PDA

View Full Version : Leggere valori di linea Fastweb

sampeiroma
05-05-2008, 13:35
Ciao,
volevo sapere come si possono leggere i valori di linea di un abbonato fastweb. Mi spiego meglio, ho un amico che abita nel mio palazzo ma lui nella scala "a" ed io nella scala "b".
Visto che chiamando fastweb per avere informazioni, ho avuto risposte molto diverse a seconda dell'operatore......., ho pensato..... vado dal mio amico e vedo lui come va!!!!
Visto che fastweb utilizza l'hag è possibile attaccare un router all'agh e poi il router al pc in modo da visualizzare tramite interfaccia web i valori di margine ed attenuazione???

se esistono altri metodi, non esitate a dirmeli!!!!

webmagic
05-05-2008, 14:14
Sì quell'approccio è praticabile per sbirciare la portante agganciata ed i valori di margine ed attenuazione della linea, seppur con molti limiti (post #4); chiaramente non potrai navigare con quel router connesso alla linea telefonica del tuo amico.

sampeiroma
05-05-2008, 14:28
a me interessava solo dare una sbirciata a quei dati, per farmi un'idea su un'eventuale mio abbonamento!!

webmagic
05-05-2008, 15:10
a me interessava solo dare una sbirciata a quei dati, per farmi un'idea su un'eventuale mio abbonamento!!

Non hanno molto senso quei valori presi così per almeno due ragioni:
a) il fatto di essere valori istantanei e quindi suscettibili di variazioni nell'arco della giornata; tu avresti una misura istantanea, mentre solo FW monitora costantemente quei valori;
b) l'utilizzo di apparato diverso lato terminazione ADSL (il tuo router vs il loro hag) potrebbe influire sulla rilevazione restituendoti dati istantanei NON reali/corretti.

Poi è chiaro che se ti interessa vedere la portante, chiaro che ti viene indicata quella giusta, FW sempre nello standard ADSL/ADSL2+ opera.
Considera poi che solo attivando la linea sul tuo doppino potrai conoscere come funzionano le cose, ogni doppino ha una storia a sè.

sampeiroma
08-05-2008, 07:50
se uno ha la fibra non ci sono problemi di doppino giusto???

l'amico del mio palazzo (anche se di scala diversa) mi ha confermato che ha l'abbonamento in fibra!!!!

ma com'è possibile che chiamando l'assistenza fastweb, loro mi hanno dato tante risposte differenti???!!!!:muro: