PDA

View Full Version : Problema PC che si Spenge da solo

Darkboss
05-05-2008, 20:38
salve sono nuovo del forum e spero di non aver fatto gia il primo errore publicando il post da una parte sbagliata XD............comunque tornando a noi vi riassumo quello che mi è capitato:

l computer si spegne come se premessi il pulsante di accensione
avvolte quando gioco, avvolte quando passo
i file da un hard disk ad un altro oppure quando sto su msn.
le temperatura sembrano stabili

(si spegne letteralmente, non si riavvia.)

da pc acceso da un ora o più:
scheda madre 34°
scheda video 44°
processore 31°

i voltaggi non sono regolari usando programmi per la misurazione
come EVEREST, e sono di preciso:

core processore 1.56v
+5v 5.27v
+12v 12.75v
standby V +5 4.89v
batteria vbat 3.06v
gpu vcc 3.36v

voltaggi un po' sfasati sembra, dato che dal bios i voltage risultano essere:

core processore (vcore) oscilla tra i 1.34v ai 1.36v
+3.3v 3.34
+5v 4.89v
+12v 11.90v

il pc due volte (una durante un gioco e uno desktop) mi si è spento prima il
monitor ma sentivo i suoni che pero erano come "impallati" e l'unico modo per uscirne era resettare o spegnere

due volte è apparsa una schermata blu fulminea che non si riesce a leggere perchè appare per un attimo, ma lo ha fatto solo due volte.

premetto che ci sono delle volte che gioco molte ore e non succede nulla e delle volte che prende e si spegne. quando riaccendo le temperature sono:

35° system
45° scheda video
35° cpu

mentre i voltage sempre uguali........

è successo che una volta dopo che il monitor si è spento (di preciso ho lo screen saver impostato a 10 minuti e lo spegnimento monitor dopo 20)
ha cominciato a fare rumore non so quale componente, era una sottospecie di "vuuuuuuu" che mi ha fatto finchè non ho mosso il mouse o toccato la tastiera per riaccendere
lo schermo, ho provato a riproporre queste condizioni manualmente, ma non me lo ha piu fatto.

"sembra" che questi problemi di spegnimento si verificano da quando ho aggiunto una ventola da 18cm posteriore e un HD maxtor 160GB con attacchi SATA, di conseguenza ho provato
a staccarli ma mi ha fatto comunque quell' problema del "vuuuuu" proveniente "probabilmente" dal condensatore dell'alimentatore.

informandomi, è probabile che i watt dell'alimentatore (modello trust 570W psu dual fan) non siano abbastanza per reggere la scheda video (xfx 8800 GT xt alpha dog edition) e
altri componenti nel complessivo. comunque non ne sono pienamente sicuro.

nonostante sembri essere un problema di alimentazione, non ne sono pienamente sicuro, e spero di esservi stato di aiuto con questa documentazione.

la configurazione del mio pc è:
mobo: m2n sli
cpu: amd dual core 6400+ black edition
scheda video: xfx 8800 gt xt alpha dog edition 512mb
alimentatore: 570W trust psu dual fan
ram: 2X 2giga kingston ddr2

:help:

sinfoni
05-05-2008, 20:44
Sinceramente no saprei quale possa essere il prblema,ma da quello che leggo lo fà solo quando il pc fà delle operzioni.
In idle (senza nessun programma aperto) lo fà cmq dopo un pò o il pc rimane acceso??

Perchè se il pc rimane acceso, ma si spegne quando lavora può essere l'ali che non regge, la trust è una pessima marca di alimentatore, e i watt dichiarati potrebbero non essere reali, come gli A ampere.

Se hai possibilità prova un alimentatore migliore.

ciao

Darkboss
05-05-2008, 20:48
ti faccio un esempio, se per ipotesi il pc mi si spegne e provo a riaccenderlo, lì per lì si avvia ma poi non arriva nemmeno al logo del bios che si rispegne........se ci riprovo magari mi si accende, oppure devo aspettare un po. solo quando fa operazioni mi da questi problemi.

sinfoni
05-05-2008, 20:52
Io comincerei a provare un altro alimentatore che ti grantisce 25A per la scheda video e che sia minimo, ma reale, 450W.

Ci sono marche come corsair,emermax,seasonic,coolermaster realpower,tagan..!

Secondo hai probabilità di risolvere il problema, ma se non lo fai non lo scopriremo mai..:D ;)

Darkboss
05-05-2008, 20:55
Io comincerei a provare un altro alimentatore che ti grantisce 25A per la scheda video e che sia minimo, ma reale, 450W.

Ci sono marche come corsair,emermax,seasonic,coolermaster realpower,tagan..!

Secondo hai probabilità di risolvere il problema, ma se non lo fai non lo scopriremo mai..:D ;)

ti ringrazio per la risposta! ora ci proverò a rimediarlo uno come si deve.... vediamo un po se qualcun'altro puo dirmi qualcos'altro su questo problema.

ciao!