PDA

View Full Version : Pc nuovo, quale sistema operativo?

Aironenero
05-05-2008, 19:34
Salve, tra due settimane acquisterò un nuovo pc e sono indeciso su quale sistema operativo installarci.. windows vista me lo hanno sconsigliato per i vari problemi che ha e quindi sarei piu orientato verso xp home o windows xp pro 64bit
Il mio pc sarà equipaggiato con un e8400, una 9600gt e 4gb di ram..
Se metto xp 32bit so che non mi riconoscerà tutta la ram e quindi forse sarebbe meglio optare per windows pro 64bit..
Ma è vero che anche la versione a 64bit di windows ha diversi problemi di compatibilità con molti software che sono usciti solo in versione 32bit?
Voi cosa mi consigliate?
Grazie

shingo
05-05-2008, 19:38
Xp Pro 64 bit ha parecchi problemi di reperibilità di drivers, piuttosto Vista 64, oppure elimini 2 gb e ti tieni il caro vecchio Xp 32 bit....

patel45
05-05-2008, 19:42
Se ce l'hai già tieniti XP, se lo devi comprare prendi Vista che è molto più sicuro.

Aironenero
05-05-2008, 19:48
Grazie per le risposte, io ho già xp e volevo provare la versione a 64bit ma se mi dite che poi avrò dei problemi, anche solo per i driver penso che lascerò perdere.. per adesso mi tengo xp 32bit e magari in futuro ci metterò vista, quando anche quello avra meno problemi ;)
Peccato solo per i 4gb di ram, ma almeno 3gb me li vede vero?

shingo
05-05-2008, 19:50
Si, potresti arrivare anche a 3,5gb circa...

tutmosi3
06-05-2008, 07:54
Vista la tua idea di 64 bit, la via maestra dovrebbe essere Vista.

Notare il gioco di parole :D

Lo dico a malincuore perchè odio quel sistema operativo.
Il problema è che XP 64 bit ha diversi problemi, com'è già stato detto dal buon shingo.
Vista ha altri tipi di problemi tipo una stabilità intrinseca non altissima.
Questi problemi si risolveranno in gran parte con il tempo, già SP1 ne mette a posto diversi.
A dire il vero neanche i driver per Vista sono dei fulmini ma meglio di non avere niente e poi anche in questo caso il tempo giocherà un fattore determinante, ci sono driver Nvidia di attuale comprovata stabilità su Vista 64 bit ma al momento del collocamento erano penosi.
La situazione per XP 64 bit credo non migliorerà di molto negli anni in quanto si punta a Vista.

In definitiva se vuoi 64 bit vai su Vista, se ti bastano 32 bit resta con XP.

Ciao

patel45
06-05-2008, 09:03
Grazie per le risposte, io ho già xp e volevo provare la versione a 64bit ma se mi dite che poi avrò dei problemi, anche solo per i driver penso che lascerò perdere.. per adesso mi tengo xp 32bit e magari in futuro ci metterò vista, quando anche quello avra meno problemi ;)
Peccato solo per i 4gb di ram, ma almeno 3gb me li vede vero?
Un sistema a 32 bit vede 4 gb di ram, ma una parte è impegnata dalle periferiche. Questo avviene anche con il 64 bit, anzi le periferiche occupano più ram. Il limite per il 32 bit è 2^32, quindi 4 gb, il limite del 64 bit è 2^64 quindi può indirizzare moltissimi GB (non ho voglia di contarli)