Darkboss
05-05-2008, 20:38
salve sono nuovo del forum e spero di non aver fatto gia il primo errore publicando il post da una parte sbagliata XD............comunque tornando a noi vi riassumo quello che mi è capitato:
l computer si spegne come se premessi il pulsante di accensione
avvolte quando gioco, avvolte quando passo
i file da un hard disk ad un altro oppure quando sto su msn.
le temperatura sembrano stabili
(si spegne letteralmente, non si riavvia.)
da pc acceso da un ora o più:
scheda madre 34°
scheda video 44°
processore 31°
i voltaggi non sono regolari usando programmi per la misurazione
come EVEREST, e sono di preciso:
core processore 1.56v
+5v 5.27v
+12v 12.75v
standby V +5 4.89v
batteria vbat 3.06v
gpu vcc 3.36v
voltaggi un po' sfasati sembra, dato che dal bios i voltage risultano essere:
core processore (vcore) oscilla tra i 1.34v ai 1.36v
+3.3v 3.34
+5v 4.89v
+12v 11.90v
il pc due volte (una durante un gioco e uno desktop) mi si è spento prima il
monitor ma sentivo i suoni che pero erano come "impallati" e l'unico modo per uscirne era resettare o spegnere
due volte è apparsa una schermata blu fulminea che non si riesce a leggere perchè appare per un attimo, ma lo ha fatto solo due volte.
premetto che ci sono delle volte che gioco molte ore e non succede nulla e delle volte che prende e si spegne. quando riaccendo le temperature sono:
35° system
45° scheda video
35° cpu
mentre i voltage sempre uguali........
è successo che una volta dopo che il monitor si è spento (di preciso ho lo screen saver impostato a 10 minuti e lo spegnimento monitor dopo 20)
ha cominciato a fare rumore non so quale componente, era una sottospecie di "vuuuuuuu" che mi ha fatto finchè non ho mosso il mouse o toccato la tastiera per riaccendere
lo schermo, ho provato a riproporre queste condizioni manualmente, ma non me lo ha piu fatto.
"sembra" che questi problemi di spegnimento si verificano da quando ho aggiunto una ventola da 18cm posteriore e un HD maxtor 160GB con attacchi SATA, di conseguenza ho provato
a staccarli ma mi ha fatto comunque quell' problema del "vuuuuu" proveniente "probabilmente" dal condensatore dell'alimentatore.
informandomi, è probabile che i watt dell'alimentatore (modello trust 570W psu dual fan) non siano abbastanza per reggere la scheda video (xfx 8800 GT xt alpha dog edition) e
altri componenti nel complessivo. comunque non ne sono pienamente sicuro.
nonostante sembri essere un problema di alimentazione, non ne sono pienamente sicuro, e spero di esservi stato di aiuto con questa documentazione.
la configurazione del mio pc è:
mobo: m2n sli
cpu: amd dual core 6400+ black edition
scheda video: xfx 8800 gt xt alpha dog edition 512mb
alimentatore: 570W trust psu dual fan
ram: 2X 2giga kingston ddr2
:help:
l computer si spegne come se premessi il pulsante di accensione
avvolte quando gioco, avvolte quando passo
i file da un hard disk ad un altro oppure quando sto su msn.
le temperatura sembrano stabili
(si spegne letteralmente, non si riavvia.)
da pc acceso da un ora o più:
scheda madre 34°
scheda video 44°
processore 31°
i voltaggi non sono regolari usando programmi per la misurazione
come EVEREST, e sono di preciso:
core processore 1.56v
+5v 5.27v
+12v 12.75v
standby V +5 4.89v
batteria vbat 3.06v
gpu vcc 3.36v
voltaggi un po' sfasati sembra, dato che dal bios i voltage risultano essere:
core processore (vcore) oscilla tra i 1.34v ai 1.36v
+3.3v 3.34
+5v 4.89v
+12v 11.90v
il pc due volte (una durante un gioco e uno desktop) mi si è spento prima il
monitor ma sentivo i suoni che pero erano come "impallati" e l'unico modo per uscirne era resettare o spegnere
due volte è apparsa una schermata blu fulminea che non si riesce a leggere perchè appare per un attimo, ma lo ha fatto solo due volte.
premetto che ci sono delle volte che gioco molte ore e non succede nulla e delle volte che prende e si spegne. quando riaccendo le temperature sono:
35° system
45° scheda video
35° cpu
mentre i voltage sempre uguali........
è successo che una volta dopo che il monitor si è spento (di preciso ho lo screen saver impostato a 10 minuti e lo spegnimento monitor dopo 20)
ha cominciato a fare rumore non so quale componente, era una sottospecie di "vuuuuuuu" che mi ha fatto finchè non ho mosso il mouse o toccato la tastiera per riaccendere
lo schermo, ho provato a riproporre queste condizioni manualmente, ma non me lo ha piu fatto.
"sembra" che questi problemi di spegnimento si verificano da quando ho aggiunto una ventola da 18cm posteriore e un HD maxtor 160GB con attacchi SATA, di conseguenza ho provato
a staccarli ma mi ha fatto comunque quell' problema del "vuuuuu" proveniente "probabilmente" dal condensatore dell'alimentatore.
informandomi, è probabile che i watt dell'alimentatore (modello trust 570W psu dual fan) non siano abbastanza per reggere la scheda video (xfx 8800 GT xt alpha dog edition) e
altri componenti nel complessivo. comunque non ne sono pienamente sicuro.
nonostante sembri essere un problema di alimentazione, non ne sono pienamente sicuro, e spero di esservi stato di aiuto con questa documentazione.
la configurazione del mio pc è:
mobo: m2n sli
cpu: amd dual core 6400+ black edition
scheda video: xfx 8800 gt xt alpha dog edition 512mb
alimentatore: 570W trust psu dual fan
ram: 2X 2giga kingston ddr2
:help: