PDA

View Full Version : Roma: propaganda in piazza per le nuove Brigate Rosse

DonaldDuck
05-05-2008, 19:25
http://www.iltempo.it/2008/05/05/875299-propaganda_piazza.shtml

Propaganda in piazza
per le nuove Brigate Rosse

La campagna di primavera. Le frange estreme tornano a fare propaganda a tutto campo. Persino con banchetti e bandiere rosse nel popolare mercato di Porta Portese. Gli imputati al processo di Milano sulle nuove «Brigate Rosse partito comunista politico militare» stilano una risoluzione strategica sull'analisi del voto del 13/14 aprile.

Ieri, giorno di mercato appunto, alcuni esponenti dei Carc, Comitati di appoggio alla resitenza comunista, già inquisiti come fiancheggiatori della lotta armata, hanno fatto volantinaggio tra turisti e frequentatori abituali del mercato delle pulci. Slogan che rilaciano la teoria della «borghesia repressiva» e soprattutto un appello alla mobilitazione contro «la persecuzione dei comunisti». Una nostalgia per il «Fronte popolare» e un riproporre la Resistenza attiva contro «la tendenza eversiva della borghesia» che vuole, scrivono i Carc «criminalizzare il comunismo e le organizzazioni antimperialiste, anarchiche e progressiste». Indifferenza nei passanti e qualche domanda sorpresa. Ma la ricerca di consenso sembra essere la strategia messa in atto dai nostalgici dello scontro di classe che vogliono costituire un nuovo Partito comunista sigla «nPci».

Così i «militanti comunisti per la costruzione del partito comunista politico militare», Davide Bortolato, Davanzo Alfredo, Claudio Latino e Vincenzo Sissi arrestati a seguito dell'operazione «Tramonto» a febbraio dello scorso anno, hanno redatto dal carcere un documento dal titolo quanto mai esplicativo: «Elezioni 2008: il capitalismo non si può riformare, si deve abbattere». Un documento che analizza la sconfitta della sinistra parlamentare.

«Ma la disfatta della sinistra cosiddetta radicale crea anche il problema, alla stessa borghesia, della mancanza di controllori, di un possibile sviluppo incontrollato delle lotte e di uno spazio politico aperto che può venire occupato dalla linea della rivoluzione proletaria» Poi un attacco ai «padroni» «che accumulano ricchezza sullo sfruttamento e sul massacro dei lavoratori». E ancora: «Per tutti questi motivi è nostro pieno diritto pensare all'unica soluzione possibile: rovesciare questo sistema barbaro ed assassino». Quindi come i Carc i militanti in galera incitano alla creazione di un nuovo Partito comunista «politico-militare» che si batta per la rivoluzione proletaria.

Maurizio Piccirilli

05/05/2008

fluke81
05-05-2008, 19:29
ma per curiosita, a questi,Bossi e altri che parlano sempre di rivolte non è imputabile nessun reato?:rolleyes:

GianoM
05-05-2008, 19:34
A parte il nome non mi sembra si parli di piazzare bombe.

Korn
05-05-2008, 19:38
che caso...

DonaldDuck
05-05-2008, 19:41
A parte il nome non mi sembra si parli di piazzare bombe.
Si inizia così. Comunque sono tempi brutti, stanno rigurgitando vecchi fantasmi.

Onisem
05-05-2008, 19:41
Che schifo, qualcuno mi può spiegare perchè ogni volta che sale al governo "iddu" tutti gli invasati estremisti dello stivale si scatenano e da destra e da sinistra rigurgitano simili "idee"? :confused:

dantes76
05-05-2008, 19:44
Lo stato[che adesso non siede piu' nelle camere] che va abbraccio con l'antistato...

DonaldDuck
05-05-2008, 19:49
Che schifo, qualcuno mi può spiegare perchè ogni volta che sale al governo "iddu" tutti gli invasati estremisti dello stivale si scatenano e da destra e da sinistra rigurgitano simili "idee"? :confused:
So solo che mi sono rotto le cosiddette a sentir parlare di estremismi. A prescindere se si tratta o meno di una coincidenza con la presenza di iddu. So solo che qualcuno ha voluto e continua a volere lo scontro sociale. Basta!

Onisem
05-05-2008, 19:56
So solo che mi sono rotto le cosiddette a sentir parlare di estremismi. A prescindere se si tratta o meno di una coincidenza con la presenza di iddu. So solo che qualcuno ha voluto e continua a volere lo scontro sociale. Basta!

I politici in primis. Magari qualcuno più di qualche altro. E' un terreno ideale su cui continuare a farsi i propri porci comodi.

dantes76
05-05-2008, 19:58

tipo quando la stessa cosa fatta da x e differente da y perche' hanno un colore diverso?

rip82
05-05-2008, 19:58

Hai ragione, ci sono estremisti buoni, come Ciarrapico, ed estremisti cattivi, come 4 comunisti disorganizzati.

Bastian UMTS
05-05-2008, 20:03
Hai ragione, ci sono estremisti buoni, come Ciarrapico, ed estremisti cattivi, come 4 comunisti disorganizzati.

Borghezio è un estremista? :asd:

rip82
Borghezio è un estremista? :asd:

No, e' un libero cittadino che esprime le proprie idee.

DonaldDuck
tipo quando la stessa cosa fatta da x e differente da y perche' hanno un colore diverso?
No, sai bene come la penso in merito. Inutile domandarmelo.

DonaldDuck
05-05-2008, 20:05

Ecco ad esempio chi fa distinzioni. E parla a sproposito.

rip82
05-05-2008, 20:09
Ecco ad esempio chi fa distinzioni. E parla a sproposito.

O si da contro agli estremisti, TUTTI GLI ESTREMISTI, oppure non si fanno discorsi ipocriti.

DonaldDuck
05-05-2008, 20:18
O si da contro agli estremisti, TUTTI GLI ESTREMISTI, oppure non si fanno discorsi ipocriti.
Vero. E quindi? Chi ha fatto la battutaccia? Sono uno dei pochi che ha tentato di sdoganare determinati argomenti che altrimenti erano tabù per la sezione. Altrimenti la condanna era solo per un certo colore. Dicevo: attenzione ragazzi: esiste anche l'altra faccia della medaglia. Un gioco di contrappesi, inutile negarlo. E tu sei quì solo per farmi la morale?

GUSTAV]<
05-05-2008, 20:54
A mè queste nuove BBRR puzzano di bruciato lontano un kilometro..
Questi sono manovrati dal potere politico per fare gli interessi del potere politico...
(mentre altri invece utilizzano i maffiosi.... :rolleyes: )

La politica è cambiata, come è cambiato il pensiero popolare,
bisogna difendere i piccoli borghesi e la poccola proprietà :O

Mailandre
06-05-2008, 00:10

Il punto è che ognuno ha la sua "targa" da sostenere,..... si vede solo quella degli altri!!!

Tazuo
06-05-2008, 00:20
I comunisti non sono più in parlamento da qualche parte dovranno pur andare a sfogarsi!
Che tristezza...
Comunque a Veltroni riconosco il grandissimo merito di aver messo la parola fine al comunismo nella politica italiana!
Grazie Walter!Trattasi di svolta epocale!

Hal2001
06-05-2008, 00:32
I comunisti non sono più in parlamento da qualche parte dovranno pur andare a sfogarsi!

Hai proprio capito tutto! :rotfl:

Tazuo
06-05-2008, 00:39
Hai proprio capito tutto! :rotfl:

Perchè forse non è così?Il comunismo è destinato a sparire,"per fortuna!" aggiungo io non ne convieni?

Fedozzo
06-05-2008, 00:44
Ne convengono in pochi qui =)

Tazuo
06-05-2008, 00:50
Ne convengono in pochi qui =)

Oddio allora son proprio messi male...
Però vorrei proprio capire il motivo perchè non sono contro il Comunismo io non riesco proprio ad entrare in quest'ottica...

Tazuo
06-05-2008, 01:04
Comunque IMHO il comunismo andrebbe vietato al pari del fascismo in una democrazia.
Mi piacerebbe aprire un thread su questo argomento ma ho paura che verrei bannato...
Un po' come il professore comunista che si accanisce contro di te a scuola e ti manda fuori dalla classe quando vai contro i suoi ideali.

Hal2001
06-05-2008, 03:12
Un po' come il professore comunista che si accanisce contro di te a scuola e ti manda fuori dalla classe quando vai contro i suoi ideali.

Ah quindi questo è un senso di rivalsa, perché sei stato trattato male da piccolino? :(
Mi spiace tanto, vorrei aiutarti a superare il trauma, ma devo andare a letto. Buona fortuna.

rgart
06-05-2008, 09:35
Comunque IMHO il comunismo andrebbe vietato al pari del fascismo in una democrazia.
Mi piacerebbe aprire un thread su questo argomento ma ho paura che verrei bannato...

Mamma mia :rotfl:

Post dell'anno!!!!

Peccato tu sia iscritto da 2 giorni sennò avresti visto che ci sono stati molteplici discussioni sul tuo odiato comunismo, dove persone dichiaratamente comuniste, per cui brigatiste mangiabambini, hanno argomentato la loro posizione sopraffacendo persone, come te, che parlando di anti-comunismo non sanno portare alcun sostegno alla propria tesi...

Bastian UMTS
06-05-2008, 09:40

http://www.lamarmottacheconfezionavalacioccolata.it/marmotta.gif

Per il grassetto c'è il telefono azzurro :asd:

nomeutente
06-05-2008, 09:46
Oddio allora son proprio messi male...

Iscriversi ad un forum e cominciare a sindacare in maniera offensiva le posizioni degli altri non è granché come biglietto da visita.

Agli utenti che hanno risposto a tono: vi pare il caso?

Tornate in topic.

Franx1508
06-05-2008, 10:00
Iscriversi ad un forum e cominciare a sindacare in maniera offensiva le posizioni degli altri non è granché come biglietto da visita.

Tornate in topic.

comunista!:D :sofico: :p

Tazuo
06-05-2008, 10:11
Non era mia intenzione offendere nessuno.Ma qualcuno che si definisce comunista al giorno d'oggi non lo riesco proprio a capire.
E mi auguro sia una minoranza del forum la frangia comunista.Progresso ci vuole progresso!

Tornate in topic.

alarico75
06-05-2008, 10:17
Non era mia intenzione offendere nessuno.Ma qualcuno che si definisce comunista al giorno d'oggi non lo riesco proprio a capire.
E mi auguro sia una minoranza del forum la frangia comunista.Progresso ci vuole progresso!

Ehm mi sa che non hai letto bene il forum qui.
Un buon 30% e' comunista o giustizialista.
Il restante 40% e' di sinistra.
I leghisti e quelli di destra sono una sparuta minoranza, e presa molto in giro.

Tazuo
06-05-2008, 10:33
E tu cosa sei?Fai parte della sparuta minoranza?Io si e mi definisco anticomunista!

rgart
06-05-2008, 10:34

E due..... :rotfl:

Ma dimmi tu dove vedi il progresso in italia..... Io ero di destra, destra destra non berlusconiano ma purtroppo ora come ora vedo solo feccia nella classe dirigente.... e tu auspichi un partito progressista :asd: Forse vuoi dire un partito lobbista....

Ehm mi sa che non hai letto bene il forum qui.
Un buon 30% e' comunista o giustizialista.
Il restante 40% e' di sinistra.
I leghisti e quelli di destra sono una sparuta minoranza, e presa molto in giro.

E io aggiungerei PER FORTUNA.... :asd:

Infine, la vedo dura che si ritorni ad un periodo buoi per colpa dei brigatisti rossi, o almeno, qualche mina impazzita ci può sempre stare (come quelli che hanno ucciso al 50% Biagi, l'altro 50% di colpa se lo prende lo stato) mi preoccupo piuttosto della mafia e dei nazisti che nel mondo stanno riprendendo piede per colpa del fatto che i ragazzi odierni sono ignoranti e facilmente abbindolabili....

rgart
06-05-2008, 10:41
E tu cosa sei?Fai parte della sparuta minoranza?Io si e mi definisco anticomunista!

Ma cosa vuol dire anticomunista :muro:

Ma il comuismo non esiste, e se esistesse nella sua vera essenza sarebbe un paradiso, tutti lavorano per il bene della comunità e tutti sono appagati... Ma ciò è utopia solo perchè gli esseri umani devono sempre prevaricarsi l'uno con l'altro... e l'italia ne è l'esempio più lampante nel mondo...

Tazuo
06-05-2008, 10:42

Ma dimmi tu dove vedi il progresso in italia..... Io ero di destra, destra destra non berlusconiano ma purtroppo ora come ora vedo solo feccia nella classe dirigente.... e tu auspichi un partito progressista :asd: Forse vuoi dire un partito lobbista....

Infine, la vedo dura che si ritorni ad un periodo buoi per colpa dei brigatisti rossi, o almeno, qualche mina impazzita ci può sempre stare (come quelli che hanno ucciso al 50% Biaggi, l'altro 50% di colpa se lo prende lo stato) mi preoccupo piuttosto della mafia e dei nazisti che nel mondo stanno riprendendo piede per colpa del fatto che i ragazzi odierni sono ignoranti e facilmente abbindolabili....

Per fortuna che gli italiani la pensano diversamente che su hwu xchè sennó a quest'ora saremmo come cuba gemellati con Chavez...
Oddio che orrore mi vengono i brividi solo a pensarci.

Bastian UMTS
06-05-2008, 10:44

Infine, la vedo dura che si ritorni ad un periodo buoi per colpa dei brigatisti rossi, o almeno, qualche mina impazzita ci può sempre stare (come quelli che hanno ucciso al 50% Biaggi, l'altro 50% di colpa se lo prende lo stato) mi preoccupo piuttosto della mafia e dei nazisti che nel mondo stanno riprendendo piede per colpa del fatto che i ragazzi odierni sono ignoranti e facilmente abbindolabili....
I brigatisti hanno ucciso Max Biaggi? :eek:
Vabbè io tifo per Rossi :asd:

Bastian UMTS
06-05-2008, 10:46
Per fortuna che gli italiani la pensano diversamente che su hwu xchè sennó a quest'ora saremmo come cuba gemellati con Chavez...
Oddio che orrore mi vengono i brividi solo a pensarci.

A me piacciono le cubane :asd:

alarico75
06-05-2008, 11:02

La base dei nazisti e' di proporzioni ridicole rispetto a quella della sinistra comunista e rivoluzionaria.
Detto questo vanno tenute entrambe sotto controllo e eliminate prima della costituzione di celle terroristiche.

Poi e' ovvio che noi si prende in giro gli allegri compagni trinariciuti appena si puo' :)

nomeutente
06-05-2008, 11:44
Non era mia intenzione offendere nessuno.

Però l'hai fatto.

Inoltre ai moderatori, se è il caso, si risponde in pvt, perché non è che possiamo andare avanti tutto il giorno a discutere in pubblico se hai offeso qualcuno o no.
Ti consiglio una lettura attenta del regolamento generale del forum e di quello di sezione.

blamecanada
06-05-2008, 19:27
I Carc sono un gruppetto di esaltati che da sempre fanno queste cose.

A ogni manifestazione fanno propaganda pro-BR, e cose simili, usando anche metodi truffaldini.

Ad esempio dei miei conoscenti hanno firmato senza saperlo una petizione per la liberazione di alcuni brigatisti... gli era stato detto che era uno scambio di contatti e poi si sono ritrovati sul sito del carc...

Comunque sono quattro gatti e nessuno li considera, quindi trovo la notizia molto velleitaria, visto che fanno queste cose quotidianamente e da anni.

rap
06-05-2008, 21:57
Si inizia così. Comunque sono tempi brutti, stanno rigurgitando vecchi fantasmi.
si, da stroncare per tempo e senza nessuna pietà

DonaldDuck
11-05-2008, 18:26
I Carc sono un gruppetto di esaltati che da sempre fanno queste cose.

A ogni manifestazione fanno propaganda pro-BR, e cose simili, usando anche metodi truffaldini.

Ad esempio dei miei conoscenti hanno firmato senza saperlo una petizione per la liberazione di alcuni brigatisti... gli era stato detto che era uno scambio di contatti e poi si sono ritrovati sul sito del carc...

Comunque sono quattro gatti e nessuno li considera, quindi trovo la notizia molto velleitaria, visto che fanno queste cose quotidianamente e da anni.
http://it.wikipedia.org/wiki/CARC

Nascono con un congresso costitutivo tenutosi a Viareggio tra il 21 novembre e il 22 novembre 1992. Viene eletto Segretario Generale del partito Giuseppe Maj, che negli anni '70 e '80 più volte è stato indagato per "associazione sovversiva".

Presente soprattutto nel centro-nord,il partito negli anni è stato al centro di forti polemiche riguardo ai legami tra il partito e i movimenti sovversivi operanti in Italia. I carc si rifanno all'ideologia Marxista-leninista-maoista

In una inchiesta dell'ottobre del 1999 decine di militanti dei CARC vennero denunciati con l'accusa di essere dei "fiancheggiatori" delle Brigate Rosse, tra cui lo stesso Maj. Il processo a loro carico si è concluso con il "Non luogo a procedere"

Il 12 febbraio del 2007, in occasione dell'arresto di 19 presunti militanti del Partito Comunista Politico-Militare che si ispirerebbe alla "Seconda posizione" dell'ala movimentista delle Brigate Rosse i CARC con un comunicato esprimono "sostegno" e "solidarietà" ai "compagni inquisiti".

Il movimento si è presentato anche ad alcune elezioni amministrative con la Lista Comunista in due comuni: a Garbagnate Milanese e a Carrara ottenendo rispettivamente lo 0,7% e l'1,1% dei voti.

Il movimento pubblica anche un mensile chiamato Resistenza.

DonaldDuck
11-05-2008, 18:37
Sono accusati di nuovo di associazione sovversiva con finalità terroristica. Il 13 Maggio si terrà l'udienza presso la Procura di Bologna. Questo è il manifesto (o delirio) di richiamo ad una manifestazione di protesta per la nuova indagine:

Presidio
il 13.5.2008 alle ore 9.00
a Bologna in Piazza Trento e Trieste
Per dire NO alla persecuzione dei comunisti!
Per fermare l’inquisitore Giovagnoli!
Per chiudere l’ottavo procedimento giudiziario a carico della carovana del (n)PCI!

La persecuzione della borghesia nei confronti dei comunisti, degli antifascisti, degli anticapitalisti, delle avanguardie dei lavoratori, si fa più ampia e più dura. I compagni del (n)PCI, i compagni dei CARC e dell’ASP hanno subito dal ‘99 ad oggi svariate inchieste, perquisizioni, sono stati pedinati, controllati, intercettati. Oggi il giudice Giovagnoli della Procura di Bologna, con un’inchiesta (l’ottava) per associazione sovversiva con finalità di terrorismo (art. 270 bis del CP) che conduce dal 2003, chiede di processare diversi militanti comunisti. Il GIP ha fissato l’udienza preliminare per il 13.5.08 mentre nel frattempo Giovagnoli ha aperto un’altra inchiesta, la nona, attualmente secretata, per poter continuare a controllarci e per tenersi sempre aperta un’altra possibilità (ad. esempio arresti cautelari) nel caso gli andasse male con l’ottavo procedimento.
Questa persecuzione si inserisce in un clima generale di caccia alle streghe che va avanti da anni, che ha portato a centinaia di perquisizioni e decine di arresti: dai compagni del Sud Ribelle (assolti nel processo di Cosenza grazie alla mobilitazione popolare), dei compagni di A Manca Pro S’Indipendentzia, del Campo Antimperialista, di Iniziativa Comunista, agli antifascisti dell’11 marzo, ai compagni arrestati il 12 febbraio 2007 accusati di far parte del Partito comunista politico-militare, agli anarchici, alle perquisizioni dei compagni dello Slai Cobas-per il sindacato di classe, alle perquisizioni dei membri del NO Dal Molin, ai licenziamenti delle avanguardie di lotta (Fiat di Melfi e Pomigliano). Il continuo controllo e la schedatura dei militanti comunisti, e in genere di tutti coloro che in qualche maniera si occupano di politica o che sono impegnati nel campo sindacale e sociale, sono diventati la norma. Sono milioni le persone schedate, intercettate, pedinate. Come durante il ventennio fascista, se non di più!
La borghesia cerca di impedire con ogni mezzo l’attività politica dei comunisti e delle masse popolari.
Ci chiamano terroristi e vogliono fermare la nostra attività politica, vogliono impedire di esercitare quella libertà di azione conquistata, con la vita e con il sangue, dai nostri padri e dai nostri nonni con la Resistenza.
Il giudice Giovagnoli cerca di fermare il lavoro dei comunisti. Il processo contro i militanti e simpatizzanti del (n)PCI e contro i dirigenti e militanti dei CARC e dell’ASP aprirebbe la strada ad un’ancora più ampia repressione.
Diciamo NO alla persecuzione dei comunisti, NO alla denigrazione dei comunisti, NO al tentativo di criminalizzare l’esistenza del partito comunista e delle organizzazioni che al comunismo si richiamano.
I comunisti, i sinceri democratici, i lavoratori, si schierano a favore della libertà di espressione e di organizzazione dei comunisti e delle masse popolari e denunciano gli arbitri e i soprusi che i cosiddetti stati democratici perpetuano nei confronti delle masse, contro coloro che si oppongono a questo regime che alimenta una guerra di sterminio delle masse a tratti aperta e a tratti camuffata, un regime di miseria, guerra, sfruttamento e morte.

UNIRSI E LOTTARE CONTRO LA PERSECUZIONE DEI COMUNISTI, CONTRO LO SMANTELLAMENTO DELLE AGIBILITÀ POLITICHE CONQUISTATE CON LA RESISTENZA , CONTRO LA REPRESSIONE !

ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Partito dei CARC (Comitati di Appoggio alla Resistenza - per il Comunismo)
ASP (Associazione Solidarietà Proletaria)
SLL (Sindacato Lavoratori in Lotta)

-kurgan-
11-05-2008, 20:45

sul dare contro agli estremisti VIOLENTI concordo, altrimenti no.. proprio per niente. Spero che nessuno si arrabbi per questa sottile distinzione, ma credo che non si debba per forza essere di centro per essere socialmente accettati.

rip82
12-05-2008, 15:55
sul dare contro agli estremisti VIOLENTI concordo, altrimenti no.. proprio per niente. Spero che nessuno si arrabbi per questa sottile distinzione, ma credo che non si debba per forza essere di centro per essere socialmente accettati.

Ovviamente concordo, anzi, aggiungo un dettaglio, agli estremismi violenti vanno aggiunti gli estremismi non violenti, ma che considerano la sovversione dello ststo nella propria ideologia, perche' portano con se una violenza potenziale, ad esempio movimenti anarchici.

alarico75
12-05-2008, 16:02
Estremizziamo il concetto.
Ogni espressione e' libera quello che non va' e' passare dagli scritti a atti di terrorismo o violenza (sanzionati dalla legge)

Questo non ha funzionato negli anni di piombo e ha portato al terrorismo rivoluzionario, ma eravamo al limite come tendenze politiche estreme.

Oggi chi si legge questa boba posto che non si addormenti e ci pensi su,concorda che e' una follia instaurare una rivoluzione con le armi.

nomeutente
12-05-2008, 16:21
Questo è il manifesto (o delirio) di richiamo ad una manifestazione di protesta per la nuova indagine:

Il mio giudizio sui carc è uguale a quello dato da Blamecanada, ma in questo volantino non fanno altro che proclamare la propria innocenza e chiedere alla gente di mobilitarsi contro quella che a loro avviso è repressione.

"Delirio" sarebbe stato se invece di concludere con "ora e sempre resistenza" che tutto sommato è uno slogan inflazionato, avessero concluso con "Il gip Giovagnoli è antropologicamente diverso da noi".

alarico75
12-05-2008, 16:23
Questa parte non e' molto accettabile a mio parere:

Il giudice Giovagnoli cerca di fermare il lavoro dei comunisti. Il processo contro i militanti e simpatizzanti del (n)PCI e contro i dirigenti e militanti dei CARC e dell’ASP aprirebbe la strada ad un’ancora più ampia repressione.

Un giudice non cerca di fermare nulla,constata se e' stato commesso un reato o no.

nomeutente
12-05-2008, 16:36
Questa parte non e' molto accettabile a mio parere:
Un giudice non cerca di fermare nulla,constata se e' stato commesso un reato o no.

Sono d'accordo con te, anche perché il pm è tenuto a procedere qualora venga notificato un reato e lo deve fare entro certi tempi.
Poi sarà la grancassa mediatica a dare risalto ad un processo piuttosto che ad un altro (eventualmente rispondendo anche ad una logica di strumentalizzazione politica).

Purtroppo però al giorno d'oggi dare contro al pm è sport nazionale...
Alla fine uno che fa politica e non è nemmeno inquisito è meglio che vada a fare altro: che razza di fallito sei, se fai politica e non hai nemmeno un pm che ti perseguita? :D

DonaldDuck
12-05-2008, 18:03
Il mio giudizio sui carc è uguale a quello dato da Blamecanada, ma in questo volantino non fanno altro che proclamare la propria innocenza e chiedere alla gente di mobilitarsi contro quella che a loro avviso è repressione.

Giudizio che non coincide con il mio perchè non sono di numero così esiguo. A quanto mi risulta hanno contatti con alcuni centri sociali, e sindacati non confederali. La CGIL ha espulso i propri iscritti appartenenti ai Carc. Si muovono principalmente in Lombardia, Emilia Romagna, Campania e in Toscana. In oltre mi pare un paradosso proclamare innocenza e fare volantinaggio/ proselitismo. A proprosito del loro fondatore:
http://www.repubblica.it/online/fatti/volantino/carc/carc.html

I risultati delle perquisizoni di ieri in 6 città
Giuseppe Maj sarebbe già passato in clandestinità

Br, colto e sessantenne
il capo dei fiancheggiatori

ROMA - Un documento di 39 pagine definito "molto interessante" dagli investigatori e la quasi certezza che i fiancheggiatori delle Br lavoravano da tempo alla costruzione del Partito comunista combattente attraverso strutture palesi come i Carc (Comitati di appoggio alla resistenza per il comunismo), ma anche attraverso un'organizzazione occulta in fase neppure "tanto embrionale". Insieme, i nomi di alcuni personaggi che potrebbero essere passati alla clandestinità negli ultimi mesi. Tra loro, un intellettuale milanese sessantenne, Giuseppe Maj, da sempre nei giri dell'eversione di estrema sinistra.

Sono i risultati più eclatanti delle perquisizioni (abitazioni e centri sociali) compiute ieri in sei città italiane dai carabinieri dei Ros e dalla Digos. Il documento ritrovato contiene una sorta di analisi politica della rivendicazione dell'omicidio del professor Massimo D'Antona opera delle nuove Br esattamente cinque mesi fa.

Insieme al documento sono stati trovati volantini, agende telefoniche, opuscoli e carte varie. Nessuno ufficialmente vuole fare commenti, ma la sensazione è che i magistrati del pool romano - che stanno indagando per associazione sovversiva ed eversiva - abbiano visto confermati i propri sospetti e cioè che il "Nuovo partito comunista in forma clandestina" sia costituito da una struttura palese come i Carc e da una organizzazione occulta maturata negli ultimi mesi in seguito a una scissione interna. In ambienti investigativi, insomma, prende sempre più corpo l'idea che "il livello di clandestinità sia concreto", al punto che più persone, e non solo Giuseppe Maj - considerato uno dei principali dirigenti dei Carc - potrebbero essersi dati alla macchia negli ultimi tempi.

Giuseppe Maj ha compiuto 60 anni, fa attività politica dai primi anni Sessanta e i fascicoli che lo riguardano sono alti un paio di spanne. E' originario di Schilpario (Bergamo), ma da anni vive a Milano. La sua storia è quella di un intellettuale 'contro' e nella sua biografia si trovano tracce di contatti con tutti gli ambienti che gli inquirenti romani stanno monitorando dopo il delitto D'Antona: la colonna veneta delle Brigate Rosse, l'ambiente dell'eversione legata alle frange più estreme dei centri sociali, persino alcuni legami che portano ai terroristi tedeschi della Raf e ai francesi di Action Directe. Suo fratello, Angelo Maj, è stato processato nei primi anni Ottanta a Bergamo come esponente di primo piano di Prima Linea.

Maj, laureato in ingegneria, titolare a Milano di una casa editrice che porta il suo nome e che realizzava un periodico dell'estrema sinistra, 'Il Bollettino', è conosciuto dalle forze dell'ordine per vicende che risalgono fino a 30 anni fa. Reati contro l'ordine pubblico, lesioni, un arresto nel 1981 al valico del Monte Bianco per associazione sovversiva: in auto aveva documenti del 'Comitato per la difesa delle liberta' politiche e socialì, vicino a Prima Linea.
Nel 1985, il salto di qualità: Maj viene arrestato con Annapaola Zonca, moglie del brigatista Marco Fasoli, nell' ambito di un'inchiesta del giudice veneziano Carlo Mastelloni sull'attivita del 'Comitato contro la repressione Veneto-Friuli', un'organizzazione sovversiva vicina alla colonna veneta delle Br 'Ludmann-Alasia'.

Il 20 maggio 1995, Giuseppe Maj ha presieduto in un auditorium a Viareggio (Lucca) la prima assemblea nazionale dei Carc: nel suo discorso ai partecipanti, affrontò una serie di tematiche legate all'atteggiamento che i lavoratori avrebbero dovuto tenere nei confronti della manovra finanziaria e pensionistica.

(20 ottobre 1999)

"Delirio" sarebbe stato se invece di concludere con "ora e sempre resistenza" che tutto sommato è uno slogan inflazionato, avessero concluso con "Il gip Giovagnoli è antropologicamente diverso da noi".

Mica solo, anche verniciare "qualcos'altro" con l'apparenza della lotta di classe.

-kurgan-
12-05-2008, 18:07
Ovviamente concordo, anzi, aggiungo un dettaglio, agli estremismi violenti vanno aggiunti gli estremismi non violenti, ma che considerano la sovversione dello ststo nella propria ideologia, perche' portano con se una violenza potenziale, ad esempio movimenti anarchici.

proprio per niente, l'anarchismo per funzionare deve essere tutto tranne che violento.. una società violenta non può essere anarchica, non potrebbe autoregolarsi ;)
un anarchico violento è uno che non ha capito una mazza di quello che sostiene di essere.

DonaldDuck
12-05-2008, 18:29
Una riflessione: perchè minimizzare una tendenza stigmatizzandone un'altra? Altrove si è parlato di deriva fascista. Di quante derive potremmo parlare se dovessimo prendere in esame i casi di Roberto Del Bello, Silvia Baraldini, Sergio D'Elia, Susanna Ronconi, Francesco Piccioni?
Deriva a destra, deriva a sinistra...Quale delle due? O entrambe? Altrove si è fatto notare che uno degli arrestati di Verona era stato candidato alle amministrative locali. A quanto pare anche i Carc ci hanno provato.

DonaldDuck
12-05-2008, 18:31
Oddio, gli anarchici insurrezionalisti l'hanno espressa concretamente questa potenzialità.

nomeutente
13-05-2008, 09:01
Giudizio che non coincide con il mio perchè non sono di numero così esiguo.

Cosa c'entra il numero? I fatti sono fatti indipendentemente dalle persone coinvolte.

A quanto mi risulta hanno contatti con alcuni centri sociali, e sindacati non confederali. La CGIL ha espulso i propri iscritti appartenenti ai Carc. Si muovono principalmente in Lombardia, Emilia Romagna, Campania e in Toscana. In oltre mi pare un paradosso proclamare innocenza e fare volantinaggio/ proselitismo. A proprosito del loro fondatore:
http://www.repubblica.it/online/fatti/volantino/carc/carc.html

I Carc sono un movimento molto particolare.
Essendo tutto fatto nell'ufficialità si può tranquillamente leggere quello che scrivono nei loro congressi e puoi quindi apprendere che una parte dei carc sostiene il passaggio in clandestinità, mentre un'altra parte non lo sostiene.
Possiamo quindi, a spanne, pensare che i carc siano un movimento ambiguo che cerca di infiltrarsi in altre realtà e fa proseliti anche fra persone che non sostengono il terrorismo.
Questa idea non me la sono fatta solo sulla base dei documenti ma anche grazie alla conoscenza personale: con uno dei carc ho avuto un litigio talmente furibondo che temevo mi avrebbe messo le mani addosso (e questo è sicuramente uno favorevole alla lotta armata, infatti è sotto controllo da parte della polizia) ma aveva avvicinato anche dei giovani che non avevano niente a che fare con le br e semplicemente avevano cattive frequentazioni. Con il tempo, per fortuna, il gruppo si è sfaldato, ma purtroppo in questi casi è facile confondere le responsabilità personali e mettere in mezzo gente in buona fede e infatti in passato ci sono state delle assoluzioni di attivisti di centri sociali che non c'entravano una cippa ma erano stati presi in mezzo per errore o per "eccesso di zelo".

In ogni caso, uno non è colpevole nel momento in cui viene indagato ma solo dopo tre gradi di giudizio (almeno aspettiamo il primo... almeno aspettiamo l'udienza preliminare) e questo penso di poterlo dire senza alcun timore, visto che è una regola che applico con tutti gli imputati di qualsiasi nazionalità e colore politico.

Una riflessione: perchè minimizzare una tendenza stigmatizzandone un'altra? Altrove si è parlato di deriva fascista. Di quante derive potremmo parlare se dovessimo prendere in esame i casi di Roberto Del Bello, Silvia Baraldini, Sergio D'Elia, Susanna Ronconi, Francesco Piccioni?
Deriva a destra, deriva a sinistra...Quale delle due? O entrambe? Altrove si è fatto notare che uno degli arrestati di Verona era stato candidato alle amministrative locali. A quanto pare anche i Carc ci hanno provato.

A parte il fatto che stai mescolando persone e storie diverse...

Si tratta di avere la consapevolezza che i tentativi delle nuove br di fare proseliti non possono che scontrarsi con un tessuto sociale che le rigetta come le ha sempre rigettate (non a caso tu stesso hai notato che la cgil, addirittura con eccesso di precauzione, ha espulso gli iscritti ai carc) e tutto ciò che resta da fare è semplice attività investigativa (cercando di non fare sciocchezze perché incarcerando uno che poi si rivela innocente si rischia di alimentare i loro proclami sulla "repressione").
Dall'altra parte lo squadrismo (indipendentemente dai legami con forza nuova o dal fatto che siano semplici gruppi di cretini) è un fenomeno che può potenzialmente dilagare visto il clima di _idiozia_ che si respira fra gli under 18, la semplicità delle parole d'ordine di questi movimenti (che sono in sintonia con la pancia del paese, al contrario degli slogan contro la borghesia) e visto che non necessitano di una struttura organizzata ma sono semplici gruppi informali.

Si tratta di fenomeni con una potenzialità diffusiva un po' diversa, quindi mi sembra anche normale che sia dato peso diverso. Non ha senso imporre la par condicio.

alarico75
13-05-2008, 09:12
L'importante e' come al solito infiltrare l'organizzazione e mettere sotto controllo i membri piu' violenti.
Nel momento in cui si mettono ad organizzare attivita' eversive indagarli e controllare i loro rapporti con altri che possono portare avanti la lotta armata.

Non mi sembra che il tessuto sociale sia pronto alla lotta armata,mi sembra che vengano universalmente mandati a quel paese da tutti i partiti politici.

Riscontro come differenza fra estremismi sinistra-destra una piu' consapevole ideologia articolata a sx, a dx ci stanno piu' pulsioni razziste che una ideologia complessa.

Ricordarsi che le forze dell'ordine intervengono di solito solo quando e' evidente la finalita' eversiva.

DonaldDuck
13-05-2008, 10:07
Cosa c'entra il numero? I fatti sono fatti indipendentemente dalle persone coinvolte.

Dato che dicevi di essere d'accordo con blamecanada presumevo che lo fossi anche con il suo "Comunque sono quattro gatti e nessuno li considera". Detto senza polemica alcuna a scanso di fraintendimenti da parte tua o dell'altro mod.

I Carc sono un movimento molto particolare.
Essendo tutto fatto nell'ufficialità si può tranquillamente leggere quello che scrivono nei loro congressi e puoi quindi apprendere che una parte dei carc sostiene il passaggio in clandestinità, mentre un'altra parte non lo sostiene.
Possiamo quindi, a spanne, pensare che i carc siano un movimento ambiguo che cerca di infiltrarsi in altre realtà e fa proseliti anche fra persone che non sostengono il terrorismo.
Questa idea non me la sono fatta solo sulla base dei documenti ma anche grazie alla conoscenza personale: con uno dei carc ho avuto un litigio talmente furibondo che temevo mi avrebbe messo le mani addosso (e questo è sicuramente uno favorevole alla lotta armata, infatti è sotto controllo da parte della polizia) ma aveva avvicinato anche dei giovani che non avevano niente a che fare con le br e semplicemente avevano cattive frequentazioni. Con il tempo, per fortuna, il gruppo si è sfaldato, ma purtroppo in questi casi è facile confondere le responsabilità personali e mettere in mezzo gente in buona fede e infatti in passato ci sono state delle assoluzioni di attivisti di centri sociali che non c'entravano una cippa ma erano stati presi in mezzo per errore o per "eccesso di zelo".

Ma ci credo, non trovo difficoltà ad essere d'accordo.

In ogni caso, uno non è colpevole nel momento in cui viene indagato ma solo dopo tre gradi di giudizio (almeno aspettiamo il primo... almeno aspettiamo l'udienza preliminare) e questo penso di poterlo dire senza alcun timore, visto che è una regola che applico con tutti gli imputati di qualsiasi nazionalità e colore politico.

Non davo per scontata la loro colpevolezza ma sottolineavo l'incongruenza. Secondo me tale rimane anche se all'interno del movimento non ci sono solo correnti deviate.

A parte il fatto che stai mescolando persone e storie diverse...
Solo apparentemente. E' interessante un articolo del Corriere che risale all'anno scorso...
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/2007/04_Aprile/27/brigatismo_senza_fine_galli_loggia_slogan.shtml
Non ho citato a caso quei nomi, ne conosciamo anche la storia recente da ex. Fermo restando il civile recupero nella società dopo la pena fa una certa impressione ad esempio sapere che Curcio ha tenuto conferenze su tematiche lavorative.

Si tratta di avere la consapevolezza che i tentativi delle nuove br di fare proseliti non possono che scontrarsi con un tessuto sociale che le rigetta come le ha sempre rigettate (non a caso tu stesso hai notato che la cgil, addirittura con eccesso di precauzione, ha espulso gli iscritti ai carc)

Ma certamente, e per fortuna aggiungo. Anche se non al 100%.

e tutto ciò che resta da fare è semplice attività investigativa (cercando di non fare sciocchezze perché incarcerando uno che poi si rivela innocente si rischia di alimentare i loro proclami sulla "repressione").

Sono perfettamente d'accordo, si creerebbero i cosiddetti "martiri" da ricordare e, per quanto riguarda le teste più calde, i presupposti per qualcosa che potrebbe andare al di là dei semplici proclami. Ed ovviamente si tratterebbe di cattivo esercizio della giustizia.

Dall'altra parte lo squadrismo (indipendentemente dai legami con forza nuova o dal fatto che siano semplici gruppi di cretini) è un fenomeno che può potenzialmente dilagare visto il clima di _idiozia_ che si respira fra gli under 18, la semplicità delle parole d'ordine di questi movimenti (che sono in sintonia con la pancia del paese, al contrario degli slogan contro la borghesia) e visto che non necessitano di una struttura organizzata ma sono semplici gruppi informali. Si tratta di fenomeni con una potenzialità diffusiva un po' diversa, quindi mi sembra anche normale che sia dato peso diverso. Non ha senso imporre la par condicio.

Per quanto mi riguarda terrei d'occhio entrambi i capi della corda. A prescindere dalla capacità di mettere in pratica in modo più o meno immediato le rispettive potenzialità.

nomeutente
13-05-2008, 12:10
Dato che dicevi di essere d'accordo con blamecanada presumevo che lo fossi anche con il suo "Comunque sono quattro gatti e nessuno li considera". Detto senza polemica alcuna a scanso di fraintendimenti da parte tua o dell'altro mod.

Allora ho frainteso io.
Pensavo che la tua tesi fosse "siccome sono tanti, è un indizio di colpevolezza".

Comunque rispetto al terrorismo storico, sono realmente 4 gatti.
Negli anni di piombo il terrorismo godeva (almeno in un primo momento) di un sostegno molto ampio, perché il tema della violenza politica era un tema all'ordine del giorno, soprattutto dopo piazza fontana.

Anche quelli che oggi fanno i santerellini (a destra e a sinistra) in quel periodo tiravano sassi alla polizia, perché nell'immaginario di molte persone lo stato era esso stesso un assassino anziché tutelare la legge.

Quella stagione è chiusa, oggi non c'è spazio per un consenso di massa alla violenza politica.

Non davo per scontata la loro colpevolezza ma sottolineavo l'incongruenza. Secondo me tale rimane anche se all'interno del movimento non ci sono solo correnti deviate.

Il fatto che incitino alla resistenza non significa incitare al terrorismo.
Per alcuni di loro (quelli in buona fede) si tratta semplicemente di reagire a quella che vedono come un'ingiustizia.
Poi ci sono anche quelli in malafede, che strumentalizzano le eventuali ingiustizie (ad es. un processo che si conclude con l'assoluzione) per forzare una soluzione "di clandestinità".

Solo apparentemente. E' interessante un articolo del Corriere che risale all'anno scorso...
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/2007/04_Aprile/27/brigatismo_senza_fine_galli_loggia_slogan.shtml
Non ho citato a caso quei nomi, ne conosciamo anche la storia recente da ex. Fermo restando il civile recupero nella società dopo la pena fa una certa impressione ad esempio sapere che Curcio ha tenuto conferenze su tematiche lavorative.

La mia critica era in merito a Silvia Baraldini: la sua vicenda è ben diversa da quella di persone che si sono macchiate di reati di sangue. Lei è stata punita in maniera estremamente severa rispetto alla reali responsabilità penali, decisamente scarse.

Per quanto mi riguarda terrei d'occhio entrambi i capi della corda. A prescindere dalla capacità di mettere in pratica in modo più o meno immediato le rispettive potenzialità.

Si tengano d'occhio entrambi, naturalmente, ma che questo non sia un modo per dire "tutti colpevoli, nessun colpevole".

sider
13-05-2008, 12:51
Io credo che facciano molti più danni all'italia i mafiosi che risiedono in parlamento, di qualsiasi colore essi siano.
Però è importante, pe ri media, sviare l'attenzione delle persone verso queste sciocchezziuole.

DonaldDuck
13-05-2008, 13:26
Allora ho frainteso io.
Pensavo che la tua tesi fosse "siccome sono tanti, è un indizio di colpevolezza".

No no ;). Assolutamente.

Comunque rispetto al terrorismo storico, sono realmente 4 gatti.
Negli anni di piombo il terrorismo godeva (almeno in un primo momento) di un sostegno molto ampio, perché il tema della violenza politica era un tema all'ordine del giorno, soprattutto dopo piazza fontana.

Anche quelli che oggi fanno i santerellini (a destra e a sinistra) in quel periodo tiravano sassi alla polizia, perché nell'immaginario di molte persone lo stato era esso stesso un assassino anziché tutelare la legge.

Quella stagione è chiusa, oggi non c'è spazio per un consenso di massa alla violenza politica.

Per carità, al confronto è nulla. Anche per quanto riguarda i collegamenti/ appoggi mediorientali ( OLP se non mi fa cilecca la memoria) ed europei (IRA, ETA etc). Fortunatamente incontrano in generale più resistenza alla penetrazione. Credo che la ricostituzione delle nuove brigate rosse rappresenti un buon deterrente.

Il fatto che incitino alla resistenza non significa incitare al terrorismo.
Per alcuni di loro (quelli in buona fede) si tratta semplicemente di reagire a quella che vedono come un'ingiustizia.
Poi ci sono anche quelli in malafede, che strumentalizzano le eventuali ingiustizie (ad es. un processo che si conclude con l'assoluzione) per forzare una soluzione "di clandestinità".

Sul punto evidenziato infatti non vedo conseguenzialità. Magari un processo di "purificazione"...

La mia critica era in merito a Silvia Baraldini: la sua vicenda è ben diversa da quella di persone che si sono macchiate di reati di sangue. Lei è stata punita in maniera estremamente severa rispetto alla reali responsabilità penali, decisamente scarse.

In effetti era una figura defilata e quindi di importanza più marginale. Tentativi di rapine per autofinanziamento e concorsi esterni ad evasioni.

Si tengano d'occhio entrambi, naturalmente, ma che questo non sia un modo per dire "tutti colpevoli, nessun colpevole".

Scontato ;)

blamecanada
13-05-2008, 14:10
Quello che dicevo io è che i Carc ci sono da un bel po', e fanno le stesse cose da un bel po', quindi non è una notizia, perché di nuovo non ha nulla.

Io credo siano effettivamente pochi, sicuramente quelli che ci sono vanno controllati, però per mia personale esperienza non sono molti. Poi posso anche sbagliare, ma alla manifestazione contro la base a Vicenza nessuno li prendeva in considerazione.

Poi per carità, magari li sottovaluto, ma penso non vadano oltre alle dichiarazioni.

DonaldDuck
13-05-2008, 20:20
Quello che dicevo io è che i Carc ci sono da un bel po', e fanno le stesse cose da un bel po', quindi non è una notizia, perché di nuovo non ha nulla.

Io credo siano effettivamente pochi, sicuramente quelli che ci sono vanno controllati, però per mia personale esperienza non sono molti. Poi posso anche sbagliare, ma alla manifestazione contro la base a Vicenza nessuno li prendeva in considerazione.

Poi per carità, magari li sottovaluto, ma penso non vadano oltre alle dichiarazioni.
Ehi blame, ognuno esprime la propria opinione ;). Non c'era polemica.