PDA

View Full Version : italianizzare solo alcune applicazioni e non tutto il sistema

^[H3ad-Tr1p]^
05-05-2008, 17:01
salve a tutti

volevo sapere se e' possibile italianizzare solo alcune parti del sistema

ho aperto una discussione generica perche' mi sembra che questa discussione sia valida per tutte le distro

vale a dire,che se uno vuole solo ed esclusivamente il DE in italiano,ma per esempio alcuni programmi li vuole in inglese perche' e' abituato a vederli cosi',oppure vuole comunque aver la possibilita' di switchare al volo la lingua del programma che come dovrebbe e dove dovrebbe andare a trovare le variabili singole per impostare le lingue?

vale a dire,che io per esempio vorrei avere gnome in italiano,ma tutto cio'che riguarda la shell in inglese ed altri programmi in inglese

se installo le lingue italiano ,e nelle opzioni lingua o alla schermata di login imposto come lingua l italiano,mi imposta tutti i programmi possibili immaginabili in italiano compresa la shell

Dane
05-05-2008, 17:37
io uso gentoo.
So per certo che puoi impostare una lingua predefinita per tutto il sistema.
per quel che conosco la distro penso che puoi installare le localizzazioni a piacere per qualsiasi programma piuttosto facilmente.

altra cosa: in teoria dovresti poter impostare le localizzazioni tramite variabili d'ambiente, che poi possono essere di sistema, per utente, per programma (immagino), ecc ecc

leggiti qua...magari è applicabile anche alla distro che usi
http://www.gentoo.org/doc/it/guide-localization.xml

VICIUS
05-05-2008, 18:12
Se cambi il valore della variabile d'ambiente LANG prima di lanciare il programma puoi tranquillamente avviare solo alcuni programmi in italiano. Direi che se usi uno script bash per lanciare il programma invece del nome dell'eseguibile vero e proprio non dovrebbe neanche essere tanto scomodo.

khelidan1980
05-05-2008, 18:37
alcuni programmi,tipo firefox,openoffice eclipse possono essere lanciati con una lingua diversa da quella di sistema,basta installarla,per tutti gli altri credo la via più comoda sia quella indicata da Vicius

P.s:Io tengo tutto rigorosamente in inglese almeno zero problemi!

^[H3ad-Tr1p]^
06-05-2008, 17:45
Se cambi il valore della variabile d'ambiente LANG prima di lanciare il programma puoi tranquillamente avviare solo alcuni programmi in italiano. Direi che se usi uno script bash per lanciare il programma invece del nome dell'eseguibile vero e proprio non dovrebbe neanche essere tanto scomodo.

io per esempio avevo guardato su slackware for dummies,ed effettivamente mi ricordo che ero riuscito a raggiungere lo scopo

le variabili pero' erano in /etc/profile.d/lang.sh e /etc/profile.d/lang.sh che pero' sia in ubuntu che in debian non ho trovato

per quanto riguarda ~.bashrc e ~.bash_profile si potrebbe modificare per fare in modo che la shell sia in eng_GB ?

ho dato un occhiata a diverse soluzioni proposte ma non ho trovato nulla che mi fosse di aiuto

l unica cosa che son riuscito a fare e' cambiare globalmente la lingua ,al login in gdm,in basso opzioni,e scegli la lingua desiderata che viene cambiata per quell utente gloobalmente per tutto il sistema

effettivamente anch io lascio tutto in inglese,pero' se magari il desktop e qualcosina la i puo' tradrre in italiano,magari potrebbe farmi piacere

altra soluzione che potrebbe essere interessante,e' l installazione delle gluide in linea dei programmi in italiano

faccio un esempio: gimp ,ha il suo manuale in linea in inglese e c'e' la possibiliota' di averlo anche in italiano,pero',anche se installato,se il sistema e' in inglese,me lo visualizza in inglese quando richiamato e non in italiano

khelidan1980
06-05-2008, 18:13
no a me su fedora il metodo di impostare LANG prima di lanciare le apps non funziona,restano comunque in inglese,a te che applicazione ti serve in italiano?

The_ouroboros
06-05-2008, 18:46

idem...e con localepurge(da quando c'è anche per arch) ramo via le altre inutili lingue..

jeremy.83
06-05-2008, 19:41

Io invece tengo tutto rigorosamente in italiano! Sono un italiano vero :sofico: