View Full Version : Boschetto da curare. Come operare?
Non sò se sia la sezione giusta comunque se non lo è prego i mod di spostare tale discussione.
Quest'inverno mi sono comprato una stufa a legna e con mia sorpresa ho scoperto che mio nonno aveva un appezzamento di bosco non grande ma con tanta quantità di legna. Devo dire che era in uno stato di abbandono totale. basta pensare che la legna che mi sono fatto per l'inverno che verrà l'ho ricavata esclusivamente dagli alberi caduti spontaneamente per il peso. Addirittura c'èra un albero totalmente contorto su se stesso.
Dopo aver fatto la pulizia mi sono reso conto che cè un albero di dimensioni generose che si è pericolosamente curvato. Praticamente poggia su alberi sottostanti e si sente perfettamente uno stridio quando soffia il vento. Secondo chi è esperto in questo settore è bene tagliarlo facendo relativa domanda oppure lo lascio cadere spontaneamente? Inoltre in estate ci sono particolari cure da fare per mantenerlo pulito? Diciamo che mi sono limitato a tagliare frattaglie di spine. Altra cosa gli albero secchi si possono tagliare?
Si accettano tutti i consigli possibili
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Perry_Rhodan
06-05-2008, 13:52
se non ci sono particolari vincoli paessaggistici puoi fare quello che vuoi, anzi la cura del bosco è una cosa utile per tutta la collettività (prevenzione incendi, lotta alla diffusione agenti fitopatogeni, regime delle acque).
Gli alberi pericolosi andrebbero abbattuti anche per ragioni di sicurezza, ricordati che gli eventuali danni a terzi vanno a carico del proprietario.
Tenendo il bosco a ceduo, attuando cioè solo la pulizia periodica e il taglio di pochi alberi per volta, dovresti già ottenere una quantità di legna più che sufficiente.
Certo che è una cosa faticosa, che porta via tempo, e può essere pure pericoloso (occhio agli infortuni), ma sicuramente con i tempi che corrono è una grande risorsa non essere dipendenti dal petrolio o dal gas per scaldarsi ;)
Informati presso il comune e la provincia riguardo a quali vincoli è sottoposto il bosco, quali attività possono essere messe in atto, se per abbattere gli alberi occorrono autorizzazioni (es nel caso di parchi naturali).
Non credo di essere soggetto a particolari vincoli paessaggistici e per fortuna sotto di me non posso recare danno a cose o terreni.
Certo fare la legna è davvero faticoso e per me che è stata la prima volta mi sono un po' massacrato. Devo dire che è stata anche una soddisfazione però: calcola che di metano abbiamo risparmiato moltissimo ed inoltre ho tenuto la casa calda da mattina a sera. Fortunatamente che a casa siamo quattro maschi (mio padre, io e due fratelli) e poi cè mia madre (lei accende solo :asd:) quindi anche se è stata la prima volta con un po' di lavoro di squadra non è stato troppo faticoso (calcola ci siamo dedicati un po' per volta la domenica).
Comunque ti posso dire che non oso immaginare come facesse mio nonno a fare la legna con la sola accetta e per di più da solo...quelli erano veramente uomini di altri tempi :cool:
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
comprati un'ottima motosega a scoppio e vedrai che il lavoro si dimezza istantaneamente...!
Non sarà qualitativa ma certamente non ho tagliato la legna con l'accetta :D Ho usato una motosega in offerta con le dovute precauzioni (anche perchè era la prima volta) e devo dire che è andato tutto liscio :)
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
immaginavo che tu non avessi usato l'accetta :D
Cmq se prendi una buona motosega vedrai che il lavoro si dimezza... provato sulla mia pelle :D
In fin dei conti con quello che risparmi non è un cattivo investimento...
e a mio avviso prendi anche almeno un paio di pantaloni adatti quelli che se ti scappa la motosega su una gamba bloccano la catena impedenoti ti tagliarti per bene
Come protezioni è stata la prima cosa che ho fatto: casco, cuffie, pantaloni, guanti, occhialetti. Dopotutto casco, cuffie e occhiali li usavo già col cespugliatore.
Come motosega vorrei orientarmi su una sthil dal prezzo di 400€. Ho visto anche delle papillon dal prezzo di 300€. Comunque se ne riparlerà per la prossima stagione :)
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
85francy85
06-05-2008, 16:56
ti dico che probabilmente ti serve un permesso per tagliare il bosco se ha piante sopra i 3 o 5 metri. Deve venire un tecnico e decidere quali piante tenere e quali puoi abbattere. Per la manutenzione (erbacce, alberi bassi o piccoli) invece penso non serva nessun permesso. Attento che le multe sono molto salate se ti beccano senza permesso! NB anche se il bosco in questione non è in un parco valgono queste regole almeno nella mia provincia
No, no ci mancherebbe altro: come ho già detto per adesso mi sono limitato esclusivamente a ripulire da alberi caduti spontaneamente e da rovi e sterpaglie. Le piante sono molto più alte di 5mt. Quello di cui stavo parlando pericolante sarà un 15mt ed il fusto sui 50cm.
byezzzzzzzzzzzzzzzzz
Perry_Rhodan
06-05-2008, 20:34
qualche utile info burocratica (per la lombardia)
http://www.agricoltura.regione.lombardia.it/sito/tmpl_action.asp?DocumentoId=501&SezioneId=2400000000&action=Documento
DarKilleR
07-05-2008, 00:55
il bosco non lo puoi disboscare....però puoi fare manutenzione, tipo tagliare e pulire il sottobosco...togliere alberi malati o secchi o a rischio di caduta naturale.
In caso comunque per eliminare gli alberi di una certa dimensione è necessario che venga un tecnico specializzato della forestale o di chi di competenza gratuitamente e segnare gli alberi da poter eliminare.
Te lo dico per esperienza personale che da settembre ho iniziato a pulire il bosco sotto casa circa 5000 mq che era stato abbandonato da circa 30/40 anni...fai conto che ho trovato anche un mortaio della seconda guerra mondiale. :sofico:
Infatti io non voglio affatto disboscarlo ma voglio tenerlo pulito :)
Comunque penso che se chiedo di tagliare quell'albero cadente non dico ora (magari casca anche da solo) ma per quest'autunno non penso ci siano problemi e di legna ce ne verrà veramente parecchia :D
Mi ci dedico anche perchè penso che sia una fonte di energia rinnovabile (se ben gestito) e di alternativo ai combustibili derivanti dal petrolio
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
85francy85
07-05-2008, 13:13
Infatti io non voglio affatto disboscarlo ma voglio tenerlo pulito :)
Comunque penso che se chiedo di tagliare quell'albero cadente non dico ora (magari casca anche da solo) ma per quest'autunno non penso ci siano problemi e di legna ce ne verrà veramente parecchia :D
Mi ci dedico anche perchè penso che sia una fonte di energia rinnovabile (se ben gestito) e di alternativo ai combustibili derivanti dal petrolio
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
bhe gli ambientalisti on sarebbero molto d'accordo con te :stordita:
Io invece penso che dovrebberlo esserlo :D
La legna è rinnovabile e se bruciata in determinate stufe ha un inquinamento vicino allo zero :)
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Io invece penso che dovrebberlo esserlo :D
La legna è rinnovabile e se bruciata in determinate stufe ha un inquinamento vicino allo zero :)
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
inquinamento vicino allo zero non direi proprio
85francy85
07-05-2008, 18:32
la combustione del legno produce tanta co2 quanta ne ha assorbita l'albero nella sua vita quindi il bilancio 0.
e chi lo ha detto? non ci credo proprio mi spiace. Inoltre si crea catrame, particolato e polveri sottili in quantità industriali con la combustione del legno. Non mi ero espresso perche non so' a che stufe particolari si riferisca potrebbero avere un filtro ma mi pare strano...
Se uno lo fa per risparmiare è un buon discorso e sono d'accordo, inoltre il fuoco in una studa o camino ha sempre un certo fascino :stordita: e con il ricircolo dell'acqua e aria si puo' usare pure come caldaia. Ma da questo a essere ad impatto 0 ce ne passa !:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.