PDA

View Full Version : [JADE] Offline non funziona

ScorpionGT
05-05-2008, 15:52
Ciao a tutti, ho un nuovo problema con JADE: dopo aver risolto il primo problema (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21305430#post21305430), se ne è presentato un altro. Entrambi i problemi sorgono quando non sono connesso ad internet. Qui di seguito riporto il codice relativo al nuovo errore che compare avviando JADE con i seguenti parametri di avvio: "jade.Boot -gui -detect-main false"
5-mag-2008 15.22.48 jade.core.AgentContainerImpl joinPlatform
GRAVE: Some problem occurred while joining agent platform.
jade.core.ProfileException: Can't get a proxy to the Platform Manager [nested jade.core.IMTPException: Problem starting JADE Runtime System. [nested java.net.MalformedURLException: invalid authority: rmi://mio_hp:1099/ServiceManager]]
at jade.core.ProfileImpl.createPlatformManager(ProfileImpl.java:563)
at jade.core.ProfileImpl.getPlatformManager(ProfileImpl.java:476)
at jade.core.ProfileImpl.getServiceManager(ProfileImpl.java:490)
at jade.core.AgentContainerImpl.init(AgentContainerImpl.java:323)
at jade.core.AgentContainerImpl.joinPlatform(AgentContainerImpl.java:459)
at jade.core.Runtime.createMainContainer(Runtime.java:148)
at jade.Boot.<init>(Boot.java:130)
at jade.Boot.main(Boot.java:70)
Nested Exception:
jade.core.IMTPException: Problem starting JADE Runtime System. [nested java.net.MalformedURLException: invalid authority: rmi://mio_hp:1099/ServiceManager]
at jade.imtp.rmi.RMIIMTPManager.exportPlatformManager(RMIIMTPManager.java:281)
at jade.core.ProfileImpl.createPlatformManager(ProfileImpl.java:552)
Nested Exception:
java.net.MalformedURLException: invalid authority: rmi://mio_hp:1099/ServiceManager
at java.rmi.Naming.intParseURL(Unknown Source)
at java.rmi.Naming.parseURL(Unknown Source)
at java.rmi.Naming.bind(Unknown Source)
at jade.imtp.rmi.RMIIMTPManager.exportPlatformManager(RMIIMTPManager.java:224)
at jade.core.ProfileImpl.createPlatformManager(ProfileImpl.java:552)
5-mag-2008 15.22.48 jade.core.Runtime$1 run
INFO: JADE is closing down now.

Qualcuno mi può aiutare? Ovviamente, come ho detto precedentemente, se sono connesso questi problemi scompaiono .... purtroppo dove lavoro non ho internet a disposizione :(

ScorpionGT
07-05-2008, 23:25
Nessuno?

^TiGeRShArK^
08-05-2008, 20:53
mmmm...
strano come problema...
non riesce a risolvere il nome della tua macchina sembrerebbe....
prova a fare le seguenti cose...
1) lancia netstat -a -n da riga di comando e verifica che la porta 1099 non sia occupata (anche se mi pare piuttosto improbabile...ma non si sa mai :p)
2) lancia ping mio_hp sempre da riga di comando
3) prova ad aggiungere l'opzione "-host localhost" oppure "-host 127.0.0.1" quando lanci jade.

Fammi sapere cosa succede dopo che hai fatto queste prove :p

ScorpionGT
08-05-2008, 21:25
Grazie 1000 per la risposta :D
Ti faccio sapere domani mattina, al momento non ho il portatile a casa ;)
Cmq se non ricordo male, qualche giorno fa abbiamo provato a fare qualcosa con "-host localhost" o una cosa simile (il 3° punto che hai scritto), solo che il problema continuava inesorabilmente a presentarsi. Cmq domani provo con l'opzione esatta che hai indicato, così siamo sicuri :)

Slide
09-05-2008, 13:23
Wow, non avrei mai pensato di trovare un post su JADE :D

E' possibile che a breve debba sviluppare una qualche applicazione che può girare sui Palmari, notebook etc..

Come vi trovate con JADE? Qualche consiglio per chi inizia? :)

Ciaooooo

^TiGeRShArK^
09-05-2008, 16:43
Wow, non avrei mai pensato di trovare un post su JADE :D

E' possibile che a breve debba sviluppare una qualche applicazione che può girare sui Palmari, notebook etc..

Come vi trovate con JADE? Qualche consiglio per chi inizia? :)

Ciaooooo
beh..
io ormai sono due o tre anni che non lo uso...
lo usavo in Tilab, anche se ad onor del vero usavamo principalmente quello che poi è diventato WADE.
Non ho provato altri framework per la gestione di agenti intelligenti, comunque JADE il suo :oink: lavoro lo fa :p

P.S. facevamo girare wade anche su un nokia 9500 comunicator (e io l'ho provato anche sul mio fido 6630) per restare in tema di "portabilità" :p

Slide
09-05-2008, 16:52
beh..
io ormai sono due o tre anni che non lo uso...
lo usavo in Tilab, anche se ad onor del vero usavamo principalmente quello che poi è diventato WADE.
Non ho provato altri framework per la gestione di agenti intelligenti, comunque JADE il suo :oink: lavoro lo fa :p

P.S. facevamo girare wade anche su un nokia 9500 comunicator (e io l'ho provato anche sul mio fido 6630) per restare in tema di "portabilità" :p

Sono invidioso :)
Io sto approcciando adesso con questa tecnologia!

:)

ScorpionGT
09-05-2008, 20:39
Ho risolto!! Netstat mostrava che la posta 1099 non era in uso, il ping funzionava, e provando con l'opzione "-host localhost" tutto è tornato a funzionare alla grande!! Non mi riesco a spiegare ancora perché per questo portatile c'è bisogno di questa opzione, mentre per gli altri no .... cmq l'importante che adesso funziona .... grazie per l'aiuto ^TiGeRShArK^ :):)
Cmq si, mi piace JADE e l'approccio agent oriented :D, all'inizio ci sono delle difficoltà perché cambia il paradigma di programmazione, ma una volta superate, diventa "divertente" programmare in questa maniera. Ovviamente anche il contesto è importante, spesso è inutile complicarsi la vita programmando ad agenti, ma è anche vero che in alcuni ambiti non c'è scelta migliore :D

Ciao e grazie ancora!! ;)

^TiGeRShArK^
10-05-2008, 11:16
Ho risolto!! Netstat mostrava che la posta 1099 non era in uso, il ping funzionava, e provando con l'opzione "-host localhost" tutto è tornato a funzionare alla grande!! Non mi riesco a spiegare ancora perché per questo portatile c'è bisogno di questa opzione, mentre per gli altri no .... cmq l'importante che adesso funziona .... grazie per l'aiuto ^TiGeRShArK^ :):)
Cmq si, mi piace JADE e l'approccio agent oriented :D, all'inizio ci sono delle difficoltà perché cambia il paradigma di programmazione, ma una volta superate, diventa "divertente" programmare in questa maniera. Ovviamente anche il contesto è importante, spesso è inutile complicarsi la vita programmando ad agenti, ma è anche vero che in alcuni ambiti non c'è scelta migliore :D

Ciao e grazie ancora!! ;)
prego :)
comunque è davvero strana come situazione..
il ping riesce a risolvere il nome dell'host mentre jade no....
boh...
misteri della fede :D
il buon vecchio Caire direbbe in questo caso: "Non è un bug di Jade.... è una feature :O"

:D

smorky22
12-05-2008, 21:59
salve sono nuovo del forum e avrei bisogno di un aiuto....per motivi di studio dovrei installare jade sul mio pc ma una volta scaricato tt il necessario dal sito se provo a far partire l'interfaccia grafica con il comando java jade.boot -gui mi viene segnalato un errore:

exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: jade/boot

sapreste spiegarmi perke?cosa devo fare per poter utilizzare l'interfaccia grafica?