PDA

View Full Version : [news] Il computer del 2050


xcdegasp
06-05-2008, 12:39
Il computer del 2050


http://www.punto-informatico.it/punto/20080506/thecup.jpg


Roma - Mancano pochi giorni per scoprire il vincitore dell'edizione 2007-2008 di NextGen PC Design Competition, un concorso lanciato da Microsoft e da Industrial Designers Society of America (IDSA (http://www.idsa.org/)) per sfruttare la genialità e l'intuizione dei cittadini della rete ed immaginare il computer del futuro. Il risultato (http://www.nextgendesigncomp.com/finalists.aspx) sono creazioni incredibili sotto ogni aspetto, in grado di ridisegnare e rivoluzionare l'approccio all'hardware e all'interfaccia. E con la possibilità, se divenissero un giorno realtà, di cambiare anche la vita di chi li utilizza.

Libero sfogo alla fantasia, nessun vincolo tecnologico: ai partecipanti non è stato chiesto di rispettare alcuna regola particolare. L'unica richiesta è stata di tentare di immaginare un prodotto che comprendesse hardware e software, un connubio cioè in grado di cambiare non solo l'estetica di quel che ingombra la scrivania, ma anche il modo in cui lo si utilizza e con il quale le persone interagiscono tra loro.

L'esempio più lampante di questa spinta è forse The Cup, un computer a forma di tazza (http://www.nextgendesigncomp.com/entrydetail.aspx?id=958). Non occorre saper usare un computer per avere The Cup, basta saper usare una tazza: per copiare le informazioni basta versarle da un recipiente all'altro, per sommare i contenuti basta sovrapporre le tazze. Per mostrare quanto si vuole condividere, perché non rovesciare il contenuto della tazza su una superficie qualsiasi? L'interfaccia sparisce, si fanno strada i gesti quotidiani: chiunque sia in grado di tenere in mano una tazza può usare The Cup.



Fonte: Punto-Informatico (http://punto-informatico.it/2275098/PI/News/Il-computer-del-2050/p.aspx)