PDA

View Full Version : Condivisione stampante in wireless tramite router

velenoso84
05-05-2008, 18:03
Ciao a tutti. Stamattina ho deciso di cambiare stampante e al momento dell'installazione mi chiede se installarla tramite usb o peer to peer. Mi sono incuriosito e ho scoperto che è possibile installarla anche tramite wireless.
La stampante l'ho installata su un pc fisso tramite porta usb e ora vorrei cercare di condividerla con gli altri pc visto che in tutto a casa abbiamo 3 portatili collegati tramite wireless e router Sitecom wl-174.

Potreste spiegarmi passo per passo come funziona e\o cosa fare?

Il sistema operativo del fisso è windows xp pro SP2 e la stampante è una LEXMARK X2550, ho condiviso la stampante ma non riesco a visualizzarla.

Il sistema operativo del 1° portatile dove vorrei installarlo è sempre xp pro sp2, gli altri hanno vista ma per ora mi interessa quello con XP

Grazie

crileo
05-05-2008, 19:52
Per quanto ne so io, come ho fatto sia a casa che a lavoro, devi abilitare la condivisione della stampante dal computer dove è collegata, scegliendo "condivisione" dal menù che appare clikkando col destro sull'icona della stampante.Poi il resto vien da se: dagli altri computer, compresi i "Vista" clikki su "aggiungi stampante", nella sezione "stampoanti e fax" e segui le istr.

velenoso84
05-05-2008, 21:11
La condivisione l'ho già fatta dal pc fisso dove è installata la stampante ma non riesco a trovarla nei portatili.. Sto cercando una soluzione ma non ne trovo una specifica..

crileo
05-05-2008, 21:43
La condivisione l'ho già fatta dal pc fisso dove è installata la stampante ma non riesco a trovarla nei portatili.. Sto cercando una soluzione ma non ne trovo una specifica..

Ma se nei portatili vai a stampanti e fax -- aggiungi stampante -- istallazione guidata stampanti -- scegli " stampante di rete o stampante collegata ad un altro computer" -- scegli "cerca una stampante" ... poi "avanti"...deve apparirti la tua rete, clikkando sul nome del computer dove è collegata deve apparire la stampante condivisa, se hai effettuauo bene la condivisione...la selezioni e il gioco è fatto almeno per quanto riguarda XP. Per quanto riguarda Vista, Pannello di controllo -- Hardware e suoni -- Stampante -- clikka su "aggiungi stampante" sulla barra celeste in alto -- Scegli "aggiungi stamp. di rete, wireless o bluetooth -- si avvia la ricerca e appare la stampante eventualmente collegata e condivisa, la selezioni e via.

velenoso84
05-05-2008, 22:50
Grazie mille :D XP risolto ora provo sui Vista

velenoso84
05-05-2008, 23:41
risolto anche con i 2 pc con Vista.. Grazie per la dritta.. Ciao ciao