PDA

View Full Version : URGENTE !!! : Problema MB ASRock

maugig
06-05-2008, 09:10
Per favore devo attivare l'assitenza DOA entro i 7 giorni cortesemente datemi un parere sulla situazione che descrivo :

Ho acqustato una mb ASRock PENRYN1600SLI-110DB, e un E8400.

Il sistema con anche altre parti una volta montato non esegue nemmeno il setup di nessun windows (ne vista ne xp) e si blocca, o riavvia, o da artefatti sullo schermo bloccandosi.
Vi risparmio tutti gli step di prova, ho cambiato in pratica tutti gli elementi circostanti : vga, ali, ram, mause e tastiera (colto da sconforto !), cavi, agg. bios mb ... ecc. ecc. ma non è cambiato niente. :muro:
Grazie ad un amico che mi ha prestato una Asus P5N-E SLI e un E6420, ho potuto fare altre prove invertendo anche cpu e scheda madre, ebbene :
- la mia cpu sulla SUA scheda madre funziona alla perfezione
- la mia scheda madre con la SUA cpu funziona perfettamente :mc:
- la mia scheda madre con la mia cpu non va in nessun modo (anche variando tutti i parametri possibili da bios o lasciandola agli optimal defaults)

dopo una riflessione ho ragionato sul fatto che la sua cpu in realtà ha un bus di 266Mhz e non di 333Mhz il che porta il fsb a 1066 e non a 1333.
Allora ho rimontato la mia cpu con la mia mb (che non è mai andata in 3 giorni !) gli ho impostato il bus non su auto o 333 ma manualmente su 266 (facendo andare meno anche la mb) e il sistema funziona perfettamente. :mbe:
Quello che però rimane di strano è che sia bios sia cpu-z dichiarano ancora 3.0Ghz (che invece dovrebbero essere 2,4Ghz) mentre invece dichiarano 533Mhz sulle ram mentre invece sono settate a 667 Mhz.

Alla fine ne ho dedotto che la ASRock mia non funziona bene se impostata con fsb a 1333, ma vi risulta possa esserci un caso del genere ?
Ricordo che la mia cpu a 333 x 9 = 1333 e 3Ghz sull'altra mb va perfettamente con questi parametri impostati e correttamenti rilevati sia da bios sia da cpu-z.
Escludereste anche voi la cpu ?

Mi date cortesemte un parere visto che dovrei attivare l'assitenza entro la mattina ?

GRAZIE A TUTTI.

opendoor
06-05-2008, 09:29
Hai provato ad aggiornare il bios?

maugig
06-05-2008, 09:51
vga, ali, ram, mause e tastiera (colto da sconforto !), cavi, agg. bios mb ... ecc. ecc.

Si come puoi legere su. La scheda è stata consegnata con bios 1.0 e l'ho aggiornata alla 1.30 ma non ha cambiato il benchè minimo comportamento.

opendoor
06-05-2008, 10:12
Con la cpu a 266, ti lascia installare win?

Certo che è strana sta situazione.

La mobo ti permette di impostare il vcore?

Ci dai la sigla esatta della cpu?
Mandandola in rma rischi che ti dicano che nn è malfunzionante...

maugig
06-05-2008, 10:30
Esatto se imposto il bus a 266 il bios e cpu-z mi rilevano che è sempre a 1333 e 3ghz, ma che le ram sono a 533 anche se ho impostato 667 (DITEMI CHE SENSO HA !). Però così funziona.
Ovviamente io non voglio che funzioni così.

La sigla esatta della cpu non ce l'ho sottomano ora, posso solo dirti che è un E8400.

Io sono orientato a pensare che la cpu sia ok. Ma la scheda madre no.
Il mio incubo è che la MB me la cambiano con una uguale ma che poi continui a non andare per qualche incompatibilità remota che nessuno mi spiegherà mai !!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: anche perchè io non ho uno stock di cpu a fsb1333 per provare se il problema è quello, o lo fa solo con quella specifica cpu.

a questo link : http://www.hwtweakers.net/postxf13758-0-0.html
ho trovato uno che ha avuto un problema simile, stessa cpu, stessa mb, e dice che su quella del negoziante però andava tutto. Che ce ne siano di difettose in giro ?

Io non so cos'altro provare !

AIUTOOO !!!! :help:

opendoor
06-05-2008, 10:37
Per caso la mobo ha qualche jumper per selezionare i vari bus?
La 1600p35 se nn ricordo male li aveva.

Se nn riesci a risolvere, prima di mandarla in rma, spiega al negoziante il tuo problema, altrimenti sprechi solo tempo e soldi di spedizioni :-(

maugig
06-05-2008, 11:08
Ho spiegato nei dettagli il tutto mi hanno detto che me la cambiano.
Non spendo niente se non la telefonate e la rottura di scatole immensa e ... anche un pezzo di fegato.
Ho solo paura che mi ritorni indietro buona ma che il problema rimanga a quel punto non saprei a che pensare.

No di jumper non ne ha, si fa tutto da bios.

opendoor
06-05-2008, 11:21
Ho spiegato nei dettagli il tutto mi hanno detto che me la cambiano.
Non spendo niente se non la telefonate e la rottura di scatole immensa e ... anche un pezzo di fegato.
Ho solo paura che mi ritorni indietro buona ma che il problema rimanga a quel punto non saprei a che pensare.

No di jumper non ne ha, si fa tutto da bios.

Mandala in rma allora, se sono così gentili, per fugare ogni dubbio fatti cambiare anche modello.
Ciao
Ste