PDA

View Full Version : pc per grafico, budget 1000€

silverfoxxx
06-05-2008, 13:12
Dopo che l'enel mi ha bruciato tutti gli elettrodomestici di casa finalmente è arrivato il sudato risarcimento, ho 1000€ di budget per assemblarmi una buona macchina per fare grafica (principalmente 2d).
Faccio una scuola di grafica pubblicitaria, e subito avevo pensato ad un mac, ma vedendo le "scarse" prestazioni dei mac a scuola (g5 che sono mostruosamente piu' lenti a elaborare in photoshop del mio vecchio pc con un anno e mezzo di vita sul groppone) ho deciso di accantonare questa possibilità, pensando di investire in un buon assemblato.
Visto che è da un bel pò che non seguo il mondo dell'hardware (da quando comprai il vecchio pc) ora mi trovo piuttosto spaesato e speravo in qualche consiglio. il prezzo è da considerarsi monitor escluso comunque :)

chi mi aiuta?

Stev-O
06-05-2008, 13:19
ci sta quasi tutto

sicuramente q6600 - 4 gb ram 800 - gigabyte ds4p (meglio premunirsi della firewire)

poi ci starebbe almeno il raid0 + storage se non addirittura il raid5 con 4 dischi sata2 da 250gb

come vga si puo' giocare ma imho è meglio prima sapere in dettraglio se le applicazioni che usi fanno uso più di opengl o directx

come alimentatore non andrei sotto al corsair hx520 o coolermaster real power 520 o teagan o enermax similari (con preferenza per il primo)

come case direi che il coolermaster centurion 690 puo' andare

e come dissipatore per la cpu un artcic cooling freezer pro

silverfoxxx
06-05-2008, 13:33
ci sta quasi tutto
come vga si puo' giocare ma imho è meglio prima sapere in dettraglio se le applicazioni che usi fanno uso più di opengl o directx

Utilizzo principalmente (ma diciamo anche quasi solamente) l'intera suite cs3

Stev-O
06-05-2008, 13:37
quanto vorresti spendere di vga ?

silverfoxxx
06-05-2008, 13:41
sinceramente non lo so, mi basta che l'intero pc (esclusi monitor/tastiera/mouse/masterizzatore/casse e cazzabubbole del genere) non superi il budget dei 1000€.
:)

Stev-O
06-05-2008, 14:00
prova a fare un preventivo con la roba sopra che vediamo quanto rimane

frikes
06-05-2008, 16:43
per suite cs3 intendi photoshop+illustrator+flash+dreamwueaver+indesign? o usi anche gli altri software?

in tal caso va benissimo una scheda di fascia bassa con dissipazione passiva per evitare rumori inutili.
photoshop cs3 extended può gestire piccoli modelli 3D, ma no so se lo utilizzi e comunque è sprecato prendere una scheda di fascia più alta solo per questo utilizzo (visto che serve solo per texturizzare semplici oggetti interagendo con le funzioni di ritocco del colore).

per il resto sono daccordo con steve-o, anche se con questi software il quad core viene sfruttato olo in ambito megatasking, perchè già un dual core con molte operazioni è sfruttato solo per metà :mad: (che fastidio)
tutte le operazioni di regen e di anteprima in photoshop e illustrator sono single core :muro:

se devi montare tanti dischi ti consiglio un big tower. io ho un cooler master mistyque e con 4 dischi (nonostante l'ali modulare) dentro c'è un groviglio di cavi e un po' di spazio in più non sarebbe male.

per il solo sitema operativo e programmi sto valutando l'ipotesi di montare due schede flash da 4gb 266x in raid0 su un adattatore sata. il costo è paragonabile ad un raptor, solo che si avrebbe un trasfert rate di un 7200rpm ma tempi di accesso inferiori a 0.5 nanosecondi!! :eek:
per applicazioni del genere dovrebbe essere un grande boost prestazionale con una spesa di certo inferiore ad un disco SSD.

qui qualche benchmark:
http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=4255

Stev-O
06-05-2008, 16:47
dai via, prendi una 3850 e sei a posto anche con qualche giochillo

silverfoxxx
06-05-2008, 16:54
per suite cs3 intendi photoshop+illustrator+flash+dreamwueaver+indesign? o usi anche gli altri software?

mettici anche lightroom che ne faccio un uso massiccio ma non credo necessiti di una gran scheda video, premiere (poco) e adobe after effects (che punto di iniziare ad imparare ed usare nell'immediato futuro, magari proprio con il pc nuovo)

grazie comunque per i preziosi consigli a tutti e due :)

frikes
06-05-2008, 16:54
dai via, prendi una 3850 e sei a posto anche con qualche giochillo

tu sempre ad incitare ai giochilli eh? :D :ciapet:

Stev-O
06-05-2008, 16:57
beh cosa gli fai prendere una xt2400 ??? :sofico: :sofico:

siccome so già come va a finire e l'appetito vien mangiando, dopo col pc nuovo alla prima occasione gli gira di provare qualche gioco e col pc nuovo e la vga scarsa non puo' :sofico:

è per il suo bene e del suo portafogli, siamo comunque sui 100 euro ;)

frikes
06-05-2008, 16:57
mettici anche lightroom che ne faccio un uso massiccio ma non credo necessiti di una gran scheda video, premiere (poco) e adobe after effects (che punto di iniziare ad imparare ed usare nell'immediato futuro, magari proprio con il pc nuovo)

grazie comunque per i preziosi consigli a tutti e due :)

lightroom è solo avido di memoria ram, specialmente se lavori con i raw. e un buon processore dual-quad core ovviamente.

in vista di premiere e AE allora potrebbe andare bene una 3850 come diceve steve. però ti consiglio di dare un'occhiata in sezione video editing perchè molti professionisti sconsiliano l'utilizzo di schede video prestanti in determinati ambiti del video editing, semplicemente perchè non vengono sfruttate. io a riguardo non so dirti perchè di premiere e AE no ricordo nemmeno come sia fatta l'interfaccia grafica :fagiano:

Stev-O
06-05-2008, 16:59
alternativamente puoi fare un numero

3850 + xt2400 in firegl in cf :eek:

non so cosa ci salta fuori pero' puoi usare 4 monitor / tv e la cosa puo' garbare ;)

frikes
06-05-2008, 17:00
beh cosa gli fai prendere una xt2400 ??? :sofico: :sofico:

siccome so già come va a finire e l'appetito vien mangiando, dopo col pc nuovo alla prima occasione gli gira di provare qualche gioco e col pc nuovo e la vga scarsa non puo' :sofico:

è per il suo bene e del suo portafogli, siamo comunque sui 100 euro ;)

se non ha nessuna intenzione di giocare la 2400 (o simili) è la scelta migliore per grafica 2D.
poi vabè se vuole giocare è un altro discorso. io no faccio testo in questo caso...ho una scheda video che fa 1700punti al 3dmark06 senza nessun filtro :stordita:
comprata apposta per non cadere in tentazione :(

seph87
06-05-2008, 17:20
perchè è vietato giocare con una 2400XT?? :ciapet:

frikes
06-05-2008, 17:37
perchè è vietato giocare con una 2400XT?? :ciapet:

io fino a qualche anno fa giocavo con una riva tnt2...pensa te :stordita:

silverfoxxx
06-05-2008, 17:56
grazie a tutti, no non ho intenzione di giocare, anche perchè le lan tra amici viste le macchine datate dei piu' si riducono al caro Quake III Arena e a dota :P
e da solo non gioco praticamente mai :)

un altro programma che uso parecchio è photomatrix per la gestione dei raw e la creazione di HDR ma non credo sia importante vero?

frikes
06-05-2008, 17:58
no tranquillo, photomatrix no sfrutta l'accelerazione 3D come tutti gli altri software che hai citato.

quindi vai tranquillo con una ati hd2400 passiva ;)

Stev-O
07-05-2008, 15:30
azz fai più di me sul portatile che faccio 437 al 3dmark06 con la geforce 6200 overcloccata a 730mhz :sofico:

pero' con essa gioco tranquillamente a fear, gta, e varie :cool: :D :sofico:

frikes
07-05-2008, 15:34
azz fai più di me sul portatile che faccio 437 al 3dmark06 con la geforce 6200 overcloccata a 730mhz :sofico:

pero' con essa gioco tranquillamente a fear, gta, e varie :cool: :D :sofico:

:D la scheda in firma fin'ora ha visto solo GTA 1+2 :D