PDA

View Full Version : scheda acquisizione audio/video analogica

luckygala
06-05-2008, 11:11
avete qualche consiglio per una scheda di acquisizione audio/video analogica, compatibile con linux?
semplicimente vorrei poter rigistrare alcune serietv da sky direttamente su pc...passando per la scart......

consigli?

Lutra
06-05-2008, 13:09
avete qualche consiglio per una scheda di acquisizione audio/video analogica, compatibile con linux?
semplicimente vorrei poter rigistrare alcune serietv da sky direttamente su pc...passando per la scart......

consigli?

http://www.linuxtv.org/v4lwiki/index.php/Main_Page

vedi la lista "supported hardware"

mykol
06-05-2008, 14:45
io uso una "ProLink Pixelview ProTV" (se ricordo bene, non ho qui la scatola per il nome esatto). e va bene. E' basata sul chip bt878. Pure quelle basate sul chip saa_qualcosa (se fai una ricerca su google.it/linux (od anche su questo forum) trovi la sigla esatta.
Il problema è trovare il numero esatto col quale è individuata dal kernel ed il tuner di cui è dotata, valori che bisogna passare come argomenti al comando "modprobe" per farla funzionare. Ti consiglio di adocchiarne qualche tipo che ti sembra in qualche negozio e poi, fare una ricerca sul forum e su internet. L'anno scorso o due anni fa se ne era discusso a lungo sul forum se cerchi trovi le discussioni con ulteriori indicazioni (anche dove cercare i relativi elenchi).

luckygala
06-05-2008, 16:00
vi ringrazio...ora farò qualche ricerca...e in effetti ho scoperto che la scheda tv che avevo intravisto pare sia compatibile con linux...(chip bt8....)
però il mio problema non tanto il tunertv...in quando non mi interessa vedere la tv sul pc....ma acquisire a/v in analogico da sorgente rgb....
non me ne intendo molto quindi continuerò a cercare
ora provo in questo forum

luckygala
21-05-2008, 13:16
sono riuscito a trovare una scheda d'acquisizione...con il chip bt878..
riesco a vedere il segnale analogico e a registrarlo...
utilizzo mencoder e xdtv...
devo ammettere che con xdtv ho anche dei buoni risultati...
un solo problema...dopo un 'ora circa di registrazione perdo la sincronia audio e video...
(acquisisco l'audio attraverso il jack del microfono della scheda audio)
qualche suggerimento?
utilizzo questo comando per registrare...:
------------------
mencoder -tv driver=v4l2:norm=0:input=1:width=640:height=480:buffersize=256:fps=25:alsa:adevice=hw.0 -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4:vbitrate=1000:vhq=0 -vf pp=lb tv:// -oac mp3lame -noskip -lameopts br=128:cbr:mode=0 -o /Bho/Capture/capture_$(date +%Y-%m-%d_%H:%M:%S).avi
------------------

nel forum delle vendite avevo trovato una matrox metero II ma non avendo trovato nussuna informazione riguardo alla compatibilità con linux non l'ho presa...e mi sono rivolto ad una economica (appunto con il chip bt878)...
era meglio la meteor?

mykol
26-05-2008, 00:10
hai provato xawtv ?

Non conoscevo xdtv. Mi sembra un xawtv migliorato (almeno nella grafica).