View Full Version : ACER Aspire 3100 problema USB
Salve
Ho un notebook ACER Aspire 3100 che non riconosce le periferiche.
Ad esempio se collego un minimouse si accendel il led del minimouse, ciò vuol dire che la porta è alimentata ma non riconosce la periferica.
Il notebook in questione ha 1 porta USB a sinistra saldata direttamente sulla motherboard + 2 porte USB sulla parte posteriore che sono saldate su una scheda aggiuntiva (dove tra l'altro è montato il micro-switch di accensione e i launch_key) questa schedina è collegata tramite connettore alla motherboard.
Tra l'altro questo modello di notebook ha anche una WEB-CAM che si collega su un connettore USB interno alla motherboard e ovviamente anche questo dispositivo non viene riconosciuto.
Credo che il problema sia di comunicazione tra le USB e la BUS della ATI xpress 1100 .
Ma non so davvero che fare.
QUALCHE IDEA?
linears4
05-05-2008, 15:01
e' successo cosi' di punto in bianco oppure hai reinstallato il sistema operativo?
L'ho acquistato su eBay che era già così......:mbe:
Lo avevano venduto dicendo che non funzionava più il touchpad....
Mentre invece era semplicemente bloccato con il tasto Fn+F7.
Certamente il vecchio proprietario aveva formattoto l'HDD sul quale c'era la partizione nascosta con il S.O. + i driver , lo sprovveduto però non aveva fatto il DVD di ripristino, così il S.O. e i driver originali sono andati persi.
Io ho già provato ad installare i seguenti S.O.
Windows XP Home (di cui ho i seriali originali del notebook)
Windows XP Pro (versione di prova)
Windows Vista (versione di prova)
Ho poi caricato i driver disponibili sul sito ACER per il modello aspire 3100
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_3100.html
Ho anche provato ad installare prima quelli relativi alla schda ATI e poi i rimanenti
Ma la situazione dopo tutti questi tentativi rimane invariata.....:mc:
Adesso stò aspettando i CD originali che ho acquistato su ebay (con la speranza che ci sia qualche driver che non è presente sul sito...)
linears4
06-05-2008, 00:25
non credo ci sia nessun problema...
se hai installato un xp, assicurati di aver messo anche il service pack 2,
quindi installa il chipset driver che trovi sul sito acer, poi vai in gestione periferiche, in corrispondenza di " host usb " o roba simile, anche se e' gia' perfettamente riconosciuta, vai con " aggiorna driver " e segui la procedura automatica... dovrebbe caricarti i driver usb in automatico e funzionare tutto regolarmente.
probabilmente non serve neanche il chipset driver, basta aggiornare i driver di host usb in automatico.
La SP2 è ovviamente installata e ho già fatto anche il tentativo di reinstallare i driver in automatico, ma mi dice che è impossibile installare i driver.....
L'unica cosa che mi è rimasta da fare è quella di forzare i driver, ma non so quali driver fargli digerire......
Credo comunque che i driver che sono disponibili sul sito ACER relativi al chipset siano clamorosamente sbagliati....infatti il chipset risulta essere (secondo una analisi eseguita con una utility ACER) modello "NAVARRO"
Questo in sintesi
Video: Integrated ATI Radeon Xpress 1100
Sound: Realtek HD Audio output
Motherboard: Acer Navarro
Chipset: ATI Xpress 200 (RS480) Rev. 10
Southbridge: ATI SB400
linuss437
30-12-2009, 00:05
salve oil solito modello e i driver non servono x le usb ,funziona anche con tastira usd e mause usb dasta abilitarli sul bios ,il mio invece non vede piu' il lettore dvd dal bios ,questi problemi sembra siano dati dal nortbridge che è guasto in parte e difficilmente risolvibili dico questo solo x dire che x le usb non è necessario nessun driver nemmeno quello del cipset ,col sp2 vanno gia da sole almeno questo nel mio 3100 ,saluti
linears4
30-12-2009, 11:15
southbridge
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.