View Full Version : VISTA - XP
Ciao a tutti ragazzi,
ho un portatile con il s.o. di windows vista, e ieri volevo installare ANCHE xp, ma automaticamente mi ha cancellato vista!
Ho sbagliato qualche cosa?
Dicci almeno come hai fatto a istallare XP, su una nuova partizione ? Non siamo indovini.
si scusa, hai ragione.
Praticamente ho avviato il cd di windows xp all'accensione del computer e nelle impostazioni di installazione ho detto di installarlo in una partizione che avevo creato sul disco(ovviamente diversa da quella in cui è installato Vista).
Una volta installato xp riavvio il pc ma l'opzione di scelta dei vari s.o. non mi compare
si scusa, hai ragione.
Praticamente ho avviato il cd di windows xp all'accensione del computer e nelle impostazioni di installazione ho detto di installarlo in una partizione che avevo creato sul disco(ovviamente diversa da quella in cui è installato Vista).
Una volta installato xp riavvio il pc ma l'opzione di scelta dei vari s.o. non mi compare
metti il cd di vista e dagli l'opzione per sistemare il boot loader, al riavvio potrai scegliere il sistema operativo
ma se metto il cd di vista devo per forza rieseguire l'installazione....se faccio così perdo tutti i programmi che a suo tempo ho installato...
Ps: come faccio a dargli l'opzione per sistemare il boot loader?
thanks
alemaz84
07-05-2008, 18:52
quando inserisci il dvd di vista, dopo la scelta della lingua, ti da l'opzione se installare il sistema operativo o ripararlo, tu scegli ripara e selezioni l'opzione riguardante il boot poi fa tutto da solo;)
ok ci provo.....grazie mille!:)
Rieccomi....
Facendo come dici arrivo alla schermata in cui compaiono diverse opzioni (tra cui ripristino di una sezione precedente, ripristino di avvio)
io ho scelto ripristino di avvio ma niente....controlla i sistemi operativi installati e basta...:cry:
Prova a usare easy BCD
puoi trovarlo qui:
http://neosmart.net/dl.php?id=1
poi da li scegli l'opzione reinstalla vista boot manager
guarda anche qui forse puo esserti di aiuto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440396
potresti dirmi a grandi linee a cosa serve e come usarlo?....non sono molto ferrato in materia
grazie mille
E' un programma per modificare e ripristinare il boot manager ovvero l'eseguibile (nel caso del vista) che permette al sistema operativo di avviarsi
ma io adesso non lo vedo proprio vista. Ora ho solo xp, anche se vista è installato a tutti gli effetti in un altra partizione del disco.
E esattamente come faccio a modificare l'eseguibile?
E' un programma per modificare e ripristinare il boot manager ovvero l'eseguibile (nel caso del vista) che permette al sistema operativo di avviarsi
Desideravo ringraziarti per il suggerimento di quel programmino!
adesso va tutto alla grande!
grazie ancora!!!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.