 faceva completamente schifo al paragone....
quindi penso che Core 2 Quad sia la scelta migliore .
Per quanto chiesto da luix93 , il modo in cui i due core lavorano è dettato dal software che li usa.
Dipende quindi dall'algoritmo del software se le potenzialita dei 4 core vengono sfruttate al 100 %.
Informati quindi sui software che vuoi usare.:)
nemodark
06-05-2008, 17:15
-scaldano troppo
Il 9850 è step B3!!! ;)
Mendocino89
06-05-2008, 17:18
Ah...nn lo sapevo!:banned:
Cmq gli altri problemi rimangono....e su quelli sono irremovibile....:D scherzo..!
per consigliarti il miglior processore ci dovresti dire un paio di cosette:
1. Utilizzo del pc
2. Se fai overclock o no
3. Il prezzo con cui riesci ad acquistare questi processori
i primi core duo erano gli e6300 e il 6400...sono migliorate molte cose da allora;)
sopratutto i prezzi^^
a me serve un pc potente e lo prendo gia assmeblato e volevo sapere tra questi processori quale fosse il migliore. Poi lo uso per fare di tutto, e qualche bel gioco lo vorro anche mettere visto che è un bel po potente...
Il Q6600 ha una frequenza di 2400MHz e non 3000MHz a meno che non lo utilizzi fuori specifica (overclock).
Tra i tre è meglio i Q9300 visto che, da quello che ho capito, lo terrai a default.
Per quanto riguarda i giochi, con un processore potente ed una scheda video di fascia bassa non andrai da nessuna parte. Considerando che vorrai prendere un preassemblato e conoscendo la qualità delle schede video presenti nei suddetti non avrai prestazioni sufficienti per goderti i titoli più recenti e non farti ingannare da schede video con 1024MB di memoria video che sono uno specchio per le allodole.
e di una 8800 gt da 512 non devo fidarmi?
questa va bene... allora prendi q9300 + 8800gt 512
in ogni caso ti consiglierei di lasciar perdere gli assemblati
nemodark
06-05-2008, 19:33
Scheda Video ottima ;), solo che di solito è raro trovarla in un preassemblato.
Sul Processore credo ti convenga prendere un bel Penryn E8400, visto che in default raggiunge i 3.0Ghz e lo sfrutterai in pieno, mentre i Quad sono utili solo per fare video/audio editing o se lanci diverse applicazioni contemporaneamente mentre nei giochi e nelle applicazioni normali spesso sono dietro i processori Core 2 Duo specie i nuovi Penryn.
A meno che non vengono overclockati... ma per fare questo servono ram, alimentatore e scheda madre adatti altrimenti c'è il rischio che bruci tutto. :)
ok grazie di tutto che mi dite di questa configurazione:
SCHEDA MADRE Asus P5K-C LGA775
INTEL Core 2 DUO QUAD Q6600 (2,4Ghz 8MB) QUAD CORE
MEMORIA DDR2 CORSAIR DHX 4Gb 800Mhz DUAL CHANNEL
LG / NEC - Masterizzatore DVD 18x e DVD-RAM 12x
Hard Disk SAMSUNG SERIAL ATA II 500GB 7200 RPM CACHE 16MB
SCHEDA VIDEO POINT OF VIEW GEFORCE 8800GT 512Mb DDR3 PCI-x
ALIMENTATORE LC-POWER 550W CE RoHS 20-24 V2.0 PFC SILENT GIANT
oppure
piu o meno stesse configurazioni ma
2 SCHEDE VIDEO ATI HD 3650 da 1GB l'una
che mi sapete dire della 8600 gt 1 gb?
grazie
nemodark
06-05-2008, 20:11
Il realtà questa è la sezione dei processori, per le configurazioni dovresti chiedere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Anche se la prima configurazione che hai spostato è ottima... per quanto riguarda la Vga una 8800GT 512 è superiore ad uno sli di HD3650 o 8600GT da 1Gb
Bowers and Wilkins
09-05-2008, 16:55
Sono uno dei tanti che stà iniziando ad assemblare un P.C. e vorrei partire con il piede giusto, cioè il processore. Avrei individuato questi della Intel intorno a 150 euro quale mi consigliate ?
E 6550
E 6750
E 8200.
Grazie
Sono uno dei tanti che stà iniziando ad assemblare un P.C. e vorrei partire con il piede giusto, cioè il processore. Avrei individuato questi della Intel intorno a 150 euro quale mi consigliate ?
E 6550
E 6750
E 8200.
Grazie
Prendi l'E8200 che è il più recente e apporta qualche leggera miglioria (45nm, 6MB di cache L2, istruzione SSE4) rispetto alla serie E6000.
Se fai overclock dipende fin dove ti vuoi spingere e a volte CPU con bus inferiore sono meglio per via del moltiplicatore più basso.
Bowers and Wilkins
09-05-2008, 18:12
Prendi l'E8200 che è il più recente e apporta qualche leggera miglioria (45nm, 6MB di cache L2, istruzione SSE4) rispetto alla serie E6000.
Se fai overclock dipende fin dove ti vuoi spingere e a volte CPU con bus inferiore sono meglio per via del moltiplicatore più basso.
Ok vada per l'8200 a questo punto che scheda madre ASUS metto ?
Come Hard Disk andrebbe bene un Maxtor Hitachi 250 GB serial ata 2 300 7200RPM da ripartire in due ?
O c'è qualche cosa di meglio e più silenzioso ?
ekerazha
09-05-2008, 18:33
Intel produce quad core con TDP <= 70W o AMD diventa strada obbligata?
siriustrust
09-05-2008, 18:36
Mi sapete dire quale processore è il migliore tra un
#
AMD PHENOM 9850 X4 Quad Core
INTEL CORE 2 QUAD Q9300 2.50 GHZ 45nm
INTEL CORE 2 QUAD Q6600 3.00 GHZ
Aspetto risposte grazie!
intel q6600 a 3.0ghz di fabbrica???!!!
Ok vada per l'8200 a questo punto che scheda madre ASUS metto ?
Come Hard Disk andrebbe bene un Maxtor Hitachi 250 GB serial ata 2 300 7200RPM da ripartire in due ?
O c'è qualche cosa di meglio e più silenzioso ?
Come scheda madre dai uno sguardo ai modelli con P35 e ICH9 o ICH9Rse ti servono le funzionalità RAID.
Per quanto riguarda Asus andrei sulla P5K Pro.
Alternative: Gigabyte EP35-DS3R e MSI P35 Neo2-FR.
Intel produce quad core con TDP <= 70W o AMD diventa strada obbligata?
Intel non produce quad core con wattaggio sotto i 95W.
Di AMD invece c'è solo il modello 9100e da 65W. Quad core nativo da 1800MHz.
A questo punto però conviene prendere un quad core Intel, tipo il 9300 e downclockarlo avendo prestazioni superiori e consumi ridotti.
intel q6600 a 3.0ghz di fabbrica???!!!
I Q6600 sono tutti a 2400MHz. Le frequenze superiori sono ottenute con l'overclock dell'FSB.
Bowers and Wilkins
10-05-2008, 09:16
Come scheda madre dai uno sguardo ai modelli con P35 e ICH9 o ICH9Rse ti servono le funzionalità RAID.
Per quanto riguarda Asus andrei sulla P5K Pro.
Alternative: Gigabyte EP35-DS3R e MSI P35 Neo2-FR.
Grazie prenderò l' Asus P5K Pro.
Come hard disk il maxtor hitachi 250 GB serial ata 2 300 7200 rpm è una buona scelta o in quella fascia di prezzo c'è qualche cosa di migliore anche in termini di silenziosità e durata ?
ekerazha
10-05-2008, 10:33
Intel non produce quad core con wattaggio sotto i 95W.
Di AMD invece c'è solo il modello 9100e da 65W. Quad core nativo da 1800MHz.
A questo punto però conviene prendere un quad core Intel, tipo il 9300 e downclockarlo avendo prestazioni superiori e consumi ridotti.
Ci avevo pensato, però possibilmente dovrei sapere a priori il consumo... e se anche "provassi" dovrei appunto downclockarlo (il moltiplicatore è sbloccato verso il basso? vorrei fare qualcosa di "permanente" da BIOS se possibile, non una cosa gestita da qualche software sul sistema operativo).
Grazie prenderò l' Asus P5K Pro.
Andrà più che bene :p
Come hard disk il maxtor hitachi 250 GB serial ata 2 300 7200 rpm è una buona scelta o in quella fascia di prezzo c'è qualche cosa di migliore anche in termini di silenziosità e durata ?
Maxtor e Hitachi sono due differenti produttori di HD e la Maxtor adesso è parte delle Seagate.
Di informazioni riguardo la rumorosità dell'Hitachi non ne ho trovati purtroppo.
Stando ad alcuni articoli sul web i Western Digital dovrebbero essere abbastanza silenziosi, meglio dei Seagate per quanto riguarda il lato silenziosità.
Un altra possibile scelta in termini di bassa rumorosità potrebbero essere gli HD prodotti dalla Samsung ma di questi ho solo sentito parlare e, teoricamente, sono i più silenziosi.
ekerazha
10-05-2008, 10:55
Western Digital, Samsung e Seagate sono mediamente tra i più silenziosi... poi dipende da modello a modello
Bowers and Wilkins
10-05-2008, 19:45
grazie ;)
Bowers and Wilkins
17-05-2008, 16:52
e se per far girare soprattutto i giochi prenderei l'8400 (dato che il prezzo è un pò sceso) al posto dell'8200 che ne dite ?
e se per far girare soprattutto i giochi prenderei l'8400 (dato che il prezzo è un pò sceso) al posto dell'8200 che ne dite ?
Andrà benissimo ma secondo me ti conviene puntare ad una scheda video leggermente più performante considerando gli ulteriori cali di prezzo dell'ultimo periodo.
Bowers and Wilkins
17-05-2008, 20:49
Andrà benissimo ma secondo me ti conviene puntare ad una scheda video leggermente più performante considerando gli ulteriori cali di prezzo dell'ultimo periodo.
Scheda madre Asus P5 K se
scheda video ASUS 8800 GT
dovrebbero bastare
Scheda madre Asus P5 K se
scheda video ASUS 8800 GT
dovrebbero bastare
Come scheda madre prenderei qualcosa di leggermente meglio, per esempio Asus P5K Pro, MSI P35 Neo2-FR, Gigabyte EP35-DS3R.
La 8800GT è un ottima scheda video :)
Bowers and Wilkins
17-05-2008, 21:50
ma che differenza ci sono tra le due ? Mi hanno detto che sono simili e si differenziano solo in un attacco per telecamera che la Pro ha.
ma che differenza ci sono tra le due ? Mi hanno detto che sono simili e si differenziano solo in un attacco per telecamera che la Pro ha.
Chi te lo ha detto?
Comunque sono fuori strada...
La P5K Pro utilizza il southbridge ICH9R con supporto al RAID (0, 1, 5, 10) che ha anche più porte S-ATA, ha il supporto ufficiale ai processori con FSB a 1600MHz, ha una migliore sezione di alimentazione (più adatta all'overclock), ha due FireWire 400 (IEEE 1392) ma ha due PCI invece delle tre presenti sulla P5K SE.
Tra le due la P5K Pro è decisamente meglio :p ed infatti è di un altra fascia di prezzo :)
Poi se terrai tutto a default e delle cose in più sulla P5K Pro non te ne fai niente allora anche la P5K SE può essere una buona alternativa anche se, personalmente, in questo caso, andrei sulla ASRock 4Core1600Twins-P35 :p
Bowers and Wilkins
17-05-2008, 23:35
vorresti essere così gentile di spiegare in termini più facili la differenza tra le due schede anche se premetto che non ho intenzione di farci operazioni di overclock ?
vorresti essere così gentile di spiegare in termini più facili la differenza tra le due schede anche se premetto che non ho intenzione di farci operazioni di overclock ?
Le differenze sono quelle che ti ho elencato.
Il supporto RAID presente sulla P5K Pro è una caratteristica che ti permette di fare lavorare due o più HD in determinate configurazioni (0, 1, 5, 10).
Ci sono delle guide in rete che ti spiegano per bene le varie configuazioni.
A grandi linee il RAID0 (striping) ti permette di vedere la capienza di due o più HD come un unico disco e gli HD lavoreranno in parallelo con un aumento delle presazioni sia in lettura che scrittura (quasi un raddoppio se si usano due HD e così via).
Il RAID1 (mirroring) non è altro che una configurazione per replicare i dati di un HD su un altro nello stesso tempo. Viene usato spesso per salvaguardare dati sensibili.
Il RAID5 è un insieme delle qualità del RAID0 e del RAID1 ed è utilizzabile a partire da tre HD. In pratica è una specie di RAID0 ma in ogni HD ci saranno anche dati di parità per garantire la ricostruzione di dati in casi di rottura di uno degli HD.
Il RAID10 infine è l'utilizzo del RAID1 e del RAID0 a partire da quattro HD. Nell'utilizzo di quattro HD, vengono create due catene con il RAID1 e queste ultime vengono a loro volta utilizzate per il RAID0. Faccio uno schemino quì sotto così da rendere meglio l'idea del RAID10.
HD1 ← RAID1 → HD2
↑
RAID0 ↔ sistema
↓
HD3 ← RAID1 → HD4
Tutti i tipi di RAID devono lavorare con stessa tipologia (dimensioni, dimensioni cache, velocità di rotazione) di HD (meglio se stesso modello).
Per quanto riguarda la qualità considerando che entrambe hanno il P35, a meno di overclock, possiamo dire che per un uso normale si equivalgono.
Sicuramente la Asus P5K Pro ha una qualità costruttiva migliore.
Bowers and Wilkins
18-05-2008, 09:22
grazie ora mi è tutto più chiaro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.