PDA

View Full Version : Smart messaggio


chairam
06-05-2008, 12:03
Ho preso un samsung HM250JI per il portatile

lo smart mi dice tutto bene tranne questo:

Reallocated Sector Count
Value: 1 Worst:1 Warn:10 Raw:1133

ora il row è decisamente fuori
ma mi sembra che i dati di value e worst non abbiano senso
che sia un problema di bios? (che potrei riflashare visto che è disponibile)
questo disco sta per morire?

txn ciao

Marinelli
06-05-2008, 15:47
Prova a fare una scansione con HDTune della superficie del disco e verifica se risultano settori danneggiati. Altrimenti potresti controllare se sul sito della Samsung sono presenti delle utility destinate alla diagnostica dei loro dischi.

Ciao!

Marco71
06-05-2008, 15:51
...utilizza smartctl programma da command line facente parte degli smartmontools.
http://smartmontools.sourceforge.net/
Esegue tra l'altro il test shor e long come raccomandato dalle specifiche S.M.A.R.T.
Esempio di uso: "smartctl -t long /dev/hda".

Grazie.

Marco71.

chairam
07-05-2008, 11:59
Grazie a tutti e due proverò sicuramente
sentendo in giro mi sono fatto l'idea che il dato sballato non è bello
ma essendoci dall'origine non dovrebbe essere un problema se non aumenta
se aumenta: rma

per sicurezza ho scritto a samsung ieri, sai mai che questo disco faccia
parte di una partita difettosa o che so io..
non mi hanno ancora risposto

chairam
07-05-2008, 17:03
Ho provato a fare la scansione con HDTUNE (quella lenta non quick)
non rileva alcun blocco difettoso
comincio a pensare che sia lo smart ad avere dei problemi esistenziali

Ogni volta che faccio il Benchmark con hd tune viene fuori un grafico diverso (non di molto) è normale?

per ora il disco è veloce, funziona bene e si vede la differenza con l'hitachi 120 precedente

di temperatura sta tra 47 e 50 e facendo la scansione con hdtune è arrivato a 55 all'ora l'ho alzato dietro per dargli più aria e per la scansione ho messo il ventilatore

in generale è meglio che resti sotto a quale temperatura?

La risposta di samsung alla mail in cui spiegavo il problema e chiedeo il da farsi
da vergognarsi:
------------------------------------------------
Attenzione: questa e-mail è stata inviata da un sistema automatico. La
risposta con il tasto INVIA del Vs. sistema di posta elettronica non
permette di raggiungere il Ns. Servizio Clienti. Qualora vogliate
ulteriori informazioni Vi invitiamo a contattarci dal Ns. sito internet
www.samsung.it

Gentile Cliente,
Benvenuto nel Servizio Clienti Samsung

With regard to your kind request, we inform you that for technical assistance to your Hdd, you can contact

His dealer directly, or support authorized online web at:

www.allin.nl
all'email writing:
[email protected]

Thank you for contacting us and we inform you that we are at your disposal and extend the opportunity.

Marinelli
07-05-2008, 18:53
Ciao, leggi questo messaggio di CRL:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22324148&postcount=26

Spero ti chiarisca alcune cose.

Ciao!

chairam
08-05-2008, 14:35
ti ringrazio alla fine ero giunto a conclusioni simili a quelle nel post che mi hai consigliato
quindi terrò d'occhio se i settori riallocati autmentano, cosa che non penso capiterà, e farò frequenti backup per il resto bene così
ciao