View Full Version : Frappè: How to... =D
Mi rendo conto della banalità...ma quei buonissimi frappè che si prendono nelle gelaterie/bar ecc come sono fatti? mi è capitato di vederglieli fare anche con il gelato, non solo con la frutta fresca. Solo gelato e latte frullati? nient' altro? :stordita:
Voi come li fate (se li fate)? :fagiano:
SquallSed
05-05-2008, 20:39
http://www.google.com/search?q=ricetta+frapp%C3%A8&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:en-US:official&client=firefox-a
Xalexalex
05-05-2008, 20:47
Bah, il latte è la base, poi il resto è decisio al momento secondo il quoziente di sbranosità :asd:
Preferito: latte banana nutella e qualche cubetto di ghiaccio.
http://www.google.com/search?q=ricetta+frapp%C3%A8&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:en-US:official&client=firefox-a
Uff che noia sto gooooooogle, volevo qualche versione "hwupgradiana" :D
Bah, il latte è la base, poi il resto è decisio al momento secondo il quoziente di sbranosità :asd:
Preferito: latte banana nutella e qualche cubetto di ghiaccio.
Bello light :O :D
Mi rendo conto della banalità...ma quei buonissimi frappè che si prendono nelle gelaterie/bar ecc come sono fatti? mi è capitato di vederglieli fare anche con il gelato, non solo con la frutta fresca. Solo gelato e latte frullati? nient' altro? :stordita:
Voi come li fate (se li fate)? :fagiano:
io di solito li faccio con gli sciroppi solo perchè mi fa fatica frullare la frutta o fare la centrifuga... cmq solitamente prendo il latte (intero) lo ghiaccio nel congelatore, poi lo trito un po' (grattandolo con un coltello) e poi lo metto dentro una macchinetta che è simile ad un frullatore , ma nn è un frullatore, nn so il nome :asd: e ci aggiungo del altte del frigo... faccio andare il latto e poi quando è un po' montato ci aggiungo lo sciroppo e faccio girare ancora un po'... e il frappè è servito...
Il frappè di gelato l ho sempre chiamato milkshake e sinceramente nn lo amo preferisco quello trandizionali :sbav:
tecnologico
06-05-2008, 07:34
il latte dev essere intero e montato. al limite metti un po di panna.
io preferisco quelli non di gelato, quindi la mia ricetta è...
fai ghiacciare molti cubetti di latte, poi nel frullatore metti:
un po' di frutta a scelta (es. fragole, banane, pesca, ieri ho provato con le nespole),
un po' di marmellata di fragole,
zucchero a velo, le quantità sono a scelta,
fai frullare, poi aggiungi i cubetti di latte, fai frullare inizialmente veloce per alcuni secondi e poi più lentamente circa due minuti in modo che il frappè incorpori aria.
danny2005
06-05-2008, 10:25
latte, gelato, panna...........:sbav:
Ma mi sembrano tutti lunghi, non c'è una ricetta più fast? :D altrimenti dopo 5 minuti mi scende la catena e pianto lì tutto...:stordita:
Però voglio il frappè :sob:
Cmq per la cronaca, latte+gelato viene una schifezza inaudita :O . Di solito facevo latte più frutta fresca e basta, ma volevo variare un pò perchè quelli delle gelaterie sono diversi mi sà.
bob.malone
06-05-2008, 10:43
Ma mi sembrano tutti lunghi, non c'è una ricetta più fast? :D altrimenti dopo 5 minuti mi scende la catena e pianto lì tutto...:stordita:
Cmq per la cronaca, latte+gelato viene una schifezza inaudita :O . Di solito facevo latte più frutta fresca e basta, ma volevo variare un pò perchè quelli delle gelaterie sono diversi mi sà.
frullatore+frutta+latte+ghiaccio, più veloce di cosi non si può :Prrr:
se vuoi far + veloce metti tutti insieme gli ingredienti nel frullatore, cmq secondo me la marmellata di fragole (senza esagerare con la quantità), oltre alla frutta, è un ingrediente fondamentale.
hikari84
06-05-2008, 11:06
latte, gelato, panna...........:sbav:
Panna fresca?
Panna fresca?
Suppongo montata :stordita:
hikari84
06-05-2008, 11:10
Suppongo montata :stordita:
:oink:
danny2005
06-05-2008, 11:10
Panna fresca?
panna fresca montata........
A chi dice che col gelato fanno pena.....io li ho assaggiati e mi piacciono...de gustibus........
domthewizard
06-05-2008, 11:14
compratevi il magic bullet, non ve ne pentirete :O
panna fresca montata........
A chi dice che col gelato fanno pena.....io li ho assaggiati e mi piacciono...de gustibus........
Mi è venuto praticamente un latte al ciccolato tipo quelli che si prendono al mattino, l' unica differenza è che era a 2-3° C :D
Avrò sbagliato sicuramente qualcosa io
ragazzi, scusate, modestamente ho una gelateria da 4 anni e mezzo, e io li faccio esclusivamente con gelato e latte intero (non montato, ma preso dalla busta del latte) e messi nel miscelatore (non frullatore) per qualche minuto, e vengono montati senza ammorbidire troppo il gusto del gelato!! se ci mettete la frutta diventano "frullati" che è diverso dal frappé.:cool:
Da me, cioé, nella mia zona, si fanno cosi!:)
danny2005
06-05-2008, 15:33
Mi è venuto praticamente un latte al ciccolato tipo quelli che si prendono al mattino, l' unica differenza è che era a 2-3° C :D
Avrò sbagliato sicuramente qualcosa io
Ah ecco......
Hai sbagliato le dosi.........
ragazzi, scusate, modestamente ho una gelateria da 4 anni e mezzo, e io li faccio esclusivamente con gelato e latte intero (non montato, ma preso dalla busta del latte) e messi nel miscelatore (non frullatore) per qualche minuto, e vengono montati senza ammorbidire troppo il gusto del gelato!! se ci mettete la frutta diventano "frullati" che è diverso dal frappé.:cool:
è un po' OT ma volevo chiederti un consiglio sul gelato.
Quando lo faccio in casa viene simile come consistenza a quello che si compra in gelateria, però, quando lo congelo, il mio perde cremosità mentre quelli da gelateria rimangono abbastanza cremosi. Hai qualche consiglio da darmi?
Ah ecco......
Hai sbagliato le dosi.........
Ci voleva mezza tazzina di latte e mezzo kg di gelato? a quel punto è gelato squagliato :O
Ma poi frullatore, miscelatore...ma dove lo mettere? lo fate con le fruste? con il frullatore a immersione? con quello a bicchiere (ammesso che cambi qualcosa)?
Seifer86
06-05-2008, 18:17
con il frullatore normale in grado di tritare il ghiaccio...
frutta di vario tipo e qualche cubetto di ghiaccio..poi coprire il tutto con il latte fino al livello dove arrivano gli ingredienti e accendere 1 minuto..fatto
Xalexalex
06-05-2008, 18:42
con il frullatore normale in grado di tritare il ghiaccio...
frutta di vario tipo e qualche cubetto di ghiaccio..poi coprire il tutto con il latte fino al livello dove arrivano gli ingredienti e accendere 1 minuto..fatto
Sennò anche se non trita il ghiaccio, lo fai senza, magari metti il latte nel freezer per un po' (non tanto da gelarlo ovviamente) :D
P.S. Hai la signa irregolare :D
di solito il periodo estivo faccio colazione con un mega frappè (occhio però se la fibra ti fa effetto squaraus...non è proprio bello :fagiano: sarà perchè mi viene sempre fuori un beverone da 1 litro e lo bevo tutto :help: )
mio preferito= latte+pesca+banana+ghiaccio
se non è tempo di pesche uso quelle sciroppate :D pochi minuti e hai il tuo frappè, lo sbattimento + grosso sarà sbucciare la frutta :sofico:
è un po' OT ma volevo chiederti un consiglio sul gelato.
Quando lo faccio in casa viene simile come consistenza a quello che si compra in gelateria, però, quando lo congelo, il mio perde cremosità mentre quelli da gelateria rimangono abbastanza cremosi. Hai qualche consiglio da darmi?
up, ho sentito parlare di neutro da aggiungere al gelato, ma non lo trovo a comprare nei normali supermercati.
Non ho una gelateria da quattro anni, ma vado in gelateria da molti di più :D e non posso che quotare. I migliori frappè che abbia bevuto sono quelli fatti con latte fresco e gelato e basta.
Ovviamente a quel punto tutto dipende dalla qualità del gelato, è chiaro che se usate le vaschette di gelato al gusto di polistirolo espanso verrà un frappè con il medesimo sapore :D
giusto ieri sera :
manciata di fragole 3 cucchiaini di zucchezo latte quasi gelato a coprire
nel frullatore ad immersione...
volume è quasi raddoppiato
peccato sia finito subito :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.