View Full Version : Sostituzione BATTERIA MacBook Pro RIFIUTATA!!!! nonostante soddisfa requisiti.
lorenzo.calia
05-05-2008, 18:39
Espongo brevemente il mio problema:
- Febbraio 2007 compro un MacBook Pro 2,16 C2D
- tutto ok per il primo annetto di vita
- circa tre mesi fa il computer che andava a batteria non va in stop a fine carica, ma si spegne all'improvviso.
- da quel momento non credo sia più andato in stop per scarica della batteria, si è sempre spento.
cosa ancora più grave: LA BATTERIA PERDE CAPACITà AD OGNI CICLO e nel giro di due mesi si è ridotta quasi al 50%
Dipserato mi metto a cercare su internet e alla fine cosa trovo????
Questo!!!!!
http://www.apple.com/it/support/macbook_macbookpro/batteryupdate/
Detto questo mi reco all'apple center di Roma, città in cui ero al momento, con la fattura di acquisto e tutto. Mi si risponde dapprima che non esiste nessun programma del genere, poi una volta mostrato il documento mi si dice di provare altrove. Vado al centro apple premium pro expert superyeah di Berlino, e mi dicono di chiamare il servizio clienti, che come sappiamo costa una cifra. OK, finalmente lo chiamo e mi dicono che il mio computer non è in garanzia, e questo lo sapevamo già. Ma nel documento citato non si parla appunto di estensione di garanzia:
" Apple di recente ha scoperto che alcune batterie utilizzate nei notebook MacBook e MacBook Pro presentano problemi di prestazioni. Viene quindi messo a disposizione degli utenti un aggiornamento software che elimina tali malfunzionamenti. (ovviamente fatto....)
....
Questo aggiornamento della batteria va effettuato per tutti i computer MacBook e MacBook Pro e anche per le batterie aggiuntive acquistate tra il mese di febbraio 2006 e l'aprile 2007."
CIOé IL MIO!
" Per i sistemi MacBook e MacBook Pro con processori Intel Core Duo, questo programma estende la copertura per interventi di riparazione sulla batteria fino a due anni dalla data d'acquisto del computer."
APPUNTO!
E poi dice:
Le batterie interessate presentano uno o più dei seguenti sintomi:
* La batteria non viene riconosciuta perché appare una "X" nell'icona della batteria nella barra dei menu di Finder.
* La batteria non si carica quando il computer è collegato all'alimentazione CA.
* La batteria totalmente carica presenta bassa capacità di carica/di funzionamento in caso di conteggio del ciclo della batteria (riportato in Determinazione del conteggio dei cicli della batteria) inferiore a 300.
* La batteria appare visibilmente deformata.
Il mio macbook è un "sistema MacBook Pro con processore Intel Core Duo", oppure il fatto che è core 2 duo non lo rende eleggibile per la sostituzione?
Vi ricordo che i C2D sono usciti a fine Ottobre 2006, quindi è ovvio che il mio è eligibile perchè il doc della Apple dice:
"Questo aggiornamento della batteria va effettuato per tutti i computer MacBook e MacBook Pro e anche per le batterie aggiuntive acquistate tra il mese di febbraio 2006 e l'aprile 2007."
Dunque in tutto ciò, secondo voi cosa devo fare?
Semplicemente tutta quella procedura è legata ai Core Duo, mentre il tuo è un Core 2 Duo... sono modelli diversi. Se fosse stata applicabile anche a quest'ultimo l'avrebbero scritto, ti pare?
Mi pare che ci fosse un numero seriale per poter verificare se la batteria faceva parte di quel giro difettoso comunque... ora vedo se salta fuori.
[edit]forse era questo?
https://support.apple.com/macbookpro15/batteryexchange/index.html?lang=it
Modello del computer: MacBook Pro (15")
Numero di modello della batteria: A1175
Intervallo numeri di serie della batteria:
parte finale U7SA, U7SB o U7SC
[edit2]hmm no, come non detto… quelle erano fino a Maggio 2006.
fotomodello
05-05-2008, 19:09
telefona alla apple ed esponi il tuo problema con educazione, se l'operatore è clemente riceverai una batteria nuova previo congelamento della cifra corrispondente al suo acquisto sulla tua carta di credito allo scopo di obbligarti alla restituzione della vecchia
ciao
dovrai essere collegato a internet col portatile vicino perchè ti verrà richiesto il numero di serie e edi spedire il system profiler ...per verificare l'anomalia
Se telefoni alla Apple sicuramente si sistema, un mese fa ho avviato la procedura di sostituzione batteria per il mio iBook dato che rientrava in quelle difettose, e in 3gg mi é arrivata, nonostante sia un mac del 2004 :D
Saluti
Kappa
insane_2k
06-05-2008, 12:57
Chiama il servizio clienti Apple, è a pagamento ma vabhè.. 14cent al minuto...
A me hanno spedito la batteria nuova il primo maggio, e il 2 era già a casa ;)
Se avessi dato ascolto a quei barboni di reseller Apple, sarei ancora qui con la batteria all'11% di capacità di carica..
CIao!
lorenzo.calia
06-05-2008, 16:24
Ringrazio tutti per l'aiuto ma purtroppo ho già contattato il numero della apple e mi hanno risposto picche. Mi dicono che il mio MBP non è eleggibile per quella sostituzione......... :muro: :muro: :muro: :read:
Inoltre riguardo il fatto che il mio è un C2D, anche io mi sono posto lo stesso problema, ma se riguardava solo il CD non avrebbe avuto senso mettere quelle date, visto che i CD erano già fuori produzione....
:mad: :mad: :mad: :mad:
Vladimiro Bentovich
06-05-2008, 16:35
Io con il vecchio ibook ho solo compilato un modulo online inserendo il seriale.
Hai provato a vedere se esiste qualcosa di simile?
riprova on line da qui
https://selfsolve.apple.com/GetWarranty.do
forse riesci a fartela cambiare.
beppuz79
06-05-2008, 16:56
Ringrazio tutti per l'aiuto ma purtroppo ho già contattato il numero della apple e mi hanno risposto picche. Mi dicono che il mio MBP non è eleggibile per quella sostituzione......... :muro: :muro: :muro: :read:
Inoltre riguardo il fatto che il mio è un C2D, anche io mi sono posto lo stesso problema, ma se riguardava solo il CD non avrebbe avuto senso mettere quelle date, visto che i CD erano già fuori produzione....
:mad: :mad: :mad: :mad:
Io ho un C2D del febbraio 2007 e mi hanno cambiato la batteria che presentava gli stessi sintomi di quella tua, però l'ho cambiata in un centro autorizzato Apple qui a Torino.
lorenzo.calia
06-05-2008, 17:40
Appena richiamato il customer care, pare che non ci sia niente da fare.
Dopo aver speso 20 euro di telefono credo che mi posso anche arrendere, la tipa ha controllato tutti e tre i programmi di sostituzione delle batterie e sembra non ci sia niente da fare.
Tra l'altro mi ha detto che il citato documento su Apple.com si riferisce solo ai CD e non ai C2D, cose che non ha senso, ma che dobbiamo fare....?
Anzi una cosa da fare ci sarebbe:
CHIEDIAMO AD APPLE DI AVERE UN CUSTOMER GRATUITO, O UN INDIRIZZO MAIL PER LE RICHIESTE. SE CI UNIAMO TUTTI INSIEME POSSIAMO FARLO....
Che ne dite?
Si potrebbe fare una campagna anche sui forum internazionali e di altri paesi e poi magari servirsi di petitionline e vedere se si riesce ad ottenere qualcosa....
Appena richiamato il customer care, pare che non ci sia niente da fare.
Dopo aver speso 20 euro di telefono credo che mi posso anche arrendere, la tipa ha controllato tutti e tre i programmi di sostituzione delle batterie e sembra non ci sia niente da fare.
Tra l'altro mi ha detto che il citato documento su Apple.com si riferisce solo ai CD e non ai C2D, cose che non ha senso, ma che dobbiamo fare....?
Anzi una cosa da fare ci sarebbe:
CHIEDIAMO AD APPLE DI AVERE UN CUSTOMER GRATUITO, O UN INDIRIZZO MAIL PER LE RICHIESTE. SE CI UNIAMO TUTTI INSIEME POSSIAMO FARLO....
Che ne dite?
Si potrebbe fare una campagna anche sui forum internazionali e di altri paesi e poi magari servirsi di petitionline e vedere se si riesce ad ottenere qualcosa....
c'è un'apposita sezione per le richieste on line come ho scritto sopra.
riprova on line da qui
https://selfsolve.apple.com/GetWarranty.do
forse riesci a fartela cambiare.
stesso problema pure io, ho un macbook core duo acquistato giugno 2006, con la batteria dopo un po' si spegne anche se è al 80% di carica, controllando in system profile sotto enercia mi dice in condizione "controllare batteria" sotto 300 cicli mi da una carica massima bassa. Ho chiamato per 3 volte il supporto apple ma niente dicono che non possono sostituirmela perchè sono passati 2 anni dall'acquisto, sul problema del richiamo delle batterie io pero' non ho notato scritto che dopo 2 anni non le cambiano. Che dite?
Luke_the_dreamer
20-11-2008, 10:23
domanda: ma chi sottoscrive l'AppleCare, portando a 3 anni la garanzia del portatile, allunga anche la garanzia della batteria (ovvero anche la batteria è coperta da 3 anni di garanzia)? Grazie!
fotomodello1
20-11-2008, 19:40
domanda: ma chi sottoscrive l'AppleCare, portando a 3 anni la garanzia del portatile, allunga anche la garanzia della batteria (ovvero anche la batteria è coperta da 3 anni di garanzia)? Grazie!
no
beppuz79
21-11-2008, 06:31
Io ho un C2D del febbraio 2007 e mi hanno cambiato la batteria che presentava gli stessi sintomi di quella tua, però l'ho cambiata in un centro autorizzato Apple qui a Torino.
La batteria che mi hanno cambiato è di nuovo ko!!! 25 cicli e 23% di vita.. dura al massimo 1 ora alimentato a batteria...:cry:
Bha, io trovo questa cosa cmq sia semplicemente inaudita....
Voglio dire....ok il computer è un cd e nn un c2d....quindi ? Cosa cambia RADICALMENTE ? E cmq sia la batteria è stata prodotta IN SERIE e quindi fa parte della "sfornata" delle fallate.....
Magari logicmante i due processori hanno una maniera differente di utilizzo della batteria, e fin qui c sto....ma se anche fosse questo se tu mi dai una batteria DIFETTOSA di nascita....il processore può succhiare 20 come può succhiare 90....ma la batteria sempre difettosa rimane......o no ?
Correggetemi raga se mi sbaglio.....
Io dico che si sono ABILMENTE parati su questa cosa del cd e c2d, sapevano già che anche le batterie del c2d erno difettose...ma si sono ben guardati dal mettere anche questo sul documento, c andavano poi a rimettere.
Oh, poi logicamente questa è una mia supposizione costruita sul punto di vista della questione alzata, può essere che sbaglio in partenza xchè magari nn sono a consocenza di qualche cosa....ma visti cosi i fatti io mi sento di parlare cosi.
Porto un'esempio:
Compro una Panda con motore diesel dal concessionario. Mi accorgo che questa dopo 1 anno di utilizzo ha una ruota difettosa. E' fuori garanzia. vengo a conoscenza di un documento ufficiale fiat che dice che le Pande del 2008 hanno la ruota difettosa.
Fiducioso mi reco in Fiat..............e che mi dicono...????
Che nn mi cambiano la ruota xchè la mia è una Panda con motore diesel mentre la sostituzione è prevista SOLO su quelle con motore a benzina.....
Ma che presa in giro è ?
Bha....
Vabò raga vi saluto...ciau:rolleyes:
P.S.
Io farei questa domanda alla Apple cmq sia......"I miei soldi erano difettosi ?"
ciriccio
22-11-2008, 22:12
Capitato anche a me e mi hanno risposto picche :\
mbp a cavallo tra dicembre 2006 e gennaio 2007
io sono veramente deluso dal servizio offerto, vi spiego brevemente la mia situazione. Macbook comprato a giugno 2006 a settembre 2006 problema con la batteria che mi viene sostituita in garanzia. A oggi quindi novembre 2008 mi si è ripresentato il problema della batteria e rientra nel programma di sotituzione spiegato sul sito del supporto apple. Chiamato per ben 5 volte ma niente mi dicono sempre che la batteria non può essere sostituita perchè sono passati 2 anni dall'acquisto del portatile. Io ho letto in rete di persone che è stata sostituita addirittura 4 volte la batteria anche dopo i 2 anni. ASSURDO
Jackdaniels
24-11-2008, 17:27
Purtroppo con le batterie e i programmi di supporto è in larga parte una questione di culo.
Ho un macbook al quale è stata rifiutata la sostituzione della batteria malgrado coperto da applecare e un powerbook 12 comprato usato una settimana fa che ho scoperto rientra in una procedura di richiamo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.