PDA

View Full Version : HP LP2065: meglio S-IPS o A-MVA?

JMKeynes
06-05-2008, 08:28
Sono in procinto di sostituire il mio vecchio CRT Philips 109S dopo 10 anni di onorato servizio.
Vorrei un buon monitor in grado di riprodurre fedelmente i colori, considerato che l'uso principale sarà quello fotografico. Non vorrei però spendere un patrimonio ed avendo fissato il budget sui 4-500 € ho messo gli occhi sul modello HP in oggetto.

Tale modello viene prodotto con 2 diversi pannelli LCD: un S-IPS di LG-Philips (utilizzato anche dal NEC 2090UXi e da altri monitor) ed un A-MVA di Au Optronics.

Da quello che ho letto in giro non ci dovrebbero essere grosse differenze tra le due versioni, però ho l'impressione che siano migliori i pannelli S-IPS rispetto agli A-MVA in quanto a resa cromatica e angolo di visione.
Potete confermare ciò oppure le cose stanno diversamente?
Quali soluzioni alternative consigliate, restando su un 20", 1600x1200, no TN, gradito il pivot?

Pinco Pallino #1
06-05-2008, 11:11
I S-IPS dovrebbero conservare il vantaggio di colori più stabili (maggiore angolo di visione).
Per il resto i VA ne hanno fatta di strada.
Solo qualche anno fa sarebbe stato impensabile trovare una pannello VA su un Eizo di fascia alta.
Nelle applicazioni di testo sarebbe meglio l'A-MVA per via del miglior contrasto e di un effetto un po' noioso che può caratterizzare i S-IPS di produzione LG.

JMKeynes
06-05-2008, 11:16
I S-IPS dovrebbero conservare il vantaggio di colori più stabili (maggiore angolo di visione).
Per il resto i VA ne hanno fatta di strada.
Solo qualche anno fa sarebbe stato impensabile trovare una pannello VA su un Eizo di fascia alta.
Nelle applicazioni di testo sarebbe meglio l'A-MVA per via del miglior contrasto e di un effetto un po' noioso che può caratterizzare i S-IPS di produzione LG.
Cosa intendi per effetto noioso che può caratterizzare i S-IPS LG?

Pinco Pallino #1
06-05-2008, 11:43
Cosa intendi per effetto noioso che può caratterizzare i S-IPS LG?

Premetto che non ho visto i pannelli più recenti e che non è semplice da spiegare a parole...
In genere sulla superficie del pannello si nota un certo effetto cristallino/ologramma che qualcuno (me compreso) reputa fastidioso.
In grafica, filmati, videogame non è per nulla disturbante.
Nel classico testo nero su sfondo bianco un po' rompe...

JMKeynes
08-05-2008, 20:05
Novità dell'ultima ora: c'è l'Eizo S1932 che mi tenta parecchio.
Consigli?
Sono graditi anche gli shop online che ce l'hanno disponibile, magari in mp.